Skip to main content

Lærdal

Il villaggio sul fiordo nel cuore del Sognefjord

Vai alla scoperta di Vindhellavegen, una strada incredibile e ricca di storia.

Vindhellavegen è un tratto della Kongevegen, la Strada del re sul monte Filefjell. Lo storico itinerario escursionistico ti porterà attraverso alcuni dei paesaggi più belli della Norvegia passando accanto a diversi siti storici e culturali.

In effetti questo percorso di 100 chilometri era un tempo il passo montano maggiormente utilizzato per spostarsi tra la Norvegia orientale e quella occidentale. La strada contribuì allo sviluppo di Lærdal e di Lærdalsøyri, un villaggio che risale al Medioevo ed era in passato il maggior centro commerciale al di fuori di Bergen, per via della sua posizione strategica lungo questo itinerario.

Al giorno d’oggi le caratteristiche case di legno nel villaggio di Gamle Lærdalsøyri ospitano negozi che vendono antichità e arredi di design, e locali e ristoranti che propongono cibi del territorio. Ci sono anche due accoglienti hotel di legno: lo storico Lindstrøm Hotel e l’antico e incantevole Sanden Pensjonat.

La stavkirke di Borgund sorge a 28 chilometri dal centro della cittadina. Borgund è un tesoro nazionale ed è la chiesa di legno meglio conservata della Norvegia. Questa imponente costruzione risale al 1180 e viene spesso presa a modello per il restauro delle altre stavkirke.

Il centro visitatori comprende interessanti mostre e una caffetteria che serve cibi locali.

Comprati un cestino di gustose ciliegie o di carote dolci e croccanti! Lærdal offre molti prodotti agricoli ottimi e freschissimi.

Il suo microclima unico rende Lærdal uno dei principali produttori del paese di frutta, frutti di bosco e ortaggi.

Il Centro Norvegese del salmone selvaggio si trova sulla riva del fiume Lærdalselva.

Nel suo osservatorio puoi osservare da vicino il salmone atlantico e imparare di più sulle tradizioni della pesca al salmone.

Questo è solo un assaggio di quello che puoi fare a Lærdal!

Scorri in basso per vedere altri suggerimenti su pernottamento, attività e ristoranti.

Arrivare e muoversi

Trova informazioni dettagliate sul sito ufficiale del Sognefjord.

Cerca il tuo viaggio con Entur e riceverai i suggerimenti basati sull'intero servizio di trasporti pubblici norvegesi.

Le migliori offerte dei nostri partner

Prenota adesso la tua prossima vacanza in Norvegia.

Trova l’ispirazione

Lærdal offre anche...

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e controlla le offerte qui sotto.

Ultime pagine visualizzate