Costa meno viaggiare in Norvegia!
Una vacanza in Norvegia adesso è più conveniente. Anche se in passato la Norvegia è sempre stata considerata molto cara, negli ultimi anni il cambio della corona norvegese, più debole nei confronti dell'euro e di alcune altre valute, ha reso i costi decisamente più abbordabili e in linea con gli altri paesi europei.
La Norvegia è diventata più conveniente
Scegli l’estate per un fantastico viaggio sotto il sole di mezzanotte, o vieni con tutta la famiglia per una vacanza invernale all’insegna di neve, sci e aurore boreali! La Norvegia negli ultimi anni è diventata una meta decisamente più conveniente per i viaggiatori.
“Rispetto a dieci anni fa possiamo dire che oggi la Norvegia è il 30 per cento più conveniente. Considerando il tasso di cambio, un viaggio in Norvegia è diventato molto meno caro per la maggior parte dei viaggiatori”, ha affermato l’estate scorsa, al canale norvegese TV2, Nils Kristian Knudsen, analista norvegese del mercato valutario.
Knudsen ha osservato che la corona sembra essersi stabilizzata a questo livello, sebbene possano esserci delle oscillazioni. Si può prevedere quindi che la Norvegia nel prossimo futuro non sarà così cara per i turisti stranieri.
I viaggiatori provenienti dall’Italia e dalla zona euro avranno perciò una maggiore capacità di acquisto in Norvegia.
Prezzi inferiori vuol dire anche avere più possibilità di provare tante esperienze e attività e di fermarsi più a lungo.
Il cambio della corona ai minimi storici
La corona norvegese (NOK) ha toccato nel 2024 i minimi storici rispetto a euro, dollaro e altre valute: la Norvegia è perciò diventata una meta di viaggio più conveniente. Anche se dopo c’è stato un leggero aumento, è comunque molto inferiore al livello degli ultimi decenni.
Il 23 aprile 2025 il tasso di cambio era:
1 EUR = 11,89 NOK
Ciò significa che per 100 euro ricevi circa 1.189 corone norvegesi. Il costo medio di una camera d’albergo per due persone con una buona colazione inclusa costa intorno a 1.725 NOK, secondo Momondo. I prezzi naturalmente possono variare in base alla stagione e alla località.
Non è più il paese più caro
La Norvegia resta pur sempre un paese con il costo della vita abbastanza elevato e, come tante altre nazioni occidentali, è stato colpito da una crescente inflazione, dall’aumento del costo dell’energia e da turbolenze finanziarie legate alla guerra in Ucraina e ad altri eventi globali. L’inflazione però è stata più bassa che in tante altre nazioni e l’energia in molte parti del paese rimane comunque piuttosto economica.
La Norvegia non è comunque più tra i paesi più cari d’Europa, anzi i prezzi sono ora in linea con quelli di tante altre nazioni europee, Italia compresa, soprattutto nelle grandi città. Basta tenere presente che ci sono alcuni prodotti che sono effettivamente più cari in Norvegia per diversi motivi: ad esempio alcolici e sigarette, perché qui sono pesantemente tassati; oppure carne e prodotti lattiero-caseari, per l’attenzione posta al benessere animale e alla cura dell’ambiente – in questo caso ci pare che qualche corona in più sia ben spesa.
E soprattutto, la ragione più importante per cui tanti viaggiatori vengono in Norvegia è completamente gratis: la natura! Scopri il segreto della friluftsliv, l’amore dei norvegesi per la vita all’aria aperta, e perché fa anche stare così bene!
Consigli per una vacanza economica in Norvegia
Tante delle cose più belle della Norvegia possono essere viste o fatte gratis o spendendo poco:
- La nostra splendida natura è aperta 24/7 ed è completamente gratis, inclusi i parchi nazionali e le famose strade turistiche nazionali.
- Molti degli interessanti parchi di sculture si possono visitare gratuitamente.
- Acquista cibi locali nei supermercati o nei negozi delle fattorie e fai un picnic su una delle nostre magnifiche spiagge. O vai a pesca e procurati tu la cena!
- Acquista in anticipo i biglietti per i trasporti per trovare le tariffe migliori e viaggia al di fuori dell’alta stagione turistica. Cerca pass e biglietti giornalieri, settimanali, o anche mensili, che ti danno un risparmio maggiore.
- Fermati più tempo in ogni località per ridurre i costi di viaggio e ottenere sconti per un soggiorno più lungo. Troverai sicuramente tanto da vedere e da fare nelle varie destinazioni, oltre alle mete più gettonate che tutti hanno sulla loro lista!
- Affitta un appartamento o uno chalet se viaggi con un gruppo. Così si riduce il costo per persona e potrai anche prepararti lì i pasti.
- Viaggia al di fuori dell’alta stagione per trovare i prezzi migliori. Gli hotel nelle grandi città possono essere cari durante i periodi di vacanza e in estate, ma spesso fanno offerte convenienti nei weekend. Un soggiorno in un hotel medio in Norvegia non è in effetti spesso più caro che in altri paesi dell’Europa occidentale.
- La maggior parte dei musei offre sconti per famiglie e gruppi. Alcuni sono anche gratuiti.
- Leggi di più per sapere come viaggiare risparmiando in Norvegia!
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.