Skip to main content

La Norvegia nella top 3

Lonely Planet ha piazzato la Norvegia ai primi posti tra i migliori paesi da visitare nel 2022. La classifica è basata su un sondaggio ad oltre 400 partecipanti, di cui membri dello staff di Lonely Planet, scrittori di viaggi, blogger, collaboratori editoriali e altri a cui è stato chiesto quali luoghi ed esperienze di viaggio sarebbero stati secondo loro attuali e stimolanti nel 2022. 

Lonely Planet scrive: “La Norvegia è decisamente fortunata quanto a bellezze naturali. E svolge anche un ruolo trainante in fatto di sostenibilità, tecnologie green e attrazioni culturali.”

L’apertura del nuovissimo Museo MUNCH a ottobre 2021 e il nuovo Museo Nazionale a Oslo che aprirà a giugno 2022, sono tra le novità più interessanti.

Best in Travel 2022 è la 17ª versione della guida annuale della Lonely Planet alle migliori destinazioni ed esperienze di viaggio da non perdere in tutto il mondo. L’edizione di quest’anno ha posto un’enfasi particolare sulle migliori mete di viaggio sostenibili — per aiutare i viaggiatori ad avere un impatto positivo ovunque decidano di andare.

Un forte impegno per la sostenibilità 

“Ne andiamo davvero fieri! Lonely Planet è nota per essere tra i più importanti ambasciatori al mondo delle attività sostenibili. Se loro dicono di andare in Norvegia, allora molti viaggiatori da tutto il mondo li ascolteranno con attenzione," dice Bente Bratland Holm, Direttore del Turismo a Innovation Norway.

Si sta compiendo uno sforzo notevole da parte di tutto il settore turistico norvegese, che sta lavorando con impegno per realizzare un futuro più sostenibile.

“È grazie a questo sforzo congiunto che la Norvegia ha ricevuto ora questo riconoscimento da parte di Lonely Planet,” afferma Bratland Holm.

Una strategia nuova e audace

A maggio 2021 il settore turistico norvegese ha presentato un nuovo e ambizioso piano strategico nazionale del turismo. Una delle principali iniziative è l’impegno del settore a una riduzione del 50 per cento delle sue emissioni climatiche entro il 2030(basato sui livelli del 2019) e una riduzione del 10 per cento delle emissioni annuali derivanti dai trasporti.

“La crescita sostenibile del settore turistico deve essere unita a una minore impronta climatica di questa industria. Il settore turistico non può rimanere in disparte nella lotta contro il cambiamento climatico. Dobbiamo agire in modo responsabile e unire le forze per fare la nostra parte nel salvare le fondamenta stesse del nostro settore,” sostiene Bratland Holm.

Secondo Tom Hall, VP of Experience di Lonely Planet, l’annuncio della ‘famosa lista’ annuale della Lonely Planet delle migliori destinazioni ed esperienze di viaggio non poteva avvenire in un momento più opportuno. “Dopo una pausa forzata, è tempo di togliere dallo scaffale quei piani di viaggio a lungo rimandati e trasformarli in realtà,” ha dichiarato Tom Hall quando è stata annunciata la classifica.

La salvaguardia delle comunità locali

L’impegno nei confronti di sostenibilità, comunità e diversità sono criteri fondamentali nella selezione delle mete. Lonely Planet mira a valorizzare le destinazioni che sviluppano un turismo che si possa mantenere a lungo termine senza danneggiare l’ambiente naturale e culturale, e che si prendono cura delle proprie risorse naturali.

Un numero sempre maggiore di località in Norvegia ottiene la certificazione di destinazione sostenibile. Visitare questi luoghi ti regalerà qualcosa di più di una stupenda esperienza, dato che aiuterai anche a salvaguardare le comunità locali e il patrimonio culturale e a rendere queste destinazioni dei posti migliori per gli abitanti e i visitatori. E tutto questo mentre mantieni quanto più bassa possibile la tua impronta ecologica.

Vengono proposti continuamente modi di viaggiare migliori e più sostenibili. Viaggia con i mezzi di trasporto elettrici – treni, navi, pullman e auto – attraverso paesaggi tra i più suggestivi e spettacolari al mondo. La maggior parte degli hotel norvegesi ha ora una certificazione ambientale. Potrai anche fare, praticamente ovunque, tante attività ecocompatibili come escursionismo, ciclismo, sci e kayak, per citarne solo alcune.

Puoi anche scegliere di essere un viaggiatore migliore. Ogni scelta che fai ha un impatto.

Idee di viaggio

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate