Skip to main content

Trollstigen: ecco cos’è aperto e cos’è chiuso

Si sono verificati molteplici casi di caduta massi nella zona nel 2024. Per ragioni di sicurezza la strada di Trollstigen resterà chiusa per il resto dell'anno, ma puoi comunque raggiungere il famoso altopiano.

Strade alternative per l’altopiano

A causa del rischio elevato di caduta massi l’autorità locale, il Consiglio distrettuale di Møre og Romsdal, ha stabilito di chiudere la strada di Trollstigen, che porta a Åndalsnes, per il resto del 2024. La strada è aperta fino a Trollstigfoten, alla base della strada a tornanti. È vietato qualsiasi accesso alla zona chiusa, in auto, in bicicletta o a piedi.

Resterà però aperta la spettacolare piattaforma panoramica presso il centro visitatori di Trollstigen e potrai raggiungere l’altopiano arrivando dalla strada di Geiranger/Valldal. Ricorda di parcheggiare soltanto nelle aree designate. Restano aperti il Trollstigen Café sulla cima dell’altopiano, e Trollstigen Gjestegård a Isterdalen (alla base di Trollstigen arrivando da Åndalsnes).

Puoi ammirare la vista su Trollstigen anche dal parcheggio a Trollstigfoten (ai piedi di Trollstigen) a Isterdalen.

Viaggiare tra Geiranger e Åndalsnes

Puoi guidare verso nord da Geiranger e attraversare il fiordo con il traghetto Eidsal-Linge; da Linge prosegui a ovest fino a Sjøholt, poi prendi la E39 e la E136 per Åndalsnes. Questo itinerario richiede circa 2 ore e 40 minuti inclusa la traversata in traghetto.

Strade turistiche nazionali

Trollstigen è una delle 18 Strade turistiche nazionali in Norvegia. Tutti questi itinerari offrono punti panoramici mozzafiato, sorprendenti installazioni artistiche e aree di sosta con originali toilette (articolo in inglese)!

Il percorso si snoda lungo la costa e sulle montagne attraverso alcuni dei paesaggi naturali più belli del paese.

Scopri le 18 Strade turistiche nazionali

Alcune delle strade più belle e panoramiche della Norvegia!

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate