There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Classic Norway Hotels – una combinazione unica di hotel caratteristici e autentiche casette dei pescatori
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
Rauland - Vacanze sugli sci in uno splendido paesaggio montano
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours - Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia - viaggi creati da esperti locali
Up Norway - viaggi di lusso su misura curati da insider
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Testimonianze di quasi 900 anni, scolpite nel legno.
Non c’è da stupirsi che queste splendide chiese continuino a incantare i visitatori.
Prova soltanto a immaginare quanto tempo ci è voluto per creare tutti questi dettagli così finemente intagliati.
Respira l’odore del legno incatramato quando varchi la soglia e cerca i segni e simboli degli dei norreni, le antiche divinità che spesso nelle vecchie chiese coesistono con il Dio cristiano.
Una volta in Norvegia c’erano più di 1.300 di queste meravigliose costruzioni. Purtroppo scomparvero una dopo l’altra per far spazio a chiese più grandi, più calde e più moderne.
Grazie alla passione di un artista, le ultime 28 chiese vennero salvate appena in tempo.
Le stavkirker norvegesi sono le chiese di legno più antiche del cristianesimo che si sono preservate fino a oggi. La maggior parte erano piuttosto semplici, mentre altre presentavano architetture complesse e intagli elaborati.
Durante il Medioevo in molte parti d'Europa vennero erette immense cattedrali di pietra. In Norvegia una tecnica simile fu utilizzata per le costruzioni in legno, sebbene in scala molto più piccola.
Le porte e i pinnacoli di legno delle chiese sono spesso splendidamente intagliati. Le decorazioni presentano un'interessante combinazione di motivi cristiani e di quelli che si suppone siano soggetti vichinghi pre-cristiani raffiguranti animali e draghi.
Le eccellenti tecniche costruttive in legno e le tradizioni di intaglio dei Vichinghi, utilizzate nella fabbricazione di imbarcazioni e case, vennero ulteriormente sviluppate e applicate anche alle stavkirker.
Ci sono tipi diversi di chiese di legno, ma la caratteristica che le accomuna tutte sono i pali angolari (“stav" in norvegese) e la struttura in legno con le assi portanti delle pareti che poggiano su longheroni. Appunto dal termine “stav” deriva il nome delle chiese, stavkirker.
C’è motivo di credere che molte di queste chiese di legno fossero erette su suolo sacro ai Norreni. Nei tempi antichi la fede dei popoli scandinavi non prevedeva un luogo di culto e le pratiche della religione norrena si svolgevano all’aperto nei boschi sacri, presso un altare o in uno hov pagano. Lo hov era spesso una grande stanza, o la sala del contadino più ricco del villaggio.
Una volta presenti in tutta la Norvegia, oggi sono rimaste soltanto 28 chiese di legno, piccole e grandi, in condizioni più o meno buone.
Se vuoi ammirare la chiesa di legno meglio conservata devi andare a vedere la stavkirke di Borgund a Lærdal, nella Norvegia dei fiordi. Ma ci sono bellissimi esempi di elaborate chiese di legno anche a Heddal nel Telemark, la ricostruzione della chiesa di Fantoft a Bergen, e la stavkirke di Urnes a Luster che è nella lista dei patrimoni dell’UNESCO, per citarne solo alcune.
Una stavkirke venne spostata da Gol al Museo Folcloristico Norvegese sulla penisola di Bygdøy a Oslo, dove si può vedere oggi ricostruita nella presunta forma originaria. Anche la piccola stavkirke di Garmo è stata trasferita al museo all’aperto di Maihaugen, a Lillehammer.
Queste però non sono le uniche chiese di legno che sono state spostate nel corso degli anni.
Le stavkirker non sono sempre state così apprezzate come lo sono al giorno d’oggi. All’inizio del XIX secolo la maggior parte delle chiese di legno erano scomparse. Nel 1851 una nuova legge stabiliva che tutte le chiese dovessero avere spazio a sufficienza per ospitare il 30% della popolazione locale e, vista la rapida crescita del numero di abitanti, molte delle stavkirker ancora esistenti erano troppo diventate troppo piccole. Furono costruite chiese nuove, più calde e luminose, che divennero velocemente più popolari delle vecchie chiese di legno, che erano invece fredde e buie.
Questo portò, negli anni tra il 1851 e il 1890, alla demolizione o alla vendita di molte stavkirker, il cui legno massiccio veniva spesso riutilizzato nella costruzione di altri edifici. Ma per fortuna ci fu chi vide il valore di queste antiche chiese di legno e si adoperò con passione per preservarle.
Una delle chiese di legno che vennero salvate fu la stupenda chiesa di Vang, che è la stavkirke più visitata al mondo. Per uno strano caso però questa chiesa norvegese non è in Norvegia, ma si trova ora in Polonia!
L’eroe di questa storia è Johan Christian Clausen Dahl, un pittore di Bergen e primo professore di storia dell’arte in Norvegia. Fu una figura centrale nella creazione di quella che ora è chiamata Fortidsminneforeningen (Associazione per la conservazione del patrimonio storico), che giocò un ruolo fondamentale nel processo di salvaguardia delle stavkirker. Dahl scrisse un articolo molto autorevole sull’unicità e l’origine delle chiese di legno norvegesi e sulle loro “forme incredibilmente fantastiche”, che contribuì a salvare le ultime chiese rimaste. Egli fece anche conoscere la storia di queste straordinarie costruzioni a una platea più ampia di storici dell’arte europei.
Dahl finì per acquistare la chiesa di Vang a un’asta e riuscì a convincere il re di Prussia a spostarla a Berlino. La chiesa venne smontata pezzo a pezzo e trasportata a sud con cavalli, slitte e per nave. Un anno più tardi il re chiese che la chiesa venisse ricostruita dove si trova ora, in Bassa Slesia in Polonia, nella cittadina di Karpacz.
Nonostante la chiesa abbia perso per strada qualcosa delle sue caratteristiche originarie, una cosa è certa: se Dahl non fosse intervenuto in tempo acquistandola, sarebbe andata persa.
Attualmente sono rimaste 28 stavkirker. Come puoi vedere dalla mappa qui sotto, la maggioranza delle chiese di legno si trova nelle regioni più interne della Norvegia orientale e nella Norvegia dei fiordi.
La maggior parte sono aperte al pubblico durante l’estate, mentre altre accolgono i visitatori tutto l’anno.
1. I ricercatori ritengono che una volta ci fossero da 1.300 a 2.000 stavkirker in Norvegia. Se ne sono preservate solo 28.
2. La stavkirke di Urnes, nella Norvegia dei fiordi, è la più antica tra le chiese di legno della Norvegia. Urnes, che è inclusa nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO, venne costruita intorno al 1130.
3. La stavkirke di Heddal, nella Norvegia orientale, è la più grande delle chiese rimaste. La costruzione è alta 29 metri, lunga 25 metri e larga 17 metri.
Borgund Stave Church is a unique example of impressive medieval architecture and is a distinctive landmark on…
Go to: Borgund Stave churchBorgund Stave Church is a unique example of impressive medieval architecture and is a distinctive landmark on…
Flesberg stave church dating back to approximately 1150-1200, this church are famous for interior decorations.…
Go to: Flesberg stave churchFlesberg stave church dating back to approximately 1150-1200, this church are famous for interior decorations.…
Located at the top of the hill near the entrance to Maihaugen Open Air Museum, the stave church is the most…
Go to: Garmo Stave ChurchLocated at the top of the hill near the entrance to Maihaugen Open Air Museum, the stave church is the most…
Gol Stave Church, which is in the mediaval park Gordarike, is a true copy of the Gol stave church built in the…
Go to: Gol Stave ChurchGol Stave Church, which is in the mediaval park Gordarike, is a true copy of the Gol stave church built in the…
Grip Stave Church is located on Grip, a small island 14 km out to sea from Kristiansund on Nordmøre. There is…
Go to: Grip stave churchGrip Stave Church is located on Grip, a small island 14 km out to sea from Kristiansund on Nordmøre. There is…
The Hedalen Stave Church may be the oldest of its kind in Valdres today. It comprises an unusual amount of…
Go to: Hedalen Stave ChurchThe Hedalen Stave Church may be the oldest of its kind in Valdres today. It comprises an unusual amount of…
Visit the magnificent Heddal Stave church in Notodden - the largest wooden stave church in Norway.
Go to: Heddal Stave ChurchVisit the magnificent Heddal Stave church in Notodden - the largest wooden stave church in Norway.
The Hegge stave church dates back to 1216 and celebrated its 800th anniversary in 2016. The church…
Go to: Hegge Stave ChurchThe Hegge stave church dates back to 1216 and celebrated its 800th anniversary in 2016. The church…
The richly decorated Hopperstad stave church in Vik would have been lost but for the intervention of cultural…
Go to: Hopperstad Stave ChurchThe richly decorated Hopperstad stave church in Vik would have been lost but for the intervention of cultural…
Høre Stave Church is rich in dragon and lion carvings from the Middle Ages, and among these are two…
Go to: Høre Stave ChurchHøre Stave Church is rich in dragon and lion carvings from the Middle Ages, and among these are two…
The old stave church at Fantoft, originally built in Fortun in Sogn in 1150 and moved to Fantoft in 1883,…
Go to: Chiesa di Fantoft StavkirkeThe old stave church at Fantoft, originally built in Fortun in Sogn in 1150 and moved to Fantoft in 1883,…
Undredal Church is built as a stave church in 1147 and was called St. Nicholas Chapel. The church has white…
Go to: Undredal Stave churchUndredal Church is built as a stave church in 1147 and was called St. Nicholas Chapel. The church has white…
Charming, small stave church. Located by West Telemark Museum in Eidsborg.
Go to: Eidsborg stavkyrkjeCharming, small stave church. Located by West Telemark Museum in Eidsborg.
Its size and numbers of posts is what makes Kaupanger stave church stand out from other stave churches, as…
Go to: Kaupanger Stave Church, SogndalIts size and numbers of posts is what makes Kaupanger stave church stand out from other stave churches, as…
Experience Kvernes Stave Church in Averøy, a 30 min drive from Kristiansund and The Atlantic Road. This is…
Go to: Kvernes Stave ChurchExperience Kvernes Stave Church in Averøy, a 30 min drive from Kristiansund and The Atlantic Road. This is…
Lomskyrkja – the church in Lom - is one of the biggest and most beautiful stave churches in Norway.
Go to: Lom Stave ChurchLomskyrkja – the church in Lom - is one of the biggest and most beautiful stave churches in Norway.
Lomen Stave Church is believed to date back to around 1192. The oldest coin found is from King Sverre`s era…
Go to: Lomen Stave ChurchLomen Stave Church is believed to date back to around 1192. The oldest coin found is from King Sverre`s era…
Nore Stave Church Nore Stave Church is located in Nore and Uvdal municipality in Buskerud. Nore Stave Church…
Go to: Nore StavkirkeNore Stave Church Nore Stave Church is located in Nore and Uvdal municipality in Buskerud. Nore Stave Church…
Reinli Stave Church dates back to around 1326. Prior to this, the site has been home to two other…
Go to: Reinli Stave ChurchReinli Stave Church dates back to around 1326. Prior to this, the site has been home to two other…
Ringebu Stave Church dates back to around 1220, and is one of the country's 28 remaining buildings of its…
Go to: Ringebu Stave ChurchRingebu Stave Church dates back to around 1220, and is one of the country's 28 remaining buildings of its…
Rollag Stave Church The church is located a few kilometres north of the centre of the village Rollag. It was…
Go to: Rollag Stave churchRollag Stave Church The church is located a few kilometres north of the centre of the village Rollag. It was…
Rødven Stave Church is beautifully situated by the Romsdalsfjord with the Romsdal Alps in the background, 34…
Go to: Rødven Stave ChurchRødven Stave Church is beautifully situated by the Romsdalsfjord with the Romsdal Alps in the background, 34…
Ål Stave church was erected around 1170 and demolished in 1880. The stave churches are a wooden building…
Go to: The old Ål Stave Church siteÅl Stave church was erected around 1170 and demolished in 1880. The stave churches are a wooden building…
Urnes Stave Church , the oldest of Norway's stave churches, is included on UNESCO's World Heritage List. It…
Go to: Urnes Stave ChurchUrnes Stave Church , the oldest of Norway's stave churches, is included on UNESCO's World Heritage List. It…
Uvdal Stave Church, as it stands today, does not have its original appearance but is a result of steady…
Go to: Uvdal Stave ChurchUvdal Stave Church, as it stands today, does not have its original appearance but is a result of steady…
Scopri la storia e le tradizioni norvegesi a modo tuo. Filtra la tua ricerca e guarda tra le proposte qui sotto.
Torna su