Ricetta dello chef Lars Erik Underthun:
Stoccafisso tradizionale
Hai mai assaggiato lo stoccafisso, o tørrfisk in norvegese? Se non l’hai fatto, devi assolutamente provarlo!
Il tørrfisk è fatto tradizionalmente con il merluzzo o con lo skrei (il merluzzo artico migratore) essiccato e non salato. Nella Norvegia settentrionale questo pesce viene appeso a essiccare al sole e al vento su gigantesche rastrelliere di legno e acquista così un sapore unico.
Non ha magari l’odore migliore, ma il gusto è fantastico.
Puoi prepararlo grigliato, al forno o bollito ed è molto popolare anche mangiarlo sotto forma di piccole fettine essiccate, come uno snack salato.
Prepara a casa il classico piatto di stoccafisso!
Il proprietario del ristorante Feinschmecker e medaglia d’argento Bocuse d'Or (1991), Lars Erik Underthun, condivide con noi la sua ricetta dello stoccafisso tradizionale, presentando questo pesce delizioso servito con salsa e bacon.
Vuoi fare qualcosa di magico in cucina?
Prova la versione raffinata di Tom Victor Gausdal, già medaglia d’argento Bocuse d'Or, della classica ricetta dello stoccafisso!
Lo stoccafisso è solo uno dei tanti piatti squisiti preparati con lo skrei norvegese.
Ogni inverno, tra gennaio e aprile, il merluzzo artico migra verso le coste della Norvegia settentrionale per riprodursi. La pesca allo skrei è una delle pesche stagionali più grandi al mondo e puoi parteciparvi anche tu!
Il posto ideale per pescare (e gustare) un merluzzo tra i migliori al mondo, è alle Lofoten, dove si svolge l’annuale Campionato mondiale di pesca al merluzzo!
A marzo arrivano qui pescatori da tutto il mondo per catturare i pesci più grandi. Hai la stoffa per provare?