There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Hostelling International - la porta per la Norvegia
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia
Up Norway - viaggi su misura
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Pianificare può dare soddisfazione tanto quanto lasciare che siano i tuoi gusti musicali a decidere dove andrai quest’estate, come se tu fossi una brezza impetuosa che gira per la Norvegia secondo il suo capriccio. Potresti ritrovarti a partecipare ad insoliti e poco conosciuti festival musicali tra paesaggi da Instagram, oppure in mezzo alla folla di un gigantesco spettacolo in una grande città.
Per accontentare la gola puoi fare delle soste gourmet lungo la strada a qualcuno dei numerosi festival gastronomici che servono delicatezze locali.
Tord Litleskare è uno spirito libero. Lavora come fotografo e caporedattore di Gaffa Norway, edizione nazionale della più grande rivista musicale dei paesi nordici.
“Fortunatamente a Gaffa siamo liberi di trattare di musica e artisti che ci interessano personalmente e questa libertà influenza fortemente le mie mete di viaggio durante la stagione dei festival estivi”.
Per andare sul sicuro Tord segnala i festival nelle grandi città, perché ritiene che lì potrà trovare gli artisti più interessanti. Potrebbero essere Pstereo festival a Trondheim, Utopia a Stavanger, Øyafestivalen e OverOslo a Oslo, e Bergenfest nella sua città natale Bergen.
“Come per altri a cui piace la musica io lascio che siano gli artisti a farmi decidere dove andare. Ma dipende anche a che punto della tua vita ti trovi. Quando avevo 17 o 18 anni ero pronto ad andare ovunque. Quell’atteggiamento è un po’ cambiato”, spiega Tord.
Ma capisce bene le folle che seguono i festival in cerca di avventura, che desiderano esperienze insolite in mezzo alla natura.
“I festival Vinjerock e Træna sono entrambi adatti ai più giovani che sono in cerca di nuove esperienze in mezzo alla natura e che sentono il bisogno di scoprire posti nuovi. Questo è un pubblico particolarmente attento, perché in fondo è un investimento di tempo e denaro viaggiare così lontano.”
Tord Litleskare lavora come fotografo e caporedattore di Gaffa Norway, edizione nazionale della più grande rivista musicale dei paesi nordici.
I norvegesi hanno dimostrato un appetito insaziabile per quasi ogni genere di festival e anche i viaggiatori stranieri affollano questi stessi eventi.
La Norvegia offre più di 900 festival che possono soddisfare tutti i gusti, in campo musicale, sportivo, gastronomico, cinematografico, teatrale, letterario e altro ancora.
L’estate è di gran lunga la stagione migliore per i festival, ma ci sono eventi interessanti durante tutto l’anno in tutto il paese.
Tord aggiunge che un altro vantaggio di partecipare a festival meno conosciuti è la possibilità di vedere nuovi talenti che magari in futuro si esibiranno solo in spettacoli più grandi.
“Una tendenza crescente sono i festival che si specializzano in un genere musicale. Sempre più persone tendono a scegliere i festival in base a quelli che chiamerei gusti musicali piuttosto particolari. I grandi artisti che radunavano enormi folle diventano più rari, dato che non ci sono più molti come Paul McCartney, e i gusti cambiano continuamente”, sostiene Tord.
La stessa ricetta viene utilizzata dal numero crescente di festival gastronomici norvegesi, che infatti si differenziano e si specializzano continuamente in questo rinato interesse per tutto ciò che possono offrire i cibi tipici locali, tutto l’anno, in tutta la Norvegia.
Nella città di Haugesund ogni anno in agosto troverai la tavolata di aringhe più lunga del mondo. A Hjelmeland ogni settembre si tiene il festival della frutta e del salmone norvegese, mentre Valdres è famosa per il suo particolare e amato Norsk rakfiskfestival dove ogni novembre viene proposta la trota semi-fermentata. Il festival della birra artigianale Sur & Bitter a Sandnes a settembre è il posto giusto per gli appassionati di birra, invece il festival del baccalà si impadronisce della città di Kristiansand a fine giugno. L’elenco dei festival gastronomici si allunga ogni anno.
I buongustai e gli appassionati di musica alla fine hanno molto in comune quando si tratta di seguire il proprio gusto. Chi viaggia seguendo il proprio chef o musicista preferito ovunque vada, può fare anche un lungo itinerario: “Quando grandi artisti come Sting o Elton John vengono in Norvegia, capita spesso che si spostino per fare concerti in tutto il paese”, dice Tord.
Quindi quali festival consiglierebbe Tord Litleskare a chi viene per la prima volta in Norvegia?
“Inizia con un paio di giorni nella capitale Oslo, per vedere tutte le novità che ci sono, includendo qualche festival. Poi sali su un treno per un viaggio panoramico sulle montagne per arrivare nella Norvegia dei fiordi, a Bergen, e partecipare a uno dei miei festival musicali preferiti, Bergenfest.”
Tornando indietro al 2014 Bergenfest ottenne tantissima attenzione e successo quando riuscirono a prenotarsi Lana del Rey mesi prima dell’uscita del suo album, che fu proprio due giorni prima che lei salisse sul palco a Bergen.
“Il festival si creò così un’immagine”, dice Tord.
Per questa stagione il caporedattore di Gaffa e il suo staff hanno in progetto di coprire almeno 22 festival.
“E quando non lavoro devo ammettere che passo comunque il mio tempo andando ai festival, qualche volta semplicemente perché la destinazione mi sembra interessante.”
I norvegesi hanno dimostrato un appetito insaziabile per quasi ogni genere di festival e anche i viaggiatori stranieri affollano questi stessi eventi.
La Norvegia offre più di 900 festival che possono soddisfare tutti i gusti, in campo musicale, sportivo, gastronomico, cinematografico, teatrale, letterario e altro ancora.
L’estate è di gran lunga la stagione migliore per i festival, ma ci sono eventi interessanti durante tutto l’anno in tutto il paese.
Trova maggiori informazioni sui festival cliccando i punti sulla mappa.
Filtra la tua ricerca e guarda tra gli eventi presentati qui sotto.
Oslo è un grande centro culturale in Scandinavia, con innumerevoli festival, concerti e musei. Ma anche i paesini più remoti hanno molto da offrire. Guarda il calendario degli eventi e organizza il tuo viaggio.
Con centinaia di festival musicali tra cui scegliere può essere difficile capire da dove iniziare. Ma non c'è problema: Øystein Greni, cantante della rock band Bigbang e uno dei migliori chitarristi in Norvegia, ci svela quali sono i suoi sei festival preferiti.
La musica norvegese ha un’ottima reputazione, specialmente per quanto riguarda il metal, l'indie e la musica elettronica. Alcuni dei migliori artisti al mondo vanno regolarmente in tour nel paese.
Per festeggiare l’apertura di Lambda, il nuovo Museo Munch a Oslo, nel 2021, abbiamo chiesto a quattro artisti norvegesi emergenti di comporre della musica ispirandosi ai dipinti di Edvard Munch.
Torna su