11 ragioni per visitare Jæren e le sue spiagge da sogno
Sei alla ricerca di spiagge tra le più lunghe e bianche della Norvegia, cibi squisiti di mare e di terra e divertenti attività outdoor?
Allora la zona di Jæren, nella regione di Stavanger è assolutamente il posto giusto per te. Ha paesaggi unici, con vaste pianure e una costa suggestiva, e ci sono da esplorare tanti siti culturali e storici.
Guarda quali sono le cose da non perdere.
#1
Spiagge da sogno
Organizzati per passare una bella giornata su una delle tante magnifiche spiagge di Jæren!
A Jæren ci sono ben 25 chilometri di ampie spiagge di sabbia bianca, quindi c’è tantissimo spazio per divertirsi con la famiglia o per un’uscita romantica.
Tra l’altro queste spiagge sono anche posti eccellenti per fare birdwatching!
Puoi leggere di più sulle spiagge più in basso.
#2
Emozioni in kitesurf
Non si può parlare di queste spiagge senza dire che sono anche una delle zone più belle in Norvegia per fare kitesurf.
La spiaggia di Sola è particolarmente popolare per gli sport acquatici. Puoi arrivarci direttamente dal vicinissimo aeroporto di Stavanger e sfidare subito le onde!
#3
Cavalca l’onda
Onde e vento = surf perfetto. Qui troverai sia spiagge abbastanza riparate per principianti, sia punti più impegnativi per surfisti esperti.
Indipendentemente dal tuo livello di capacità Jæren è un luogo ideale per il surf! In questa zona si sono anche svolti i Campionati Europei di Surf nel 2017 e nel 2018.
Non hai mai provato a surfare? A Jæren potrai seguire dei corsi di surf anche per principianti!
#4
Soggiorna accanto alla spiaggia
Unisci divertenti attività in spiaggia e un soggiorno di lusso! Il Sola Strand Hotel si trova proprio accanto alle dune alle spalle della spiaggia di Sola e dispone di un eccellente ristorante e una rilassante spa.
Se vuoi svegliarti con una vista panoramica sul Mare del Nord, questo è il posto che fa per te.
L’hotel, oltre alla sua splendida posizione sulla spiaggia, è anche molto comodo da raggiungere – solo a due chilometri dall’aeroporto.
#5
Splendidi itinerari ciclabili
Passiamo da un’avventura all’altra!
La pista ciclabile Jærruta, lunga 140 chilometri, offre un bell’itinerario attraverso gli stupendi paesaggi di Jæren, con le ampie zone pianeggianti, i caratteristici muretti di pietra e la vista sull’oceano – in altre parole assolutamente da provare!
Sei in vacanza con tutta la famiglia?
Pianifica dei tour in bici con tappe più brevi, che puoi unire ad altre attività lungo il percorso.
È possibile anche il noleggio di bici elettriche che potrai ritirare in diversi hotel del posto.
#6
In auto sulla strada panoramica di Jæren
Stai viaggiando in auto? Percorri i 41 chilometri della Strada turistica nazionale di Jæren, nella tratta da Bore a Ogna, attraverso il fantastico paesaggio culturale!
Questa Strada turistica è unica e i panorami della costa sono diversi rispetto a quello che puoi vedere in altre parti del paese.
Se vuoi esplorare bene la zona segui le strette stradine di campagna e, naturalmente, fai qualche sosta lungo il tragitto.
Guarda queste proposte di itinerari nella regione.
#7
Percorri a piedi la Strada del Re
Vuoi camminare sulle stesse strade percorse prima di te già migliaia di anni fa? Allora fai il trekking sulla storica Strada del Re, la Kongevegen.
Puoi cominciare e finire la tua passeggiata in luoghi diversi e troverai numerose attrazioni lungo la strada.
Le tratte più popolari sono:
Vicaria di Hå Gamle Prestegard – porto di Obrestad
Porto di Obrestad – fattoria-museo di Grødalandstunet
Fattoria-museo di Grødalandstunet – antico cimitero di Varhaug
Se parti da Hå Gamle Prestegard prenditi il tempo di fermarti prima per una visita!
#8
Esperienze d’arte
Il centro d’arte e cultura di Hå Gamle Prestegard, in un’antica vicaria, è una tappa d’obbligo a Jæren.
Negli storici edifici che compongono il centro, situato in riva al mare, sono esposte opere d’arte contemporanea di artisti norvegesi e internazionali.
Già che sei qui dovresti proprio fare una sosta nel grazioso caffè con squisiti dolci locali.
A Hå Gamle Prestegard servono dei fantastici lapper, gli spessi pancake tradizionali norvegesi. Prova la ricetta anche a casa!
#9
Dormi in un faro
A circa un chilometro dal centro d’arte di Hå si trova il faro di Obrestad, uno dei tanti bei fari della Norvegia.
Quello che è speciale di questo faro è che puoi anche pernottare lì! Se ti trovi qui in una giornata ventosa potrai vivere un vero faccia a faccia con le forze della natura.
#10
Fantastico cibo locale
Il cibo nella regione di Jæren è famoso per offrire il meglio dal mare e dalla terra. Il mite clima costiero rende possibile raccogliere e creare un’ampia gamma di incredibili sapori.
Formaggi premiati, pomodori tra i più dolci di tutto il paese e pesce freschissimo. Da cosa ti piacerebbe cominciare?
Oltre al ristorante del Sola Strand Hotel e al caffè di Hå Gamle Prestegard dovresti assolutamente mettere in conto una cena da Strandhuset a Ølberg.
Ogni domenica si può gustare uno spettacolare buffet! E naturalmente anche la posizione, sulla spiaggia di Ølbergstranden, è semplicemente fantastica.
Scopri gli altri posti migliori dove mangiare nella regione con i consigli degli esperti del posto.
#11
Viaggia in treno con vista
Se vuoi che il viaggio in sé diventi parte della tua avventura, allora prendi il treno! Con la Ferrovia di Jæren puoi partire da Stavanger, la città più grande della regione, e andare verso sud fino a Egersund nella zona di Jæren.
Il tragitto dura circa un’ora e ti porta a lambire i panorami selvaggi della costa, tra vasti orizzonti e mare aperto – un itinerario breve ma bello!
Se provieni dalla capitale Oslo puoi prendere invece la Ferrovia del Sørland per arrivare dalla Norvegia orientale fino alla Norvegia dei fiordi, un viaggio di otto ore attraverso paesaggi vari e idilliaci.
È uno dei viaggi in treno più belli al mondo e lungo il tragitto tocca diverse destinazioni ideali per chi viaggia con la famiglia.
Hai voglia di fare qualcos’altro?
Nella regione di Stavanger c’è moltissimo da scoprire.