Skip to main content

“Tutti i sabati mattina alle 9 ho in mente soltanto una cosa...”

“Mi dà così tanta energia!”

Dal 2015 Anne Kristin Møller è un’appassionata di nuoto in acque gelide. È diventato il suo solito rituale ogni sabato mattina.

È senza dubbio una freddissima emozione.

Ma perché le piace così tanto?

NUOTO IN ACQUE GELIDE

Un’avventura fredda e divertente

Una veloce ricerca di “nuoto in acque gelide” sui social dà l'impressione che questa attività da brivido di recente sia l'interesse principale dei norvegesi. E in effetti è vero, negli ultimi anni l'ice swimming è diventato molto di moda in Norvegia. Ma perché così tanti scelgono volontariamente di gelarsi? Lo trovano davvero piacevole o vogliono soltanto sembrare dei duri?

Anne Kristin Møller è la persona giusta a cui chiederlo. È un’appassionata nuotatrice in acque fredde dal 2015. Dato che ha pubblicato di recente un libro sull’argomento può essere senza dubbio definita una esperta in materia.

“Tutti i sabati alle 9 di mattina mi preparo mentalmente e mi concentro. Mi butto in acqua per ritrovare nuova energia,” dice riguardo al suo rituale settimanale a cui si è dedicata negli ultimi sette anni.

Un hobby per tutti

Per Anne Kristin tutto è cominciato nel 2015, quando è stata uno dei 320 partecipanti a un evento per stabilire un nuovo record norvegese di nuoto in acque gelide a Tjuvholmen, a Oslo. La descrive come “un’esperienza davvero rinfrescante”, che l’ha affascinata a tal punto da diventare il suo nuovo hobby.

L’adrenalina che ti senti scorrere nel corpo e il contrasto nel passare dal freddo al caldo sono un’esperienza assolutamente fantastica. Mi regala una gran gioia di vivere e fa bene sia al corpo sia allo spirito. Al tempo stesso mi rende molto concentrata.”

Anne Kristin pensa che sia questa la ragione principale per cui il nuoto invernale piace così tanto. Aggiunge che è molto speciale anche il fatto di entrare in questo modo in contatto con la natura.

“Mi sorprendo sempre della bellezza della natura, che si mostra ogni volta in modo nuovo. C’è un silenzio incredibile di sabato alle 9 di mattina, quando non c’è quasi nessuno ancora in giro. Quando cammini verso il molo per fare il bagno è come ricevere un regalo. È facile sentirsi euforici.”

Scopri i posti migliori secondo Møller per il nuoto in acque gelide!

“Mi regala una gran gioia di vivere e fa bene sia al corpo sia allo spirito.”

Secondo il sito Psykologisk.no il nuoto in acque gelide si associa a molti benefici per la salute. Ad esempio può ridurre lo stress e la stanchezza.

Potresti anche provare un enorme senso di soddisfazione. È una sferzata di energia che ti fa realmente percepire l’attimo presente.

La causa sono gli ormoni adrenalina e noradrenalina prodotti dall’organismo per reagire allo shock termico.

“Il nuoto in acque gelide è un’attività sociale all’aperto che dà ai partecipanti una grande carica di vitalità.”

È divertente sia per i più esperti sia per i principianti. C’è troppo ghiaccio? Trovati con gli amici e fate un buco nel ghiaccio prima di fare il bagno!

Immergersi nell’acqua fredda crea le condizioni perfette per uno stato di mindfulness, oltre a essere un modo per metterti alla prova.

Quanto tempo pensi di resistere?

Una buona idea è di portarsi una bevanda calda da bere subito dopo il bagno freddo. Si possono usare anche delle bottiglie di acqua calda per riscaldarsi le mani.

E naturalmente il vero lusso è avere accesso a una sauna. Invita gli amici e affittane una per un giorno!

Ultimamente in tutta la Norvegia aprono sempre più saune nuove e trendy, molte delle quali in strutture galleggianti sui fiordi.

A Oslo puoi prenotare una sauna privata o un semplice ingresso alle saune Bademaschinen, Oslofjord Spa, SALT o KOK.

Il boom del nuoto in acque gelide

Con il crescente interesse per questa attività sono comparsi nuovi club di nuoto in acque gelide in tutta la Norvegia. Adesso ci sono oltre 100 diversi club dal nord al sud.

“Una ricerca ha indicato che 1 norvegese su 5 ha intenzione di fare del nuoto in acque fredde quest’inverno. Sono circa 1 milione di persone. Non potrà mai essere troppo di bagni invernali. Credo che abbiamo bisogno di uscire dalla nostra comfort zone e sfidare le forze della natura,” afferma Anne Kristin entusiasta.

Sottolinea anche che è un modo ideale per farsi nuovi amici o per trovare delle guide locali nei luoghi che si visitano.

“Ci sono club di nuoto in acque gelide quasi ovunque nel paese ed è semplice trovarli. Basta cercare in Internet ‘ice swimming’ e il nome della località in cui ti trovi, o cercare i gruppi su Facebook. Nella maggior parte dei casi puoi partecipare come ospite o eventualmente iscriverti al club.”

Potrai vivere delle esperienze che ricorderai per molto tempo. Per Anne Kristin uno dei momenti più speciali è stato quando ha fatto il bagno nelle acque artiche delle isole Svalbard.

“Quando lavoravo al mio libro volevo immergermi in un posto che non fosse troppo vicino alla città, quindi sono andata con la barca M/S Polargirl vicino al ghiacciaio Nordenskiöldbreen sul Billefjorden, a quattro ore di navigazione da Longyearbyen. Nuotare tra i blocchi di ghiaccio galleggianti è stato il bagno in acque gelide più esotico che abbia provato, per tanti versi. Solo pochi giorni dopo sono stati avvistati degli orsi polari esattamente nello stesso posto in cui eravamo stati.”

Forse è più saggio, e più sicuro, restare nei pressi dei pontili della cittadina!

Non sai come cominciare?

Non preoccuparti, è assolutamente normale. Anne Kristin ha dei buoni consigli su come abituarsi gradualmente allo shock termico e diventare un nuotatore invernale abituale.

“Il modo più semplice per iniziare è di non smettere di fare il bagno quando finisce l’estate. Avrai così una transizione naturale dall’acqua più calda all’acqua fredda e il tuo corpo si adatterà più facilmente al freddo,” afferma.

Raccomanda anche di trovare un amico che voglia dedicarsi a questo stesso hobby.

“È bello avere un giorno fisso per fare il bagno e un amico che lo faccia con te. Sia perché è più divertente farlo insieme ad altri, sia perché è più sicuro.”

Vedi qui sotto i cinque consigli di Anne Kristin su come rendere migliore la tua esperienza di nuoto invernale.

5 migliori consigli per il nuoto in acque gelide

1. Non smettere di fare il bagno quando finisce l’estate, così ti abituerai gradualmente all’acqua più fredda.

2. Prendi l’abitudine di usare l’acqua gelata quando fai la doccia, o fai di frequente un pediluvio freddo prima di andare a letto.

3. Porta cappello, guanti e calze da indossare quando nuoti. E ricorda: non c’è bisogno di mettere la testa sott’acqua.

4. Porta qualcosa di caldo da bere subito dopo, o una bacinella che puoi riempire di acqua calda per riscaldarti i piedi (controlla che la temperatura non sia troppo alta).

5. Cerca un posto con una scaletta per scendere in acqua, così puoi immergerti lentamente e risalire velocemente, se ne avessi bisogno. Fai un respiro profondo!

E ricorda di nuotare sempre insieme ad altri, per una questione di sicurezza.

Dal 2015 Anne Kristin non ha mai fatto un viaggio senza portarsi il costume da bagno. Negli ultimi sette anni ha visitato tantissimi posti in Norvegia dove fare nuoto in acque gelide.

Le abbiamo chiesto di scegliere i suoi cinque posti preferiti.

Svalbard

“Il luogo perfetto sono le Svalbard.
Il clima artico fa sì che qui ci sia una natura davvero speciale, la più intatta che si trovi Norvegia. Inoltre puoi fare nuoto in acque gelide durante tutto l’anno.”

“Se hai il gusto per l’avventura puoi fare il bagno in acque gelide in un ambiente selvaggio (attenzione agli orsi), oppure più confortevole alla sauna galleggiante SvalBad nelle acque artiche del porto di Longyearbyen.”

Tromsø

“Due ragioni: lì trovi uno dei più grandi e più vecchi club di nuoto in acque gelide della Norvegia, Ishud (“pelle di ghiaccio”). Sono sempre aperti a nuovi soci e organizzano tour gratuiti sia per turisti sia per locali a un luogo molto popolare, la baia Telegrafbukta a Tromsø, nella Norvegia settentrionale.”

“L’altra ragione è la sauna Pust, progettata da un architetto e premiata, che vale di per sé una visita e si trova in centro a Tromsø.”

Bodø

“Uno dei luoghi più belli che conosco in Norvegia è Bodø, sempre nella Norvegia settentrionale. Ha spiagge fantastiche, quasi come nel Mediterraneo. Anche qui c’è un gruppo molto appassionato di nuoto in acque gelide, Bodø Penguins, che si incontra quasi ogni giorno per una nuotata a Kvalvika, nei pressi della città.”

Åfjord

“Åfjord, nel Trøndelag, ha il proprio festival di nuoto invernale, Vinterbadefestivalen, con sessioni di nuoto e conferenze, e feste serali a Stoksund e Kuringen, e a Hosnasand sull’isola di Stokkøya. Gli hotel più vicini, Kuringen Bryggehotell e Stokkøya Strandhotell, hanno spa e sauna. Accanto c’è anche una spiaggia piccola e incantevole.”

Karmøy

“La bella isola di Karmøy, sulla costa occidentale della Norvegia, è apprezzata in estate ed è conosciuta per il suo Festival di Letteratura e Cultura SILK in inverno. Ma a parte quello durante l’inverno è sempre stato un posto molto tranquillo. Ora però, con un nuovo molo per la balneazione e una sauna a forma di faro, la gente viene qui a nuotare anche in questa stagione.”

Oltre a questi ci sono migliaia di altri posti sulla lunghissima costa e nei tanti laghi della Norvegia che aspettano soltanto di essere esplorati.

Sei pronto a metterti alla prova?

Scopri di più

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate