A seguito di diverse frane nella zona nel 2024 Trollstigen è stata chiusa per ragioni di sicurezza. Si sono completati i lavori per rimettere in sicurezza la strada. Qui sotto trovi le informazioni su quando riaprirà.
Trollstigen riaprirà a luglio
A causa del rischio elevato di caduta massi le autorità competenti hanno deciso nel 2024 di chiudere temporaneamente la famosa strada a tornanti di Trollstigen, traValldal e Åndalsnes, mentre si metteva in sicurezza il tratto per prevenire ulteriori frane. La strada rimane aperta fino a Trollstigfoten (ai piedi di Trollstigen).
Una quantità significativa di rocce instabili ha determinato un ritardo nei lavori. Ma in base alle stime dell’amministrazione stradale della regione è stata ora fissata al 14 luglio 2025 la data prevista di riapertura dell’iconica strada a tornanti di Trollstigen.
Finché non verrà riaperto il tratto di strada è severamente vietato qualsiasi accesso alla zona chiusa presso i tornanti in auto, in bicicletta o a piedi.
Scopri Trollstigen dall’altopiano
La strada tra Valldal e Åndalsnes, che include al centro il tratto di Trollstigen, è sempre chiusa durante l’inverno.
Appena arriva la primavera e viene sgomberata dalla neve la strada sale da Valldal all’altopiano di Trollstigen, a fine maggio, sarà possibile raggiungere la piattaforma panoramica di Trollstigen, Trollstigplatået, con vista sugli iconici tornanti e sulla cascata di Stigfossen. Ricorda di parcheggiare soltanto nelle aree designate.
Da Åndalsnes e nella valle di Isterdalen la strada, una volta pulita dalla neve, sarà aperta fino alla base del tratto a tornanti. Anche Trollstigen Gjestegård, che offre pernottamento e un ristorante a Isterdalen, aprirà a maggio.
Escursioni vicino a Trollstigen
In estate puoi fare l’escursione a piedi sul sentiero Kløvstien per Trollstigen. Trollstigfoten (ai piedi di Trollstigen) è uno dei due punti di partenza del sentiero, che sale lungo il versante opposto della valle. Il percorso offre scorci panoramici sulla strada a tornanti.
Puoi raggiungere il punto panoramico sull’altopiano di Trollstigen con un cammino di circa 1–3 ore, a seconda del punto di partenza nella valle da cui cominci l’escursione. Il percorso è di media difficoltà, quindi indossa scarpe da trekking o scarponcini. È consigliato fare l’escursione con una guida.
Viaggiare tra Geiranger, Valldal e Åndalsnes
La Ørnevegen (‘Strada delle Aquile’), a nord di Geiranger in direzione del traghetto Eidsdal-Linge, è aperta tutto l’anno. Da Linge prosegui a ovest fino a Sjøholt, poi prendi la E39 e la E136 per Åndalsnes. Questo itinerario richiede circa 2 ore e 40 minuti inclusa la traversata in traghetto.
Strade turistiche nazionali
Trollstigen è una delle 18 Strade turistiche nazionali in Norvegia. Tutti questi itinerari offrono punti panoramici mozzafiato, sorprendenti installazioni artistiche e aree di sosta con originali toilette (articolo in inglese)!
Il percorso si snoda lungo la costa e sulle montagne attraverso alcuni dei paesaggi naturali più belli del paese.
Attrazioni nei dintorni di Trollstigen
Ci sono tanti altri posti da vedere nella zona nell’attesa che Trollstigen riapra!
Valldal, Tafjord e Geiranger
La strada turistica nazionale Geiranger-Trollstigen passa per Valldal. Questo paesino è chiamato “il villaggio delle fragole” per i suoi dolci frutti e anche “la valle delle avventure” per le tante attività che si possono praticare, come kayak, rafting, arrampicata, yoga, ciaspolate e sci escursionismo.
Percorri a piedi la via di pellegrinaggio di Valldalsleia, un tour di 3 giorni organizzato da Ræin adventures, da Valldal attraverso il parco nazionale di Reinheimen. Da qui è possibile fare anche escursioni più brevi.
Non distante da Valldal troverai il sito Patrimonio dell’UNESCO di Tafjord, dove puoi andare in kayak, in SUP, o fare tour guidati nella zona.
Per un’esperienza adrenalinica prova la discesa in corda doppia dei 96 metri della diga Zakariasdammen!
Scopri gli straordinari paesaggi del fiordo di Geirangerfjord, Patrimonio dell’UNESCO.
Åndalsnes
Sali in cima con la funivia di Romsdalen e fai l’escursione a piedi al popolare punto panoramico Rampestreken, prova un tour in kayak, o un giro in e-bike per raggiungere in modo diverso il sentiero escursionistico!
La Strada Atlantica
La strada turistica nazionale Atlanterhavsvegen (la Strada Atlantica) è famosa per essere uno dei road trip più belli del mondo! Nelle vicinanze troverai tante simpatiche attività.
Fai una passeggiata sul percorso lungo 550 metri chiamato “Svevestien”, un sentiero ‘sospeso’ sul terreno con vista spettacolare sull’oceano. Qui puoi anche andare a pesca.
Visita un vero villaggio di pescatori dove si produce il klippfisk (baccalà, cioè merluzzo essiccato e salato) e mangia dell’ottimo pesce sull’idilliaca isola di Håholmen.
A Vevang vedi il serpente di marmo lungo 90 metri oppure fai yoga, windsurf e kitesurf sulla spiaggia di Farstadsanden a Hustadvika. Da qui puoi percorrere a piedi il sentiero costiero, adatto a tutta la famiglia, fino al faro di Nordneset.
E se vuoi ammirare la Strada Atlantica da un’altra prospettiva sali sulla cima del monte Stemshesten.
La strada di montagna Aursjøvegen
La strada Aursjøvegen viene definita la deviazione più selvaggia della Norvegia ed è un percorso molto popolare soprattutto in bicicletta!
L’itinerario va da Sunndalsøra a Eikesdalen, ma ci sono diverse alternative possibili o diversi punti da partenza tra cui scegliere.
Scopri le 18 Strade turistiche nazionali
Alcune delle strade più belle e panoramiche della Norvegia!
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.