There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Nordic Choice Hotels - una catena alberghiera unica
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
DFDS - viaggia comodamente in nave da Copenaghen a Oslo
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Nordic Campers - il modo migliore per vedere la Norvegia!
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
Hurtigruten - "La più bella crociera al mondo"
Authentic Scandinavia - entusiasmanti tour in Norvegia
Up Norway - viaggi su misura
Norrøna Hvitserk - escursioni e viaggi avventura
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Fjord Tours - con Norway in a nutshell® scopri la Norvegia con un solo biglietto
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords - tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North - memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Discover Norway - tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norwegian Holidays - pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
Booknordics.com – tour e attività, safari, escursioni, spedizioni, chalet e soggiorni avventura
Stromma - sightseeing, esperienze ed escursioni in bus, barca e treno
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Beitostølen - incanto e avventura tutto l'anno
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Da uno dei più bei punti panoramici di Oslo, Edvard Munch trovò l’ispirazione per uno dipinti più famosi al mondo - L’Urlo.
Testo: Morten Andre Samdal
Munch dipinse L’Urlo a Nizza, nel tardo autunno del 1893 - molto distante dal luogo in cui il pittore effettivamente concepì quell’immagine iconica. Quel posto è sempre visitabile. Per arrivare a Ekebergskrenten (la “collina di Ekeberg”) devi seguire uno dei tanti sentieri invasi dall’erba, ripidi e serpeggianti che partono dalla Città Vecchia nella Oslo est.
Ekeberg è una meta popolare, per il suo ristorante modernista, il nuovo parco di sculture - e la vista incredibile. Sotto di noi, mentre percorriamo il sentiero, si svela la capitale. Oltre al premiato capolavoro architettonico del Palazzo dell'Opera di Oslo, vediamo il Museo MUNCH e, più lontano, il Museo di Arte Moderna Astrup Fearnley, una delle maggiori esposizioni di arte contemporanea nazionale e internazionale nel paese. Il leggendario architetto Renzo Piano disegna la sua nuova sede. Accanto, è in costruzione anche il nuovo Museo Nazionale, che ospiterà molte delle opere di Munch.
Da qui si può vedere fino a Grünerløkka, oggi uno dei quartieri della città più popolari tra artisti e artigiani. Proprio là, in piazza Olaf Ryes, Edvard Munch iniziò da povero pittore la sua lunga strada verso i cieli stellati.
Oggi la maggior parte delle persone in tutto il mondo lo conoscono. Tutti hanno qualche legame con questo significativo pittore dallo stile inconfondibile. Pochi però sanno che Munch è norvegese.
“Possono essere molte le ragioni di questo” dice Hans Richard Elgheim, un grande esperto di Munch. “Oltre al fatto che viveva in Germania al tempo in cui iniziò il suo successo, la sua arte è anche non-norvegese, nel senso che la nazionalità è spesso collegata a tematiche. Non troviamo nessuna immediata traccia romantica nei suoi dipinti, come facciamo invece ad esempio nei quadri di Tiedemann e Gude, e altri dei maggiori artisti norvegesi”. Munch, spiega, era diverso. “Egli piuttosto si interessava e si focalizzava sulle questioni esistenziali quali vita, amore, morte e angoscia. Era un espressionista, desideroso di imprimere le sue emozioni direttamente sulla tela. Non era uno che si nascondeva dietro le convenzioni o a una precisa tecnica pittorica. Era un pioniere, e la sua arte è universale.”
Tra le migliaia di pagine di memorie dell’artista, un paio di frasi rievocano la passeggiata che cambiò la storia dell’arte.
“Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad una palizzata. Sul fiordo nero-azzurro e sulla città c’erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura, e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura”.
Ci sono molti miti su Munch – “il genio solitario.” La sua vita fu segnata da tumulti interiori, angoscia e domande inconcluse. Egli non trovava - come suo padre - consolazione nella fede. Quello che lo aiutava era la pittura, e quello che dipingeva era un riflesso della propria mente.
“Si devono smettere di dipingere donne che lavorano a maglia e uomini che leggono. Io voglio dipingere persone che respirano e provano sentimenti, che amano e soffrono,” disse.
Dal 1916 fino alla morte nel 1944, visse a Ekely, una villa svizzera nel quartiere di Skøyen a Oslo. Fu molto produttivo fin quasi alla fine, e durante i 28 anni in cui visse a Ekely ebbe diversi motivi ricorrenti: l’insolito bosco attorno alla villa, paesaggi rurali e ritratti di donne. C’era soltanto un vecchio vivaio in quel luogo quando Munch comprò la proprietà, situata tra l’area industriale di Skøyen e le campagne di Vestre Aker. Solo un paio di chilometri a est e proprio allo stesso tempo, il suo contemporaneo Gustav Vigeland stava lavorando alla notissima installazione di statue nel parco Frogner.
A Ekely, lo studio dell’artista è ancora funzionante, utilizzato da aspiranti giovani artisti norvegesi e stranieri pronti a raccogliere il lascito di Munch - un uomo che è ancora modello per molti. In alcune occasioni l’intera proprietà è aperta ai visitatori, quindi controlla gli orari di apertura quando ti trovi in zona.
C’è un motivo se Munch è stato definito “un artista contemporaneo eternamente attuale”. Di recente, uno dei più acclamati artisti norvegesi viventi, Bjarne Melgaard, ha esposto le sue interpretazioni di Munch accanto alle opere originali del maestro, nell’attuale Museo di Munch a Tøyen.
La discutibile trovata ha creato molto dibattito nell’ambiente artistico norvegese. Ed è proprio questo che è così affascinante in Munch: le sue opere possono sempre venire attualizzate, e ancora sollevano forti reazioni.
Did you know that some of E. Munch's most famous works are painted in Kragerø? Take a walk in Munch's…
Go to: In the footsteps of Edvard MunchDid you know that some of E. Munch's most famous works are painted in Kragerø? Take a walk in Munch's…
Guarda la nostra selezione di operatori che lavorano con impegno per accontentarti.
Abbiamo molto altro da offrire, e non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Non perdere tempo a comincia a esplorare!
La capitale della Norvegia offre sia architetture spettacolari e musei sia una vivace vita notturna. Vedi i consigli su attrazioni principali, zone interessanti da esplorare e divertenti attività per famiglie.
Da ristoranti stellati Michelin e dal meglio della Nordic cuisine fino allo street food all’angolo: Oslo offre una vasta scelta di ristoranti, locali, bar e caffè.
Esperienze gastronomiche, musica e musei d’eccellenza, oltre a bellissime passeggiate nei dintorni. Leggi i consigli della gente locale su cosa fare nella città adagiata tra foresta e fiordo.
La tua visita a Oslo non deve per forza costare un patrimonio. La capitale norvegese offre infatti molte opportunità di visitarla e scoprirla gratuitamente.
La capitale e maggiore città norvegese si trova tra l'Oslofjord e le foreste, con la sua vivace scena sociale e la combinazione unica di esperienze a contatto con la natura e vita metropolitana.
Sia che ti interessino le belle arti, le opere contemporanee, i reperti storici, sia che tu voglia solo vedere L’Urlo di Edvard Munch, questa è la tua guida ad alcuni dei migliori musei in Norvegia.
Pianificare bene il tuo viaggio ti aiuterà a ottenere ciò che vuoi e fare quello che desideri senza rischiare di sprecare le sospirate vacanze. E se non sai ancora cosa vorresti fare siamo felici di aiutarti a trovare qualche idea.
Leggi i consigli degli insider locali per un entusiasmante weekend lungo nelle maggiori città della Norvegia, in cui l’atmosfera della grande città incontra il fascino della piccola cittadina.
Torna su