LE MONTAGNE DELLA NORVEGIA
Immagina la sensazione di essere arrivato ...
FIN QUASSÙ!
I norvegesi amano l’escursionismo.
Le montagne sono anche un posto dove riflettere e meditare.
Sono un posto dove tutti si salutano.
E poi, se sei single, potresti anche incontrare la tua anima gemella in montagna!
Le montagne norvegesi si innalzano maestose sopra fiordi profondi e scintillanti...
... si tuffano nel mare con ripide scogliere tra paesaggi grandiosi e mozzafiato...
... o si estendono dolcemente in vasti altopiani.
In Norvegia i rilievi hanno altitudini meno elevate delle Alpi dell’Europa meridionale, ma si trovano più di 300 cime montuose che superano i 2.000 metri d’altezza.
Galdhøpiggen è la montagna più alta della Norvegia con i suoi 2.469 metri (un numero importante, che tutti i norvegesi conoscono).
Un modo molto popolare per raggiungere la vetta è partecipare a un tour guidato in partenza dai rifugi Juvasshytta o Spiterstulen, dell’Associazione Trekking Norvegese.
Vorresti fare delle passeggiate in inverno? Nessun problema! Le escursioni con le ciaspole sono un’attività molto popolare e un ottimo esercizio fisico.
Se sei in piena forma puoi perfino conquistare il famoso Trolltunga, con un’escursione guidata a una delle formazioni rocciose più particolari e famose al mondo.
Preikestolen (il Pulpito), è un’altra famosissima formazione rocciosa, probabilmente la più conosciuta della Norvegia, che puoi raggiungere a piedi tutto l’anno.
Andare con una guida è fortemente raccomandato durante la fredda stagione invernale.
Se non hai voglia di fare un’escursione impegnativa, molte montagne sono comodamente accessibili in funivia o funicolare, come questa a Loen nella Norvegia dei fiordi.
È importante restare sui sentieri segnalati. L’Associazione Trekking Norvegese (DNT) ha segnato i sentieri più sicuri per gran parte degli itinerari in montagna con il simbolo di una 'T' rossa, facile da riconoscere. Ricorda di non perderlo di vista quando stai facendo una passeggiata.