Skip to main content

Tutto quello che devi sapere sull’inverno nella Norvegia settentrionale

Sogni di fare un viaggio in quel paradiso invernale che è la Norvegia settentrionale ma hai qualche dubbio su com'è il clima in inverno? Non preoccuparti, ci pensiamo noi! Ecco tutti i consigli pratici che devi conoscere per poter visitare il Nord come una persona del posto.

Vai direttamente a:

Clima | Abbigliamento | Attività al coperto | Aurora boreale | Trasporti | Comportamento responsabile | Accessibilità | Cibo

Com’è il clima?

Il clima invernale in Norvegia può cominciare già in ottobre e durare fino a metà o fine aprile, ma anche più lungo a seconda ti quanto a nord ti trovi.

La regione della Norvegia settentrionale è enorme e copre oltre un terzo della superficie della terraferma norvegese, perciò il clima varia molto da un’estremità all’altra. Il tempo può cambiare molto rapidamente, quindi assicurati di portare sempre con te un abbigliamento sufficiente.

Gli inverni sono spesso più miti lungo la costa e nella parte più meridionale della regione, in zone come lo Helgeland, Bodø, le Lofoten e le Vesterålen. Potrebbe esserci di tutto, dal sole alla pioggia, dalla neve a temperature rigide. E non devi sorprenderti di sperimentare tutte queste varianti nella stessa giornata. Le temperature in queste aree variano in genere dai +5 ai -5 gradi.

Più ti sposti verso nord più solitamente fa freddo. Le pianure e le parti interne del Finnmark tendono ad essere coperte di neve per la maggior parte dei mesi invernali e le temperature possono scendere fino a -30 gradi. Per quanto riguarda le isole Svalbard, ti trovi quasi al Polo Nord e la stagione invernale dura da ottobre a maggio. In inverno le temperature calano fino -20 e -30 °C.

Puoi trovare le previsioni meteo di tutto il paese su Yr.no o scaricando l’app Yr per IOS o Android.

Come vestirsi?

Come amano dire i norvegesi: “Non esiste il brutto tempo, solo l’abbigliamento non adatto”.

  • Inizia con uno strato sottile di lana, come una maglietta a maniche lunghe e dei leggings. 
  • Aggiungi uno strato intermedio di pile o un maglione di lana. Nelle giornate più fredde indossa un paio di pantaloni adatti all’outdoor.
  • Termina con uno strato esterno che mantenga all’interno il calore. Usa un piumino pesante e pantaloni adeguati al clima invernale più freddo. Per giorni più miti o quando devi praticare delle attività utilizza una giacca e pantaloni antivento e antipioggia.

Potrebbe sembrare troppo, ma è sempre meglio poter piuttosto togliere uno strato nel caso tu abbia caldo.

  • Indossa cappello, guanti o muffole (le muffole mantengono il calore meglio dei guanti) e una sciarpa o maglione a collo alto. Così coprirai le zone del corpo che tendono a raffreddarsi più velocemente.
  • Metti scarpe impermeabili con suole buone e adatte a neve e ghiaccio, e ricorda che devi avere lo spazio per indossare calze di lana e/o sottopiedi in lana.
  • Quando per terra è ghiacciato e scivoloso procurati scarpe chiodate o ramponi nei negozi sportivi o nei grandi supermercati.

Ci sono tantissimi negozi in Norvegia che vendono abbigliamento adatto all’inverno, quindi non preoccuparti se non trovi tutto quello che ti serve nel tuo paese.

Molti tour operator forniscono delle pesanti tute da far usare ai clienti durante le attività o i tour, ma è indispensabile essere vestiti sotto con degli strati di abbigliamento caldo. È ancora più importante se vai alle Svalbard, poiché la temperatura media lì è intorno ai -14 gradi ma può scendere in alcuni periodi fino a -20 o -30 gradi.

PS: un bel souvenir dalla Norvegia sono i famosi maglioni e indumenti di lana.

Cosa fare quando c’è brutto tempo?

Anche se ti copri bene potrebbe essere bello o magari perfino necessario trascorrere del tempo al coperto quando ci sono condizioni meteo avverse.

Ci sono tanti interessanti musei, gallerie d’arte e accoglienti caffè presso cui vale la pena fare una sosta qui al nord, come ad esempio il Lofotr Viking Museum. Fai un viaggio indietro nel tempo e visita la ricostruzione della grande ‘casa lunga’ vichinga.

Musei ed esperienze culturali

Visita i più grandi musei della regione settentrionale e trova altre interessanti attività.

Trova altri musei e attività

Quando puoi vedere l’aurora boreale?

Ammira l’incredibile fenomeno naturale delle luci dell’aurora boreale che danzano nei cieli. I viaggiatori arrivano da vicino e lontano per vedere l’aurora boreale, uno spettacolo amato anche dai norvegesi. Come una diva un po’ schiva non possiamo garantire che appaia sempre, ma le probabilità aumentano se partecipi a un tour guidato.

Queste luci del nord si possono vedere solitamente da fine settembre a fine marzo quando il cielo è buio e limpido. Statisticamente c’è più attività aurorale in autunno e in primavera.

Notte polare

Il grande nord è noto anche per la sua notte polare. Sebbene le giornate in inverno siano più corte e più buie questo non le rende meno belle. Comunque di giorno avrai spesso diverse ore di luce.

Il sole si ferma appena sotto l’orizzonte e nei giorni limpidi il cielo intorno a mezzogiorno si tinge per ore con gli intensi colori del tramonto, quindi macchina fotografica sempre pronta! Cerca anche di trovarti all’aperto durante la famosa “ora blu”, quando tutto è avvolto da profonde tonalità blu cobalto.

Questo periodo varia a seconda di quanto a nord ti trovi e in ogni caso non è sempre buio. A Capo Nord la notte polare dura più di due mesi, mentre alle Lofoten meno di quattro settimane. Se fai un viaggio più avanti nella stagione invernale troverai molta più luce e le giornate saranno più lunghe. Il sole allora sorge ma resta basso sopra l’orizzonte e crea in cielo sfumature rosa tenue, viola e azzurre incredibilmente belle.

Se fai un viaggio alle Svalbard la notte polare dura per tutto il giorno per diversi mesi.

Vieni a vedere l’aurora boreale

Scopri di più su questo fenomeno e sfrutta al meglio il tuo viaggio.

Come spostarti?

Condizioni meteorologiche avverse come abbondanti nevicate, tempeste e vento forte possono influenzare gli spostamenti, quindi controlla di essere assicurato nel caso alcuni viaggi vengano cancellati per questi motivi.

Noleggia un’auto o viaggia con il tuo veicolo solo se hai già esperienza di guida in condizioni invernali. Durante l’inverno hai anche bisogno di avere pneumatici chiodati. Sii paziente, controlla sempre e rispetta le previsioni lungo il tuo itinerario, su yr.no, dato che il tempo può far chiudere passi montani, ponti e tratti di strada a volte per ore e con breve preavviso. Ricorda di guidare piano e con attenzione su strade ghiacciate e innevate e calcola sempre del tempo in più per gli spostamenti verso la tua destinazione.

Viaggiare con i trasporti pubblici richiede un po’ più di pianificazione qui nel nord, data la vastità della regione e le distanze tra le cittadine e i villaggi più remoti. Se non sai da dove cominciare prova uno di questi stupendi itinerari di viaggio. Fai attenzione al fatto che i mezzi di trasporto pubblico potrebbero sospendere il servizio nelle festività.

Ci sono tante linee di pullman, battello express e traghetto nella regione. Hanno una frequenza maggiore nelle città più grandi mentre altrove ci sono meno partenze. Trova una panoramica dei mezzi di trasporto su entur.no o sull’app Entur.

Come arrivare nella regione?

Puoi prendere il treno fino a Bodø, ma se vuoi proseguire più a nord devi utilizzare altri tipi di trasporto pubblico. La linea ferroviaria è gestita da SJ.

Il modo più veloce per raggiungere la Norvegia settentrionale è in aereo e puoi volare da Oslo, Bergen o Trondheim. Gli aeroporti principali si trovano a Bodø, Harstad/Narvik (Evenes) e Tromsø. Anche alle Svalbard, le isole nel Mare Artico, c’è un aeroporto. Bodø e Tromsø hanno ottime connessioni per proseguire il viaggio e Tromsø ha diversi voli internazionali.

Ci sono numerosi aeroporti minori in tutta la regione, come a Kirkenes, Hammerfest, Alta e Bardufoss. Le compagnie aeree nazionali tra cui puoi scegliere sono Norwegian, SAS e Widerøe.

È facile viaggiare per mare al nord, con traghetti, battelli express e imbarcazioni locali. Utilizzali per esplorare la costa secondo il tuo ritmo. Guarda su The Norwegian Public Roads Administration per gli orari dei traghetti ed Entur per gli altri battelli. Anche viaggiando con questi mezzi potresti incontrare brutto tempo, quindi è buona cosa procurarsi delle pastiglie contro il mal di mare in farmacia prima di imbarcarsi.

Qualunque mezzo tu scelga i trasporti pubblici ti offriranno un posto in prima fila per ammirare una natura stupenda e magari anche l’aurora boreale!


Hurtigruten e Havila sono la scelta migliore per vedere i fiordi e i paesaggi spettacolari in modo molto confortevole.

Entrambe le compagnie navigano lungo la rotta costiera tra Bergen e Kirkenes, con numerosi scali, offerta di attività a terra e cibo locale di alta qualità. Viaggia in nave per l’intero tragitto con una crociera di 7 giorni oppure scegli solo alcune tratte e pianifica un itinerario che si adatti al tuo programma. 

Puoi visitare il Museo Hurtigruten nel suo luogo natale, a Stokmarknes.

Oppure salire sul Treno artico Ofotbanen. Resterai stupito per i panorami selvaggi e scoprirai la storia locale lungo questo viaggio ferroviario di 43 chilometri da Narvik fino al confine svedese.

Come muoversi in sicurezza in mezzo alla natura?

Rispetta le allerte meteo e i sentieri chiusi. Per quanto l’inverno possa essere bello può anche essere pericoloso. Ogni anno si svolgono molte operazioni di salvataggio a causa di condizioni meteorologiche estreme e valanghe, e purtroppo alcune hanno un esito fatale. Un incremento degli interventi di salvataggio di turisti aumenta anche la pressione sulle limitate risorse locali di soccorso.

Per muoverti in sicurezza chiedi sempre consiglio e aiuto alle persone e alle guide del posto se vuoi fare delle escursioni a piedi in inverno. Non provare mai a percorrere un sentiero chiuso o qualsiasi sentiero che sia ghiacciato o innevato su pendii scoscesi. È importante controllare le previsioni del tempo, a che ora diventa buio, e dove c’è un rischio potenziale di valanghe. Ricorda di indossare sempre calzature adatte e chiodate.

Per uscite con le ciaspole o di sci escursionismo vai sempre accompagnato da una guida locale. Le guide hanno tutte le informazioni aggiornate per assicurarti un’esperienza divertente e sicura sulle montagne in inverno.

Trovo tutto aperto?

Per evitare inconvenienti assicurati di controllare prima gli orari di apertura. Tante delle attrazioni più belle nella Norvegia settentrionale si trovano in aree remote e non tutto potrebbe essere sempre aperto. I negozi possono chiudere molto prima rispetto a quanto sei abituato e alcuni musei, ristoranti e caffè potrebbero essere chiusi in alcuni periodi della stagione invernale.

Può valere la pena anche cercare le aree di sosta con toilette, dato che potrebbero esserci lunghi tratti di strada senza servizi. Le stazioni di sevizio e i benzinai hanno i bagni gratuiti e si trovano anche toilette pubbliche lungo i più popolari itinerari turistici. Altrimenti ci sono solitamente nei musei e nei caffè. Utilizza i servizi quando puoi e per favore rispetta la natura e le proprietà.

Cosa mangiare?

La stagione invernale è il periodo migliore per il pesce norvegese. Vieni ad assaggiare il granchio reale, capesante e ricci di mare, ottimi e freschissimi. Puoi provare anche i piatti preparati con lo stoccafisso che è stato seccato con i metodi tradizionali.

Lo skrei, o merluzzo artico, migra ogni anno dal Mare di Barents fino alle coste della Norvegia settentrionale per venire a riprodursi. Questo lungo viaggio dona alle sue carni un sapore molto ricco che vale la pena gustare. Solitamente c’è abbondanza di skrei nelle acque intorno alle isole Lofoten, Vesterålen e Senja da gennaio ad aprile, quindi avrai l’opportunità di partecipare a una uscita di pesca.

Dovresti assaggiare anche la carne di renna, che viene utilizzata molto nella cucina tradizionale sami. Si serve come stufato, bistecca, essiccata e in altri modi. Leggi di più sulla cucina artica della Norvegia settentrionale.

Inverno nella Norvegia settentrionale

Ti aspetta un paradiso invernale!

Natale al nord

Vivi l’atmosfera delle feste in Norvegia.

Estate nella Norvegia settentrionale

Ammira l’incredibile sole di mezzanotte.

Ultime pagine visualizzate