Skip to main content

Soggiorno in fattoria

Ritorno alla terra

Un soggiorno in fattoria in Norvegia può significare un assaggio di lusso rurale in una casa padronale.

Oppure può essere una vacanza più autentica e rustica, con la famiglia, in una fattoria in attività, con tanti animali che aspettano di essere accarezzati e coccolati.

In entrambi i casi il cibo ti farà venire l’acquolina in bocca.

Infatti la maggior parte dei soggiorni in fattoria include cibi deliziosi che arrivano direttamente dai campi alla tavola…

… o una piacevole visita al negozio della fattoria!

L'agriturismo è di moda e non è difficile capirne il perché. Quale posto migliore di una fattoria autentica e tradizionale per riposarsi e assaggiare prodotti incredibilmente freschi? Potrai visitare delle accoglienti fattorie in tutta la Norvegia, per una divertente gita in giornata con la famiglia o per un pernottamento rilassante.

Un soggiorno rilassante

I soggiorni in fattoria in Norvegia offrono un tipo di lusso molto speciale. Si tratta di ritornare alle radici, abbracciando una vita semplice e con tanto piacevole kos.

Svegliati in un ambiente quieto, il silenzio interrotto solo dai suoni attutiti degli animali che pascolano nei dintorni. Nella sala da pranzo si serve la colazione con pane appena sfornato, ortaggi freschi e latte e formaggi della fattoria. Più tardi potrai andare in esplorazione della campagna o aiutare nei lavori della fattoria, attività che alcune strutture offrono come parte dell’esperienza.

Un soggiorno in fattoria può anche far parte di un viaggio gastronomico. Dopo tutto ti trovi proprio lì dove questi incredibili ingredienti vengono coltivati e raccolti. Crea il tuo itinerario culinario da una fattoria all’altra, o prova le tante specialità nei negozi delle fattorie.

Ci sono anche molte divertenti attività in fattoria da provare per le famiglie con bambini.

Trova la vacanza in fattoria perfetta per te:

Lusso in campagna

Alcune delle fattorie tradizionali e dimore padronali norvegesi hanno mantenuto intatto il loro stile originale e hanno aperto le porte ai visitatori che sono in cerca di una vacanza tranquilla in buona compagnia.

In queste fattorie troverai spesso storia e tradizioni unite a tutte le comodità moderne e, naturalmente, a pasti squisiti. In altre parole la ricetta perfetta per una fuga romantica.

Fattorie d’alpeggio estivo

I contadini norvegesi hanno l’antica tradizione di portare il loro bestiame a pascolare su in montagna in estate. Le pastorelle erano solite stare in una piccola malga per tutta l’estate per badare al gregge. Queste fattorie di alpeggio estivo si chiamano seter in norvegese e sono situate in splendidi paesaggi rurali in montagna e nelle valli.

Alcune fattorie d’alpeggio offrono il pernottamento da giugno a fine agosto, mentre molte altre sono aperte ai visitatori in giornata.

Le caffetterie dei seter spesso servono golosità della tradizione come waffleformaggio marrone e porridge di panna acida. Perché non fermarti per il pranzo mentre fai un’escursione in montagna?

Fattorie didattiche

Per chi è in cerca di attività in giornata le fattorie didattiche faranno divertire tutta la famiglia!

Lascia i bambini liberi di esplorare, coccolare gli animali e prendere parte ai lavori della fattoria; dar da mangiare ai conigli, cavalcare un pony o fare un giro sul trattore!

Un’avventura di fattoria in fattoria

Vuoi provare un po’ di tutto? Allora un itinerario da un’esperienza in fattoria a un’altra potrebbe essere la scelta giusta per te.

La campagna in riva al lago Mjøsa, il lago più grande del paese, nella Norvegia orientale, è piena di fattorie splendide e accoglienti ed è perfetta per una fuga nella natura. I paesaggi in questa zona sono abbastanza pianeggianti, quindi è facile girare in bicicletta. Visita i giardini storici, pernotta in una dimora padronale e assaggia le specialità locali nei graziosi negozi delle fattorie.

La Strada Dorata, una gustosa deviazione sulla idilliaca penisola di Inderøy, nel Trøndelag, è l’itinerario perfetto per i foodies. Spostati tra negozi delle fattorie, birrifici, panetterie, caffè e molto altro, in bicicletta o in auto.

Il paradiso rurale di Jæren, nella regione di Stavanger, è ideale per chi vuole unire visite alle fattorie e a ristoranti di classe, esperienze artistiche e divertimento all’aria aperta sulle bellissime spiagge.

Trova fattorie in tutta la Norvegia

Ultime pagine visualizzate