Skip to main content

5 itinerari spettacolari nella Norvegia dei fiordi

in treno, battello e pullman

Scopri i fiordi norvegesi in pullman, treno e battello espresso! Preparati a punti panoramici mozzafiato, favolose escursioni e deliziosi tour del sidro. Non perderti un giro sulla Ferrovia di Flåm, spesso considerato uno dei viaggi in treno più spettacolari al mondo!

Qui sotto troverai la descrizione di alcuni degli itinerari più belli che puoi fare comodamente in pullman, treno e battello nel Vestlandet, nome norvegese della regione occidentale del paese, la Norvegia dei fiordi.

Una delle principali vie d'accesso a questa zona è Bergen, la capitale dei fiordi norvegesi. Visita Bryggen, il famoso porto medievale, assaggia le specialità locali al vivace mercato del pesce, scopri l'arte nei musei KODE e goditi la vista panoramica della città salendo con la funivia sul monte Ulriken o con la funicolare sul monte Fløyen.

La magnifica città Art Nouveau di Ålesund è un altro centro importante per spostarsi con i mezzi nella parte nordoccidentale della regione.

Un comodo travel planner

Dato che i percorsi e gli orari sono soggetti a modifiche, e che alcune tratte vengono effettuate solo in estate o durante l'anno scolastico, ti consigliamo di utilizzare sempre l'app del travel planner norvegese Entur per aiutarti a pianificare il tuo viaggio. Ricorda di inserire le date esatte!

Come arrivare

L'aeroporto di Bergen Flesland serve da scalo regionale per gran parte della Norvegia dei fiordi. Ci sono voli diretti per Bergen da molte città internazionali e da tutte le maggiori città della Norvegia. Anche Stavanger, Ålesund, Molde e Kristiansund hanno il proprio aeroporto e ci sono diversi aeroporti locali più piccoli serviti dalla Widerøe.

Itinerari consigliati:

1. Bergen e il Sognefjord

2. Bergen e l'Hardangerfjord

3. Bergen - Ålesund

4. Ålesund - il Nordovest dei fiordi - Trondheim

5. Bergen - Stord - Haugesund - Stavanger

Nota: i tempi stimati per i tour proposti sono basati sulle connessioni più brevi disponibili. Alcuni itinerari potrebbero a volte richiedere più tempo.

1. Bergen e il Sognefjord

Questo itinerario va da Bergen fino al cuore del paesaggio norvegese dei fiordi, il Sognefjord, il secondo fiordo più lungo al mondo. Scopri alcune delle aree escursionistiche più famose del paese, assaggia le gustose specialità della tradizione culinaria e ammira i paesaggi mozzafiato nominati Patrimonio UNESCO.

Bergen - Voss - Myrdal - Flåm

Con la Ferrovia di Bergen (1 ora e 20 minuti) si raggiunge la città montana di Voss, la “capitale adrenalinica” della Norvegia, dove puoi praticare rafting, paracadutismo e ciclismo. Sali in funivia fino alla cima del monte Hanguren, direttamente dalla stazione ferroviaria!

Prosegui in treno fino alla stazione di Myrdal (50 min), dove si collegano la Ferrovia di Bergen e la Ferrovia di Flåm. La storica Ferrovia di Flåm, lunga 20 chilometri, che ti porta fino giù al villaggio di Flåm in riva al fiordo, viene spesso definita uno dei viaggi in treno più belli del mondo. Una delle principali attrazioni durante il viaggio è la maestosa cascata di Kjosfossen, dove il treno effettua una breve sosta consentendo ai passeggeri di ammirarne la bellezza e persino di uscire per fare le foto.

Quando arrivi alla stazione di Flåm, scendi e trascorri un po' di tempo a scoprire tutto ciò che Flåm ha da offrire! Prova la Flåm Zipline, la zipline più lunga della Scandinavia, o partecipa a una rilassante crociera sul Nærøyfjord, fiordo dichiarato Patrimonio UNESCO, a bordo dell'elegante e premiato catamarano elettrico Legacy of The Fjords.

Prima di lasciare Flåm dovresti vedere anche il villaggio vichingo di Njardarheimr a Gudvangen per incontrare i moderni Vichinghi! C'è un bus navetta tra Flåm e Gudvangen (20 min).

Consiglio 1: per questo itinerario molti scelgono di combinare il viaggio in bicicletta e in treno. La Rallarvegen, “la strada dei manovali”, è stata definita la più bella strada ciclabile della Norvegia. Puoi partire dalle stazioni di Haugastøl o di Finse, passando per Hallingskeid e Myrdal prima di proseguire fino a Flåm costeggiando la Ferrovia di Flåm.

Consiglio 2: prenota sempre i biglietti del treno in anticipo, soprattutto durante l'alta stagione estiva. È possibile cominciare questo itinerario anche da Oslo. Prenota i biglietti con Vy o acquista il famoso tour Norway in a Nutshell da Bergen, Voss o Oslo. 

Consiglio 3: vivi l’esperienza di un magico viaggio invernale da Bergen a Flåm con il tour invernale Norway in a nutshell.

Flåm - Aurland - Lærdal

Da Flåm puoi proseguire in pullman fino al villaggio “slow travel” di Aurland, in riva all'Aurlandsfjord, a soli 10 minuti di viaggio da Flåm. Visita una panetteria biologica e diverse caratteristiche aziende locali. Ti piace vedere le cose dall’alto? Vai al punto panoramico di Stegastein, a 650 metri sopra l'Aurlandsfjord.

Il pullman Sognefjordekspressen ti porta da Flåm o da Aurland a Lærdal, il villaggio sul fiordo nel cuore del Sognefjorden (1 h). Scopri la stavkirke di Borgund, la chiesa medievale in legno meglio conservata della Norvegia, e ammira le affascinanti case di legno dell'accogliente villaggio della frutta di Lærdalsøyri.

Consiglio:da Lærdal puoi anche prendere il pullman per Oslo.

Lærdal - Sogndal - Bergen

Da Lærdal puoi arrivare in pullman a Sogndal (1 h), il centro della regione di Sogn. Gusta i deliziosi piatti locali in uno dei suoi bar e ristoranti o fai una passeggiata con la splendida vista del Sogndalsfjord.

Da Sogndal si possono facilmente raggiungere con i pullman locali diverse attrazioni interessanti, tra cui il parco nazionale di Jostedalsbreen, dove puoi partecipare a escursioni sul ghiacciaio e visitare i musei a tema. Il “bus del ghiacciaio” ha partenze giornaliere da Sogndal per il ghiacciaio Nigardsbreen a Jostedal.

Fermati più a lungo: ci sono molti altri villaggi idilliaci intorno al Sognefjord. Trascorri qualche notte nel villaggio artistico di Balestrand (il viaggio in battello espresso o pullman locale dura 50 min - 1 h 20 min), e gusta succhi di frutta e sidri artigianali di alta qualità. Da qui puoi fare un giro molto panoramico in barca fino a Fjærland, la pittoresca città del libro. 

Ritorno a Bergen

Sognefjordekspressen è il nome del battello espresso che ti riporta a Bergen partendo da Sogndal (4 h 45 min) o da Balestrand (4 h). 

Consiglio 1: si può anche viaggiare tra Bergen, Flåm, Aurland, Lærdal e Sogndal e ritornare a Bergen con il battello espresso Bergen-Sogn-Flåm-Bergen (Nordled RUTE 23501).

Consiglio 2: semplificati le cose! Prenota un tour organizzato Sognefjord in a nutshell per scoprire tutte le località di maggior interesse della regione.

2. Bergen e l'Hardangerfjord

Da Bergen puoi viaggiare verso sud-est per conoscere la splendida regione dell'Hardangerfjord, con l’idilliaco paesaggio del fiordo, i rigogliosi frutteti, il premiato sidro di mele, sentieri escursionistici famosi in tutto il mondo, spettacolari cascate e imponenti ghiacciai.

Bergen - Rosendal - Odda

Inizia il tuo viaggio da Bergen con una splendida crociera di 2 ore sul fiordo a bordo del battello espresso Hardangerfjordekspressen fino a Rosendal, nel Sunnhordland, attraverso una natura splendida e selvaggia. È di per sé un'esperienza!

Trascorri qualche giorno nell'incantevole Rosendal per esplorare i meravigliosi roseti e il castello di Baroniet Rosendal e visitare la più grande installazione d'arte galleggiante del mondo Salmon Eyeun centro espositivo per l'allevamento sostenibile dei salmoni. Ammira da vicino il ghiacciaio Folgefonna e scivola tra i blocchi di ghiaccio con un tour unico in kayak. Vicino al porto potrai imparare di più sulla vita nell'Hardangerfjord, sulla sua natura e clima, attraverso le mostre interattive al centro Folgefonn.

Da Rosendal prosegui con un pullman locale fino a Odda (1 h) nella regione dell'Hardanger. Odda è un punto di partenza ideale per chi ama l’avventura ed è nota per essere vicina al percorso escursionistico di Trolltunga, una delle formazioni rocciose più spettacolari della Norvegia. Dei bus navetta da Odda portano fino all'inizio del sentiero.

Itinerario alternativo:puoi anche prendere il pullman da Bergen per Norheimsund (1 h 30 min), da cui potrai poi continuare con vari pullman locali e tour in barca nella regione dell'Hardangerfjord e visitare gli accoglienti villaggi lungo la strada, oppure puoi prendere il treno da Bergen a Voss e un pullman per Hardanger.

Consiglio: Odda è un buon punto di partenza anche se vuoi proseguire a ovest fino a Stavanger, a est fino a Oslo o a sud fino a Kristiansand. Guarda questi 3 incantevoli itinerari nella Norvegia meridionale in pullman, treno e battello, tra cui quello che attraversa la splendida valle di Setesdalen, culla delle tradizioni popolari norvegesi.

Odda - Lofthus - Eidfjord

A soli 40 minuti di pullman da Odda si trova Lofthus, un paradiso per l’escursionismo, spesso chiamata il “frutteto dell’Hardanger” per i suoi numerosi meleti e l'incredibile fioritura primaverile. Il sidro dell’Hardanger ha ricevuto numerosi premi internazionali, quindi non perderti la visita a una delle fattorie! Per un memorabile pernottamento a Lofthus fai check-in allo storico Hotel Ullensvang

Prosegui in pullman per Kinsarvik e Eidfjord (1 h), un villaggio sul fiordo con diversi hotel e tante cose da fare. Una delle attrazioni della zona è l'imponente cascata di Vøringsfossen, a breve distanza in pullman. Eidfjord è il villaggio più interno dell'Hardangerfjord, vicino a molti famosi sentieri escursionistici e al parco nazionale Hardangervidda.

Per tornare da Eidfjord a Bergen è meglio prendere un pullman da Eidfjord a Voss (con uno o due cambi) per poi proseguire in treno sulla Ferrovia di Bergen (3 h in totale).

Consiglio 1: prenotate il tour Hardangerfjord in a nutshell per scoprire tutti i luoghi di maggior interesse, tra cui la cascata di Vøringsfossen!

Consiglio 2: è molto facile anche viaggiare lungo la costa da Bergen a Stavanger in pullman (4 h 25 min). Durante l’estate puoi spostarti da Trolltunga a Preikestolen con pullman diretto.

3. Bergen - Ålesund

Da Bergen si può raggiungere in pullman la città di Ålesund, in stile Art Nouveau, ottimo punto di partenza per esplorare la parte nordoccidentale della regione. Se scegli di andare direttamente a Ålesund, il viaggio con il pullman espresso Vy è molto panoramico e impiega 9 ore e 45 minuti. Ma dovresti assolutamente fermarti a visitare alcuni luoghi interessanti lungo la strada! Ecco alcuni suggerimenti:

Scopri Sunnfjord, Nordfjord e Stryn

Fai sosta a Skei (a circa 4 h 50 min da Bergen) per vedere Jølster e il Sunnfjord.

Sali di nuovo sul pullman e prosegui per Nordfjordeid (1 h 30 min), patria del cavallo Fjord norvegese e base ideale per avventure nella zona del Nordfjord, con belle escursioni e il moderno Sagastad Viking Center.

Altre attrazioni spettacolari ti attendono se cambi pullman e ti dirigi al villaggio di Stryn, più all'interno (40 min). Prendi un taxi o un autobus locale per provare a fare sci estivo nel mitico centro sciistico Stryn Sommerski o per andare in kayak sul lago smeraldino di Lovatnet o sul fiordo. Se hai voglia di una bella avventura scalare la via ferrata Loen sarà un'esperienza divertente per tutta la famiglia, oppure sali con la funivia Loen Skylift fino in cima alla montagna per una vista dall’alto del fiordo!

Da Stryn puoi continuare in pullman per Ålesund (circa 3 h 30 min).

Percorso alternativo: da Stryn puoi proseguire verso est con il pullman espresso Vy fino a Lom sui monti Jotunheimen paradiso per le attività in montagna, e alla Norvegia orientale. Da Lom puoi prendere il pullman per la stazione di Otta (circa 1 h), da dove puoi viaggiare sulla Ferrovia di Dovre in direzione di Trondheim o die Oslo.

Per mare fino a Måløy e Selje

Un modo più avventuroso di viaggiare da Bergen verso nord è quello di prendere il battello espresso che risale la costa fino a Måløy e Selje. Il viaggio da e per Bergen viene effettuato due volte al giorno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica c’è una partenza al giorno.

Lungo il tragitto da Bergen puoi fermarti ad Askvoll, dove fare un simpatico giro di island hopping con la barca postale locale per Bulandet e Værlandet, oppure fare sosta a Florø, la cittadina più occidentale della Norvegia, dove potrai apprezzare l'atmosfera tipica di un piccolo centro costiero e la vita vivace dell'arcipelago.

Dopo 4 ore e 40 minuti di navigazione da Bergen raggiungerete Måløy, dove scoprire luoghi idilliaci nascosti tra la possente natura della costa. Måløy è ideale per il cicloturismo e si può anche caricare la bici sul battello a Bergen (meglio prenotare in anticipo). Non perderti le principali attrazioni, come la spiaggia di sabbia candida di Refviksanden, e la particolare roccia naturale di Kannesteinen. Måløy è anche un buon punto di partenza per gite nella regione di Bremanger.

Da Måløy si può prendere il pullman per Nordfjordeid (1 h 15 min) e proseguire sempre in pullman fino a Stryn, andare a Ålesund o ritornare a Bergen. In alternativa puoi raggiungere in barca il gioiello nascosto di Selje (30 min) e trascorrervi una notte. Esplora il monastero medievale Selja Kloster o rilassati sulla spiaggia Seljesanden.

Consiglio: Florø e Måløy sono anche porti di scalo delle navi Hurtigrutensulla loro rotta tra Bergen e Kirkenes, nella Norvegia settentrionale.

4. Ålesund - il Nordovest dei fiordi - Trondheim

Ålesund è un buon punto di partenza per tante gite indimenticabili nella selvaggia bellezza del Sunnmøre, tra cui una crociera sul celebre Geirangerfjord, nella lista dei Patrimoni dell'UNESCO. Puoi anche partire per una crociera sul fiordo da Ålesund a Hjørundfjorden tra le Alpi di Sunnmøre, le cui cime si innalzano fino a 1.600 metri sopra il fiordo, o fare una gita di un giorno in pullman e battello espresso per vedere le colonie di pulcinella di mare sull'isola degli uccelli di Runde.

Ålesund - Geirangerfjord

Da maggio alla fine di settembre si effettuano le crociere sul fiordo da Ålesund sul Geirangerfjord; oppure puoi viaggiare con un pullman locale da Ålesund per Sykkylven, Stranda e Hellesylt, da dove parte una crociera sul fiordo fino a Geiranger.

Questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è un luogo fiabesco, con cascate scroscianti, maestose cime montuose e anche un hotel con spa. All'arrivo a Geiranger, se fai ritorno in giornata, avrai qualche ora per esplorare il villaggio per conto tuo, ma noi ti consigliamo di fermarti per qualche giorno in questa località meravigliosa!

Consiglio 1: prenotate il tour Geirangerfjord in a Nutshell con cui puoi vedere Ålesund, il Geirangerfjord e Åndalsnes, la capitale dell'arrampicata, tutto con un unico biglietto!

Consiglio 2: i fiordi sono bellissimi anche con la neve! Parti per un viaggio invernale da Ålesund a Geiranger..

Da Ålesund/Geiranger a Åndalsnes (e Norvegia orientale)

Da Ålesund è possibile raggiungere Åndalsnes, nella valle di Romsdalen, in pullman (1 h 30 min). Chiamata la capitale dell'arrampicata, rappresenta un centro ideale per praticare attività all'aperto e al coperto. Inizia prendendo la funivia Romsdalen Gondola fino alla cima del monte Nesaksla e fai la passeggiata fino alla famosa piattaforma panoramica Rampestreken.

In estate si può seguire la Golden Route da Geiranger a Åndalsnes, per ammirare le famose attrazioni lungo il percorso come la Ørnevegen (la Strada dell'aquila) e la famosissima strada Trollstigen (la ‘scala dei troll’), con i suoi 11 ripidi tornanti.

Da Åndalsnes puoi salire su un treno della Ferrovia di Rauma, definita la linea ferroviaria più bella d'Europa, fino a Dombås (1 h 25 min), dove si può esplorare la zona montuosa di Dovrefjell prima di proseguire con la Ferrovia di Dovre in direzione di Trondheim o di Oslo.

Ålesund/Åndalsnes - Trondheim:

Ci sono degli itinerari imperdibili anche nel Nordovest dei fiordi, che ti portano verso Trondheim, capitale gastronomica. Visita le città di Molde e Kristiansund (famosa per il suo baccalà norvegese) in autobus da Ålesund o Åndalsnes.

Se desideri viaggiare sulla fantastica Strada Atlantica, c'è un percorso in pullman proprio per quell’itinerario, tra Molde e Kristiansund..

Clicca qui sotto per maggiori informazioni sul viaggio per mare (e in pullman) tra Kristiansund e Trondheim.​

5. Bergen - Stord - Haugesund - Stavanger

Con il pullman Kystbussen puoi viaggiare lungo la costa occidentale tra Bergen, la città vichinga di Haugesund e Stavanger. Il tempo di percorrenza totale è di 4 ore e 20 minuti. Durante il tragitto si gode della splendida vista di fiordi scintillanti e idilliache fattorie, e ci si può fermare a visitare Stord.

Consiglio 1: questo itinerario include due traversate in traghetto. Il costo del traghetto è incluso nel biglietto del pullman e il tempo totale di percorrenza comprende sia il viaggio in pullman sia le tratte in traghetto.

Consiglio 2: Kystbussen ha diverse partenze giornaliere tra Bergen e Stavanger. Prenota il tuo viaggio con NOR-WAY Bussekspress. Anche Vy express percorre questo itinerario e arriva fino a Oslo..

Le migliori offerte dei nostri partner

Scopri i nostri spettacolari fiordi, le cascate e gli incantevoli villaggi. Prenota tour e pacchetti vacanze in Norvegia.

Ultime pagine visualizzate