Skip to main content

Perché giocare nella natura fa bene ai bambini

Vuoi cambiare le vacanze estive da così

a così?

La natura e il passare del tempo all’aria aperta sono parte integrante della vita dei norvegesi.

Trascorrere tempo all’aperto può rendere i tuoi bambini più felici

… sviluppare la loro immaginazione

ridurre lo stress

… e accrescere la loro autostima!

Ricerche dimostrano che passare del tempo all'aperto in mezzo alla natura fa bene ai bambini. Allora cosa aspetti? Vieni in Norvegia, dove potrai lasciarli liberi di correre e divertirsi e potrete vivere tutti insieme un'estate avventurosa all'aria aperta!

Pensi che sia difficile staccare i tuoi bambini dallo schermo e che passano troppo tempo al chiuso…? Non sei il solo.

Durante la pandemia sia i bambini sia i teenager hanno aumentato il tempo totale passato davanti a uno schermo. Quando hanno analizzato 89 diversi studi sull’incremento del tempo davanti a uno schermo in relazione alla pandemia, i ricercatori della Anglia Ruskin University (ARU) hanno trovato che era associato a un peggiore regime alimentare, danni alla vista, peggioramento della salute mentale (incluse ansia e solitudine) e problemi comportamentali.

Cambia lo scenario

Al tempo stesso il 57% dei bambini in Europa non ha mai pagaiato con una canoa su un limpido lago o su un fiordo scintillante.

Lo ha rivelato un sondaggio condotto da Respons Analyse in cui, a genitori di quattro paesi europei, Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia, sono state fatte domande sulle loro abitudini riguardo a lasciar giocare liberamente i propri bambini in mezzo alla natura e a trascorrere del tempo all’aria aperta.

In Danimarca il 68% dei bambini non ha mai provato a fare un’escursione in montagna, a causa della mancanza di montagne nel paese. E il 66% dei bambini in Germania non è mai andato a cercare le pozze tra gli scogli – un tipico passatempo estivo dei bambini norvegesi d’estate al mare.

I genitori intervistati erano anche fortemente d’accordo sul fatto che sia importante per i loro bambini passare più tempo nella natura rispetto a quanto fanno attualmente. Quindi perché non cambiare il loro scenario?

Un grande parco giochi naturale

In Norvegia diciamo che sporcarsi le mani porta ad avere bambini felici! Non è insolito vedere un bimbo di quattro anni sulle piste da sci o in giro in montagna. La didattica all’aperto, o ‘outdoor education’, in cui i bambini imparano stando fuori all’aria aperta, è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. Da creature della natura quali sono, i bambini non appartengono agli spazi chiusi.

Non accontentarti di un normale, affollato parco giochi. Scegline invece uno naturale, fantastico, che piace ai bambini. La Norvegia è un grande parco giochi naturale una destinazione di prim’ordine per giovani avventurosi viaggiatori. Qui sono liberi di arrampicarsi (e scivolare e cadere) su alberi e rocce, giocare e fare cose insieme, superare sfide e divertirsi un sacco.

Vacanze estive in montagna

Quando arriva la primavera e si scioglie la neve i norvegesi di ogni età si riversano all’aperto. Abbiamo perfino un termine norvegese, friluftsliv, che si può tradurre letteralmente con “vita all’aria aperta”, per descrivere questo fenomeno con cui trascorriamo del tempo nell’outdoor per migliorare la salute, curare lo stress e rendere una brutta giornata più luminosa.

L’estate in Norvegia è la stagione principale per le avventure outdoor come escursionismo, bicicletta, arrampicata e divertenti attività sui fiumi. Puoi visitare un seter,una fattoria estiva d’alpeggio sulle montagne norvegesi, dove i bambini incontrano simpatiche caprette, mentre i genitori si gustano i cibi tradizionali e gli splendidi paesaggi.

Agli occhi curiosi dei bambini più piccoli la Norvegia sembrerà un paese da favola, con maestose montagne, profondi fiordi e magnifiche cascate. Vieni con la tua famiglia per una eccitante caccia ai troll andando in esplorazione di strane formazioni rocciose, strade serpeggianti, grotte e pareti montuose.

Legami in famiglia

La natura può essere anche l’ambiente ideale per imparare a conoscersi meglio e sentirsi ancora più vicini l’un l’altro. Prendetevi il tempo di fare una bella chiacchierata, davanti al camino o durante una lunga escursione a cavallo in montagna. Sia tu sia i tuoi bambini lo apprezzerete e lo ricorderete per sempre!

Una vacanza con la famiglia in Norvegia è perfetta per bambini e genitori che amano l’avventura, con la possibilità di fare kayak, surf, giri in e-bike, sleddog su ruote e molto altro ancora.

Fare attività adrenaliniche e condividere esperienze emozionanti unirà ancora di più tutta la famiglia. Prova una zip line e senti il brivido del vuoto sotto i tuoi piedi, affronta una via ferrata, scendi per un sentiero in mountain bike o fai rafting sui fiumi. Sei pronto alla sfida?

Ispirazione sia per bambini sia per adulti

Alexander Read e sua figlia, la piccola Mina Floriana, hanno ricevuto nel 2019 il premio “Årets villmarkinger” ('Persone dell’anno nella natura selvaggia'), per avere ispirato bambini e adulti norvegesi ad andare in esplorazione nell’outdoor. Leggi la loro storia, trova consigli utili sulla friluftsliv e impara il segreto di come affrontare con successo l’escursionismo con i bambini (in inglese)!

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate