Tra alte montagne, spiagge senza fine e ampie pianure, nella Norvegia dei fiordi, ecco Stavanger, una delle città più antiche della Norvegia. Nel corso degli anni è cresciuta, da piccolo porto di pescatori del passato, fino a diventare un importante centro culturale: ora in questa affascinante cittadina potrai trovare di tutto, da ristoranti stellati Michelin ad arte di ogni tipo. Una delle persone che vive e respira la vita culturale di Stavanger è Katrine Lilleland.
“Quando ero piccola c’erano già molti eventi e associazioni culturali, come ad esempio di musica jazz e, naturalmente, il fantastico Rogaland Teater. Ma devo dire che negli ultimi anni la crescita della vita culturale della città è stata enorme,” spiega Katrine.
É sempre stata attratta dalla vita delle grandi metropoli, ma nonostante la sua città sia relativamente piccola, il desiderio di Katrine di uno stile di vita urbano intenso e vivace è più che soddisfatto a Stavanger.
“Oggi la città sta fiorendo con scene culturali alternative, interessanti musei e gallerie e una fantastica sala da concerti che ospita un’eccellente orchestra sinfonica. E gli abitanti di Stavanger sembrano bravi ad approfittare di tutto quello che offre la cittadina,” prosegue Katrine.
In qualità di direttrice artistica dell’apprezzato Festival di musica da camera di Stavanger, oltre a essere insegnate di yoga e proprietaria di un bar, Lilleland conosce molto bene tutto quello che succede in questa graziosa cittadina sul mare.
Stai pensando a un city break o a un soggiorno più lungo? Trova ispirazione per il tuo viaggio seguendo i consigli di Katrine.