RICETTA:
Matpakke
Il pranzo al sacco norvegese
Ah, il buon vecchio matpakke (pranzo al sacco)… sembra sempre che abbia un gusto migliore quando lo si tiene in una scatola di latta.
In Norvegia abbiamo un rapporto molto stretto con il cibo portato da casa. I nostri genitori ci mandavano all’asilo con il pranzo al sacco e, da adulti, lo portiamo al lavoro o quando facciamo escursioni nella natura – dove lo si gusta ancora meglio.
Non dev’essere qualcosa di complicato. Il matpakke tradizionale norvegese è composto da fette di pane fresco, spesso un sandwich aperto, con i pålegg farciture e guarnizioni) preferiti e magari qualche fetta di verdura e frutta, o frutti di bosco.
Prova alcune delle guarnizioni preferite dai norvegesi, come il brunost (formaggio dolce marrone), hvitost (formaggio bianco) con peperoni, kaviar (caviale) e uova sode, leverpostei (paté di fegato) con cetrioli, spekeskinke (prosciutto affumicato), o salmone affumicato e uova strapazzate.
Se ognuno porta il suo matpakke preferito potrete condividerli e assaggiare un po’ di tutto!
Un buon consiglio per il pranzo al sacco è di utilizzare un lunch box con diversi scomparti. A nessuno piace quando le fette di pane si appiccicano l’una all’altra o si incollano al coperchio. I norvegesi usano spesso i mellomleggspapir (fogli sottili di carta oleata o carta da forno per separare i sandwich).