Skip to main content

FESTIVAL GASTRONOMICI IN NORVEGIA

Preparati ad assaggiare cibi nuovi e deliziosi!

E a provare, magari per la prima volta, bevande gustose e rinfrescanti!

Dai festival di street food a quelli del pesce e di altre specialità locali, i festival gastronomici sono diventati un fenomeno sempre più popolare in Norvegia, un paese in cui gli abitanti hanno sempre amato andar fuori a mangiare e bere.

Qui la definizione di “cibo locale” designa spesso materie prime che sono state cacciate e raccolte proprio nello stesso territorio in cui tu le mangi.

La maggior parte dei festival e delle fiere gastronomiche si svolge in estate e a inizio autunno. Guarda il nostro calendario dei festival e degli eventi per un panorama completo degli eventi in Norvegia.

La guida di una gourmet ai migliori festival gastronomici della Norvegia

“Credo ci siano molte ragioni per l’interesse crescente per il cibo, specialmente per il cibo locale. Sempre più persone si preoccupano di ciò che mangiano. Vogliamo prodotti di qualità e anche conoscere le origini e la storia del cibo che compriamo. Viaggiamo di più, scopriamo nuove regioni e la loro cultura. E naturalmente aumenta l’interesse per le eccellenze locali”, dice Aslaug Rustad, CEO di Oi! Trøndersk Mat og Drikke.

Rustad lavora nel Trøndelag, che è nota per essere la principale regione gastronomica norvegese. Ha a che fare quotidianamente con i produttori locali e, durante la sua carriera, ha visitato numerosi festival culinari. Qui sotto puoi leggere quali sono i cinque che lei considera migliori e consiglia.

1. Festival gastronomico del Trøndelag, Festival della birra di Trondheim e Festival del pesce norvegese

“Personalmente i miei preferiti, con più di 150 stand. Questi festival si svolgono nel centro di Trondheim, nel Trøndelag,” dice Rustad.

Il Trøndelag Food Festival e il Trondheim Brewery Festival si tengono all’inizio di agosto a Trondheim. Sono una festa sia per gli adulti sia per i bambini: potrai assaggiare i cibi di oltre 200 produttori del territorio, provare le birre artigianali locali, partecipare a corsi di cucina e lasciare che i bambini si divertano un mondo. Il Norway Seafood Festival si è svolto a Trondheim per la prima volta a marzo 2023 ed è stato subito un successo. Impara i segreti della cucina con i fantastici ingredienti del mare in questo festival che ha luogo a marzo, proprio quando il pesce è al suo meglio.

Il Trøndelag è diventato di recente una delle mete gastronomiche più interessanti al mondo ed è stato ufficialmente Regione Europea della Gastronomia nel 2022.

2. Festival gastronomico Gladmat, Stavanger

“Qui, a uno dei festival gastronomici più importanti della Scandinavia, potrai gustare specialità da tutti gli angoli del mondo,” spiega Rustad.

Il festival Gladmat si tiene a Stavanger alla fine di giugno. Potrai gustare cibi da più di 100 stand e produttori e partecipare a tutta una serie di attività e manifestazioni. Guarda competere chef nuovi e altri molto noti, gusta piatti e bevande squisiti e goditi l’atmosfera estiva.

3. Festival gastronomico Matstreif, Oslo

“A Matstreif, il più grande festival gastronomico della Norvegia, puoi assaggiare delicatezze provenienti da tutto il paese,” afferma Rustad.

Il festival Matstreif si svolge ogni settembre a Rådhusplassen a Oslo, dove i produttori locali di cibi e bevande da tutta la Norvegia espongono i loro prodotti migliori.

4. Festival gastronomico di Bergen

Secondo Rustad questo festival è il luogo in cui “i produttori della Norvegia dei Fiordi si incontrano per vendere le proprie merci in uno scenario davvero incantevole.”

Vieni al Festival gastronomico di Bergen all’inizio di settembre, a Bergen appunto, e gusta i tanti incredibili sapori della Norvegia dei fiordi. Qui incontrerai i produttori locali di cibi e di sidro e assaggerai i piatti preparati da talentuosi chef.

5. Festival norvegese della trota semi-fermentata, Fagernes

“Adoro il rakfisk (la trota semi-fermentata), quindi per me questo festival è semplicemente un pezzetto di paradiso in terra,” dice Rustad.

Il Festival norvegese del rakfisk si tiene a inizio novembre nel Valdres ed è molto più di un festival puramente gastronomico. Qui puoi ascoltare musica live, assaggiare eccellenti cibi del territorio, conoscere le tradizioni norvegesi e divertirti in un’atmosfera simpatica e festosa.

6. I festival del sidro e della frutta

Numerosi festival in tutto il paese celebrano le deliziose bevande che si producono in Norvegia, tra cui il Festival internazionale del sidro dell’Hardanger, dove puoi partecipare a seminari, imbarcarti per un safari del sidro e molto altro.

Il Festival della mela norvegese nel Telemark si svolge ogni anno nell’ultimo sabato di settembre e permette ai visitatori e agli abitanti locali di divertirsi con passeggiate, mostre, concerti, celebrazioni in chiesa, decorazioni floreali, mercato contadino e altro ancora.

7. Festival dei crostacei, Mandal

Il Festival dei crostacei a Mandal è una manifestazione con una lunga storia in continua evoluzione da quando si è svolto per la prima volta oltre 30 anni fa.

Questo festival si tiene ogni anno nel secondo weekend di agosto. La città si riempie di gazebo di ristoranti, spettacoli, concerti, luna park, stand gastronomici, una scuola di cucina per bambini, un campionato mondiale di sgusciatura di gamberetti, street food, musicisti di strada, mercatini, occasioni di shopping nei negozi della città aperti fino a tardi, e tante altre cose!

Calendario dei festival e degli eventi

Guarda cosa c’è in programma mentre sei qui.

Festival ed eventi

Guarda coi tuoi occhi

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Scopri di più

Ultime pagine visualizzate