Skip to main content

10 ragioni per amare la Norvegia in autunno

L'autunno è una stagione meravigliosa – sia al chiuso sia all'aria aperta. Il paesaggio si colora di tinte rosse e dorate e le foreste abbondano di bacche, funghi e selvaggina. È il momento perfetto per coccolarsi al caldo sotto le coperte o affrontare una vera tempesta autunnale. È anche tempo del ritorno dell'aurora boreale e delle orche.

1. Escursioni in montagna

Una delle attività principali in autunno è fare escursioni in montagna e ammirare lo spettacolo della brughiera che assume i toni intensi del rosso, del giallo e dell’arancione. Puoi usare i trasporti pubblici come pullman e treno per raggiungere località ideali per escursioni sia a piedi che in bicicletta. In alcuni posti puoi anche arrivare in cima in funivia. Ecco alcuni consigli per le escursioni più belle.

2. Osservare le tempeste

Non c’è niente di simile a una vera tempesta autunnale. Sentire la potenza delle forze della natura è un’esperienza da non perdere, se sei equipaggiato in modo adeguato. Lo spettacolare chalet Dosabu a Bremanger è stato progettato appositamente per osservare le tempeste. Da qui avrai una vista panoramica sull’oceano restando al caldo e all’asciutto. Una notte tempestosa è difficile da dimenticare, specialmente se vivi quest’esperienza in un faro o in una casetta dei pescatori proprio in riva al mare nella Norvegia settentrionale. Il faro più esposto alle condizioni atmosferiche estreme è Kråkenes Lighthouse.

3. Tempo di relax

Poche cose sono paragonabili al piacere di raggomitolarsi al caldo sotto una coperta in un accogliente chalet dopo aver affrontato il clima autunnale. Con le sere che diventano sempre più buie, l’autunno è il tempo perfetto per stare a lume di candela a rilassarsi davanti a un camino scoppiettante, magari con un buon libro.

4. Autunno culturale

L'autunno è la stagione giusta per fare nuove esperienze artistiche e culturali. Sfruttate al meglio il vostro tempo visitando i più bei musei d’arte e gallerie della Norvegia. A Oslo, visitate il museo MUNCH e il Museo Nazionale, la più grande collezione d'arte dei Paesi nordici. Troverete anche eccellenti musei d'arte, storia e storia naturale a Bergen, Stavanger, Tromsø e in molte altre località (per non parlare dei festival cinematografici e dei concerti).

5. Aurora boreale e safari alle balene

Magari sai già che l’inverno non è l’unico periodo dell’anno per vedere l’aurora boreale. Questo spettacolo naturale di luci nel cielo, unito al sole autunnale che sfiora straordinari paesaggi di aspre cime innevate, è di un’intensità che lascia senza parole. Su al nord l’autunno è anche il momento ideale per avvistare diversi tipi di cetacei, come megattere e orche. Se viaggi a bordo di Hurtigruten avrai inclusi sia l’avvistamento dell’aurora boreale sia delle balene, altrimenti alcune località come Vesterålen, Senja, Alta e Tromsø sono destinazioni eccezionali per vivere queste esperienze.

6. La stagione della sauna

In Norvegia non è mai troppo freddo per farsi una nuotata. Però può essere d’aiuto concederti prima un po’ di tempo in una delle nostre innumerevoli nuovissime saune. Lascia che il calore ti avvolga completamente prima di buttarti fuori nell’acqua piacevolmente fredda. Anche se ci fosse una leggera pioggerellina, dopo ti sentirai sicuramente come una persona nuova. Un lussuoso spa hotel è una valida alternativa per immergerti in un’atmosfera zen.

7. Romanticismo in riva al fiordo

Respira. Lentamente. Lascia che la frenesia dell’estate ceda il posto alla calma dell’autunno. Hai voglia di pernottare in uno degli stupendi hotel storici in legno? Trovare una camera è molto più facile in questo periodo dell’anno. Fai un’escursione a piedi lungo i fiordi e osserva questi maestosi paesaggi cambiare colori e ritmo, mentre senti il richiamo e il fascino delle forze della natura. Il clima aspro ha poi anche il potere di far avvicinare le persone in cerca di tepore.

8. Grandi città con un fascino da cittadine di provincia

Sebbene Oslo sia stata dichiarata tra le città al mondo assolutamente da visitare, ci sono tante altre cittadine che valgono la pena di essere viste. Anche se sono relativamente piccole, città come Bergen e Ålesund ti offriranno sicuramente avventure grandiose – e magari un po’ particolari.

9. Viaggi in treno con vista spettacolare

La Lonely Planet non è la sola a definire la Ferrovia di Bergen come uno dei viaggi in treno più belli al mondo. Però la Norvegia ha molte altre magnifiche tratte ferroviarie, come la Ferrovia di Rauma e la Ferrovia del Nordland.

10. Sapori d’autunno

L’autunno è la stagione giusta per mangiare l’agnello, preparato in diversi modi. Anche l’alce e altra selvaggina offrono carni perfette da abbinare a salsa di mirtilli rossi e panna. Patate novelle, carote dolci e funghi cantarelli sono assolutamente da includere nel menu. Sfrutta al meglio le lunghe serate sorseggiando una bottiglia di vino in buona compagnia.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate