Skip to main content

Parchi e giardini in Norvegia

Immagina di passeggiare in un giardino meraviglioso – come nella storia del Giardino segreto...

... o su un’isola ‘tropicale’ a due passi da Stavanger, nella Norvegia dei fiordi.

Colori vivaci...

... e incantevoli profumi.

Parchi e giardini sono la cornice perfetta per tante cose, un luogo ideale per incontrarsi, leggere, meditare, o...

... viaggiare indietro nel tempo?

Dai un’occhiata ad alcuni dei parchi e giardini più belli della Norvegia!

Hai una vera passione per i giardini o ti piacerebbe stupire qualcuno con un’esperienza particolare?

La Norvegia è un paese esteso, con un clima molto vario, e ha quindi una grande varietà di parchi e giardini. Potrai andare alla scoperta di un paradiso ‘tropicale’ nella Norvegia meridionale, di magnifici giardini nella Norvegia dei fiordi e di giardini polari nella Norvegia settentrionale.

Ci sono sei giardini botanici in Norvegia, oltre ad arboreti e giardini a tema in varie parti del paese. Sono solitamente presenti piante e arbusti di specie autoctone ed endemiche, come pure provenienti da tutto il mondo.

Giardini botanici e arboreti sono spesso gestiti dalle amministrazioni locali e di solito si possono visitare gratuitamente. I parchi e giardini privati hanno l’ingresso a pagamento.

In molte zone rurali del paese si trovano anche hotel storici con splendidi giardini. Le maggiori città hanno tanti parchi e zone verdi dove puoi fermarti liberamente a rilassarti o fare un picnic o un barbecue con gli amici. Basta semplicemente portar via l’immondizia e lasciare pulito.

Nella capitale, Oslo, si possono visitare degli straordinari parchi di sculture: il famoso Vigelandsparken o anche l’Ekebergparken. Il vasto e imponente Kistefos Museum con il suo parco di sculture, a Hadeland, si trova solo a un’ora d’auto da Oslo.

Prenota il tuo tour a Kistefos!

In ogni stagione

Naturalmente vivrai un’esperienza completamente diversa dei giardini a seconda della stagione in cui verrai in Norvegia. In primavera e in piena estate la maggior parte delle piante e dei fiori sono al massimo del loro splendore.

Ma pensa a come li puoi ammirare in autunno con il foliage, quando alberi e arbusti sono un tripudio di tinte rosse e dorate. Oppure quando per magia in inverno la neve trasforma tutto in un paradiso immacolato.

Scopri qui sotto 5 dei parchi e giardini più spettacolari della Norvegia!

A Ramme Gård visita lo straordinario giardino Havlystparken, in quella che è stata una delle residenze meno conosciute del grande Edvard Munch!

Qui potrai anche vedere un’esposizione di dipinti di Edvard Munch, visitare una fattoria ecologica, cenare al ristorante e prenotare una camera nell’hotel vicino al mare.

Il vasto giardino ‘tropicale’ Flor & Fjære, sulla piccola isola di Sør-Hidle appena fuori Stavanger, è di proprietà della stessa famiglia da tre generazioni.

Puoi arrivarci in barca da Stavanger, passeggiare tra questo splendore, dove ogni primavera vengono piantati oltre 50.000 fiori e piante annuali, e fare una pausa al ristorante in riva al mare. Una vera avventura!

Una volta, tanto tempo fa, un vero barone viveva in questo maniero, Baroniet Rosendal, in riva all’Hardangerfjord nella Norvegia dei fiordi.

Al giorno d’oggi puoi ammirare sia la bella dimora risalente a 300 anni fa, sia lo storico giardino che la circonda.

Dopo una passeggiata in questo fiabesco giardino potrai fare fermarti al caffè per una sosta gustosa.

L’incantevole giardino della fattoria Hovelsrud Gård, sull’isola di Helgøya sul lago Mjøsa, ha lo stesso aspetto che aveva quando è stato inizialmente creato nel 1840.

Assapora il silenzio e l’aria fresca mentre ammiri il panorama sul lago più grande della Norvegia.

Non è comunque necessario spostarsi fuori, in campagna, per trovare dei bei giardini. Nel cuore di tutte le grandi città norvegesi i parchi costituiscono dei veri polmoni verdi.

Il Giardino botanico di Oslo, situato nel centro della capitale, raccoglie più di 5.000 piante, sia dalle zone artiche...

... sia da paesi tropicali, ospitate in speciali serre che contengono alte palme e rare specie di pesci!

Al centro del parco c’è anche un grazioso caffè che serve dolci appena sfornati e deliziose bibite, dove rilassarti e magari pianificare la tua prossima avventura in altri parchi e giardini!

Dove vorresti andare?

Un giro nei giardini della Norvegia:

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Ultime pagine visualizzate