Skip to main content

LE PIÙ BELLE AVVENTURE INVERNALI

Quando si tratta di divertirsi sulla neve la Norvegia è il posto ideale! Ecco cosa consigliamo ‘caldamente' per entusiasmanti attività invernali in Norvegia, ma anche per piacevoli esperienze al chiuso. Cerca l'aurora boreale, rilassati nei fiordi, o scopri eccellenti musei, architettura e cultura con un city break in città tutte da girare a piedi.

L’inverno è la stagione preferita da tantissimi norvegesi. Non è strano se ci pensi bene: gli appassionati di outdoor adorano tutti gli sport e le attività sulla neve, mentre quelli che amano i ‘grandi spazi’ ma al chiuso, possono rifugiarsi nei musei, nelle gallerie d’arte e nei ristoranti.

Magari hai solo voglia di accoccolarti davanti a un caminetto scoppiettante dopo un’intera giornata passata fuori? Ecco alcune delle cose più belle che i norvegesi amano fare in inverno, sia al chiuso sia all’aperto.

1. Tutta la libertà dello sci alpino

Pronti? Via! Non c’è niente di meglio della sensazione di libertà che provi quando ti lanci con gli sci su una ripida discesa. Ma niente paura se non hai mai provato a sciare o se sei un po’ arrugginito: troverai istruttori qualificati e piste anche per principianti in tutte le maggiori località sciistiche.

Trova il tuo posto preferito tra le migliori località sciistiche in Norvegia o vieni con tutta la famiglia in una delle tante destinazioni sciistiche ideali per i bambini. Troverai le informazioni più aggiornate sulle condizioni della neve su fnugg.no.

2. Sci di fondo – un’infinità di piste!

Fai come fanno i norvegesi – prendi sci e bastoncini ed esci all’avventura facendo fondo! Con montagne e altipiani che sembra si estendano all’infinito e una immensa rete di piste, la Norvegia è un vero e proprio paradiso per lo sci di fondo. Iscriviti a un corso per imparare le tecniche principali oppure partecipa a un’escursione guidata. La buona notizia è che effettivamente è piuttosto facile padroneggiarne le basi!

Rendi ancora più speciale la tua vacanza sugli sci passando qualche notte in un favoloso hotel di montagna o affittando uno chalet. Puoi trovare una panoramica delle piste preparate da fondo su skisporet.no e scoprire di più sulle zone migliori per lo sci di fondo nel paese.

Nell’arena per lo sci al coperto SNØ, situata appena fuori Oslo, puoi praticare sia sci alpino sia sci di fondo durante tutto l’anno.

3. Vedi la luce (dell’aurora)!

Chi non sogna di poter ammirare l’aurora boreale che danza nel cielo artico? Noi sicuramente sì! Ma parte della magia sta nel fatto che non puoi mai sapere per certo quando queste luci del nord faranno la loro comparsa. Ma non importa – la luce in inverno è comunque magica. Specialmente nella Norvegia settentrionale, dove il sole resta per mesi appena sopra l’orizzonte, o non sorge neanche. Non significa però che è completamente buio per tutto il tempo, ma piuttosto che il sole illumina il cielo e le nuvole con una stupenda tavolozza di colori e i cieli scuri si riempiono di una miriade di stelle.

Le luci invernali su al nord sono lo sfondo perfetto per magnifiche esperienze all’aperto. Sfrutta al massimo le possibilità di avvistare l’aurora boreale partecipando a un tour guidato oppure prova sleddogciaspolate, o whale watching.

4. Inverno anche senza sci

Che tu ci creda o meno non tutti i norvegesi ‘sono nati con gli sci ai piedi’. Alla maggior parte di noi piace in ogni caso divertirsi sulla neve. Quindi se lo sci non fa per te troverai tantissime proposte di altre attività invernali. Scivola attraverso questi paradisi innevati su una slitta trainata da cani o con un giro in slitta, prova la pesca su ghiaccio, o vivi la natura da vicino facendo un’escursione con le ciaspole. Ci sono anche tante piste di pattinaggio su ghiaccio e discese per slittino un po’ in tutto il paese.

Molte delle maggiori località sciistiche della Norvegia offrono anche attività outdoor organizzate per coloro che desiderano unire lo sci alpino o di fondo ad altre esperienze entusiasmanti.

Hai freddo? Riscaldati in una delle saune più originali e hot della Norvegia o scegli qualche attività al coperto, come una visita a un museo o a un centro scientifico.

5. Organizza un weekend romantico

Quando sentiamo il bisogno di una pausa con una persona speciale noi sappiamo esattamente dove potremmo andare. In Norvegia è facile trovare il tuo nido d’amore: fari romanticamente isolati e fantastiche case sugli alberi, splendide dimore padronali e fantastici boutique hotel. E non dimentichiamo i posti più ‘cool’ in cui passare la notte: gli hotel di ghiaccio! Molti di questi alloggi per fughe romantiche si trovano in posizioni idilliache, fuori dalle città, e sono progettati per fondersi nel paesaggio naturale che li circonda.

Perché non sorprendere il tuo partner con un pernottamento indimenticabile? Magari in un igloo di vetro, una tenda lavvo o una iurta mongola? In Norvegia la stagione per il glamping dura tutto l’anno!

6. Prova la pesca allo skrei

La Norvegia è una nazione che si è costruita sulla pesca, in particolare su quella del merluzzo artico migratore chiamato skrei. Se sei un appassionato di pesca o di buon cibo dovresti proprio venire nella Norvegia settentrionale tra gennaio e aprile, quando lo skrei ritorna lungo la costa norvegese per riprodursi. Partecipa a un’uscita guidata di pesca, noleggia una barca, oppure pesca dalla riva in un paesaggio artico da cartolina. Avrai praticamente la garanzia di prendere all’amo un grosso merluzzo! Se sei qui alla fine di marzo potrai ammirare lo spettacolo del campionato mondiale di pesca al merluzzo a Svolvær, alle Lofoten.

Pernotta in una rorbu, le tipiche casette dei pescatori (ricorda di prenotare per tempo), e prova i piatti creativi a base di varietà di pesce artico nei numerosi ristoranti. I cibi e prodotti del territorio non possono essere più a chilometro zero di così!

Puoi anche unire la tua avventura di pesca a escursioni guidate sulle montagne e visite a interessanti musei e pittoreschi villaggi di pescatori.

7. Tranquillità nella quiete dei fiordi

Il silenzio... Le imponenti montagne. I fiordi possono sembrare irreali d’inverno, ammantati di neve, con quelle luci particolari e la natura aspra e spettacolare che ti riportano col pensiero all’epoca dei Vichinghi. E il bello è che avrai tutto questo quasi solo per te...

Le vivaci città di BergenStavanger sono entrambe punti di partenza ideali, con ottime connessioni aeree internazionali. Da qui puoi andare facilmente in esplorazione delle zone del Sognefjord o dell’Hardangerfjord con i mezzi pubblici, oppure acquistare un pacchetto per un tour da fare al ritmo che preferisci.

8. Espandi i tuoi orizzonti culturali

Brutto tempo? Niente paura. I norvegesi sono esperti nell’arte del kos al chiuso. Puoi in effetti trascorrere tutta la tua vacanza in Norvegia stando al coperto: in eccellenti musei, interessanti gallerie d’arte o centri esperienziali. City break in stile norvegese, una vera avventura nella stagione invernale. Tra l’altro, il nuovo straordinario museo MUNCH vale di per sé un viaggio a Oslo!

Se sei in giro con i bambini puoi portarli nei centri scientifici, interattivi e stimolanti, o trascorrere qualche ora in uno dei molti affascinanti musei delle tradizioni popolari. Leggi di più su arte e cultura in Norvegia.

Ci sono tantissime cose interessanti ovviamente da vedere anche all’aperto. La Norvegia è un vero scrigno di avvincente street art e straordinari parchi di sculture. Indossa abiti caldi e preparati a una bella dose di arte e di frizzante aria invernale.

9. I sapori dell’inverno

Gran parte del nostro eccellente pesce è effettivamente al meglio proprio durante l’inverno! Granchio reale, gamberi, skrei.... I norvegesi passano le lunghe serate invernali attorno alla tavola con gli amici, gustando del buon cibo preparato con ingredienti locali freschissimi e, non da ultimo, alcuni dei migliori formaggi al mondo. Abbiamo anche una bella scelta di, diciamo, … piatti strani e insoliti. Una festa di sapori ti aspetta nei tanti ristoranti della Norvegia, alcuni dei quali sono stati premiati con le stelle Michelin – c’è anche un tristellato!

Magari vuoi provare a preparare a casa del cibo norvegese? Guarda le nostre ricette dei waffle o dei “boller” (panini dolci), o scopri di più su cosa mangiare e bere in Norvegia.

10. Prova lo snowkite o lo sci escursionismo

Grazie alle nostre magnifiche montagne e agli inverni lunghi e nevosi la Norvegia è come un enorme parco di divertimenti dove fare snowkite e sci escursionismo. Segui la moda del kite e vola sugli sci sui vasti pendii innevati, oppure sperimenta l’incredibile sensazione di elettrizzanti discese sulla neve fresca e incontaminata. Entrambi ti offriranno un emozionante incontro ravvicinato con una natura stupenda.

In molte località troverai corsi e tour guidati sia per principianti sia per appassionati esperti.

11. Workation in stile norvegese

Questa pandemia globale ha portato in effetti UNA cosa positiva: salve a tutti voi nuovi nomadi digitali! Metti in valigia il tuo computer e parti per qualche destinazione nuova ed entusiasmante! Svolgi il tuo lavoro in riva a un fiordo, in cima a una montagna o su un’isola in mezzo al mare. Una workation, una vacanza che ti permette di lavorare da remoto, non è solo un’opportunità di lavorare per vivere anziché vivere per lavorare – è anche una grande opportunità di conoscere gente del posto.

Una volta che hai finito e ti sei disconnesso puoi andare a sciare, fare escursioni, surf o qualsiasi cosa solletichi la tua fantasia. Vai con una guida o chiedi a qualcuno dei tuoi nuovi amici norvegesi di farti conoscere il posto.

Ci sono spazi di coworking in tutta la Norvegia, quindi non devi preoccuparti di restare isolato. Puoi anche provare il coliving, in cui lavori e vivi in una comunità. A meno che tu, naturalmente, non voglia avere più tempo per te stesso – nel qual caso c’è ampia disponibilità di ottimi posti in affitto, in cui potrai lavorare in santa pace.

Vuoi altri consigli per un viaggio in Norvegia in inverno? Guarda questo spettacolare e selvaggio viaggio invernale da Bergen a Flåm.

Trova l’ispirazione

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate