Passeggiate in città:
scopri Bergen
in un giorno
“Potrei restare qui tutto il giorno.”
Naina
“Oh wow, dischi in vinile e birra insieme? Fantastico!”
Le città norvegesi sono raccolte e facili da girare a piedi.
Scopri le principali attrazioni in soli 10.000 passi.
Facciamo insieme un giro a piedi nella città tra le sette montagne!
Itinerario: NAINA ESPLORA BERGEN
Lunghezza: 10.000 passi
Segui le orme di Naina, che ha vissuto in più paesi della maggior parte di noi — ben sette! Ama immergersi nella storia, nell’architettura, nel cibo e nella cultura dei posti che visita e ha una passione particolare (e un gusto) per le birre artigianali locali.
Una delle cose che a Naina piacciono della Norvegia è come vita urbana e natura si intrecciano, e Bergen, città dei fiordi, non fa eccezione quando si tratta di questa combinazione unica. Le cime più facilmente accessibili a piedi sono Fløyen e Ulriken. Puoi anche barare e salire con la funicolare di Fløibanen o con la funivia di Ulriken e semplicemente ammirare la vista panoramica sulla città.
Gironzolando a piedi hai modo di vedere le zone più affascinanti di Bergen. Vai in esplorazione tra gli stretti vicoli acciottolati e le tipiche antiche case di legno, che sembra abbiano molte storie da raccontare.
Fai una sosta in uno dei tanti caratteristici caffè o negozi della città, oppure trascorri un po’ di tempo ammirando i capolavori esposti al museo d’arte KODE e visitando le case dei famosi compositori Grieg e Sæverud.
Non stancarti troppo prima di aver visto Bryggen, l’attrazione più famosa di Bergen. L’antico porto anseatico, sito Patrimonio dell’UNESCO, era un tempo il vivace centro dei commerci tra la Norvegia e il resto d’Europa.
Passeggiando tra gli edifici medievali puoi ancora sentire una debole traccia di odore dello stoccafisso che per secoli è stato spedito per nave da Bergen. Prosegui fino all’attuale mercato del pesce per trovare i freschissimi prodotti locali!
Itinerario: PASSEGGIATA DOMENICALE IN CITTÀ
Lunghezza: 7 chilometri
I norvegesi hanno l’abitudine di fare una passeggiata la domenica, quello che chiamano un “søndagstur”. Di solito si tratta di un’escursione in mezzo alla natura, ma perché non fare invece una passeggiata domenicale in città? Goditi un momento di relax facendo colazione in hotel prima di uscire.
Il laghetto Lille Lungegårdsvann, proprio in pieno centro, è un buon punto di partenza per la tua camminata. Entra in uno dei musei d’arte KODE, vicino al laghetto, per un po’ di apporto di cultura di artisti sia nazionali sia internazionali, tra cui opere di Edvard Munch, Nikolai Astrup e Picasso, per citarne solo alcuni.
Quando ne hai avuto a sufficienza di arte, è tempo di concederti un piacere musicale e culinario. L’hotel Opus XVI serve ogni domenica il tè del pomeriggio con musica jazz dal vivo. Dopo un delizioso spuntino affronta la salita a tornanti di Vetrlidsallmenningen fino alla vecchia stazione dei pompieri di Skansen. Da qui, circondato dal verde, avrai una bella vista della città.
Tornando giù perditi tra le strette stradine che scendono zigzagando in mezzo alle antiche case di legno. Attraversa il mercato del pesce e prosegui sulla via pedonale Gågaten (parte della via Strandgaten) nel quartiere di Nordnes. Svolta a sinistra alla fine della zona pedonale e sali per il ripido vicolo Cort Piil-smauet per vedere un’altra incantevole stradina.
Arrivato a Klosteret, il vecchio monastero su in cima, fai una meritata sosta con dei waffle allo Klosterhagen Hotel. Dall’altra parte della strada puoi vedere la statua di Amalie Skram, una tra i più importanti scrittori naturalisti della Norvegia. Segui tutta la strada alberata fino a Nordnesparken, un parco urbano con bella veduta sul fiordo. Nel parco è ospitato un palo Totem, regalo della città gemellata di Seattle in occasione dell’anniversario dei 900 anni dalla fondazione di Bergen.
Scegli un percorso diverso ritornando da Nordnes e dirigiti verso Bryggen. Gira tra gli stretti vicoli pavimentati in legno e assorbi l’atmosfera ricca di storia di questoquartiere medievale Patrimonio UNESCO. Concludi la tua giornata con una cena tradizionale norvegese al ristorante Bryggeloftet.
Itinerario: PASSEGGIATA MARITTIMA
Lunghezza: 6,5 chilometri
Inizia la giornata all’Ufficio informazioni turistiche. Qui troverai tante idee e spunti su cosa fare a Bergen e in tutta la regione e potrai anche acquistare la Bergen Card, che ti dà l’ingresso gratuito o scontato alla maggior parte delle attività lungo questo percorso.
Oltrepassa Bryggen e prosegui sul lungomare fino allo Storeblå Aquaculture Visitor Centre, dove tramite mostre interattive e dal vivo potrai scoprire di più su una delle nostre maggiori attività produttive, l’acquacoltura.
Ritorna verso il centro. La Bergen Card ti consente di viaggiare gratuitamente sugli autobus locali nel caso volessi abbreviare la passeggiata e tornare in centro città con i mezzi.
Il Bergen Maritime Museum illustra la storia marittima norvegese e l’evoluzione dei trasporti via mare dai tempi remoti fino ai nostri giorni. Le mostre presentano oggetti relativi alla navigazione e alla vita in mare, tra cui modellini di navi incredibilmente dettagliati, dipinti e reperti archeologici marini. Fai sosta al mercato del pesce per un pranzo veloce da asporto. Prova le polpette di pesce, uno degli street food preferito dai locali, e prosegui verso la barca a vela “First Player” per vedere la città dal mare. Goditi un paio d’ore di navigazione, mentre il capitano ti racconta del passato di Bergen come città marittima e commerciale e indica le sue antiche fortificazioni, il Museo della Vecchia Bergen e i cantieri navali.
Termina la giornata a Nordnes Sjøbad, dove puoi nuotare all’aperto, nel fiordo o nella piscina esterna con acqua di mare riscaldata, e rilassarti in una delle saune.
Itinerario: DALLA BERGEN STORICA A QUELLA MODERNA
Lunghezza: 3,6 chilometri
Comincia la tua giornata alla Bergenhus Fortress, una delle fortificazioni in pietra più antiche e meglio conservate in Norvegia. Immergiti nell’atmosfera storica di quella che un tempo era la sede principale dei regnanti della Norvegia, quando Bergen ne era la capitale. Sia il palazzo Haakons Hall sia la torre Rosenkrantz sono aperti ai visitatori.
Dopo essere salito sulla torre e aver dato un’occhiata alle prigioni prosegui verso la chiesa di St. Mary. È la costruzione più antica di Bergen ancora esistente, eretta probabilmente tra il 1130 e il 1170. Passeggia verso Bryggen. Questi caratteristici edifici in legno costituiscono uno degli insediamenti del Medioevo più famosi e meglio conservati della Norvegia. Qui ora troverai negozietti, gallerie d’arte e ristoranti.
Dirigiti verso la Cattedrale di Bergen. Passando per la via Lille Øvregate potrai vedere alcune opere di street art per cui Bergen è conosciuta in tutto il mondo. La cattedrale si erge in fondo alla strada.
Se osservi bene potrai notare una palla di cannone in uno dei suoi muri. Risale alla Battaglia di Vågen tra la flotta inglese e quella olandese nel 1665.
Adesso è ora di un po’ d’arte. Scegli uno (o più) dei musei d’arte KODE situati attorno al laghetto Lille Lungegårdsvannet. Qui troverai esposta arte sia norvegese sia internazionale, tra cui opere di Edvard Munch, Nikolai Astrup e Pablo Picasso, per fare solo alcuni nomi. Risali la collina di Sydneshaugen o, se hai voglia di una camminata nel parco, fai una deviazione attraverso l’incantevole Nygårdsparken.
Attraversa il ponte pedonale che gli abitanti chiamano “Småpudden” per arrivare sull’altra riva. Quest’area era prima principalmente una zona industriale ma è stata di recente riqualificata con nuovi edifici residenziali, uffici e ristoranti. Concludi la giornata con un aperitivo mentre guardi il tramonto (tempo di Bergen permettendo) da Colonialen Kranen.
Continua a leggere
Altre città in 10.000 passi
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.