Skip to main content

Mangiare e bere a Trondheim

A Trondheim il concetto di “cibo locale” ha radici naturali profonde, ma trova sempre nuove forme. Questa destinazione culinaria è in posizione perfetta al centro di tutto ciò che proviene fresco dall'entroterra e dal mare.

Una meta imperdibile per gourmet

Al momento, parlando di cibo, Trondheim ha il gusto delle idee innovative. “Dato che non siamo una grande città, lavoriamo sodo per dare il meglio”, dice Renée Fagerhøi, chef del proprio ristorante Bula Neobistro.

Cresciuta nella periferia rurale della città, Renée ha imparato presto a fare di tutto, da panificare e raccogliere frutta e verdura, a macellare il pollame. Il nome del suo ristorante aperto di recente - “Bula” - in slang norvegese significa locale tranquillo dove mangiare, bere e stare insieme.

“Trondheim è il posto perfetto dove venire se cerchi tutto questo”, assicura Renée.

I vari profumi della terza città della Norvegia provengono da un numero crescente di differenti cucine. In tutta Trondheim c’è una forte tendenza a mischiare i cibi locali con idee innovative, specialmente in ristoranti come Fagn, Speilsalen, To Rom og Kjøkken, Astrum Skybar, 73 Bar og Restaurant e il ristorante di pesce Havfruen Sjømatrestaurant. La gente del posto si ritrova qui a tavola per festeggiare qualcosa, o anche solo per mangiare un boccone.

Sellanraa Bok & Bar è un tipico esempio della tendenza che c’è a Trondheim di esaltare i fornitori locali di materie prime freschissime. Selvaggina e cacciagione, agnello, pesce e frutti di mare, e bacche, sono tutte specialità della regione di Trøndelag.

Una nuova ondata di micro birrifici, oltre a tante nuove caffetterie, proseguono una lunga tradizione di produzione locale. Molte volte durante l’anno puoi lasciarti tentare al Mercato contadino a Torvet, mentre ogni anno a inizio agosto puoi farti un’abbuffata al festival gastronomico Trøndersk matfestival.

Renée del Bula Neobistro ritiene che la natura che circonda Trondheim offra tutti gli ingredienti freschi che desiderano i molti esigenti chef della città, e riassume così: “Trondheim è il posto giusto. Spero di incontrarti qui presto.”

Trova altre fonti di ispirazione sul sito ufficiale di Trondheim.

Cibo gourmet secondo lo stile di Trondheim

Speilsalen e Fagn hanno entrambi una stella Michelin e anche molti altri ristoranti propongono piatti di alta qualità. L’ufficio turistico di Trondheim propone delle passeggiate culinarie che soddisfano anche i palati più raffinati.

Vieni a Trondheim per gli hamburger

Una nuova generazione di appassionati ha creato le proprie hamburgherie come Bror, Cowsea, e Døgnvill, dove le materie prime sono rigorosamente locali.

Gusta i cibi locali negli edifici storici

Unisci la visita a qualcuno dei molti siti storici di Trondheim con un pranzo o un brunch in posti come il Café To Tårn nel centro visitatori della cattedrale Nidaros, o scegli uno fra i tre ristoranti al Museo Folcloristico Sverresborg. Ci sono anche molti caffè e ristoranti all’interno di edifici storici, come Vertshuset Grenaderen e Café Ni Muser.

Una bella birra fredda nella città dei birrifici

Prova i tanti prodotti dell’orgogliosa tradizione dei birrifici locali, da ØX Tap Room, al primo birrificio norvegese indipendente Trondhjems Mikrobryggeri, alla tradizionale E.C. Dahls.

Mangiare pesce in riva al fiume Nideleven

Fa’ una passeggiata lungo i tipici magazzini in legno e prosegui lungo il porto e ti imbatterai in una grande varietà di locali dove mangiare pesce e altri piatti.

Trova l’ispirazione

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ti è venuta fame?

Filtra la tua ricerca e guarda tra queste proposte.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate