Skip to main content

Vegetariano in Norvegia?

Scopri dove trovare i migliori cibi e ristoranti vegetariani e vegani

Tradizionalmente la cucina norvegese si basava su carne e patate, ma ora le cose stanno cambiando. Sempre più ristoranti e caffè stanno finalmente mettendo in risalto le verdure.

Hanne-Lene Dahlgren, ‘veggie entusiasta’

Con gli ortaggi coltivati in loco e frutta e bacche eccellenti è facile trovare e preparare cibi vegetali fantastici in Norvegia.

Una ‘veggie entusiasta’

“Vedo me stessa come una ‘veggie entusiasta’, cioè un’appassionata di cibi vegetali. Penso che il termine 'vegetariano' sia troppo limitante e non sia adatto alla maggior parte delle persone, mentre chiunque può essere considerato un 'veggie entusiasta'. Non significa necessariamente non mangiare per niente carne, ma è un modo per dire che ami i cibi vegetali,” spiega Hanne-Lene Dahlgren.

Hanne-Lene è una food blogger norvegese, autrice di libri di cucina e podcaster. I suoi libri En skikkelig digg kokebok (‘Un libro di cucina davvero invitante’), di cui sono state pubblicate due edizioni, sono i ricettari vegetariani best seller in Norvegia.

“Secondo me il punto è far vedere alla gente quanto può essere delizioso il cibo senza carne. Ti perdi così tanti sapori fantastici se eviti le verdure. Inoltre consumare meno carne fa bene all’ambiente, al tuo corpo e al benessere degli animali,” afferma Hanne-Lene.

Mangia la verdura

“Le ricette che propongo sono principalmente a base di ingredienti che trovi in qualsiasi supermercato norvegese e mi piace in particolar modo utilizzare prodotti di stagione. Da noi in Norvegia predominano il cavolo e le patate, che sono perfetti per le ricette a base vegetale, ma naturalmente insieme a molte altre gustose verdure. In primavera e in estate amo fare scorpacciate di frutta e bacche deliziose. In autunno puoi trovare tanti tipi di rape e barbabietole e altri fantastici tuberi e ortaggi a radice,” dice Hanne-Lene.

Prova le deliziose ricette di Hanne-Lene: lo stufato piccante di patate e una insalata fresca di fragole e rabarbaro.

Lo sapevi che gli ortaggi norvegesi sono famosi per essere particolarmente dolci e squisiti? Le lunghe giornate di sole in estate, unite a un clima fresco, li fanno crescere più lentamente donando loro un sapore più intenso.

Se sei in cerca di verdure deliziose e di stagione, frutta e bacche e altre specialità locali, Hanne-Lene ti consiglia di fare una sosta nei negozi delle fattorie.

Molte fattorie offrono anche il selvplukk, cioè puoi raccogliere tu stesso la frutta e la verdura che vuoi — un’attività divertente per tutta la famiglia!

Ristoranti e caffè per amanti delle verdure

Come in tanti altri posti il cibo a base vegetale in Norvegia è sempre più comune, con opzioni vegane e vegetariane su molti menu e l’apertura nuovi ristoranti dedicati.

“Non è un problema trovare scelte vegetariane e vegane quando si viaggia in Norvegia. Specialmente nelle città più grandi come Oslo, Trondheim, Stavanger e Kristiansand, ci sono molti ristoranti e caffetterie tra cui scegliere,” spiega Hanne-Lene, aggiungendo che spera di vedere più opzioni di questo tipo anche nelle cittadine più piccole.

Se sei a Oslo, Hanne-Lene consiglia di provare il ristorante ASIA Aker Brygge, che si trova nel quartiere del porto Aker Brygge in riva all’Oslofjord.

“Troverai un’ampia selezione di proposte gustose; inoltre etichettano ognuno dei loro piatti con l’indicazione dell’impatto ambientale dei cibi, il che ritengo sia una cosa fantastica,” dice Hanne-Lene.

La nostra autrice raccomanda anche SALT, un mercato alimentare all’aperto con vista sul famoso Palazzo dell’Opera di Oslo, come pure il caffè vegano Oslo RAW, i ristoranti Cultivate Food e Happy Foods, e il caffè e panificio Håndbakt.

Stai pensando a una 'vacanza veggie' a Stavanger? Hanne-Lene sa dove potresti andare.

“Cena da Bellies! È un ristorante di classe, dove puoi provare una cucina innovativa, a base esclusivamente vegetale,” dice la scrittrice.

Scopri altri ristoranti e locali veggie-friendly, come consiglia Hanne-Lene:

Festival ricchi di gusto

Se vuoi organizzarti una vacanza piena di gusto nella Norvegia meridionale, Hanne-Lene suggerisce di provare con il festival Spis Grønt Uka a Kristiansand.

“Durante quella settimana tutti i ristoranti in città sono invitati a offrire un menu più green. L’ultima volta che sono stata lì alla Green Week ho assaggiato 19 piatti diversi in due giorni. È stato incredibile,” racconta Hanne-Lene.

Anche nella capitale troverai un festival veggie: Oslo Vegetarfestival. Il Festival Vegetariano di Oslo, si è svolto per la prima volta nel 2010 e negli anni successivi è diventato sempre più importante. È una manifestazione bella sia per vegetariani sia per vegani e appassionati di verdure, che si tiene di solito a maggio. Puoi provare squisiti piatti vegetali, partecipare a corsi di cucina e molto altro!

Guarda il calendario per gli appuntamenti in programma alla Green Week a Kristiansand e all’Oslo Vegetarian Festival.

Un altro consiglio di Hanne-Lene è di ordinare il cibo a domicilio da un food delivery come Foodora o Wolt, e fare un bel picnic all’aria aperta. Perfetto in primavera e in estate!

O preferisci andare direttamente alla fonte? Il Villaggio della Frutta nel Telemark e i tanti produttori di frutta e sidro nell’Hardanger sapranno come deliziare il tuo palato.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Il Libro di cucina norvegese

Ultime pagine visualizzate