Skip to main content

Ti sei mai chiesto come sarebbe vivere senza tempo e orari? Lo puoi scoprire nella Norvegia settentrionale grazie alla magia del sole di mezzanotte e alle notti estive senza fine. Trova ispirazione guardando tre viaggiatori che si avvicinano a questa realtà per la prima volta.

“Quando c’è il sole di mezzanotte spesso vado a nuotare di notte. Cosa importa che ora è se tanto il sole non tramonta mai?” racconta Andreas Jogi Arild, della Norvegia del nord.

Kazzy dal Galles, Ruby dall’Inghilterra e Luca dall’Italia ascoltano con entusiasmo, ma sembrano un po’ nervosi quando viene chiesto loro di consegnare orologi e cellulari. Per tutta la settimana si affideranno solo al ritmo pacifico che offre madre natura.

Visit Norway ha invitato questi tre viaggiatori a unirsi alla Timeless Society nella Norvegia settentrionale, per provare come può essere la vita senza il concetto del tempo.

Sotto la guida di tre abitanti del nord, Andreas, Inga e Rowan, il gruppo scopre che attività come escursionismo, kayak, pesca e yoga si possono fare in qualsiasi momento, anche dopo mezzanotte!

“Non penso di essere mai stata in un posto tanto incredibile”, dice Ruby.

Sotto il sole di mezzanotte

Nella Norvegia settentrionale da maggio a luglio il sole non tramonta mai. Se non ci sei abituato è strano vedere il sole che non scende mai sotto l’orizzonte. Ma ciò significa che, quando il tempo è bello, puoi fare molte più attività all’aria aperta, o semplicemente rilassarti e goderti la compagnia degli amici circondato da paesaggi tra i più spettacolari al mondo.

È davvero magico quando splende il sole (in fondo siamo nella Norvegia settentrionale!). Probabilmente proverai la stessa euforia che ha gente del posto: sarà difficile aver voglia di andare a letto presto! Tutti vengono colpiti da questa specie di follia del sole di mezzanotte, perché non vuoi sprecare questi momenti magnifici. Potrai vedere i locali che dipingono la casa, lavano l’auto o vanno a trovare i vicini a orari decisamente insoliti.

Più tempo per tante attività

La Norvegia settentrionale è una meta incredibile in qualsiasi periodo dell’anno per chi ama le attività outdoor. Ma bisogna ammettere che questa regione è ancora più speciale in estate quando è inondata di luce dorata. Dovrai magari sacrificare una lunga nottata di sonno, ma ne varrà la pena.

“Pensavo che per me sarebbe stato difficile stare sveglio e avere luce per 24 ore al giorno, ma non mi sentivo per niente stanco. Il sole ti dà energia,” afferma Luca Celentano.

È incredibile quante cose puoi fare in una settimana se non ti devi preoccupare del fatto che sparisca la luce e finisca la giornata.

Sebbene il fenomeno del sole di mezzanotte si verifichi solo al nord, in tutto il paese c’è molta luce durante l’estate. Il sole scende appena sotto l’orizzonte solo per poche ore, quindi l’assenza del buio e la sensazione delle “notti bianche” si può provare perfino nella Norvegia meridionale, dove il sole in piena estate tramonta molto tardi.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate