RICETTA:
Salmone grigliato

con purè di patate e asparagi

Hmm… salmone norvegese. Tutto il mondo lo ama – con questa qualità e sapore è facile capirne il perché!

Il salmone ha avuto per secoli un ruolo fondamentale nella tradizione gastronomica norvegese (ed è così buono)!

Ci sono decine di modi per preparare questo pesce così versatile. Ma se vuoi farlo nel modo norvegese più tradizionale e autentico, prova a fare il salmone grigliato di Harry Hermosa, head chef al The Salmon di Oslo!

Ingredienti:

salmone, 150 g per porzione

3 asparagi

purè di patate, circa 100 g per porzione

erba cipollina

burro

panna

timo

scalogno

Preparazione:

  1. Pela gli asparagi e falli cuocere in acqua bollente per tre minuti. Immergili subito in acqua e ghiaccio così non diventano troppo morbidi. Saranno poi cotti in forno insieme al salmone.

  2. Puoi fare il purè di patate fine o grossolano, come preferisci. A me piace liscio e cremoso, quindi passo le patate con un colino fine dopo averle schiacciate.

  3. Poi unisci un po’ di burro e panna fino a ottenere la consistenza desiderata e aggiusta con sale e pepe a piacere. Il purè di patate può essere servito così com’è oppure se vuoi puoi dargli un tocco extra aggiungendo dell’erba cipollina tritata finemente o della pasta di tartufo.

  4. Prepara del burro al timo facendo sciogliere 500 g di burro e aggiungendo uno scalogno tritato e mezzo mazzetto di timo fresco. Lascia cuocere lentamente finché il liquido si schiarisce. Poi filtra per eliminare scalogno e timo.

Prepara il salmone: fai marinare i pezzi in un misto 50-50 di sale e zucchero. Cospargi uno strato sottile su tutto il pezzo e lascia marinare per circa un’ora. Poi sciacqua i tranci e asciugali, con della carta da cucina o su una gratella. Cuoci il salmone su una piastra a fuoco alto fino a che si sia formata una sottile crosta, metti i tranci in una teglia da forno spennellata di olio (in modo che il salmone non si attacchi) con la crosta verso l’alto. Fai cuocere in forno per 5 o 6 minuti a 180 gradi insieme agli asparagi.

Buon appetito!

Cerchi altre ricette appetitose con il salmone? Scopri l’altra preferita di chef Hermosa, tartare di salmone, o prepara dei deliziosi rotoli al salmone affumicato!

Se vuoi catturare tu stesso il tuo pesce puoi praticare la pesca al salmone in tanti posti in Norvegia! Però ricorda di acquistare prima una licenza di pesca.

Ricette di pesce

Prepara il bacalao, i lefse con salmone e altri gustosi piatti di pesce e frutti di mare della Norvegia.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate