8 modi per vivere
lo spirito del Natale in Norvegia
È il periodo dell’anno più intimo e accogliente! Fuori fa freddo ma dentro è caldo, con candele e camini accesi, bar pieni di gente e allegri e colorati mercatini di Natale.
La Norvegia entra in pieno nel clima delle feste a partire da metà novembre. E con un po’ di fortuna potresti già essere circondato da candidi paesaggi innevati!
Non è soltanto la stagione delle feste. È anche il momento perfetto per fare qualcosa di particolare per qualcuno di speciale. Per trascorrere del tempo insieme alle persone che ami di più.
Quindi quest’anno, a Natale, regala un po’ del tuo tempo alla tua famiglia o agli amici più cari. Invitali a fare con te una vacanza magica in Norvegia e provate insieme l’esperienza del vero spirito del Natale norvegese!
1. E luce sia!
È vero che questo è il periodo più buio dell’anno, ma è anche così pieno di luci! Sia al chiuso sia all’aperto. Lasciati stupire dallo spirito natalizio in Norvegia, tanto semplice e accogliente, e pianifica il tuo viaggio a novembre e dicembre.
2. Colorati mercatini di Natale
Immergiti nell’allegra atmosfera di uno dei tanti mercatini e fiere di Natale in Norvegia e scopri i sapori tradizionali, i regali e gli oggetti tipici che non troveresti altrove.
3. I regali più originali
Fiere e mercatini sono il posto ideale per scovare proprio il regalo perfetto per quella persona speciale a cui stai pensando. E questo grazie agli abili artigiani norvegesi.
Un consiglio: scegli un paio di tradizionali guanti di lana Selbuvotter.
4. Incontra il misterioso fjøsnisse
Visita uno dei famosi mercatini di Natale che si tengono nei musei folcloristici all’aperto di Oslo o Lillehammer durante i primi weekend di dicembre: lì avrai modo di conoscere il fjøsnissen, il timido folletto che secondo alcuni è l’autentico “Babbo Natale” norvegese. Assaggia il suo delizioso porridge!
5. L’ufficio postale di Babbo Natale
Lo sapevi che tutta la posta indirizzata a Babbo Natale finisce nel piccolo, grazioso villaggio di Drøbak, poco distante da Oslo? Visita la casa di Natale, Treegaardens Julehus, e spedisci la tua letterina con la lista dei desideri direttamente dall’ufficio postale ufficiale di Babbo Natale!
Nel corso degli anni l’ufficio postale ha ricevuto oltre 500.000 lettere indirizzate a Babbo Natale, 1440 Drøbak, Norvegia!
Cosa c’è quest’anno sulla tua lista dei desideri?
6. La città di pan di zenzero più grande al mondo
Non può essere davvero Natale in Norvegia senza pepperkaker, i biscotti di pan di zenzero! A Bergen avrai modo di vedere la città di pan di zenzero più grande al mondo, tutta preparata e decorata dagli abitanti della città!
7. I piatti tipici di Natale
Le tradizioni natalizie in Norvegia sono tanto diverse quanto lo è il nostro paese così vasto. Scopri di più sui cibi più popolari durante le feste, come ad esempio pinnekjøtt, ribbe, lutefisk e aringhe marinate di Natale.
... potrai trovare la neve in molte località. Ma le possibilità sono maggiori se la tua meta è la storica città mineraria di Røros, con le sue tipiche case di legno, oppure Lillehammer, paradiso dello sci.
O punta su al nord, a Tromsø, città artica. Con un pizzico di fortuna potresti avvistare le renne di Babbo Natale e la magica aurora boreale!
Fuggi dalla confusione e dalla folla e scopri la Førjulseventyret, "l’avventura prenatalizia" a Henningsvær, fiabesco villaggio di pescatori delle isole Lofoten.