SALTEN
Terapia naturale nella sua forma più pura
Fai scroll down per trovare ispirazione o vai subito
a Pianifica il tuo viaggio.
Montagne scoscese, favolosi parchi nazionali e fragorose cascate.
Fiordi, villaggi di pescatori, ghiacciai e un’animata vita culturale in una delle città della Norvegia in più rapida crescita.
La spettacolare regione di Salten si estende dallo Helgeland a sud fino a Ofoten a nord.
La città principale è Bodø, la mini metropoli della Norvegia settentrionale, che si prepara ad essere Capitale Europea della Cultura nel 2024.
Bodø costituisce sia il centro urbano di Salten sia il naturale punto di partenza per esplorare il resto della regione.
Approfitta di attrazioni come Kulturkvartalet Stormen, un polo culturale con una biblioteca e un auditorium, e di una pasticceria divina come Craig Alibone. Anche l’idilliaco emporio di Kjerringøy e il gorgo marino più potente al mondo, Saltstraumen, si trovano nelle vicinanze.
Le opportunità di pesca a Saltstraumen sono leggendarie e in estate puoi pescare per tutta la notte grazie al sole di mezzanotte.
Una volta che hai spuntato dalla tua lista le esperienze nella natura vicino alla città è ora di esplorare il resto di Salten.
Forse conosci lo scrittore Knut Hamsun, che ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1920? Visse nella regione per molti anni e questi paesaggi hanno ispirato numerosi dei suoi romanzi, tra cui “Pan”, “Vagabondi” e “Il risveglio della terra”.
Presso il Centro Knut Hamsun a Hamarøy potrai gettare uno sguardo nella vita dell’autore e anche ai magnifici panorami di questa zona nota come il Regno di Hamsun.
A circa 20 minuti di distanza puoi regalarti il pernottamento in un faro.
Dal faro di Tranøy hai una vista indisturbata sul Vestfjord e sulle montagne frastagliate delle isole Lofoten. Il suono del frangersi delle onde sarà l’unica ninna nanna di cui avrai bisogno!
A nord di Bodø si trova anche Steigen, un’area con cime spettacolari e spiagge idilliache come Bøsanden e Brennviksanden.
Rilassati in riva al mare, fai escursioni in montagna, esplora il paesaggio culturale della storica isola di Engeløya, vai a caccia di pernici …
… e poi dormi in una delle strutture che offrono ospitalità insolita e particolare in Norvegia.
Nel 2016 i moderni chalet sul mare a Manshausen hanno ricevuto quattro premi agli A+ Awards, conosciuti anche come gli Oscar dell’architettura.
Ci sono molte altre possibilità originali di pernottamento nella zona, tra cui il boutique hotel Villa Haugen e Naustholmen, dove vive l’esploratrice, autrice e regina del kayak Randi Skaug.
Goditi uscite in barca e di pesca, sauna, pesce fresco – e uno stato di assoluto relax!
Anche un’escursione nei parchi nazionali di Salten ti garantirà certamente una piacevole pausa dalla frenesia digitale della vita quotidiana.
Rago nel Sørfold (nella foto) offre luoghi davvero selvaggi, mentre Láhko e Junkerdal sono consigliati se vuoi andare a pesca in laghi e fiumi. Sjunkhatten ha numerosi sentieri escursionistici e posti per il barbecue ed è ideale per famiglie con bambini.
Nel parco nazionale Saltfjellet-Svartisen puoi partecipare a un’escursione guidata sul ghiacciaio più grande della Scandinavia settentrionale, lo Svartisen.
Lì vicino puoi vedere una delle toilette pubbliche più belle al mondo. Seriamente!
Tanti arrivano a Salten in auto e l’ultimo tratto della Strada turistica nazionale Kystriksveien attraversa la regione. Ureddplassen a Gildeskål è allora un’area di sosta ideale, se ne hai bisogno, ma anche se vuoi delle foto con un magnifico panorama.
Se provieni da sud e guidi lungo la E6 oltre il monte Saltfjellet, verso Fauske o il paradiso per lo sci di Sulitjelma, attraversare il Circolo polare artico è sicuramente un’attrazione da non perdere. Potresti magari vedere l’aurora boreale?
Un altro consiglio è di fare sosta al Centro del Parco Nazionale di Nordland a Saltdal. È anche il punto di partenza per una visita alla straordinaria riserva naturale di Junkerdalsura.
Senti la potenza della fragorosa cascata di Ingeborgfossen, oppure tenta la fortuna andando a pesca nel fiume Saltdalselva.
Se sei interessato alla pesca nei fiumi devi assolutamente provare il Beiarelva. Situato a Beiarn, a ovest di Saltdal, è uno dei migliori fiumi da salmone della Norvegia.
Se invece sei più un tipo da pesca in mare hai mille possibilità di farlo lungo la costa di Salten. Se vieni qui in inverno potresti prendere all’amo uno skrei, il merluzzo artico migratore!
"Voglio trasferirmi qui!"
Puoi farlo! Almeno per qualche notte.
The Arctic Hideaway sulla piccola isola di Fleinvær è solo uno dei tanti posti fantastici in cui puoi risvegliarti, mentre vai in esplorazione del litorale molto vario di Salten.
La gente di queste parti ha sempre vissuto vicino al mare. Vai alla scoperta delle località di Gildeskål, Meløy, e Rødøy, che sono tutti luoghi magici per fare island hopping.
Qui nella parte meridionale di Salten è facile raggiungere i villaggi di pescatori e le bellissime isole come Støtt (nella foto), Bolga e Sør-Arnøy con le imbarcazioni in partenza da Bodø e da altri posti lungo la costa.
Le traversate in barca sono anche un’alternativa economica per un sightseeing.
Salten è fantastica tutto l’anno, quindi devi solo decidere quali esperienze vuoi fare.