Skip to main content

Top 10 campeggi per camper e roulotte in Norvegia

In tutta la Norvegia sono stati realizzati numerosi campeggi proprio per gli appassionati di viaggi in camper e roulotte. Un esperto di viaggi in camper ci svela qui i suoi posti preferiti.

Il Dr. Thomas Kliem, giornalista tedesco di viaggi, è un vero esperto di viaggi in caravan in Norvegia, di cui parla nella sua guida “Norwegen mit dem Wohnmobil”. Kliem, che gestisce anche il sito tedesco reisemobil-routen.de, condivide con noi i campeggi che ritiene migliori e particolarmente adatti alla tua casa su ruote.

Controlla i rispettivi link per le offerte aggiornate.

1. Lillehammer camping

Regione di Lillehammer, Norvegia orientale

È situato in riva al Mjøsa, il più grande lago norvegese, non lontano dal centro storico di Lillehammer e dal museo folcloristico all'aperto di Maihaugen, che vale assolutamente la visita. E se sei in viaggio con i bambini devi proprio passare una giornata al parco divertimenti Hunderfossen Adventure Park (Hunderfossen Eventyrpark)!

Scopri di più su Lillehammer.

2. Fagernes campingpark

Valdres, Norvegia orientale

Buoni servizi, bell’atmosfera e situato vicino all'interessante museo folcloristico all'aperto di Valdres. Il paesaggio montuoso della zona è perfetto per escursioni a piedi o per tour brevi o lunghi in bicicletta, ad esempio sulla Mjølkevegen. Se per caso vieni qui in novembre non perderti il mitico festival gastronomico Rakfiskfestivalen, dove potrai assaggiare questa particolare specialità norvegese a base di trota fermentata.

3. Randsverk camping

Valle di Gudbrandsdalen, Norvegia orientale

Staff cordiale e punto di partenza ideale per scoprire il parco nazionale di Jotunheimen. In questa parte della Gudbrandsdalen potrai vedere anche alcune delle famose stavkirke, le chiese lignee della Norvegia, fare un salto alla galleria d’arte Ullinsvin a Vågå, e gustarti i panini dolci norvegesi chiamati “boller” nella panetteria di Lom.

Scopri la valle di Gudbrandsdalen.

4. Lovisenberg family camping

Kragerø nel Telemark, Norvegia orientale

Un camping pulito e tranquillo, situato vicino a una spiaggia rilassante con tante attività di mare. La piccola e graziosa cittadina di Kragerø è circondata da un bellissimo paesaggio e da un favoloso arcipelago poco distante dalla costa. Edvard Munch dipinse qui alcune delle sue opere più famose, quindi potrai andare sulle sue tracce per le vie della città. Le isole più grandi come Jomfruland e Skåtøy sono perfette per fare island-hopping con la bici.

5. Sandvika fjord & sjøhus camping

Kabelvåg alle isole Lofoten, Norvegia settentrionale

Un eccellente campeggio situato su una splendida baia con ottime opportunità di pesca. Vai in esplorazione delle Lofoten in auto, in kayak tra le isole, esci per una battuta di pesca e visita incantevoli villaggi di pescatori come Henningsvær e Nusfjord. Se vuoi stare lontano dalla folla vai verso nord, alle isole Vesterålen.

Esplora le isole Lofoten.

6. Ramberg gjestegård

Ramberg alle isole Lofoten, Norvegia settentrionale

Un luogo meraviglioso per godersi perfettamente il sole di mezzanotte. Natura stupenda con una spiaggia di sabbia bianchissima alle isole Lofoten. Ramberg è anche un ottimo punto di partenza per fare escursionismo sulle montagne dei dintorni.

Pianifica il tuo viaggio alle Lofoten.

7. Moysand family camping

Grimstad, Norvegia meridionale

Un posto ideale per rilassarsi. Ottimi servizi per camper, è vicino alle spiagge e a un sentiero lungo la costa. Puoi fare passeggiate o giri in bici sul lungomare nell’incantevole cittadina di Grimstad dalle bianche casette di legno, o esplorare l’arcipelago con tante splendide isole e isolette. Henrik Ibsen trascorse parte della sua vita in questa cittadina del sud e il museo di Ibsen locale è il più antico del suo genere in Norvegia.

Scopri di più su Grimstad e sulla Norvegia meridionale.

8. Geiranger camping

La regione di Geirangerfjord, Norvegia dei fiordi​

Il campeggio è situato direttamente sul Geirangerfjord e offre una vista spettacolare. Questo fiordo è sulla lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed è circondato da maestose cime innevate, splendide cascate come Le Sette Sorelle (“De syv søstrene”) e vegetazione rigogliosa. Anche il cibo qui è buono – i ristoranti locali vanno molto fieri di creare i loro piatti con ingredienti del territorio. Per arrivare qui devi seguire la Strada Turistica Nazionale Geiranger-Trollstigen.

Scopri la regione di Geirangerfjord.

9. Preikestolen camping

Ryfylke nella regione di Stavanger, Norvegia dei fiordi

Questo campeggio è il punto di partenza ideale per l’escursione a piedi al famoso altopiano di Preikestolen. Il percorso fino alla roccia richiede circa due ore in andata, ma quando ti trovi davanti a quel panorama capisci perché più di 300.000 persone ogni anno vogliono fare questa escursione. Un consiglio: cerca di andarci al mattino presto, nel tardo pomeriggio, o al di fuori della stagione estiva. Puoi anche salire una delle scalinate più lunghe della Norvegia – i 4.444 gradini della scala di Flørli, oppure fare una crociera sul Lysefjord.

Scopri di più su Ryfylke e sulla regione di Stavanger.

10. Skottevik feriesenter

Kristiansand, Norvegia meridionale

Un campeggio ben organizzato che offre anche piacevoli attività, a breve distanza sia dalla maggiore città della regione, Kristiansand, sia dalla più piccola Lillesand. La Norvegia meridionale è il paradiso estivo dei norvegesi, con le sue incantevoli cittadine dalle case di legno dipinte di bianco, le migliaia di isole e isolette – e perfino il ristorante sottomarino più grande al mondo (meglio prenotare con un certo anticipo però).

Pianifica il tuo viaggio nella Norvegia meridionale.

Camper, caravan e roulotte

Misure permesse ai caravan sulle strade norvegesi:

Altezza: nessun limite.

Larghezza: massima 2,5 metri. Attenzione perché alcune strade secondarie hanno una larghezza massima inferiore a 2,5 metri. Se il tuo caravan è largo più di 2 metri ed è 45 centimetri più largo rispetto all’auto, devi montare dei catarifrangenti bianchi sulla parte anteriore degli specchietti dell'auto.

Lunghezza totale (auto + caravan): massima 18,5 metri. I conducenti di auto e caravan con una lunghezza totale superiore a 12 metri sono tenuti ad accertarsi che sia consentito guidare sulle strade dell’itinerario previsto.

Per maggiori informazioni: servizio telefonico dell’Ente Stradale Norvegese:
In Norvegia: 22 07 30 00 (in caso di pericolo chiama il 175)
Dall’estero: +47 815 48 991

Trova il tuo campeggio preferito

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Trova l’ispirazione

Abbiamo raccolto anche altri articoli che potrebbero piacerti.

Ultime pagine visualizzate