Skip to main content

Festival in Norvegia

Una festa di sapori, immagini e suoni

L'arte è ancora più bella quando si condivide l'esperienza con altri. Musica, film, gastronomia e molto altro: la scena culturale norvegese è vivace e ricca di festival di ogni tipo.

Guarda la nostra guida e calendario dei festival

Durante tutto l’anno e specialmente nei mesi estivi c’è una miriade di festival musicali in Norvegia che coprono sia i generi più popolari come jazz, blues e musica contemporanea, che i generi di nicchia che propongono musica più sperimentale. L’offerta di festival in Norvegia ha un alto standard e regge facilmente il confronto con i festival in Europa.

Una festa di festival

Alcuni dei festival più conosciuti di Oslo sono l’Øya Festival, by:Larm e OverOslo. L’Øya Festival propone indie, hip hop e musica elettronica. By:Larm che si tiene nel centro città attira una massa di folla all’inizio di marzo, mentre OverOslo offre un panorama fantastico della capitale dal Grefsenkollen plateau. Slottsfjellfestivalen a Tønsberg, Pstereo a Trondheim e il Bukta festival a Tromsø sono solo alcuni tra gli altri festival musical di alto livello.

La Norvegia è per tanti versi un paese di estremi, perciò non è forse un caso che generi musicali come il black metal e il jazz vi prosperino da tempo. Il black metal qui è di casa e non c’è occasione migliore per ascoltarlo che al festival Inferno, che si tiene ogni anno a Pasqua a Oslo. I festival jazz si svolgono in tutto il paese, con i principali a Bergen, Molde, Kongsberg, Haugesund, Oslo e Lillehammer.

E a proposito di estremi, ogni anno a Voss il festival internazionale di sport estremi Ekstremsportveko, è accompagnato da spettacoli musicali live. Da non perdere anche Vossajazz, il festival jazz di Voss che ha luogo di solito in aprile.

Per i veri cinefili la Norvegia ospita diversi festival cinematografici internazionali. Il Tromsø International Film Festival, a gennaio, ha una speciale atmosfera artica, mentre il festival Film fra Sør (Film dal Sud) a Oslo è dedicato a titoli nuovi e interessanti da Asia, Africa e Sud America. Bergen ospita il popolare festival cinematografico internazionale BIFF, che si svolge solitamente a ottobre.

La gastronomia, in particolare le specialità locali, è diventata sempre più importante per i norvegesi e conta numerosi grandi festival gastronomici annuali come ad esempio il Matstreif festival a Oslo, il Trøndelag Food Festival e il Trondheim Brewery Festival, il Gladmat a Stavanger, ma anche parecchi festival di nicchia, come il Rakfisk festival (la trota semi fermentata) a Valdres e il festival del sidro nell’Hardanger.

E, non da ultimo, c’è anche un’ampia scelta di festival teatrali e letterari.

Festival jazz e blues

Prova il festival annuale di jazz più vecchio d’Europa a Molde e molti altri ancora.

Trova l’ispirazione

Guarda altri eventi

Filtra la tua ricerca e guarda gli eventi qui sotto.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate