Parchi e giardini in Norvegia
Immagina di passeggiare in un giardino meraviglioso – come nella storia del Giardino segreto...
... o su un’isola ‘tropicale’ a due passi da Stavanger, nella Norvegia dei fiordi.
Colori vivaci...
... e incantevoli profumi.
Parchi e giardini sono la cornice perfetta per tante cose, un luogo ideale per incontrarsi, leggere, meditare, o...
... viaggiare indietro nel tempo?
Dai un’occhiata ad alcuni dei parchi e giardini più belli della Norvegia!
A Ramme Gård visita lo straordinario giardino Havlystparken, in quella che è stata una delle residenze meno conosciute del grande Edvard Munch!
Qui potrai anche vedere un’esposizione di dipinti di Edvard Munch, visitare una fattoria ecologica, cenare al ristorante e prenotare una camera nell’hotel vicino al mare.
Il vasto giardino ‘tropicale’ Flor & Fjære, sulla piccola isola di Sør-Hidle appena fuori Stavanger, è di proprietà della stessa famiglia da tre generazioni.
Puoi arrivarci in barca da Stavanger, passeggiare tra questo splendore, dove ogni primavera vengono piantati oltre 50.000 fiori e piante annuali, e fare una pausa al ristorante in riva al mare. Una vera avventura!
Una volta, tanto tempo fa, un vero barone viveva in questo maniero, Baroniet Rosendal, in riva all’Hardangerfjord nella Norvegia dei fiordi.
Al giorno d’oggi puoi ammirare sia la bella dimora risalente a 300 anni fa, sia lo storico giardino che la circonda.
Dopo una passeggiata in questo fiabesco giardino potrai fare fermarti al caffè per una sosta gustosa.
L’incantevole giardino della fattoria Hovelsrud Gård, sull’isola di Helgøya sul lago Mjøsa, ha lo stesso aspetto che aveva quando è stato inizialmente creato nel 1840.
Assapora il silenzio e l’aria fresca mentre ammiri il panorama sul lago più grande della Norvegia.
Non è comunque necessario spostarsi fuori, in campagna, per trovare dei bei giardini. Nel cuore di tutte le grandi città norvegesi i parchi costituiscono dei veri polmoni verdi.
Il Giardino botanico di Oslo, situato nel centro della capitale, raccoglie più di 5.000 piante, sia dalle zone artiche...
... sia da paesi tropicali, ospitate in speciali serre che contengono alte palme e rare specie di pesci!
Al centro del parco c’è anche un grazioso caffè che serve dolci appena sfornati e deliziose bibite, dove rilassarti e magari pianificare la tua prossima avventura in altri parchi e giardini!
Dove vorresti andare?