Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
  • Pernottamento

    Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud

    Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica

    Thon Hotels - fantastica colazione inclusa

    Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia

    Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale

    DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia

    Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia

    Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation

  • Come muoversi

    Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale

    SJ NORD - l'avventura inizia sul treno

    Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia

    NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express

    Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava

    DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo

    AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile

    Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto

    Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia

    Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote

  • Tour e crociere

    Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"

    Fjord Tours - Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia

    Authentic Scandinavia - viaggi creati da esperti locali

    Up Norway - viaggi di lusso su misura curati da insider

    Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura

    Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia

    Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico

    Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni

    Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia

    50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia

    Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia

    Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto

    Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno

  • Località sciistiche e montane

    Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno

    Rauland - Vacanze sugli sci in uno splendido paesaggio montano

  • Offers

Search
or search all of Norway

L’URLO

Il dipinto più famoso di Munch

“The Scream”, Edvard Munch (1910) .
Photo: Halvor Bjørngård / Rena Li / Munchmuseet
“The Scream”, Edvard Munch (1910) .
Photo: Halvor Bjørngård / Rena Li / Munchmuseet

Da uno dei più bei punti panoramici di Oslo, Edvard Munch trovò l’ispirazione per uno dei dipinti più famosi al mondo – L’Urlo.

L’eco dell’Urlo

“Al contrario di quanto normalmente si crede, è la natura che urla e non la figura nel dipinto, secondo quanto scrisse Munch stesso: «¼ sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura»”, spiega Maren Lindeberg, responsabile dell’ufficio stampa del MUNCH, il nuovo museo a Oslo dedicato alla vita e alle opere di Edvard Munch.

Tre diverse versioni dell’Urlo sono esposte al MUNCH in un sistema a rotazione, ogni quadro per un’ora alla volta, all’interno dell’esposizione permanente ‘Edvard Munch Infinite’. È stata scelta questa soluzione per proteggere al meglio queste fragili opere.

Munch dipinse L’Urlo, uno dei motivi più famosi al mondo, nel tardo autunno del 1893 a Nizza – molto distante dal luogo in cui il pittore effettivamente concepì quell’immagine iconica, sulla collina di Ekeberg a Oslo. Per raggiungere il punto panoramico a Ekebergskrenten puoi seguire uno dei tanti sentieri che partono dalla Città Vecchia, nella zona est della capitale.

Ekeberg è una meta popolare per una passeggiata, con il ristorante dall’edificio modernista, il parco di sculture Ekebergsparken e il bel panorama sulla città. Da qui puoi vedere diversi edifici di Oslo considerati dei capolavori architettonici: il Palazzo dell’Opera di Oslo, il nuovo museo MUNCH e, in lontananza, il Museo di arte moderna Astrup Fearnley – uno dei principali musei di arte contemporanea internazionale della Norvegia.

Un artista unico

Grünerløkka è ora uno dei quartieri di Oslo più amati da artisti e artigiani. Proprio qui, dove aveva abitato in piazza Olaf Ryes plass, Edvard Munch iniziò il suo lungo percorso, da povero artista a pittore di fama internazionale.

Oggi è celebre in tutto il mondo e quasi tutti hanno avuto modo di conoscere o studiare le sue opere dallo stile inconfondibile. Pochi però sanno che Munch era norvegese.

“Le ragioni possono essere tante. Oltre al fatto che Munch viveva in Germania al tempo in cui comincia a farsi conoscere, si può anche dire che la sua arte non è tipicamente norvegese, considerando che certe tematiche sono spesso collegate alla nazionalità. Non si riscontra nei suoi quadri nessun elemento immediatamente riconoscibile di nazionalismo romantico, come vediamo invece ad esempio nei dipinti di Tidemand e Gude, e di altri grandi artisti norvegesi,” afferma Hans Richard Elgheim, un grande esperto di Munch.

Munch era diverso, spiega lo studioso. “Si focalizzava soprattutto sulle domande esistenziali riguardo a vita, amore, morte e angoscia. Era un espressionista e desiderava trasporre le sue emozioni direttamente sulla tela. Non era tipo da nascondersi dietro le convenzioni o una particolare tecnica pittorica. Era un pioniere, e la sua è un’arte universale,” dice Elgheim.

Edvard Munch

Tra le migliaia di pagine di memorie dell’artista, un paio di frasi rievocano la passeggiata che cambiò la storia dell’arte. 

 “Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad una palizzata. Sul fiordo nero-azzurro e sulla città c’erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura, e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura”.

Leggi di più su Edvard Munch.

Il genio solitario

Tra i molti miti che circondano Munch c’è quello di 'genio solitario'. La sua vita fu segnata da turbamento, angoscia e domande irrisolte. Al contrario del padre non trovava rifugio nella fede. Quello che lo aiutava era la pittura, e quello che dipingeva era un riflesso della sua mente.

“Si devono smettere di dipingere donne che lavorano a maglia e uomini che leggono. Io voglio dipingere persone che respirano e provano sentimenti, che amano e soffrono,” disse.

Dal 1916 fino alla sua morte, nel 1944, visse a Ekely, una villa in stile svizzero a Skøyen, nei sobborghi di Oslo. C’era un vecchio vivaio in quel luogo quando Munch aveva comprato la proprietà, situata tra l’area industriale di Skøyen e le campagne di Vestre Aker. L’artista fu molto produttivo fino quasi alla fine, e durante i 28 anni trascorsi a Ekely i motivi ricorrenti nelle sue opere erano la foresta che circondava la villa, paesaggi rurali e ritratti di donne. Nello stesso periodo, a un paio di chilometri di distanza, il suo contemporaneo Gustav Vigeland era impegnato a realizzare la sua famosissima installazione, il parco di sculture Vigeland a Frognerparken.

L’atelier di Munch a Ekely è ancora oggi utilizzato da aspiranti giovani artisti, norvegesi e stranieri, pronti a raccogliere l’eredità di Munch – un modello sempre attuale a cui ispirarsi. In alcune occasioni la proprietà viene aperta al pubblico, quindi vale la pena controllare date e orari di apertura quando si è in città.

Scopri i luoghi di Munch in Norvegia

Munch è stato non a caso definito 'un artista eternamente contemporaneo'. La sua opera è tuttora di enorme importanza e continua a sollevare forti reazioni.

Vieni a scoprire i posti che hanno ispirato il grande artista con una passeggiata sulle tracce di Munch.

Il museo Munch a Oslo

Nel 2021 il nuovo museo MUNCH ha aperto i battenti in un edificio iconico e ultramoderno, accanto a una nuova spiaggia cittadina. Il palazzo di 13 piani offre gallerie, bar e ristoranti, ospita laboratori e mostre di arte contemporanea, oltre naturalmente a esporre le celebri opere del famosissimo pittore norvegese.

Il MUNCH ospita oltre la metà di tutti i dipinti dell’artista ed è uno dei musei dedicati ad un singolo artista più completi al mondo.

Leggi di più sul nuovo MUNCH.

Munch in Norvegia

Trova dove puoi vedere le opere di Munch e i luoghi che lo hanno ispirato.

Vedi le opere di Munch
Five star hotel in the city centre of Oslo, close to the National Theatre, Aker Brygge and the Royal Palace. Spend your days in Oslo from one of… Read more
Hotel Continental
Il Museo di Munch ha la più grande collezione di opere di Edvard Munch. Qui si capisce perchè l'artista sia considerato il pioniere… Read more
MUNCH
Gallery Würth - art exhibition close to Würths main office in Norway! Read more
Galleri Würth
The hotel with the unique art collection! Read more
Hotell Refsnes Gods
Berg-Kragerø Museum promotes art, history, holiday life, coastal culture and export of natural ice in Kragerø - Make sure you explore our Edvard Munch… Read more
Berg - Kragerø Museum
Experience masterpieces from Norwegian art history by Edvard Munch, Harriet Backer, Nikolai Astrup and J. C. Dahl. Four buildings, one entrance… Read more
KODE – Art Museums and Composer Homes
Nordnorsk Kunstmuseum is an art museum that makes space for ideas. Read more
Northern Norway art museum
Sulle tracce di Munch
Situato nel cuore della città, in Karl Johans gate, l'hotel vanta 274 camere di lusso, 54 delle quali sono meravigliose suite. Tutto questo fa… Read more
Grand Hotel
Edvard Munch was born in Løten Read more
The Munch Center
Edvard Munch is Norway's best-known artist and a world-class painter. He was both recognised and controversial in his lifetime, and many people viewed… Read more
MUNCH WALK in Vågå
Did you know that some of E. Munch's most famous works are painted in Kragerø? Take a walk in Munch's footsteps through the streets of Kragerø and… Read more
In the footsteps of Edvard Munch
Fred Olsen Lines has exhibited 37 figureheads made by famous Norwegian artists, used on the shipping company's ships in the period 1938 - 1976. Read more
Hvitsten - Fred. Olsen and Edvard Munch
It was in 1889 that Edvard Munch (1863-1944) spent the first of many summers in Åsgårdstrand. In 1898 he bought a house built at the end of the 18th… Read more
Edvard Munch´s house in Åsgårdstrand
Visit the beautiful and historic island in the river between the Old Town and Kråkerøy. Isegran is the perfect place for food, culture, and leisure… Read more
Isegran
An Oslo institution dating back to 1857. Read more
Engebret Café
Cimitero del Nostro Salvatore con Æreslunden, il cimitero delle persone celebri. Il cimitero è stato fondato nel 1808 per sostituire il… Read more
Cimitero Vår Frelsers gravlund/Æreslunden
Nel 1916, Munch acquistò la proprietà di 45 ettari Ekely, dove abitò per 28 anni fino alla sua morte il 23 gennaio 1944. Read more
Edvard Munch's Ekely
Walking tours in Oslo with autorised tour guides who are specialists on everything from architecture to industrial history. Combined they speak more… Read more
Oslo Guidebureau: Guided walks in Oslo
Several nice vantage points are found within cycling distance from the centre of Oslo. The Valhall curve has one of the best views in the city. It is… Read more
Bicycle route: The Vantage Point Ekeberg
Ramme – a new cultural destination south of Oslo Read more
The culture destination Ramme
Kragerø is referred to as "The gem among coastal cities" of Edvard Munch, Norway's most famous artist of all time. Read more
The Art City Kragerø
Select
    Show Details
    Statens Kartverk, Geovekst og kommuner - Geodata AS

    Altra arte e cultura

    La regione di Oslo offre anche...

    Abbiamo molto altro da offrire, e non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Non perdere tempo a comincia a esplorare!

    ×
    • Filters
      Filter Your Search
      TripAdvisor Symbol
      • Show More
      • No available filters
      • Show More
      • No available filters
      Generale
      Accessibilità
      Limite d'età
      • Show More
      • No available filters
      Sconto
      • Show More
      • No available filters
      Livello di difficoltà
      Terreno
      • Show More
      • No available filters
      Fascia di prezzo
      Stagioni
      Pernottamento
      Campeggi
      • Show More
      • No available filters
      Strutture alberghiere
      • Show More
      • No available filters
      Servizi in camera
      Resort sciistici
      Attività all'aperto
      Attività
      • Show More
      • No available filters
      Sci alpino
      Bicicletta
      Canoa e kayak
      Sci di fondo
      Pesca
      • Show More
      • No available filters
      Escursioni
      Fauna e safari
      • Show More
      • No available filters
      Informazioni turistiche
      • Show More
      • No available filters
      Pianifica il viaggio
      Come arrivare
      • Show More
      • No available filters
      Servizi
      • Show More
      • No available filters
      Assapora la Norvegia
      Cucina norvegese
      Bar e pub
      Ristoranti e bar
      • Show More
      • No available filters
      Attività
      Attività
      • Show More
      • No available filters
      Attività per bambini
      • Show More
      • No available filters
      Spiagge
      Shopping
      • Show More
      • No available filters
      Parchi divertimento
      Clear Filters
    • View
    • Sort By
    Filter Your Search
    TripAdvisor Symbol
    • Show More
    • No available filters
    • Show More
    • No available filters
    Generale
    Accessibilità
    Limite d'età
    • Show More
    • No available filters
    Sconto
    • Show More
    • No available filters
    Livello di difficoltà
    Terreno
    • Show More
    • No available filters
    Fascia di prezzo
    Stagioni
    Pernottamento
    Campeggi
    • Show More
    • No available filters
    Strutture alberghiere
    • Show More
    • No available filters
    Servizi in camera
    Resort sciistici
    Attività all'aperto
    Attività
    • Show More
    • No available filters
    Sci alpino
    Bicicletta
    Canoa e kayak
    Sci di fondo
    Pesca
    • Show More
    • No available filters
    Escursioni
    Fauna e safari
    • Show More
    • No available filters
    Informazioni turistiche
    • Show More
    • No available filters
    Pianifica il viaggio
    Come arrivare
    • Show More
    • No available filters
    Servizi
    • Show More
    • No available filters
    Assapora la Norvegia
    Cucina norvegese
    Bar e pub
    Ristoranti e bar
    • Show More
    • No available filters
    Attività
    Attività
    • Show More
    • No available filters
    Attività per bambini
    • Show More
    • No available filters
    Spiagge
    Shopping
    • Show More
    • No available filters
    Parchi divertimento
    Clear Filters
    Back To Top

    Approfitta delle migliori offerte

    Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.