Skip to main content

RICETTA:
Matpakke
Il pranzo al sacco norvegese

Ah, il buon vecchio matpakke (pranzo al sacco)… sembra sempre che abbia un gusto migliore quando lo si tiene in una scatola di latta.

In Norvegia abbiamo un rapporto molto stretto con il cibo portato da casa. I nostri genitori ci mandavano all’asilo con il pranzo al sacco e, da adulti, lo portiamo al lavoro o quando facciamo escursioni nella natura – dove lo si gusta ancora meglio.

Non dev’essere qualcosa di complicato. Il matpakke tradizionale norvegese è composto da fette di pane fresco, spesso un sandwich aperto, con i pålegg farciture e guarnizioni) preferiti e magari qualche fetta di verdura e frutta, o frutti di bosco.

Prova alcune delle guarnizioni preferite dai norvegesi, come il brunost (formaggio dolce marrone), hvitost (formaggio bianco) con peperoni, kaviar (caviale) e uova sode, leverpostei (paté di fegato) con cetrioli, spekeskinke (prosciutto affumicato), o salmone affumicato e uova strapazzate.

Se ognuno porta il suo matpakke preferito potrete condividerli e assaggiare un po’ di tutto!

La prima regola per un pranzo al sacco norvegese ben riuscito è un buon pane appena sfornato!

In Norvegia puoi entrare in qualsiasi panetteria o supermercato e trovare una vasta scelta di pane fresco (spesso hanno anche 10-15 varietà con diversi tipi di cereali e pani integrali).

In molti hotel e rifugi di montagna in Norvegia puoi preparare il pranzo al sacco da portare con te e gustare più tardi durante la giornata. Portati un lunch box al buffet della colazione, prepara qualche sandwich e voilà – il pranzo al sacco gratis è pronto! Ma ricorda di chiedere prima: in alcuni posti devi pagare un sovrapprezzo per poterlo fare.

E mentre sei al buffet della colazione approfitta dell’occasione per assaggiare alcune delle farciture e guarnizioni norvegesi più, diciamo, 'esotiche' – fa parte delle esperienze da fare in Norvegia!

Prepara il pane in casa

Ti senti pronto a provare a preparare il pane? Prova la ricetta del pane integrale con orzo e avena dell’Ufficio Informazioni Norvegese per il Pane e i Cereali! È squisito e salutare. Questa ricetta è del talentuoso panettiere norvegese Arild Mellemsæther.

Ingredienti

Con questa ricetta prepari: 2 filoni di pane in cassetta
Livello di difficoltà: medio
Tempo totale: 3-4 ore, incluso il tempo di preparazione, lievitazione e cottura.

Cereali da ammollare
150 g di farina di frumento integrale
25 g di crusca di frumento
60 g di farina d’orzo
60 g di avena
250 ml di acqua

Impasto 
450 g di farina di frumento
300 g di farina di frumento integrale
20 g di sale
25 g di lievito di birra fresco
350 ml di latte scremato

Un po’ di latte per glassare e avena per guarnire.

Preparazione

1. Fai ammollare i cereali: mischia farina integrale, crusca di frumento, farina d’orzo, avena e acqua in una grossa ciotola. Lascia ammollare i cereali per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

2. Completa l’impasto: aggiungi nella ciotola il resto degli ingredienti. Lavora l’impasto utilizzando una planetaria o una impastatrice. Prima a bassa velocità per 3 minuti, poi altri 3 minuti a velocità più alta.

3. Lascia riposare la pasta per circa 30 minuti e poi impastala a mano. Lascia riposare per altri 20 minuti.

4. Dividi l’impasto a metà e dai la forma di due filoni. Glassa le pagnotte con del latte e falle rotolare nell’avena, poi mettile in due stampi per pane in cassetta da 2 litri. Copri gli stampi e lascia lievitare l’impasto al caldo per circa 40 minuti.

5. Preriscalda il forno a 210°. Inforna il pane sul ripiano più basso e fallo cuocere finché sia ben dorato, cioè per circa 40 minuti.

6. Togli subito le pagnotte dagli stampi e lasciale raffreddare su una gratella o una griglia.

Un buon consiglio per il pranzo al sacco è di utilizzare un lunch box con diversi scomparti. A nessuno piace quando le fette di pane si appiccicano l’una all’altra o si incollano al coperchio. I norvegesi usano spesso i mellomleggspapir (fogli sottili di carta oleata o carta da forno per separare i sandwich).

Ricette per una gita

Trova cibi e spuntini per un’avventura outdoor.

Il Libro di cucina norvegese

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate