Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book
Search
or search all of Norway
Stryn Stryn
Credits
Stryn.
Photo: Magnus Sandtrøm
Campaign
Partner

Pista vista fiordo

A Stryn puoi unirti a una squadra e camminare in cordata su un ghiacciaio,
sciare d'estate e goderti le bianche spiagge nello stesso giorno.

Stryn si trova sulla parte più interna del Nordfjord. Situata in una zona famosa per il paesaggio unico fatto di ghiacciai, montagne, valli e laghi, Stryn offre un ricco assortimento di attività legate alla natura tutto l'anno. 

Viaggiatori avventurosi di tutto il mondo vengono a visitare il ghiacciaio Briksdal, incastonato tra cascate impetuose e alte vette. Briksdalsbreen è un braccio del massiccio ghiacciaio Jostedalsbreen, che si tuffa dai suoi 1.200 metri giù nella valle Briksdalen.

Che ne dici di una sciata in piena estate? Le alte montagne e il clima nordico rendono possibile sciare quasi tutto l'anno. Il centro sciistico estivo di Stryn, a 1.065 metri di altezza, è il più famoso nel Nord Europa. Sciare sotto un sole caldo con temperature ben al di sopra dello zero, solo indossando un paio di pantaloncini o un bikini, è davvero un'esperienza unica.

Il centro sciistico si trova di fianco alla vecchia strada montana Strynefjell (completata nel 1894) - un capolavoro di ingegneria stradale. La strada rappresenta un pezzo di storia naturale norvegese in quanto l'unico collegamento tra Skjåk e Stryn per gran parte del secolo scorso.

Questo è il motivo per cui la Strynefjell è diventata un itinerario turistico nazionale. La natura mostra i suoi contrasti lungo questo tratto di strada, con forme arrotondate dai ghiacciai a est e una topografia più ripida a ovest.

Loen è diventata una base per le avventure all'aria aperta, grazie al monte Skåla (1.848 metri) e le scalate sulla via ferrata Loen. Il monte Skåla, situato nel Parco Nazionale Jostedalsbreen, è diventato un'icona per gli escursionisti in Norvegia per via della vista spettacolare e la speciale torre in pietra sulla sua vetta. Più all'interno, sotto il Monte Skåla, si trova la valle Lodalen, nota per la sua natura selvaggia e la storia drammatica.

C'è sempre un'atmosfera vivace a Stryn. Ricordati di portare crema solare, occhiali da sole e abiti leggeri, ma porta anche una giacca a vento perché il tempo può essere molto variabile. 

Skåla, Stryn
Skåla
Sverre Hjornevik / Visitnorway.no
Briksdalsbreen, Stryn
Briksdalsbreen
Bjarte Haugen
Stryn
Stryn
Scott Sporleder / FjordNorway
Loen
Loen
Ernst Riha
Ad

Cosa fare

Arrivare e muoversi

In aereo:
  • Entrambi gli aeroporti Ørsta-Volda e Sandane si trovano a circa un'ora di auto da Stryn. Gli aeroporti hanno voli diretti da Bergen (1 ora) e Oslo (1 ora), e verso molte città norvegesi.
  • L'aeroporto di Ålesund si trova a due ore e mezza di auto da Stryn, e offre ottimi collegamenti con Oslo e altre città norvegesi. L'aeroporto ha anche collegamenti diretti da e per città come Londra, Amsterdam e Copenaghen.
In auto:
  • Ci sono tutti i giorni pullman per Stryn da Bergen (6 ore e mezza), Ålesund (3 ore), Trondheim (7 ore e mezza) e Oslo (8 ore).
  • Se scegli di andare in auto da Oslo o Trondheim, segui la E6 per Otta, e poi la Rv15 fino a Stryn. Da Bergen e Ålesund, prendi la E39.
In nave:
  • Sia sulla sua rotta verso nord che verso sud, Hurtigruten fa scalo tutti i giorni a Måløy. Da Måløy, Stryn è raggiungibile in circa un'ora e mezza in auto.

Sicurezza in montagna

Torna per un'altra escursione

Fai attenzione in montagna seguendo queste semplici regole:

  1. Organizza il tuo viaggio e informa qualcuno sul percorso che hai scelto.
  2. Adatta i percorsi programmati in base alle capacità e alle condizioni.
  3. Fai attenzione al tempo e agli avvisi delle valanghe.
  4. Preparati a maltempo e gelo, anche nei tragitti brevi.
  5. Porta le attrezzature necessarie in modo da poter aiutare sé stessi e gli altri.
  6. Scegli percorsi sicuri. Impara a riconoscere terreni franosi e ghiacci pericolosi.
  7. Utilizza una mappa e una bussola. Devi sempre sapere dove ti trovi.
  8. Non vergognarti di tornare indietro.
  9. Conserva le forze e cerca riparo, se necessario.
Stare al sicuro

Questo video mostra come si accede al bollettino valanghe emesso dal Sistema Norvegese Nazionale di previsione valanghe.


Stryn offre anche...

Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare.

×

Continua a leggere

Your Recently Viewed Pages
Ad
Ad
Ad