Festival in Norvegia

Una festa di sapori, immagini e suoni

L'arte è ancora più bella quando si condivide l'esperienza con altri. Musica, film, gastronomia e molto altro: la scena culturale norvegese è vivace e ricca di festival di ogni tipo.

Guarda la nostra guida e calendario dei festival

Una fame crescente di festival

La Norvegia offre più di 900 festival che possono soddisfare tutti i gusti, in campo musicale, sportivo, gastronomico, cinematografico, teatrale, letterario e altro ancora.

L’estate è di gran lunga la stagione migliore per i festival, ma ci sono eventi interessanti durante tutto l’anno in tutto il paese.

Consigli su cosa portarsi a un festival:

I festival in Norvegia potrebbero farti provare “tutte le stagioni in un giorno solo” per cui ti raccomandiamo di portare un abbigliamento adeguato. Ecco un elenco di consigli pratici su cosa avere con sé:

Abbigliamento a strati: dato che la temperatura può variare devi poterti coprire e scoprire di conseguenza. Capi di lana leggera sono consigliati, anche in estate.

Giacca impermeabile/poncho: per stare all’asciutto in una giornata piovosa.

Stivali di gomma: puoi fare tanta strada con le tue sneaker o le converse, ma i tuoi piedi staranno bene solo con degli stivali di gomma quando piove forte.

Spray repellente: preparati alle zanzare.

Occhiali da sole: non strizzare gli occhi per guardare il palco.

Crema solare: per proteggerti dal sole.

Power bank: caricare il cellulare può essere un problema durante un festival.

Tappi per le orecchie: nel caso ti serva dare un po’ di tregua al tuo udito.

Ricorda di non portare con te oggetti di valore.

Durante tutto l’anno e specialmente nei mesi estivi c’è una miriade di festival musicali in Norvegia che coprono sia i generi più popolari come jazz, blues e musica contemporanea, che i generi di nicchia che propongono musica più sperimentale. L’offerta di festival in Norvegia ha un alto standard e regge facilmente il confronto con i festival in Europa.

Una festa di festival

Alcuni dei festival più conosciuti di Oslo sono l’Øya Festival, by:Larm e OverOslo. L’Øya Festival propone indie, hip hop e musica elettronica. By:Larm che si tiene nel centro città attira una massa di folla all’inizio di marzo, mentre OverOslo offre un panorama fantastico della capitale dal Grefsenkollen plateau. Slottsfjellfestivalen a Tønsberg, Pstereo a Trondheim e il Bukta festival a Tromsø sono solo alcuni tra gli altri festival musical di alto livello.

La Norvegia è per tanti versi un paese di estremi, perciò non è forse un caso che generi musicali come il black metal e il jazz vi prosperino da tempo. Il black metal qui è di casa e non c’è occasione migliore per ascoltarlo che al festival Inferno, che si tiene ogni anno a Pasqua a Oslo. I festival jazz si svolgono in tutto il paese, con i principali a Bergen, Molde, Kongsberg, Haugesund, Oslo e Lillehammer.

E a proposito di estremi, ogni anno a Voss il festival internazionale di sport estremi Ekstremsportveko, è accompagnato da spettacoli musicali live. Da non perdere anche Vossajazz, il festival jazz di Voss che ha luogo di solito in aprile.

Per i veri cinefili la Norvegia ospita diversi festival cinematografici internazionali. Il Tromsø International Film Festival, a gennaio, ha una speciale atmosfera artica, mentre il festival Film fra Sør (Film dal Sud) a Oslo è dedicato a titoli nuovi e interessanti da Asia, Africa e Sud America. Bergen ospita il popolare festival cinematografico internazionale BIFF, che si svolge solitamente a ottobre.

La gastronomia, in particolare le specialità locali, è diventata sempre più importante per i norvegesi e conta numerosi grandi festival gastronomici annuali come ad esempio il Matstreif festival a Oslo, il Trøndelag Food Festival e il Trondheim Brewery Festival, il Gladmat a Stavanger, ma anche parecchi festival di nicchia, come il Rakfisk festival (la trota semi fermentata) a Valdres e il festival del sidro nell’Hardanger.

E, non da ultimo, c’è anche un’ampia scelta di festival teatrali e letterari.

Festival jazz e blues

Prova il festival annuale di jazz più vecchio d’Europa a Molde e molti altri ancora.

Trova l’ispirazione

Guarda altri eventi

Filtra la tua ricerca e guarda gli eventi qui sotto.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate