Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

Festival in Norvegia

Una festa di sapori, immagini e suoni
L’arte è ancora più bella quando la si vive insieme. I festival gastronomici, musicali e cinematografici sono la linfa vitale della scena culturale norvegese.
Crowd listening to a concert at the OverOslo festival
OverOslo Festival.
Photo: Gunnar Kopperud / Fotografgunnarkopperud.no

Durante tutto l’anno e specialmente nei mesi estivi c’è una miriade di festival musicali in Norvegia che coprono sia i generi più popolari come jazz, blues e musica contemporanea, che i generi di nicchia che propongono musica più sperimentale. L’offerta di festival in Norvegia ha un alto standard e regge facilmente il confronto con i festival in Europa.

Una festa di festival

Alcuni dei festival più conosciuti di Oslo sono l’Øya Festival, by:Larm e OverOslo. L’Øya Festival propone indie, hip hop e musica elettronica. By:Larm che si tiene nel centro città attira una massa di folla all’inizio di marzo, mentre OverOslo offre un panorama fantastico della capitale dal Grefsenkollen plateau. Slottsfjellfestivalen a Tønsberg, Pstereo a Trondheim e il Bukta festival a Tromsø sono solo alcuni tra gli altri festival musical di alto livello.

Pstereo 2017
Pstereo 2017.
Photo: Pstereo

La Norvegia è per tanti versi un paese fatto di estremi, quindi non è forse una coincidenza che alcuni dei generi musicali che hanno prosperato qui per decenni siano il black metal e il jazz (o anche il black jazz …). Puoi provare il black metal qui in Norvegia all’Inferno festival che si tiene ogni anno a Pasqua a Oslo. Per i festival jazz invece puoi andare a Molde, Kongsberg, Haugesund, Oslo e Lillehammer.

E a proposito di estremi, ogni anno a Voss durante Ekstremsportveko, il più grande festival di sport estremi, si tengono di solito anche alcuni concerti memorabili. Non si può dire che la Norvegia sia un paese con eleganti festival del cinema da stelle e tappeti rossi, però ce ne sono un paio davvero interessanti per i cinefili. Il festival cinematografico internazionale di Tromsø a gennaio ha un'atmosfera speciale, mentre il Film fra Sør (Film dal Sud) di Oslo è dedicato a titoli nuovi e interessanti da Asia, Africa e Sudamerica.

Video Thumbnail - vimeo - BEST OF EKSTREMSPORTVEKO 2017
The best of Ekstremsportveko.
Photo: Ekstremsportveko

Il cibo, in particolare quello locale, sta acquisendo sempre più importanza per i norvegesi e negli ultimi anni sono spuntati nuovi festival gastronomici un po' in tutto il paese. Non sarebbe giusto nominarne solo uno, ma il Rakfisk festival di Fagernes (il rakfisk è pesce in salamoia – trota o talvolta salmerino – che è stato salato e lasciato a fermentare nella salamoia per due o tre mesi) è un evento che non dovresti perdere se ti trovi in zona.

E non da ultimo dobbiamo menzionare che, per chi è alla ricerca di eventi più culturali, ci sono anche molti festival teatrali e letterari.

UNA FAME CRESCENTE DI FESTIVAL

I norvegesi hanno dimostrato un appetito insaziabile per quasi ogni genere di festival e anche i viaggiatori stranieri affollano questi stessi eventi.

La Norvegia offre più di 900 festival che possono soddisfare tutti i gusti, in campo musicale, sportivo, gastronomico, cinematografico, teatrale, letterario e altro ancora.

L’estate è di gran lunga la stagione migliore per i festival, ma ci sono eventi interessanti durante tutto l’anno in tutto il paese.

Consigli su cosa portarsi a un festival:

I festival in Norvegia potrebbero farti provare “tutte le stagioni in un giorno solo” per cui ti raccomandiamo di portare un abbigliamento adeguato. Ecco un elenco di consigli pratici su cosa avere con sé:

Abbigliamento a strati: dato che la temperatura può variare devi poterti coprire e scoprire di conseguenza. Capi di lana leggera sono consigliati, anche in estate.

Giacca impermeabile/poncho: per stare all’asciutto in una giornata piovosa.

Stivali di gomma: puoi fare tanta strada con le tue sneaker o le converse, ma i tuoi piedi staranno bene solo con degli stivali di gomma quando piove forte.

Spray repellente: preparati alle zanzare.

Occhiali da sole: non strizzare gli occhi per guardare il palco.

Crema solare: per proteggerti dal sole.

Power bank: caricare il cellulare può essere un problema durante un festival.

Tappi per le orecchie: nel caso ti serva dare un po’ di tregua al tuo udito.

Ricorda di non portare con te oggetti di valore.

Ad

Guida e calendario dei festival

Festival musicali con tanto pubblico di Facebook

Alcuni festival ottengono più attenzione di altri sui social media.

Festival jazz e blues

Prova il festival annuale di jazz più vecchio d’Europa a Molde e molti altri ancora.

Festival pop e rock

Vengono proposti sia grandi artisti internazionali che band locali emergenti.

Festival gastronomici

Un’infinità di cibi, gusti e attività diverse per buongustai di ogni età.

Trova l'ispirazione

Guarda altri eventi

Filtra la tua ricerca e guarda gli eventi qui sotto.

Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad