Skip to main content

11 ragioni per visitare Jæren e le sue spiagge da sogno

Sei alla ricerca di spiagge tra le più lunghe e bianche della Norvegia, cibi squisiti di mare e di terra e divertenti attività outdoor?

Allora la zona di Jæren, nella regione di Stavanger è assolutamente il posto giusto per te. Ha paesaggi unici, con vaste pianure e una costa suggestiva, e ci sono da esplorare tanti siti culturali e storici.

Guarda quali sono le cose da non perdere.

#1

Spiagge da sogno

Organizzati per passare una bella giornata su una delle tante magnifiche spiagge di Jæren!

A Jæren ci sono ben 25 chilometri di ampie spiagge di sabbia bianca, quindi c’è tantissimo spazio per divertirsi con la famiglia o per un’uscita romantica.

Tra l’altro queste spiagge sono anche posti eccellenti per fare birdwatching!

Puoi leggere di più sulle spiagge più in basso.

#2

Emozioni in kitesurf

Non si può parlare di queste spiagge senza dire che sono anche una delle zone più belle in Norvegia per fare kitesurf.

La spiaggia di Sola è particolarmente popolare per gli sport acquatici. Puoi arrivarci direttamente dal vicinissimo aeroporto di Stavanger e sfidare subito le onde!

#3

Cavalca l’onda

Onde e vento = surf perfetto. Qui troverai sia spiagge abbastanza riparate per principianti, sia punti più impegnativi per surfisti esperti.

Indipendentemente dal tuo livello di capacità Jæren è un luogo ideale per il surf! In questa zona si sono anche svolti i Campionati Europei di Surf nel 2017 e nel 2018.

Non hai mai provato a surfare? A Jæren potrai seguire dei corsi di surf anche per principianti!

#4

Soggiorna accanto alla spiaggia

Unisci divertenti attività in spiaggia e un soggiorno di lusso! Il Sola Strand Hotel si trova proprio accanto alle dune alle spalle della spiaggia di Sola e dispone di un eccellente ristorante e una rilassante spa.

Se vuoi svegliarti con una vista panoramica sul Mare del Nord, questo è il posto che fa per te.

L’hotel, oltre alla sua splendida posizione sulla spiaggia, è anche molto comodo da raggiungere – solo a due chilometri dall’aeroporto.

#5

Splendidi itinerari ciclabili

Passiamo da un’avventura all’altra!

La pista ciclabile Jærruta, lunga 140 chilometri, offre un bell’itinerario attraverso gli stupendi paesaggi di Jæren, con le ampie zone pianeggianti, i caratteristici muretti di pietra e la vista sull’oceano – in altre parole assolutamente da provare!

Guarda le proposte di Discover Norway per il noleggio bici e tour nella zona.

Sei in vacanza con tutta la famiglia?

Pianifica dei tour in bici con tappe più brevi, che puoi unire ad altre attività lungo il percorso.

È possibile anche il noleggio di bici elettriche che potrai ritirare in diversi hotel del posto.

#6

In auto sulla strada panoramica di Jæren

Stai viaggiando in auto? Percorri i 41 chilometri della Strada turistica nazionale di Jæren, nella tratta da Bore a Ogna, attraverso il fantastico paesaggio culturale!

Questa Strada turistica è unica e i panorami della costa sono diversi rispetto a quello che puoi vedere in altre parti del paese.

Se vuoi esplorare bene la zona segui le strette stradine di campagna e, naturalmente, fai qualche sosta lungo il tragitto.

Guarda queste proposte di itinerari nella regione.

#7

Percorri a piedi la Strada del Re

Vuoi camminare sulle stesse strade percorse prima di te già migliaia di anni fa? Allora fai il trekking sulla storica Strada del Re, la Kongevegen.

Puoi cominciare e finire la tua passeggiata in luoghi diversi e troverai numerose attrazioni lungo la strada.

Le tratte più popolari sono:

Vicaria di Hå Gamle Prestegard – porto di Obrestad

Porto di Obrestad – fattoria-museo di Grødalandstunet

Fattoria-museo di Grødalandstunet – antico cimitero di Varhaug

Se parti da Hå Gamle Prestegard prenditi il tempo di fermarti prima per una visita!

#8

Esperienze d’arte

Il centro d’arte e cultura di Hå Gamle Prestegard, in un’antica vicaria, è una tappa d’obbligo a Jæren.

Negli storici edifici che compongono il centro, situato in riva al mare, sono esposte opere d’arte contemporanea di artisti norvegesi e internazionali.

Già che sei qui dovresti proprio fare una sosta nel grazioso caffè con squisiti dolci locali.

A Hå Gamle Prestegard servono dei fantastici lapper, gli spessi pancake tradizionali norvegesi. Prova la ricetta anche a casa!

#9

Dormi in un faro

A circa un chilometro dal centro d’arte di Hå si trova il faro di Obrestad, uno dei tanti bei fari della Norvegia.

Quello che è speciale di questo faro è che puoi anche pernottare lì! Se ti trovi qui in una giornata ventosa potrai vivere un vero faccia a faccia con le forze della natura.

#10

Fantastico cibo locale

Il cibo nella regione di Jæren è famoso per offrire il meglio dal mare e dalla terra. Il mite clima costiero rende possibile raccogliere e creare un’ampia gamma di incredibili sapori.

Formaggi premiati, pomodori tra i più dolci di tutto il paese e pesce freschissimo. Da cosa ti piacerebbe cominciare?

Oltre al ristorante del Sola Strand Hotel e al caffè di Hå Gamle Prestegard dovresti assolutamente mettere in conto una cena da Strandhuset a Ølberg.

Ogni domenica si può gustare uno spettacolare buffet! E naturalmente anche la posizione, sulla spiaggia di Ølbergstranden, è semplicemente fantastica.

Scopri gli altri posti migliori dove mangiare nella regione con i consigli degli esperti del posto.

#11

Viaggia in treno con vista

Se vuoi che il viaggio in sé diventi parte della tua avventura, allora prendi il treno! Con la Ferrovia di Jæren puoi partire da Stavanger, la città più grande della regione, e andare verso sud fino a Egersund nella zona di Jæren.

Il tragitto dura circa un’ora e ti porta a lambire i panorami selvaggi della costa, tra vasti orizzonti e mare aperto – un itinerario breve ma bello!

Se provieni dalla capitale Oslo puoi prendere invece la Ferrovia del Sørland per arrivare dalla Norvegia orientale fino alla Norvegia dei fiordi, un viaggio di otto ore attraverso paesaggi vari e idilliaci.

È uno dei viaggi in treno più belli al mondo e lungo il tragitto tocca diverse destinazioni ideali per chi viaggia con la famiglia.

Esplora le spiagge di Jæren

Ampia e vivace o piccola e appartata? Trova la spiaggia perfetta per te a Jæren.

Ognastranden: facilmente raggiungibile in auto o in treno. Se prendi la Ferrovia di Jæren la stazione è a circa 15 minuti dalla spiaggia. Se viaggi in auto la Strada del Mare del Nord passa proprio attraverso Ogna. Sulla spiaggia trovi un campeggio e un chiosco, sentieri pedonali per accedervi e diversi bei sentieri per passeggiate nei dintorni.

Brusandstranden: questa spiaggia è collegata alla vicina spiaggia di Ogna e ha un campeggio con spazio per camper e caravan. È un bel posto per nuotare, ma anche fare surf e pescare. Vicino alla spiaggia si possono vedere Hitlertennene ('i denti di Hitler'), una serie di blocchi di roccia, fortificazioni della Seconda guerra mondiale.

Nærlandstranden e Refsnesstranden: le due spiagge sono vicine al faro di Obrestad e alla Strada turistica nazionale di Jæren. Refsnesstranden è molto ben accessibile, con un grande parcheggio e sentieri che scendono alla spiaggia; ci sono anche le docce.

Orrestranden è un’altra tappa lungo la Strada turistica di Jæren e si trova a Klepp. Ha un parcheggio e ci sono le toilette. Si può comprare da mangiare e da bere presso Orre Friluftshus, il centro informazioni per le spiagge e l’area naturale protetta. Questa spiaggia ha anche ricevuto la prestigiosa certificazione Bandiera Blu.

Borestranden è una località popolare per i surfisti e si trova anch’essa lungo la Strada turistica nazionale di Jæren. Qui puoi imparare a surfare, fare un corso di kitesurf per principianti e anche pernottare vicino alla spiaggia. In estate puoi noleggiare l’attrezzatura da surf e comprare snack e bevande presso il chiosco. Ci sono docce e toilette vicino al parcheggio.

Hellestøstranden è un’area ricreativa a Sola accessibile a tutti e il luogo perfetto per chi in estate ama prendere il sole e rilassarsi. È anche sede di un festival annuale degli aquiloni e un posto popolare per fare surf.

Ølbergstranden è una piccola spiaggia ideale per prendere il sole e fare il bagno d’estate. È anche un luogo perfetto per fare passeggiate tutto l’anno. Secondo alcuni qui si mangia il miglior gelato soft della zona, al chiosco Ølbergkiosken. La spiaggia è situata a sud-ovest dell’aeroporto di Stavanger, vicino al porto di Ølberg.

Vigdelstranden è una spiaggia più piccola poco a sud di quella di Ølberg. Ci sono le toilette e un sentiero che porta alla spiaggia.

Solastranden è una lunga spiaggia dalle acque poco profonde ed è quindi popolare tra kiter e surfisti. Alle spalle della spiaggia si trova il Sola Strand Hotel e un campo da golf. È anche vicinissima all’aeroporto di Stavanger.

Regestranden è una piccola spiaggia appena a sud di Solastranden. C’è un ampio parcheggio e nella zona si possono vedere esempi di street art.

Hai voglia di fare qualcos’altro?

Nella regione di Stavanger c’è moltissimo da scoprire.

Esplora la regione di Stavanger

Trova la tua prossima avventura

Le attività e le spiagge più belle a Jæren.

Trova l’ispirazione

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate