There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Hostelling International - la porta per la Norvegia
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia
Up Norway - viaggi su misura
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
In viaggio? Una festa di compleanno? Una pausa al lavoro? Una coccola dopo una giornata pesante?
I boller ci sono sempre quando servono.
Noi norvegesi adoriamo questi piccoli soffici capolavori.
Lo senti il leggero aroma di cardamomo?
Qualche volta aggiungiamo altro burro, zucchero e tanta cannella …
… e voilà! Il risultato sono i famosi kanelboller (a spirale) o kanelsnurr (a nodo).
“I panini dolci norvegesi sono semplicemente irresistibili” dice Bodil Nordjore, autrice norvegese di libri di cucina e appassionata di boller, che ha vinto diversi premi per il suo lavoro sulle tradizioni gastronomiche norvegesi.
“Questi piccoli capolavori farebbero resuscitare anche i morti e per qualche istante il mondo ti sembrerà un posto migliore”, dice, continuando a tesserne le lodi: “Non sono appiccicosi e non si sbriciolano. Hanno un profumo divino e sono un piacere per il palato.”
A chi non piacerebbero?
“In qualsiasi parte del mondo c’è qualche tipo di panino dolce, ma quelli norvegesi sono speciali e hanno meno grassi ad esempio delle brioche francesi”, spiega Nordjore.
Sebbene ora siano una parte integrante della nostra cultura è stato solo quando in Norvegia si iniziò ad usare la farina bianca nel XIX secolo, e la gente ad avere il forno in casa, che i boller divennero tra i dolci più amati.
Al giorno d’oggi puoi trovare i panini dolci farciti con uvetta, cioccolato, caramello, pistacchi, formaggio marrone …
… o un tripudio di frutti di bosco.
I norvegesi mangiatori di boller si dividono da sempre in due gruppi: con o senza uvetta. Bodil Nordjore li preferisce con tanta uvetta e sofficissimi.
Puoi mangiarti un panino dolce in una caffetteria o mentre sei in giro. E la buona notizia è che non importa come o quando ne hai voglia, li trovi letteralmente a ogni angolo, nelle panetterie e pasticcerie, nei caffè e nei negozi – perfino nelle stazioni di servizio. Nel 2017 soltanto presso i distributori di benzina norvegesi sono stati venduti più di 40 milioni di boller, da quanto afferma TV2.no.
Tant’è che la stazione di servizio Shell Espa nella Norvegia orientale ha portato i panini dolci, per chi passa di là, a tutto un altro livello: hanno venduto un milione e mezzo di boller nel 2019 e sono famosi con il nome di Bolleland (si può tradurre con “il paese dei panini dolci”). Una sosta qui è d’obbligo se sei in viaggio da Oslo verso le popolari destinazioni sciistiche come Hafjell, Sjusjøen, Kvitfjell e Trysil.
Nel paesino di montagna di Lom, situato tra la Norvegia orientale e la Norvegia dei fiordi, la panetteria è diventata di per sé una meta. Specialmente durante l’estate i viaggiatori sono più che felici di fare la coda per comprare panini dolci e altri prodotti da forno.
Un panino dolce ancora caldo è delizioso insieme a burro e formaggio marrone! Lo stesso si può dire per il waffle norvegese – in assoluto il re del “kos”!
“Here comes the sun!”
I panini dolci possono anche far parte di un rito di passaggio, infatti nella Norvegia settentrionale il ritorno del sole dopo l’inverno viene festeggiato con i solboller (i panini del sole).
A dicembre aggiungiamo qualcosa di speciale all’impasto dei boller: zafferano!
Si chiamano Lussekatter questi dolci a forma di S, che prepariamo per celebrare la festa di Santa Lucia il 13 dicembre.
Sono così golosi che è difficile mangiarne soltanto uno. Ma chi lo dice che devi darti un limite?
Altri molto apprezzati sono gli skolebrød – grosse brioche ripiene di vellutata crema pasticcera alla vaniglia e decorate con glassa immersa nel rapè di cocco.
I boller possono diventare anche un’affermazione di stile. I panini alla cannella con glassa rosa chiamati Skillings, sono diventati rapidamente una hit su Instagram quando sono stati pubblicati da Nicoline Lysholm, una ragazza di Oslo, nella primavera del 2020.
Nel giro di pochi giorni le persone facevano la coda per quei panini dolci.
Possiamo affermare che la tradizione dei panini dolci si può apprezzare ovunque in Norvegia – perfino al Maaemo, locale già premiato con tre stelle Michelin. Questo ristorante è da molti considerato il migliore in Norvegia e l’avanguardia della Nordic cuisine. Dopo la sua riapertura nel quartiere trendy di Bjørvika a Oslo, lo chef ha aggiunto sul menu i panini dolci alla cannella.
Alla fine di un pasto indimenticabile gli ospiti vengono accompagnati in un’altra sala dove si conclude in crescendo con caffè e panini dolci alla cannella. Perfino dopo una cena di 15 portate nessuno può resistere a una brioche alla cannella appena sfornata che sembra una coccola per il palato.
E tu come li preferisci?
Hveteboller – panini dolci.
Rosinboller – panini dolci con uvetta.
Sjokoladeboller – panini dolci al cioccolato.
Kanelboller/kanelsnurrer/kanelknuter – grosse brioche con ripieno di cannella e zucchero.
Skillingsboller – panini dolci alla cannella tipici di Bergen, nella Norvegia dei fiordi, importati lì dalla Germania 500 anni fa, nel periodo anseatico. Sempre molto popolari e assolutamente da assaggiare quando si viene a Bergen.
Skolebrød – si traduce in “panini per la scuola”. Grosse brioche con crema pasticcera e rapè di cocco.
Solboller – grossi panini dolci con un “sole” di crema pasticcera, che fungono da rito di passaggio per il ritorno del sole alla fine della notte polare nella Norvegia settentrionale.
Fastelavnsboller – panini dolci ripieni di panna o marmellata che servivano a segnare l’inizio dei quaranta giorni di Quaresima (il digiuno però è facoltativo …)
Prinsessekake – una torta da sogno formata da rotoli dolci farciti con cannella, crema pasticcera e una spessa glassa.
Berlinerboller – panini di pasta lievitata fritta simili ai krapfen, ripieni di marmellata o cioccolato (Berliner).
Ecco una ricetta base per un impasto dolce lievitato che può essere utilizzato per qualsiasi tipo di boller. Devi solo aggiungere quello che preferisci tra uvetta, crema pasticcera, cioccolato o frutti di bosco.
500 g di farina per tutti gli usi
100 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiaini di cardamomo in polvere
1/4 cucchiaino di sale
100 g di burro
350 ml di latte
25 g di lievito secco
Mescola farina, zucchero, lievito in polvere, cardamomo e sale in una grossa ciotola.
In un tegamino fai sciogliere il burro e aggiungi lentamente il latte mescolando continuamente. Togli dal fuoco e lascia raffreddare un po’ finché sia tiepido. Versa il latte e burro sul lievito secco e mescola fino a che il lievito si sia completamente sciolto.
Aggiungi la miscela di latte a quella di farina e amalgama bene. Poi lavora per circa 10 minuti (a velocità media se usi la planetaria) finché otterrai un impasto liscio ed elastico. Copri la ciotola con uno strofinaccio e lascia lievitare per un’ora, finché la pasta sia raddoppiata. Se vuoi aggiungi l’uvetta o le scaglie di cioccolato.
Su una superficie infarinata lavora brevemente l’impasto a mano, affinché si sgonfi leggermente. Dividilo in quattro parti uguali e taglia ogni parte in 4 o 5 pezzi. Forma delle palline arrotolando la pasta tra le mani e appoggiale su una placca rivestita con carta da forno.
Copri i panini con uno strofinaccio e lascia lievitare per altri 10–15 minuti.
Cuoci in forno preriscaldato a 220° fino a che siano dorati, per circa 12-14 minuti. Gusta i panini quando sono ancora tiepidi!
Scegli di viaggiare green con NOR-WAY Bussekspress e scopri il paese attraverso i suoi cibi strani ma eccezionali!
Hveteboller – panini dolci.
Rosinboller – panini dolci con uvetta.
Sjokoladeboller – panini dolci al cioccolato.
Kanelboller/kanelsnurrer/kanelknuter – grosse brioche con ripieno di cannella e zucchero.
Skillingsboller – panini dolci alla cannella tipici di Bergen, nella Norvegia dei fiordi, importati lì dalla Germania 500 anni fa, nel periodo anseatico. Sempre molto popolari e assolutamente da assaggiare quando si viene a Bergen.
Skolebrød – si traduce in “panini per la scuola”. Grosse brioche con crema pasticcera e rapè di cocco.
Solboller – grossi panini dolci con un “sole” di crema pasticcera, che fungono da rito di passaggio per il ritorno del sole alla fine della notte polare nella Norvegia settentrionale.
Fastelavnsboller – panini dolci ripieni di panna o marmellata che servivano a segnare l’inizio dei quaranta giorni di Quaresima (il digiuno però è facoltativo …)
Prinsessekake – una torta da sogno formata da rotoli dolci farciti con cannella, crema pasticcera e una spessa glassa.
Berlinerboller – panini di pasta lievitata fritta simili ai krapfen, ripieni di marmellata o cioccolato (Berliner).
Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.
Grazie al cambio di atteggiamento verso le proprie tradizioni alimentari, oggi la Norvegia non ha più nulla da invidiare alle altre nazioni quando si parla di cucina.
Da dolci prelibatezze come frutti di bosco, waffle e sidro, fino alle carni essiccate e alcuni dei formaggi migliori al mondo. Per non parlare del pesce fresco: granchio reale, salmone e il famoso merluzzo atlantico. Gusta i sapori nuovi e tradizionali della Norvegia.
Ogni diversa zona della Norvegia ha le proprie tradizioni culinarie per il Natale. Ecco alcuni dei rituali più gustosi e particolari delle vacanze natalizie norvegesi.
La cucina norvegese non è famosa per i sapori speziati e i colori vivaci, ma ciò non significa che ci siano gusti banali. Dalla smalahove al lutefisk al formaggio marrone – ecco i cibi che non avresti mai pensato di voler assaggiare.
Tre food blogger sono venute in Norvegia per assaggiare alcuni dei nostri cibi più sostenibili. Durante il loro viaggio hanno pescato ricci di mare, incontrato degli allevatori di renne e munto una mucca.
I panini dolci norvegesi sono semplicemente irresistibili e la buona notizia è che li trovi davvero ovunque in Norvegia. Ti abbiamo anche messo una ricetta da provare!
Torna su