Dynamic Variation:
Book
Choose Language
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

Montagne

Ain’t no mountain high enough ...?
Il cantante soul Marvin Gaye cantava “Ain’t no mountain high enough” (non c'è montagna abbastanza alta), ma in effetti non era mai stato in Norvegia. Con quasi 300 vette che superano i 2.000 metri probabilmente avrebbe trovato pane per i suoi denti.
A group of people hiking in sunny weather at Litlefjellet mountain in Romsdal A group of people hiking in sunny weather at Litlefjellet mountain in Romsdal
Litlefjellet, Romsdal.
Photo: Øyvind Heen / Fjords.com
Ad

Per secoli i norvegesi hanno utilizzato le montagne come rimedio allo stress della vita moderna. Persone da tutto il paese e di qualsiasi estrazione sociale nei fine settimana e nei giorni festivi si spostano verso le montagne per respirare l’aria fresca e pulita, indossando gli sci o un paio di scarponi da trekking a seconda della stagione.

Stare a 2.000 metri di altezza con un panorama a 360 gradi ti cambia. Ti apre la mente.

La Norvegia è costituita principalmente da montagne e natura selvaggia. Vette impervie e alture tondeggianti sono parte importante dell'identità nazionale. Quasi la metà della popolazione possiede uno chalet sulle montagne, mentre per tutti gli altri ci sono a disposizione migliaia di rifugi con personale, chalet autogestiti e senza personale, dove passare una o due notti.

Molti di questi chalet sono davvero particolari, disegnati da noti architetti. In molti di questi si servono cibi tipici locali come alce, cervo, trota o renna.

Anche se la Norvegia comprende alcune delle cime più alte del Nord Europa e spettacolari paesaggi alpini, la facilità di accesso ha contribuito in modo significativo al vivo interesse per queste regioni montuose. Puoi scegliere tra migliaia di chilometri di sentieri segnalati, per ogni livello di difficoltà, e in Norvegia il diritto di accesso assicura a tutti di poter godere liberamente della natura - a patto di mostrare rispetto per l’ambiente.

Quando arriva l'inverno il paesaggio viene avvolto da un puro, candido manto. La Norvegia offre impianti sciistici per ogni livello di abilità, ma gli sciatori più esigenti e avventurosi che preferiscono la neve farinosa avranno maggior interesse a dirigersi verso le montagne. Piste preparate per il fondo si trovano ovunque nel paese.

Stagioni in montagna

L’esperienza che avrai delle montagne norvegesi sarà profondamente diversa a seconda del periodo dell'anno in cui ci verrai in vacanza.

L’estate è tempo per le camminate attraverso le vaste pianure e sulle cime più impervie. È  alta stagione per le escursioni e i sentieri più popolari possono essere un po’ affollati.

In autunno la natura è occupata a prepararsi per l’inverno e il paesaggio risplende di toni rossi e gialli. L’aria è limpida e frizzante e i colori brillanti. È il periodo per raccogliere camemori e mirtilli e andare a caccia di gallo cedrone e renne. Puoi ancora fare escursioni ma devi essere preparato alle prime improvvise nevicate.

E poi arriva l'inverno, quando quasi tutta la Norvegia solitamente si trasforma in un paradiso innevato. Ma gli inverni rigidi possono essere in alcuni luoghi sia bui che freddi.

L'inverno è la più lunga tra le stagioni in montagna, ma quando arriva la primavera la natura ritorna alla vita, attirando nuovamente i visitatori ad esplorare montagne e vallate a piedi o a cavallo e a pescare negli innumerevoli laghi montani.

Cinque curiosità sulle montagne norvegesi

  1. La montagna più alta della Norvegia è Galdhøpiggen nel Parco Nazionale di Jotunheimen, con un'altezza di 2.469 metri sul livello del mare. La sua vetta è stata raggiunta per la prima volta nel 1850 da un gruppo di tre uomini provenienti dalla vicina Lom: un insegnante, un corista e un contadino.
  2. La seconda vetta più alta è Glittertind, anch'essa nel Parco Nazionale di Jotunheimen, con 2.464 metri sul livello del mare inclusa la cima innevata.
  3. In Norvegia qualsiasi altura che supera il limite del bosco è spesso considerata montagna. Quindi il limite può variare dal livello del mare nell'estremo nord del paese fino  a circa 1.200 metri s.l.m. nella Norvegia meridionale.
  4. In Norvegia ci sono tra 230 e 300 cime montuose sopra i 2.000 metri, in base a quale definizione si utilizza.
  5. Ci sono 1.000 montagne in Norvegia che superano i 1.650 metri sul livello del mare, considerato un rilievo topografico di 50 o più metri.
Il codice della montagna

Stai al sicuro seguendo queste semplici regole:

1. Non intraprendere un viaggio che non puoi portare a termine.

2. Comunica il percorso e l'arrivo previsto.

3. Ascolta le previsioni del tempo.

4. Porta un equipaggiamento adatto al maltempo, anche per tragitti brevi.

5. Ascolta gli escursionisti esperti che conoscono le condizioni locali.

6. Porta con te strumenti per la navigazione, e impara ad usarli.

7. Vai in compagnia.

8. Torna indietro in tempo, non c'è niente di cui vergognarsi.

9. Conserva le forze. Allestisci un rifugio di neve prima di essere stanco.

Le più popolari escursioni in montagna
Preikestolen (the Pulpit Rock), the most famous tourist attraction in Ryfylke, towers an impressive 604 metres over the Lysefjord. Read more
Preikestolen
It is not without reason that Besseggen is one of Norway's most popular hikes. Here is the guide and guide to the best experiences on and around… Read more
Besseggen Ridge in Jotunheimen
La più alta montagna del Telemark, 1883 m. Ascensione lungo un sentiero ben segnalato partendo dalla strada di Rjukan-Tuddal. In una giornata… Read more
Gaustatoppen
Kjerag - The Majesty of the Lysefjord, Forsand in Ryfylke. At 1084 metres, Kjerag towers above the other peaks along the Lysefjord. NB! Do not hike to… Read more
Kjerag
Rallarvegen – the navvy road – runs through a dramatic, lush and challenging landscape rich in culture, history and unique nature. The… Read more
Rallarvegen
For their guests Raubergstulen offers daily guided tours to Galdhøpiggen, the highest peak in Norway. The tour is suitable for everybody and… Read more
Guided tour to Galdhøpiggen peak - Raubergstulen
Hike up on Ulriken, the highest of Bergen's seven mountains. A popular trip for both locals and visitors. Read more
Hike up Mount Ulriken
The well-known and historic Aurlandsdalen Valley, was once one of the main routes between the eastern and western parts of Norway. The area known as… Read more
Hiking in the Aurland Valley
Slogen is arguably the finest summit in the Sunnmøre Alps and the view is impressive! From the fjord a triangular pyramid-like feature rises straight… Read more
Hiking trip to Slogen (1564 m.o.h.)
The most beautiful hike in Norway! The trip across the Romsdalseggen ridge is to be found in the middle of the most stunning mountain area of Norway!… Read more
Hike the Romsdalseggen ridge
Click to activate
Select
    Click to activate

    Le foto dei viaggiatori

    Trova altre attività in montagna

    Non devi aspettare fino al tuo arrivo per scoprire cosa ti piacerebbe fare. Filtra la tua ricerca e guarda tra le proposte qui sotto.

    ×
    Your Recently Viewed Pages

    Torna su

    Ad
    Ad
    Ad