Le migliori colazioni della Norvegia
Mhmm... non c’è niente di meglio che iniziare bene la giornata!
Lo sapevi che una buona colazione è inclusa nel prezzo quando prenoti un pernottamento in quasi tutti gli hotel norvegesi? Ma in alcuni il buffet ha un livello davvero alto. Scopri dove fare le migliori colazioni in hotel in Norvegia!
Ah, che profumo! Caffè appena fatto, pane fresco e pancetta croccante.
Anche gli hotel di media categoria o più economici offrono di solito ricchi buffet a colazione, orgogliosi di darti un buon inizio di giornata. Quindi, se ti piace fare una bella colazione, la Norvegia è la scelta giusta! Ricorda solo di prenderti il tempo per gustarla.
Se è comune trovare buffet abbondanti, ci sono anche hotel più piccoli o guest house che offrono magari una selezione più limitata di prodotti, ma di alta qualità.
Cosa trovi in tavola a colazione
I norvegesi amano i panificati e vanno fieri di preparare una gran varietà di tipi di pane tra cui pani ai cereali, integrali e varianti con pasta madre. Negli hotel più rinomati puoi aspettarti pane appena sfornato, dolci e croissant, e un’ampia scelta di cibi per guarnire il pane.
I buffet presentano spesso una selezione di formaggi bianchi e deliziosi erborinati norvegesi; inoltre l’immancabile tipico formaggio marrone, dal gusto dolce simile al caramello. Poi un assortimento di marmellate e altri tradizionali pålegg norvegesi (cioè tutto ciò che si mette sulla fetta di pane) come ad esempio paté di fegato, caviale di merluzzo (vale la pena assaggiarlo!) e sgombro in salsa di pomodoro. Perché perdere l’occasione di assaggiare qualcosa di diverso?
Nei migliori hotel troverai anche salmone affumicato, aringhe marinate, insaccati e carni stagionate e specialità locali. Solitamente per chi cerca alimenti salutari ci sono yogurt, frutta e verdure fresche. Alcuni hotel offrono perfino budini ai semi di chia e frullati.
La maggior parte degli hotel sono attenti alle necessità particolari e offrono alternative senza glutine e senza lattosio.
Piatti caldi
Naturalmente la scelta spazia anche sui cibi caldi: uova preparate in diversi modi, bacon, fagioli, wurstel e patate. È solito che ci siano porridge di avena, funghi o verdure saltati, oltre ad altri piatti caldi tipici del luogo.
In alcuni hotel puoi prepararti tu al momento i tuoi waffle!
Ci sono posti dove la colazione può essere IL pasto migliore della giornata...
Scopri allora dove trovare
LE MIGLIORI COLAZIONI DELLA NORVEGIA!
Le colazioni al top
Una musica soffusa live al pianoforte ci accoglie quando entriamo nella sala colazione al Thon Hotel Lofoten a Svolvær, proclamato vincitore del premio Twinings Best Breakfast, guadagnando così il titolo di “Norwegian Breakfast Champion” nel 2023 per la miglior colazione in Norvegia nella categoria hotel di catene alberghiere.
Da dove cominciare? La scelta è infinita, ci sono oltre un centinaio di piatti deliziosi tra cui specialità locali come i premiati formaggi della fattoria Aalan Gård, lo squisito formaggio marrone di capra del caseificio Lofoten Gårdsysteri, il fenalår (coscia di agnello stagionata), e per i palati più avventurosi uova di merluzzo salate con zucchero e affumicate.
“Siamo orgogliosi del nostro team di panettieri, pasticcieri ed esperti culinari che creano la maggior parte di ciò che offriamo,” afferma Erik Taraldsen, l’energico direttore dell’hotel.
Tra le tante delicatezze preparate in casa ci sono anche, per citarne solo alcune, salmone affumicato a caldo, paté di fegato, falafel e waffle guarniti di salmone.
Colazioni paradisiache
Il Thon Hotel Lofoten non è l’unico paradiso della colazione in Norvegia. Lo Scandic Nidelven Hotel a Trondheim è stato infatti considerato per molti anni il re delle colazioni. Si è posizionato per 20 anni nella top 3 della competizione Twinings Best Breakfast, vincendo ben 14 volte!
L’Hotel Norge by Scandic a Bergen offre a colazione un’esperienza che davvero si distingue. Gli ospiti possono scegliere da un vasto buffet con prelibatezze attentamente selezionate, mentre i camerieri, per un tocco extra, portano direttamente al tavolo un piatto speciale scelto ogni giorno. La combinazione di un servizio eccellente e dei migliori sapori stagionali rende la colazione all’Hotel Norge un inizio di giornata eccezionale.
Per iniziare al meglio la tua giornata non devi però necessariamente dormire in uno di questi hotel. È spesso inclusa una fantastica colazione quando prenoti il pernottamento in un hotel di una delle maggiori catene alberghiere in Norvegia, presenti in tutto il paese, come Thon Hotels, Scandic Hotels, Strawberry, Clarion Hotels e Radisson Hotels.
Al primo posto
Un altro hotel di Trondheim, l’elegante Britannia Hotel, ha vinto il primo posto nella categoria hotel indipendenti. Lo storico hotel, recentemente rinnovato, offre un’incredibile colazione a buffet a 5 stelle e un ricco menù à la carte nel suo raffinato ristorante Palmehaven, aperto nel 1918.
Il cibo di altissima qualità e presentato splendidamente comprende specialità locali, della regione del Trøndelag. Il buffet dei formaggi è semplicemente spettacolare, con formaggi premiati del territorio tra cui il loro Britannia Blue Cheese del caseificio Gangstad Gårdsysteri.
L’hotel produce direttamente molti degli alimenti che serve, come il pane freschissimo e i dolci, oltre a coppa, salami e salsicce in collaborazione con la macelleria Røroskjøtt.
I piatti del menù à la carte rispecchiano i sapori delle stagioni. In autunno ad esempio puoi provare una omelette di cantarelli, il roast beef di carne d’alce, o il succo di mirtillo della fattoria Mikkelhaug di Levanger.
Altri tra i migliori
Il vincitore del secondo posto nel 2024 è l’Hotel Union Øye, un gioiello di hotel storico situato a Urke, ai piedi di alte montagne in riva allo Hjørundfjord.
La nave iconica di Hurtigruten, la MS Otto Sverdrup, si è classificata al terzo posto, fissando dei nuovi standard per l’esperienza della prima colazione in mare. In una splendida sala con vista panoramica sulla costa norvegese vengono servite gustose proposte, sia dal buffet sia dal menu à la carte, a base di ingredienti sostenibili e di provenienza locale che celebrano la cultura gastronomica della Norvegia.
Straordinarie specialità locali
Se quando sei in Norvegia scegli di pernottare in qualche struttura particolare, come ad esempio hotel nelle fattorie, boutique hotel, rifugi di montagna tradizionali o moderni, oppure accoglienti pensioni, potrai aspettarti una colazione ricca di sapori regionali e locali.
Questo vale soprattutto se dormi in uno degli Historic Hotels o Classic Norway Hotels, dove potrai gustare il tuo pasto in ambienti spettacolari come vaste sale per la colazione con un tocco storico, oppure con un moderno design scandinavo.
Se i buffet in alcuni degli alberghi più piccoli hanno magari una scelta meno ampia e varia rispetto a quelli degli hotel più grandi, ci sono però particolari come l’uso di ingredienti freschissimi, prodotti di qualità e attenzione ai dettagli che spesso esaltano l’esperienza della colazione, rendendola speciale.
È perciò importante dedicare il tempo sufficiente a gustare la tua colazione, che va oltre il semplice modo per carburare prima dell’inizio della giornata.
Molti hotel in Norvegia, specialmente quelli in montagna, consentono a un costo aggiuntivo di prepararti un pranzo al sacco.
Nei nostri hotel unici e storici ti garantiamo un fantastico inizio di giornata!
Gusta i sapori puri di fattorie, montagne e fiordi.
Le migliori colazioni negli hotel indipendenti
Una colazione da ricordare! I finalisti del 2024.
Le migliori colazioni negli hotel di catene alberghiere
Ecco tutti i finalisti del 2024.
Specialità norvegesi
Prova i cibi tipici della Norvegia!
Il paradiso delle colazioni
Dopo una notte indimenticabile una colazione da ricordare!
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.