AVVISO PER CHI VIAGGIA! Informazioni importanti sulla situazione per il coronavirus in Norvegia
Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

Il cibo preferito dei norvegesi:
IL PANE

Norwegian bread .
Photo: brodogkorn.no / Oda Christensen
Norwegian bread .
Photo: brodogkorn.no / Oda Christensen

In ogni momento. Sempre.
Noi semplicemente AMIAMO il pane!

Heart-shaped bread .
Photo: brodogkorn.no / Studio Dreyer Hensley
Heart-shaped bread .
Photo: brodogkorn.no / Studio Dreyer Hensley

I norvegesi sono in cima alla lista quando si tratta di chi mangia più pane al mondo. In media ciascuno di noi consuma 38,5 chili di pane all’anno!

È la nostra colazione preferita …

Norwegian breakfast .
Photo: brodogkorn.no / Nadin Martinuzzi
Norwegian breakfast .
Photo: brodogkorn.no / Nadin Martinuzzi

… il perfetto matpakke (il pranzo al sacco che portiamo a scuola, al lavoro, nelle escursioni, ecc.) …

Norwegian lunch .
Photo: BAMA
Norwegian lunch .
Photo: BAMA

… e lo yin se la nostra cena è lo yang.

No, non ce ne stanchiamo. Perché?
Perché usiamo il giusto pålegg!

Pumpkin soup .
Photo: brodogkorn.no / Nadin Martinuzzi
Pumpkin soup .
Photo: brodogkorn.no / Nadin Martinuzzi

Pålegg? È la parola che utilizziamo per dire tutto quello che mettiamo sopra la nostra fetta di pane.

Può essere prosciutto, marmellata, delizioso formaggio norvegese, paté di fegato, o cibi strani della nostra tradizione come kaviar o brunost. Qualche volta mettiamo anche pesce, come lo sgombro in salsa di pomodoro.

Per noi norvegesi la nostra cara skive (la fetta di pane) è praticamente uno stile di vita.

Slices of bread .
Photo: brodogkorn.no / Nadin Martinuzzi
Slices of bread .
Photo: brodogkorn.no / Nadin Martinuzzi

“Il pane in Norvegia fa parte dell’identità nazionale. Arrivare qui e vedere tutti i diversi tipi di cereali e di grovbrød (pane integrale) – era tutto così nuovo per me”, dice Neil Allsopp.

È il cervello che sta dietro “Sour To The People” a Hønefoss, nella Norvegia orientale, uno dei tanti panifici artigianali che hanno aperto in tutta la Norvegia. L’ex armaiolo si è trasferito dall’altra parte del mare, dall’Inghilterra alla Norvegia, 10 anni fa e ha iniziato a panificare per hobby.

Ora è un esperto di pasta madre a tempo pieno, entusiasta di alzarsi ogni mattina a infornare pane squisito. Da quello che dice, è diventata quasi un’ossessione.

Il procedimento per creare la pasta madre è una vera trasformazione. Cominci con farina, acqua e sale, poi pochi giorni dopo hai pronto un prodotto salutare. Anche se richiede più tempo rispetto al pane normale, ne vale l’attesa! Il pane di pasta madre rimane fresco più a lungo ed è la scelta migliore per una buona digestione”, spiega.

Da trattare con cura

La pasta madre non è una novità, ma è ritornata in auge negli ultimi anni. È un trend globale e moltissime persone lo preparano a casa.

“È geniale. La gente ha avuto più tempo, specialmente durante il 2020. I social media hanno poi giocato un ruolo importante in questo rilancio perché le persone vogliono provare quello che vedono. E il pane è decisamente di moda su Instagram”, afferma Allsopp.

Sourdough bread made in Norway
Sourdough bread.
Photo: brodogkorn.no / Oda Christensen

Imparare a preparare la pasta madre mette alla prova la tua pazienza e le tue capacità come badante. No, non scherziamo – devi davvero prenderti cura del tuo lievito madre.

“Il lievito naturale è uno scoglio da superare per la maggior parte delle persone, bisogna avere la pazienza di lasciarlo crescere. Devi alimentarlo ogni giorno e non puoi trascurarlo”, spiega il panettiere.

In ogni caso non puntare al successo al primo tentativo. Allsopp dice che è meglio essere preparati a fallire le prime volte che lo si prepara. Una volta che prendi la mano però non avrai più limiti. E perché non provare a decorare il tuo pane, così che abbia un aspetto altrettanto delizioso del sapore?

Dà energia

Allsopp vede il consumo di pane come un dato molto positivo, specialmente quando i prodotti sono ricchi di sostanze nutritive salutari. Puoi aggiungere qualsiasi cosa, dai semi alla frutta secca e preparare un pane integrale pieno di gusto. Non te ne stancherai – perfino i panettieri, come Allsopp, non ne hanno mai abbastanza!

“Ci sono così tante combinazioni che non ho ancora neanche pensato di provare. E puoi usare molti diversi tipi di pålegg (farciture) per esaltare tutto il sapore del pane”, aggiunge.

Per Allsopp i sapori migliori vengono dagli ingredienti migliori. Lui utilizza soltanto prodotti locali e biologici e lavora a stretto contatto con contadini esperti.

Loro trasformano questo …

A farmer from Skien .
Photo: brodogkorn.no / Krister Sørbø
A farmer from Skien .
Photo: brodogkorn.no / Krister Sørbø

… in questo!

I contadini norvegesi sono eccezionali e il viaggio dei prodotti dalla fattorie ai negozi e panifici locali è molto breve.

Flour .
Photo: brodogkorn.no / Krister Sørbø
Flour .
Photo: brodogkorn.no / Krister Sørbø

“Per i norvegesi i cereali sono sempre stati molto importanti. Nei tempi antichi li si considerava “Gudslånet”, che significa ‘una cosa presa in prestito da Dio’”, dice Bodil Nordjore.

Lei è un’autrice norvegese di libri di cucina e ha vinto diversi premi per il suo lavoro a sostegno della cultura gastronomica norvegese. Quello su cui riceve più domande, comunque, è il pane. Perciò ha dedicato un intero libro all’argomento – cioè 255 pagine sul brød, incluse 120 ricette!

Antiche tradizioni

In epoca vichinga le persone macinavano il grano a mano e con la farina preparavano un pane piatto, che cuocevano su una pietra calda.

“Lo chiamavano brauðiskr – o piatto di pane – e ci mettevano sopra condimenti come pesce e carne.”

È come una originale pizza norvegese – e abbiamo mantenuto in vita parte di questa tradizione nel lefse (una piadina dolce) e nel flatbrød (pane sottile e croccante non lievitato, che si mangia con pesce, zuppe ecc.). Le tradizioni di panificazione si sono modernizzate parecchio da allora (grazie tecnologia!) e il pane ora si trova in ogni forma e misura.

“I tipi più comuni di pane qui sono fatti con avena, orzo e frumento, ma ci ispiriamo anche alle tradizioni di panificazione internazionali, come il pane campagnolo francese e la focaccia italiana”, dice Nordjore.

Lei sottolinea che, sebbene ci piaccia provare nuove tendenze, spesso ritorniamo a ciò che conosciamo e amiamo: il “pane di tutti i giorni” sano e nutriente, pieno di cereali.

Slices of bread with various spreads and toppings served on a platter
Slices of bread.
Photo: brodogkorn.no / Nadin Martinuzzi

Oltre al nostro preferito grovbrød (pane integrale), mangiamo anche tanto kneippbrød, landbrød (pane campagnolo) e pane di segale.

Sappiamo bene come coccolarci, infatti tante persone preparano delle varietà di loff (pane bianco) nei weekend o nelle feste. Gli ingredienti comuni sono farina di frumento, latte, burro e lievito, ma ci sono numerose varianti differenti. Alcuni aggiungono zucchero e uova per un gusto più dolce, mentre altri cospargono il pane con semi di papavero.

Poi c’è la specialità di Natale: julebrød – una vera delizia, con ripieno di uvetta. È dolce quasi come i boller e ha un sapore delizioso con il formaggio marrone. Il nome significa proprio ‘pane di Natale’, ma è troppo buono per mangiarlo solo una volta all’anno, quindi tanti norvegesi lo preparano tutte le volte che ne hanno voglia.

A variety of white bread in Norway
White bread.
Photo: brodogkorn.no / Sara Johannessen

Nordjore ribadisce che indipendentemente dal tipo che preferisci, “il pane è molto facile da preparare a casa.” Questo è uno dei motivi per cui i norvegesi lo amano così tanto.

“Inoltre il pane integrale riempie molto. Due skiver, cioè fette di pane, ti faranno sentire bello sazio fino al pasto successivo”, conclude.

La prova che mangiamo tantissimo pane

Qui in Norvegia puoi compare il pane nelle panetterie, nei supermercati (alcuni hanno 10-15 tipi diversi!) e in alcune stazioni di servizio. In totale i norvegesi acquistano 206.115 tonnellate (!) di pane da questi rivenditori ogni anno, secondo l’azienda Sissel Flesland Markedsinformasjoner AS, che raccoglie statistiche per il settore della panificazione.

Ciò significa che i norvegesi consumano in media circa 38,5 chilogrammi di pane pro capite. Quello che è ancora più pazzesco di questo dato, è che non include nemmeno panini dolci e baguette, o il pane preparato in casa! Beh ... non stavamo scherzando quando abbiamo detto che mangiamo tantissimo pane.

E non ci piace che il nostro brød venga sprecato. L’Ufficio norvegese di informazione per il pane e i cereali ci fornisce l’ispirazione per fare tante cose, dai toast ai crostini ai churros (i dolci spagnoli) utilizzando il pane secco che altrimenti non mangeremmo!

È salutare, fa bene al portafoglio – e puoi utilizzarne fino all’ultima briciola. Come potremmo non amare il pane? È ora di tirar fuori il grembiule e scoprire il grande mondo del brød!

Churros made with dry bread
Dry bread churro.
Photo: brodogkorn.no / Sara Johannessen

Prepara a casa tua un pane salutare

Sei pronto a togliere il pane dalla tua lista del supermercato e a prepararlo tu? Prova la ricetta dell’Ufficio norvegese di informazione per il pane e i cereali per fare il pane nero con orzo e avena! È sano e buono – e questa ricetta è stata messa a punto dal talentuoso panettiere norvegese Arild Mellemsæther.

Con questa ricetta prepari: 2 filoni
Livello di difficoltà: medio
Tempo totale: 3-4 ore, incluse preparazione, lievitazione e cottura in forno.

Ingredienti

Per i cereali in ammollo
150 g di cereali integrali, scuri
25 g di crusca di frumento
60 g di farina d’orzo
60 g di avena
3 ½ dl di acqua

Per l’impasto
450 g di farina di frumento
300 g di farina integrale
20 g di sale
25 g lievito fresco
3 ½ dl di latte scremato

Un po’ di latte per la glassatura e avena per la guarnizione.

Preparazione

1. Metti in ammollo i cereali: mescola cereali integrali, crusca di frumento, farina d’orzo, avena e acqua in una grossa ciotola. Lascia i cereali in ammollo per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

2. Completa l’impasto: aggiungi nella ciotola il resto degli ingredienti. Lavora l’impasto utilizzando una planetaria o un mixer. Prima a bassa velocità per 3 minuti, poi altri 3 minuti ad alta velocità.

3. Lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti, poi lavora la pasta a mano. Lascia riposare per altri 20 minuti.

4. Dividi l’impasto a metà e forma due filoni. Glassa i pani con il latte e passali nell’avena, poi mettili in due stampi da 2 litri. Copri gli stampi e lascia lievitare il pane in un luogo caldo per circa 40 minuti.

5. Preriscalda il forno a 210°. Cuoci il pane sul ripiano più basso del forno fino a che sia di un marrone dorato, il che richiede circa 40 minuti.

6. Togli subito il pane dagli stampi e lascialo raffreddare su una gratella o griglia del forno.

Chiedi il pane giusto con il nostro vocabolario

Grovbrød – pane integrale/pane nero.

Loff – pane bianco.

Surdeigsbrød – pane di pasta madre.

Kneippbrød – pane integrale che deve il nome a Sebastian Kneipp, sacerdote e idroterapista bavarese del XIX secolo.

Smørbrød – tartina, fetta di pane farcita.

Matpakke – il pranzo al sacco che portiamo a scuola, al lavoro, nelle escursioni, eccetera.

Brødpudding – pudding di pane.

Knekkebrød – pane sottile e croccante (di origine svedese, ma molto popolare in tutti i paesi scandinavi).


Scegli di viaggiare green con NOR-WAY Bussekspress e scopri il paese attraverso i suoi cibi strani ma eccezionali!

Chiedi il pane giusto con il nostro vocabolario

Grovbrød – pane integrale/pane nero.

Loff – pane bianco.

Surdeigsbrød – pane di pasta madre.

Kneippbrød – pane integrale che deve il nome a Sebastian Kneipp, sacerdote e idroterapista bavarese del XIX secolo.

Smørbrød – tartina, fetta di pane farcita.

Matpakke – il pranzo al sacco che portiamo a scuola, al lavoro, nelle escursioni, eccetera.

Brødpudding – pudding di pane.

Knekkebrød – pane sottile e croccante (di origine svedese, ma molto popolare in tutti i paesi scandinavi).

Trova un panificio vicino a te

Panifici in Norvegia
Scorri in basso per vedere tutti i panifici.
Lokal bakery and cafe, serves fresh pastry, breakfast, snacks and cakes. In the summersason outdoor seating. Read more
Stavelins Eftf.
Nice cafés in Førde. Enjoy a good cup of coffe, or a delicious meal. Olefine in Elvegården tel. +47 57826945, Olefine in Hafstadgården tel. +47… Read more
Naustdal dampbakeri
Lom Bakery is probably Norway's best bakery - situated in the National Park Village of Lom. Master baker Morten Schakenda makes all his breads using… Read more
The Bakery in Lom | Café
You will find world-class pastries and Italian pizza at Tollboden Bakeri in Flekkefjord. Read more
Tollboden Bakeri in Flekkefjord
Local bakery and coffee shop in the city center of Molde. Freshly baked every day during the whole week. Open all days! Read more
Fole Godt
Edgar's Bakeri has been in existence since 1906. Its bakers are known for their love for what they do and only use the very best ingredients. Read more
Edgars Bakeri & Konditori - Malmø
Might be Geilos most popular bakery, that transformes into a pizzeria between lunsh and dinner. The bakery offers delicious bread and pastries… Read more
Highland Bakery & Pizzeria
10 min with viking ship from the Atlantic Road. 49 rooms - 100 beds - Pub Good fish restaurant - Sail- and fishing tour by boat from Håholmen… Read more
Håholmen Havstuer -Silver Bell pub
Bare Beppe Café and Bakery, located by the small park "Byparken" in the heart of Sandefjord town center.  Serving of… Read more
Bare Beppe Café and Bakery
Bare Beppe Café and Bakery offers catering to all occations, and accepts orders for both traditional cakes and design cakes. Read more
Catering from Bare Beppe Café and Bakery
It's bakers are known for their love for what they do and only use the very best ingredients. Read more
Edgar's Bakeri & Konditori - Amfi
It's bakers are known for their love for what they do and only use the very best ingredients. Read more
Edgar's Bakeri & Konditori - Gågata
The bakery was built in 1844. It is fully operative as a "demonstration bakery" during the summer season. Read more
The bakery at Å
Eyde Konditori is a nice bakery, with tasty sandwiches and lots of cakes, situated in Storgata in the centre of Rjukan. Read more
Eyde Konditori
Hadeland Glassverk has a restaurant and a bakery, each renowned for the quality of its food. The Kokkestua Restaurant offer lunch and dinner, hot or… Read more
Kokkestua and The Bakery - at Hadeland Glassverk
Bakeriet i Brumunddal is a unique bakery with its own on-site production facilities and café. It is a popular meeting point and the ideal place… Read more
Bakeriet i Brumunddal
Hadeland Glassverk has a restaurant and a bakery, each renowned for the quality of its food. The Kokkestua Restaurant offer lunch and dinner, hot or… Read more
Kokkestua and The Bakery - at Hadeland Glassverk
Welcome to Edgars Bakery. We serve fantastic food, and hope you care to pay us a visit! Welcome! Read more
Edgars Bakeri at AMFI Farsund
Bakery, patisserie and cafe at Jørpeland in Strand, Ryfylke. Ryfylke bakeri & konditori is a bakery at Jørpeland in… Read more
Ryfylke bakeri & konditori
Bakery, patisserie and cafe at Tau in Strand, Ryfylke. Ryfylke bakeri & konditori is a bakery at Jørpeland in Strand.… Read more
Tau Konditori
Flåm Bakery offer delicious freshly baked pastries to visitors and locals year-round. Read more
Flåm Bakery
A bakery that offers sandwiches, cakes, buns, bread and coffee in many varieties. Read more
Kringlo Bakery
Tonstad Bakeri is a bakery shop with long traditions. Read more
Tonstad Bakery
At Bakeriet SPRØ we serve fresh and natural quality breads, pastries, sandwich, drinks and lots of other stuff. We also offer freshly coffee roasted… Read more
Bakeriet SPRØ
Norway has long traditions for food and food culture. And at the Geirangerfjord surrounded by majestic mountain peaks, waterfalls and lush… Read more
Geiranger Bakery - shop
A local bakery that fries all their breads on an iron griddle. This is the old way of making bread in Norway. Read more
Hemsedal Flatbrødbakeri
The Bakery in Bagn is well known for their delicious pastries. Their philosofy is based on the best ingredients and no shortcuts in the baking… Read more
The Bakery in Bagn - Aurdal
Vossabakst is a craft bakery that offers authentic products made in a stone oven. Read more
Vossabakst Bakery
The Bakery in Bagn are well known for their delicious pastries. Their philosofy are based on the best ingredients and no shortcuts in… Read more
The Bakery in Bagn
Bakery, pastry shop and café in Grimstad Read more
Bergshaven
Cafè in Åmot centre with cakes, warm lunch, confectionary candy and more. Read more
Kakeringen cafè, Åmot
Kortreist Lykke is a small bakery in Risør City centre. Read more
Kortreist Lykke
Traditional pasteries from Hallingdal is worth a taste. Read more
Leveld Lefsebakeri
Austbygda Bakeri is a bakery and café in the centre of Tinn Austbygd. Read more
Austbygda Bakeri
Minibakeriet – freshly made gourmet Read more
Minibakeriet (bakery)
It's bakers are known for their love for what they do and only use the very best ingredients. Read more
Edgar's Bakeri & Konditori - Vigeland
Hamstad Bakericafe is a café with fresh baked goods every day. Buy and enjoy at the cafe, or bring home with you to share. Read more
Hamstad Bakeri
Hamstad Bakericafe is a café with fresh baked goods every day. Buy and enjoy at the cafe, or bring home with you to share. Read more
Hamstad Bakericafe Amfi
Rabalder is located in Longyearbyen’s ’Kulturhus’, the performing artscentre, and has something for everyone, both the young and the… Read more
Rabalder Café & Bakery
A pleasant Bakery located in the lower town centre. Mon.-Fri. 08:30 - 16:30 Sat. 09:00 - 15:00 Read more
Gol Bakeri
Bakery located in the town centre. Just what you need when you need a break while shoping! Mon.-Fri. 08:30 - 16:30 Sat. 09:00 - 15:00 Read more
Gol Bakeri Filialutsalg
Herlig AS makes traditional food from Geilo Herlig AS is a home bakery run by Gunn Kristin Øen Uthus. Herlig produces traditional dishes from… Read more
Herlig AS
Bakery on the south side of Halden city centre Read more
Børkes Bakeri
H. Jenseg bakery and coffee shop is Sarpsborgs oldest bakery. Three generations of the Jenseg family have held on to their tradition of making… Read more
H.Jenseg Bakeri og Konditori
Select
    Show Details
    Statens Kartverk, Geovekst og kommuner - Geodata AS
    ×
    • Filters
      Filter Your Search
      TripAdvisor Symbol
      • Show More
      • No available filters
      • Show More
      • No available filters
      Generale
      Accessibilità
      Limite d'età
      • Show More
      • No available filters
      Sconto
      • Show More
      • No available filters
      Livello di difficoltà
      Terreno
      • Show More
      • No available filters
      Fascia di prezzo
      Stagioni
      Pernottamento
      Campeggi
      • Show More
      • No available filters
      Strutture alberghiere
      • Show More
      • No available filters
      Servizi in camera
      Resort sciistici
      Attività all'aperto
      Attività
      • Show More
      • No available filters
      Sci alpino
      Bicicletta
      Canoa e kayak
      Sci di fondo
      Pesca
      • Show More
      • No available filters
      Escursioni
      Fauna e safari
      • Show More
      • No available filters
      Informazioni turistiche
      • Show More
      • No available filters
      Pianifica il viaggio
      Come arrivare
      • Show More
      • No available filters
      Servizi
      • Show More
      • No available filters
      Assapora la Norvegia
      Cucina norvegese
      Bar e pub
      Ristoranti e bar
      • Show More
      • No available filters
      Attività
      Attività
      • Show More
      • No available filters
      Attività per bambini
      • Show More
      • No available filters
      Spiagge
      Shopping
      • Show More
      • No available filters
      Parchi divertimento
      Clear Filters
    • View
    • Sort By
    Filter Your Search
    TripAdvisor Symbol
    • Show More
    • No available filters
    • Show More
    • No available filters
    Generale
    Accessibilità
    Limite d'età
    • Show More
    • No available filters
    Sconto
    • Show More
    • No available filters
    Livello di difficoltà
    Terreno
    • Show More
    • No available filters
    Fascia di prezzo
    Stagioni
    Pernottamento
    Campeggi
    • Show More
    • No available filters
    Strutture alberghiere
    • Show More
    • No available filters
    Servizi in camera
    Resort sciistici
    Attività all'aperto
    Attività
    • Show More
    • No available filters
    Sci alpino
    Bicicletta
    Canoa e kayak
    Sci di fondo
    Pesca
    • Show More
    • No available filters
    Escursioni
    Fauna e safari
    • Show More
    • No available filters
    Informazioni turistiche
    • Show More
    • No available filters
    Pianifica il viaggio
    Come arrivare
    • Show More
    • No available filters
    Servizi
    • Show More
    • No available filters
    Assapora la Norvegia
    Cucina norvegese
    Bar e pub
    Ristoranti e bar
    • Show More
    • No available filters
    Attività
    Attività
    • Show More
    • No available filters
    Attività per bambini
    • Show More
    • No available filters
    Spiagge
    Shopping
    • Show More
    • No available filters
    Parchi divertimento
    Clear Filters
    Back To Top

    Approfitta delle migliori offerte

    Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.

    Sapori di Norvegia

    Your Recently Viewed Pages

    Torna su