Skip to main content

Passeggiate in città:
scopri Trondheim
in un giorno

“Tutti questi edifici di colori diversi, credo siano proprio una caratteristica di Trondheim.”

Lucy Kay

“Sono cresciuta cantando nelle chiese e nelle cattedrali. Il solo fatto di essere qui è meraviglioso.”

Le città norvegesi sono raccolte e facili da girare a piedi.

Scopri le principali attrazioni in soli 10.000 passi.

Vieni a fare una passeggiata nella patria dei sapori nordici!

Segui le orme di Lucy Kay, una cantante lirica di 32 anni che viene dall’Inghilterra e che ama anche l’heavy metal. Le piace il buon cibo, quindi è venuta nel posto giusto visto che Trondheim è stata nominata Regione europea della gastronomia 2022. Mettiti un bel vestito e vai a cena in un ristorante stellato Michelin o semplicemente gusta un delizioso caffè in uno dei tanti locali di questa bellissima cittadina.

Trondheim è anche una delle città più antiche della Norvegia e con una notevole importanza storica. Il centro città è raccolto e facile da esplorare a piedi in un giorno o due. 

In passato, prima di chiamarsi Trondheim, era considerata la capitale vichinga della Norvegia e portava il nome di Nidaros. La cittadina divenne poi una famosa meta di pellegrinaggi.

Non mancare di visitare l’imponente cattedrale di Nidaros, di attraversare il vecchio ponte sul fiume e di passeggiare nell’incantevole quartiere di Bakklandet, con le tipiche case di legno colorate. Se ami il pop e il rock devi fare tappa a Rockheim, il museo nazionale della musica popolare.

Itinerario: IL MEGLIO DI TRONDHEIM

Lunghezza: 5,5 chilometri

Comincia la giornata con una buona colazione da Palmehaven nell’albergo cinque stelle Britannia Hotel. Passa attraverso il centro fino alla cattedrale di Nidaros e fai un giro sulla torre e nelle sale segrete di questa maestosa costruzione.

Attraversa il Gamle Bybro (il ponte della città vecchia), e passeggia tra le stradine del pittoresco e antico quartiere di Bakklandet. Risali la collina verso la fortificazione del XVII secolo a difesa della città, la Fortezza di Kristiansten. Esplora il luogo e ammira la vista panoramica sulla città. Ritorna verso il centro e gusta un pranzo preparato con eccellenti materie prime locali da Sellanraa.

Trascorri il pomeriggio facendo shopping a Midtbyen (il centro città). Dirigiti poi verso il fiordo e il quartiere di Brattøra, di tendenza e recentemente riqualificato, dove potrai sorseggiare un aperitivo in un rooftop bar, il Clarion Trondheim Astrum Skybar, prima di passare a una cena deliziosa nell’innovativo e molto quotato Kraft Bodega.

Dopo cena prosegui con una passeggiata serale da Brattøra fino a Skansen lungo il fiordo, oppure fai una crociera al tramonto su Frøya, tradizionale imbarcazione di legno di Trondheim by Boat.

Itinerario: ARTE E VINTAGE

Lunghezza: 7,5 chilometri

Inizia la tua giornata da Scandic Nidelven con quella che è stata nominata miglior colazione della Norvegia (per 13 anni di fila!)prima di prenderti un caffè fresco di torrefazione da Jacobsen & Svart, locale molto apprezzato sulla Brattørgata.

È arrivato il momento di scoprire l’arte urbana di Trondheim. Comincia dal quartiere di Kattveita, dove puoi ammirare gli ultimi lavori dell’artista locale Linnea Johansson, per poi proseguire verso Gjelvangveita. Attraversa la zona di Hospitalsløkkan, con le sue case antiche e ben ristrutturate, e arriva allo storico quartiere di Ila.

Vai in esplorazione delle opere di street art realizzate in occasione del Trondheim Gatekunstfestival prima di pranzare in riva al fiordo da Lille Skansen, ristorante con un’ottima proposta di pesce.

Dopo pranzo è tempo di avvicinarsi un po’ alla storia. Una visita alla cattedrale di Nidaros è d’obbligo! E il museo d’arte Trondheim Kunstmuseum si trova proprio lì accanto. Segui la riva del fiume Nidelva e attraversa il ponte vecchio, Gamle Bybro, per giungere nell’incantevole quartiere di Bakklandet

Passa il pomeriggio facendo un po’ di shopping vintage a Midtbyen (il centro città). Tra i nostri posti preferiti ci sono: Arven, Livid vintage e Transit. Concludi il giro con gusto provando l’ampia selezione di vini biodinamici di Spontan vinbar.

Itinerario: PASSEGGIATA DI MEZZA GIORNATA

Lunghezza: 3,4 chilometri

Parti da Sellanraa, dove puoi prenderti un delizioso caffè d’asporto e un dolce (ti consigliamo di provare "munk"). Procedi per il centro e attraversa Torvet, la grande piazza recentemente rinnovata, verso la cattedrale di Nidaros. Dopo aver visto l’imponente duomo attraversa il ponte vecchio, Gamle Bybro, perfetto per un selfie, e pranza nello storico locale Bakklandet Skydsstation, che offre un’ampia scelta di saporiti piatti tipici locali.

Dopo pranzo gironzola per le graziose strade acciottolate di Bakklandet e dai un’occhiata ai negozi e alle gallerie d’arte. Vai in direzione di Solsiden e attraversa il ponte Blomsterbrua per tornare verso il centro città.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate