“Sembra sempre diversa. La luce cambia, il mare cambia…”
Anche se viaggia per tutto il mondo e lavora insieme a famosi musicisti in posti come Los Angeles e New York, per Ida Tolou Tromsø resta comunque una città incredibilmente entusiasmante.
“In questo posto così piccolo succedono in effetti sempre tante cose. Si tengono molti eventi e la gente è veramente partecipe. Ci sente davvero un po’ come in una grande città.”
Ida Tolou
Musicista
Triangolo culturale a Tromsø
di Ida Tolou
“Tante cose lì mi hanno aiutato a crescere come performer solista e come artista.”
“Mi serve avere la chiave per il mio 'lavoro' in chiesa, no?”
Ogni anno si tengono qui più di 500 concerti. Ascolta i concerti del sole di mezzanotte durante l’estate o i concerti dell’aurora boreale durante l’inverno.
Nota: a causa della pandemia di Coronavirus negli ultimi due anni non ci sono stati i concerti dell’aurora boreale e solo un numero limitato di concerti del sole di mezzanotte. Si spera che presto i concerti riprendano regolarmente.
“Quando lavoravo qui e la chiesa era vuota, spesso me ne stavo qua e mi esercitavo a cantare un po’ da sola.”
Ascolta un bellissimo canto di Ida più in basso nell’articolo!
Attraversiamo il ponte che collega i due centri di Tromsø e procediamo verso la seconda attrazione culturale di Ida.
Scandic Ishavshotel ha una posizione eccellente sul porto nel centro città. Da qui puoi ammirare la Cattedrale artica da una diversa angolazione.
Con un po’ di fortuna potrai vedere anche l’aurora boreale.
“È molto particolare che l’hotel abbia la forma di una nave.”
Seguiamo Ida in ascensore fino alle suite dell’hotel, dove ha registrato il suo primo video musicale.
Anche se tutte le camere hanno una vista spettacolare sul paesaggio artico, una suite deve naturalmente avere qualche lusso in più.
“Qui hai un panorama perfetto sulle montagne. Hai anche quasi la sensazione di essere completamente da solo, come se si trovassi sopra una montagna.”
Bisogna proprio alzarsi presto! La colazione allo Scandic Ishavshotel é stata dichiarata la miglior colazione d’hotel di questa regione per sette anni di fila.
Tromsø viene spesso chiamata “la Parigi del Nord” e “la porta per l’Oceano Artico”, per via della storia della città come centro dei commerci internazionali.
“I pescatori erano soliti arrivare in barca fino a Tromsø per comprare abiti e tessuti esclusivi provenienti dall’estero per le loro signore.”
Da Skirri veniamo accolti con un gran sorriso.
Come al solito Ida sceglie uno dei tavoli vicino alla vetrata.
“Questo è proprio uno dei miei piatti preferiti, come quello che mi preparava sempre mia nonna.”
A Ida viene servito halibut al vapore con salsa al burro, accompagnato da bacon croccante, bottarga di trota, verdure glassate e finocchio grigliato.
“Qui ci mettono cuore e anima nel cibo, e tutte le loro conoscenze e idee.”
Dopo una cena in tutto e per tutto tipica della Norvegia settentrionale, salutiamo Ida – ma il tuo viaggio può continuare!
Scorri in basso per vedere tutti i consigli di Ida su cosa vedere, dove mangiare e dove dormire a Tromsø.