Skip to main content

Le isole Vega

Patrimonio dell’Umanità in una natura spettacolare

Le Vega sono state elencate tra le isole sconosciute più belle al mondo.

Interessanti esposizioni e attività al Vega World Heritage Center mostrano come l’allevamento degli edredoni abbia portato allo status di Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Per centinaia di anni i contadini delle isole hanno costruito delle accoglienti ‘casette’ per gli edredoni.

In cambio queste anatre di mare forniscono un piumino incredibilmente caldo e soffice, che viene utilizzato per produrre i migliori piumini al mondo!

In estate potrai partecipare a un tour guidato agli allevamenti di edredoni.

Scopri in bici l’atmosfera particolare dell’arcipelago delle Vega e ammira i panorami spettacolari.

Il sentiero Vegatrappa conduce dalla spiaggia fino alla cima del monte Ravnfloget e regala una vista mozzafiato sul mare e sulle isole sparpagliate lungo la costa dello Helgeland (oltre a farti fare un ottimo esercizio con i suoi quasi 2.000 gradini).

Se invece sei pronto per una sfida puoi indossare l’imbracatura e partecipare a un’escursione guidata per scalare la via ferrata

Trascorri la notte al Vega Havhotell e rilassati con un’ottima cena mentre assapori la tranquillità del paesaggio.

Vuoi esplorare queste splendide isole seguendo i tuoi ritmi?

Scorri in basso e pianifica subito il tuo viaggio!

L'arcipelago delle Vega è un gruppo di isole nella regione del Nordland, appena a sud del Circolo polare artico. Noleggia un kayak e parti alla scoperta di spiagge, baie e calette sperdute. Ci sono più di 6.500 isole, isolette e scogli che aspettano di venire esplorati.

Nel 2004 l’arcipelago delle Vega (incluse le isole Lånan) è stato inserito nella prestigiosa lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Il riconoscimento è stato un tributo al modo in cui generazioni di isolani hanno mantenuto uno stile di vita sostenibile, basato sulla tipica attività di raccolta delle piume di edredone.

Non perderti una visita alla chiesa di Vega a Gladstad, una chiesa di legno del 1864, e al monumento ai caduti a Ylvingen, dove puoi vedere i resti di bunker e gallerie della Seconda Guerra Mondiale.

Ai foodies le Vega offrono cibi del territorio, prodotti sulle isole e in altre zone dello Helgeland. Assaggia prelibatezze locali come la lingua di merluzzo fritta e Vegagomme (un tipico dessert simile al porridge fatto con il latte bollito), o gusta dei piatti più classici, ma pur sempre squisiti.

Trova spunti e informazioni sul sito ufficiale dello Helgeland.

Dove dormire

Arrivare e muoversi

Trova informazioni dettagliate sul sito ufficiale dello Helgeland.

Cerca il tuo viaggio con Entur e riceverai i suggerimenti basati sull'intero servizio di trasporti pubblici norvegesi.

Stagioni e clima

Grazie alla calda Corrente del Golfo il clima alle isole Vega è molto più mite rispetto ad altre parti del mondo alla stessa latitudine.

Il clima costiero delle Vega rende gli inverni miti e le estati relativamente fresche. Gennaio e febbraio sono i mesi più freddi, con una temperatura media di -1° C.

Luglio e agosto sono i più caldi, con una temperatura media di 13° C. Maggio e giugno sono i mesi più secchi, con una media di 57 mm di precipitazioni. Ottobre è il mese più piovoso. 

Puoi vedere il sole di mezzanotte e l'aurora boreale alle isole Vega anche se l’arcipelago si trova a sud del Circolo polare artico. 

Vedi le previsioni meteo aggiornate su yr.no.

Viaggiare nella Norvegia settentrionale

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Le isole Vega offrono anche…

Non devi attendere fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e guarda le offerte qui sotto.

Ultime pagine visualizzate