Una vacanza nelle valli della Norvegia orientale non sarà mai noiosa o monotona. Inizia subito a programmarla riempiendo le tue giornate con i consigli del nostro esperto.
Tante valli per le tue vacanze
Ha lasciato i famosi fiordi, dove ha trascorso l’infanzia, per il misterioso entroterra della Norvegia orientale. Ove Gjesdal, nativo di Bergen, ora direttore del turismo di Lillehammer e della valle di Gudbrandsdalen, dice: “Mi sono lasciato velocemente entusiasmare dalle originali attività nella zona. C’è qualcosa di interessante tutto l’anno. Ho provato il ciclismo, lo sci e altri sport e sono stato conquistato dai festival culturali e dagli altri eventi per cui è nota questa regione”.
Mettiti al volante e scoprilo tu stesso: molte delle vallate della Norvegia orientale sembrano meravigliosamente infinite quando percorrendole inizi a fare soste spontanee o programmate per vedere i panorami e le numerose attrazioni. Il paesaggio sempre mutevole cambia senza preavviso da dolci colline a rilievi spettacolari.
Il viaggiatore avrà il vantaggio di trovare sia un clima piuttosto prevedibile sia una grande varietà tra le stagioni. Scopri come puoi visitare molte di queste valli nel tempo che hai a disposizione.
Giorno 1: Oslo–Lillehammer
Tempo stimato in auto da Oslo a Lillehammer:
2 ore e 15 minuti
Distanza: 183 chilometri
La città olimpica di Lillehammer è situata all’estremità meridionale della valle di Gudbrandsdalen. Le tradizionali case di legno sulla strada principale, Storgata, ospitano graziosi negozi, ristoranti e attività culturali.
Sosta per un visita al Museo d’Arte di Lillehammer e continua poi al Museo folcloristico all’aperto di Maihaugen. Termina agli impianti di salto con gli sci di Lysgårdsbakken, con in più la vista panoramica sulla cittadina. Fermati per la notte a Lillehammer.
Giorno 2: Lillehammer–Hafjell–Hunderfossen
Tempo stimato in auto da Lillehammer a Hafjell:
20 minuti
Distanza: 16 chilometri
Tempo stimato da Hafjell a Hunderfossen: 7 minuti
Distanza: 4 chilometri
Da Lillehammer viaggia in direzione nord verso Hafjell, una delle maggiori destinazioni sciistiche norvegesi. In estate quest’area è considerata uno dei migliori bike park della Norvegia.
Sull’altro versante della vallata l’attività più importante è il bob su ruote. Lì si trova anche il parco a tema dedicato alle favole, Hunderfossen Eventyrpark, con proposte di pernottamento adatte alle famiglie.
Giorno 3: Hunderfossen–Ringebu–Muen
In auto da Hunderfossen a Ringebu: 40 minuti
Distanza: 43 chilometri
Da Ringebu a Muen: 30 minuti
Distanza: 30 chilometri
Continua verso nord attraverso la valle. Fai una sosta alla chiesa di legno di Ringebu prima di lasciare la strada principale E6 e dirigerti verso il monte Venabygdsfjellet. Esplora la montagna a piedi o a cavallo.
Il monte Muen è un buon punto per una vista panoramica sul Parco Nazionale di Rondane. Trascorri la notte in un hotel o in un campeggio a Ringebu o nei dintorni.
Giorno 4: Ringebu–Gålå–Elgtårnet
In auto da Ringebu a Gålå: 30 minuti
Distanza: 30 chilometri
Da Gålå a Elgtårnet: 50 minuti
Distanza: 40 chilometri
Attraversa la valle a forma di U di Gudbrandsdalen partendo da Gålå. Questa località è nota per il suo festival teatrale all’aperto di Peer Gynt ed è anche un buon punto di partenza per percorrere in auto la Strada montana Peer Gynt che attraversa Fefor e scende dalla valle di Espedalen.
Il lodge a forma di torre Elgtårnet è un posto ideale per osservare gli alci dall’alto. Più a sud le famose marmitte dei giganti a Helvete (“Inferno”) sono tra le più grandi nel Nord Europa.
Giorno 5: Elgtårnet/Espedalen–Fagernes
Tempo stimato in auto: 2 ore e 40 minuti
Distanza: 165 chilometri
Visitare Valdres è la tappa naturale successiva. La cresta di Besseggen è stata classificata dal National Geographic come una tra le più belle escursioni a piedi del mondo, e Bukkelægret è un’altra escursione a 2.000 metri d’altezza. Il paesino di montagna di Beitostølen è situato ai piedi della catena montuosa di Jotunheimen.
Il clima stabile di Valdres e dei suoi dintorni permette di garantire la neve durante la stagione invernale, il che lo rende una apprezzata destinazione sciistica. Assaggia la famosa trota semi-fermentata della zona, protagonista a novembre del Rakfisk festival.
Puoi trovare proposte di pernottamento in diverse località come ad esempio nella cittadina di Fagernes.
Giorno 6: Fagernes–Nesbyen o Elverum
In auto da Fagernes a Nesbyen: 1 ora e 40 minuti
Distanza: 90 chilometri
In auto da Fagernes a Elverum: 2 ore e 40 minuti
Distanza: 175 chilometri
A metà strada tra Bergen e Oslo, Hallingdal offre molte attività. Questa valle ha aree ben attrezzate per escursioni, bicicletta e sci. Le piccole cittadine di Gol, Geilo, Ål, Nesbyen, e Hemsedal sono tutte eccellenti punti di partenza e offrono diverse forme di pernottamento. Per un incontro ravvicinato con gli orsi e altri animali tipici di queste zone della Norvegia visita il Langedrag Natur Park e il parco degli orsi Bjørneparken a Flå.
Itinerario alternativo: a Elverum nella Østerdal
La valle di Østerdal è stata formata dal Glomma, il fiume più lungo della Norvegia. A sud della cittadina di Glåmdalen la valle cambia nome e diventa la valle di Glåmdal. Queste valli offrono numerose attività lungo e sul fiume e sulle montagne. Trascorri la notte a Elverum.
Giorno 7: Nesbyen–Nore (Numedal)
Tempo stimato in auto: 1 ora
Distanza: 65 chilometri
Numedal è la più meridionale delle grandi e rigogliose vallate della Norvegia orientale. Qui puoi visitare quattro chiese in legno, solidi ricordi di un ricco passato. La tradizione di Numedal quale rotta di commerci durante il Medioevo viene festeggiata ogni estate con la Middelalderuka, una settimana medioevale.
Il Parco Nazionale di Hardangervidda è eccezionale per escursioni e per lo sci, e l’intera valle di Numedal si è specializzata nell’offerta di chalet di legno e altre confortevoli possibilità di pernottamento.
Giorno 8: Nore–Rjukan
Tempo stimato in auto: 1 ora e 50 minuti
Distanza: 110 chilometri
Da Numedal la strada per la piccola cittadina di Rjukan nel Telemark è caratterizzata dal fascino tranquillo della campagna norvegese. Rjukan è situata in fondo ad una valle insolitamente stretta, così stretta che è stato messo uno specchio solare in cima a una montagna per riflettere il sole invernale in basso sulla città.
A poca distanza c’è il Parco Nazionale di Hardangervidda, con ottime opportunità di sciare o fare escursioni, a seconda della stagione. A 1.883 metri di altezza, dalla cima del monte Gaustatoppen, in una giornata limpida puoi vedere un sesto della Norvegia.
Altre proposte di itinerari di andata e ritorno
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.