Skip to main content

Dove trovare il miglior
cioccolato norvegese

Hai mai provato il cioccolato al formaggio marrone? O magari al formaggio blu, di latte di capra norvegese?

I nostri maestri cioccolatieri e i grandi pasticceri amano sperimentare con le fantastiche materie prime della natura norvegese per creare nuovi gusti.

Come con le dorate bacche di camemoro, o lampone artico, buonissime da mangiare così ed eccellenti insieme al cioccolato di alta qualità.

E il sale marino, ricavato dalle acque del gorgo più potente al mondo, il Saltstraumen.

Chi non ama la combinazione di dolce e salato?

Scopri dove andare per assaggiare il miglior cioccolato della Norvegia.

Di sicuro troverai di che soddisfare la tua golosità!

La passione per il cioccolato norvegese

Nel 1889 venne aperta una piccola fabbrica di cioccolato nel quartiere di Rodeløkka a Oslo. La ditta, chiamata Freia dal nome della moglie di uno dei proprietari, ebbe un avvio piuttosto lento ma, dopo aver introdotto i norvegesi al cioccolato al latte nel 1906, le vendite iniziarono a decollare. Più tardi, nel 1926, sulle confezioni si usò l’immagine di mucche norvegesi al pascolo e questo cioccolato venne pubblicizzato come un modo per far bere più latte alla gente, o “mangiare più latte”, come diceva Freia. 

Il cioccolato al latte è sempre molto popolare in Norvegia e numerosi produttori, tra cui le marche principali Freia e Nidar, utilizzano il latte norvegese per produrre un cioccolato dal gusto morbido e vellutato. Ma stanno entrando sul mercato anche dei sapori più audaci.

Piccole aziende locali che producono cioccolato artigianale e pasticcerie che offrono cioccolatini e praline di qualità stanno portando il cioccolato norvegese a nuovi livelli. Chi non vorrebbe assaggiare dei dolcetti presentati come delle bellissime opere d’arte?

Partiamo per un giro in Norvegia a tema cioccolato!

Il cioccolato nella Norvegia settentrionale

“Il mio apprendistato si è svolto esclusivamente in Francia, quindi l’attenzione è alla tecnica francese. Ma traggo molta ispirazione dalla cultura norvegese e cerco di utilizzare il più possibile ingredienti locali nei miei prodotti,” dice il maestro pasticcere inglese Craig Alibone.

Craig ha avuto come insegnanti alcuni dei più grandi maestri pasticceri del mondo, tra cui Bruno Montcoudiol, Sébastien Serveau e Jean-Marc Guillot, presso la prestigiosa École Nationale Supérieure de Pâtisserie a Yssingeaux, in Francia.

Si è trasferito al nord dopo essersi innamorato di una ragazza di Bodø. Nel 2020 Alibone fa conoscere a questa cittadina della Norvegia settentrionale il suo premiato cioccolato aprendo la pasticceria Craig Alibone Pâtisserie & Champagneria.

“La famiglia della mia compagna vive a Hamarøy, dove hanno una proprietà grandissima, con tanti alberi da frutta e bacche. Ogni estate andiamo lì a fare scorta e poi utilizziamo quello che troviamo, come ad esempio mirtilli e camemori, nei nostri pasticcini e cioccolatini,” dice Craig, aggiungendo che è un grande sostenitore dell’utilizzo degli ingredienti di stagione.

La gente di Bodø si è innamorata del suo cioccolato al caramello salato, il suo prodotto più venduto. Le piccole sfere di cioccolato sono ricoperte da un leggero strato blu con spirali bianche che ricorda il Saltstraumen, il gorgo marino più potente al mondo che si trova appena fuori città. I cioccolatini contengono anche il sale artico, prodotto proprio con l’acqua salata della corrente di Saltstraumen.

“Mi piace usare gusti che le persone conoscono, ma che non sono necessariamente familiari se utilizzati in combinazione con il cioccolato. L’idea è di sfidare la percezione che si ha del cioccolato,” prosegue Craig.

Craig propone anche alcuni gusti di cioccolato più insoliti. Cosa ne dici di una barretta di cioccolato al sapore di quercia affumicata? Nonostante sembri veramente strano, questo cioccolato fondente ha vinto nel 2019 la medaglia di bronzo al premio internazionale AoC (Academy of Chocolate) e vale decisamente l’assaggio. Un’altra combinazione di sapori che potrebbe sorprenderti è il cioccolato all’olio di oliva – un’accoppiata fantastica.

“L’olio di oliva si abbina meravigliosamente al cioccolato e lascia in bocca una sensazione gradevole,” afferma Craig.

Mentre sei al nord, perché nonproseguire il tuo viaggio a tema cioccolato con un giro all’isola di Dønna, sulla costa dello Helgeland, dove si trova Heidis Sjokoladedrøm (‘Il sogno di cioccolato di Heidi’).

É probabilmente una delle cioccolaterie più piccole al mondo, ma vale la visita! Heidi prepara artigianalmente il suo ottimo cioccolato e offre anche caffè appena torrefatto, succo di rabarbaro coltivato in loco e altri prodotti della zona. Se ti interessa saperne di più sull’arte della produzione del cioccolato, e vuoi vederlo fare sotto i tuoi occhi, basta prenotare in anticipo.

Ora continuiamo verso sud, nella regione del Trøndelag. Nel piccolo villaggio di Selbu, Jentene På Tunet produce cioccolati straordinari. Assaggia il loro cioccolato dell’aurora boreale– dalla presentazione bellissima e dal gusto di ribes nero, caramello salato e mango.

Il cioccolato in riva ai fiordi

Un altro posto da non perdere è Geiranger Sjokolade, una fabbrica di cioccolato situata in posizione splendida in una ex rimessa di barche sul  Geirangerfjord, fiordo Patrimonio dell’UNESCO.

I visitatori possono prenotare un tour della fabbrica, provare il processo di lavorazione e naturalmente assaggiare alcuni dei loro incredibili cioccolati.

Geiranger Sjokolade esperimenta con tanti interessanti sapori tra cui, il preferito dai norvegesi, quello al formaggio marrone dolce, che dà al cioccolato un caratteristico gusto simile al caramello. Hanno anche un cioccolato speciale chiamato Kraftkar, come il noto formaggio erborinato Kraftkar – un formaggio premiato, che ha vinto sia il titolo di World Champion Cheese sia di Champion of Champions (2016).

Tra i loro prodotti c’è anche un cioccolato al gusto della popolare acquavite norvegese Gammel Opland, e naturalmente un cioccolato alla liquirizia (i norvegesi adorano la liquirizia!).

Un altro produttore di cioccolato, situato presso un altro fiordo, è Fjåk – la prima fabbrica di cioccolato bean-to-bar (dalla fava alla tavoletta) in Norvegia, sull’Hardangerfjord. Le loro tavolette si vendono in numerosi negozi nella Norvegia dei fiordi e hanno gusti come cioccolato al latte e funghi selvatici, cioccolato ai mirtilli e combinazioni interessanti come licheni e mirtilli rossi! Per conoscere i gusti più esotici guarda la loro Nordic collection.

Se ti trovi a Stavanger vai proprio in centro città dove c’è la cioccolateria Chili Chocolate. Dal negozio potrai guardare direttamente nel laboratorio di produzione e assaggiare la loro esclusiva pasticceria. Come indica il nome, questa azienda fa anche prodotti con il peperoncino: marmellata, miele e naturalmente cioccolato.

Mentre sei a Stavanger fai una sosta anche da Sjokoladepiken, che offre cioccolato artigianale in un ambiente accogliente.

Il sapore dolce della Norvegia orientale

Spostiamoci ora più a est, nella Norvegia orientale: anche qui troverai diverse eccellenti cioccolaterie.

A Kvarstad, a Ringsaker vicino all’autostrada E6, c’è Kvarstad Sjokolade, un’azienda a conduzione familiare con fabbrica e annesso negozio e ristorante. Hanno anche nelle vicinanze un accogliente caffè e negozio nella fattoria Kvarstad Gård con tante golose specialità.

A mezz’ora d’auto da Kvarstad si trova un’altra fabbrica di cioccolato, Gjøvik Chocolate: qui potrai gustare delizioso cioccolato e gelato artigianale.

Il cioccolato nella capitale

A Oslo, capitale norvegese, una sosta da Pascal è un must per chiunque ami cioccolata, torte e dolci.

Pascal, famoso maestro pasticcere norvegese, ha rivoluzionato la pasticceria e la confetteria in Norvegia, ed è considerato uno dei migliori pasticceri al mondo.

Assaggia questi cioccolatini a forma di cuore con ripieno di caramello salato o concediti degli strepitosi pasticcini.

Mentre sei a Oslo dovresti proprio fare un giro al mercato gastronomico Mathallen Food Hall, il posto ideale in città per scoprire le specialità e le materie prime del territorio. Troverai molte interessanti proposte di piccoli produttori, tra cui tanto ottimo cioccolato.

Hai ancora voglia di qualcosa buono? Prova la ricetta della famosa cioccolata calda dell’Hotel Bristol, o vai a gustarla direttamente all’hotel per una coccola dolce!

Se sei stai facendo un viaggio itinerante in Norvegia, un buon consiglio è di fermarsi nei negozi delle fattorie lungo la strada. Lì troverai tanti prodotti locali, tra cui spesso anche del buonissimo cioccolato artigianale.

Trova la tua cioccolateria

Ricette dolci e golose

Scopri il kos norvegese con waffle, panini dolci e altri dessert e bevande.

Il Libro di cucina norvegese

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate