Skip to main content

OSTELLI E GUEST HOUSE

Molto più di un posto economico dove dormire

Prima di spendere parecchi soldi per un hotel ricorda che ci sono anche diverse centinaia di forme di pernottamento più economiche in Norvegia.

Perché non provare...

... un accogliente ostello o una guest house!

Queste soluzioni ti possono offrire tutti i vantaggi di un hotel ma spendendo molto meno. In che senso? Ti facciamo vedere...

La vista è altrettanto bella di quella di un hotel! Cosa ne dici di svegliarti e gustarti un buon caffè con un meraviglioso panorama come qui nell’Hardangerfjord?

Gli ostelli e le guest house sono in genere più piccoli degli alberghi, con un tocco più personale, e sono spesso gestiti da persone che si prendono cura in modo particolare dei loro ospiti.

Ciò significa ad esempio che avranno più tempo per fare due chiacchiere con te e darti consigli sulle cose belle da fare e da vedere nei dintorni!

Ostelli – una scelta intelligente

In Norvegia ci sono più di 300 ostelli, guest house, bed and breakfast, pensioni e motel che offrono pernottamenti economici a ogni tipo di viaggiatore. Ma non preoccuparti se non ti piace l’idea di pernottare in un dormitorio con degli estranei: molti ostelli dispongono di camere singole, doppie e familiari.

Ci sono ostelli nella maggior parte delle città e delle piccole cittadine della Norvegia e spesso ce ne sono anche vicino alle maggiori attrazioni. Ciò significa che puoi dormire a molto meno di quanto avresti speso per una stanza in un qualsiasi hotel. E i prezzi sono ancora più convenienti in bassa stagione.

Cos’è un ostello o una guest house?

Gli ostelli, chiamati anche ostelli della gioventù, in norvegese si chiamano vandrerhjem, ungdomsherberge oppure hostel. Sono un tipo di pernottamento economico in cui gli ospiti possono prenotare un posto letto in un dormitorio oppure in una camera privata. Di solito ci sono il bagno e la sala in comune, ma alcune camere dispongono di bagno privato. Molti ostelli offrono anche una cucina in comune per prepararsi i pasti.

Molti ostelli norvegesi sono membri di Hostelling International, e gli associati ricevono il 10 per cento di sconto sul prezzo.

Inoltre ci sono in tutto il paese molte altre soluzioni convenienti come le guest house, i bed and breakfast, le pensioni, gli agriturismi o fattorie – in norvegese si chiamano rispettivamente gjestehus, vertshus, pensjonat o gjestegård. Queste forme di ospitalità sono di solito a conduzione familiare e il livello di servizi offerti varia, da molto semplici a molto curati. Se ti piacciono i posti con un tocco personale e un’atmosfera accogliente e familiare questa è la scelta giusta per te!

In montagna potrai trovare anche le tradizionali fjellstue norvegesi (i tipici rifugi di montagna), che offrono una forma di pernottamento autentica e accogliente.

Chi dorme in ostello?

Viaggiatori di ogni tipo. Non solo per i prezzi economici ma anche perché pernottare in un ostello può essere un’esperienza molto sociale e coinvolgente. Dato che condividi le aree comuni, e in molti casi i dormitori, puoi incontrare persone di ogni età e da tutto il mondo.

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Ultime pagine visualizzate