There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.
Strawberry - una catena alberghiera unica
Scandic Hotels - in tutte le maggiori città da nord a sud
Thon Hotels - fantastica colazione inclusa
Radisson Blu Hotels - prenota il tuo hotel in Norvegia
Classic Norway Hotels – da hotel caratteristici ad autentiche casette dei pescatori
Citybox - hotel moderni e convenienti in posizione centrale
DanCenter - il vostro specialista in case vacanza in Norvegia
Norgesbooking - prenota un soggiorno perfetto in chalet in Norvegia
Campcation - prenota campeggi in tutta la Norvegia con Campcation
Campanyon - scopri soggiorni unici nella natura
Brim Explorer – tour silenziosi sui fiordi in catamarano elettrico
Stromma – sightseeing delle città norvegesi in pullman e barca
Vy - perché viaggiare verde dovrebbe essere una cosa naturale
SJ NORD - l'avventura inizia sul treno
Vy express - viaggia in pullman in tutta la Norvegia
NOR-WAY Bussekspress - viaggia green con i pullman express
Widerøe - la maggiore compagnia aerea regionale scandinava
AutoEurope - un noleggio sempre impeccabile
Rent-A-Wreck - la scelta intelligente di noleggio auto
Arctic Campers - noleggio camper in Norvegia
Cabin Campers - il tuo chalet su quattro ruote
Hurtigruten – "La più bella crociera al mondo"
Fjord Tours – Norway in a nutshell® - Il tour più popolare della Norvegia
Authentic Scandinavia – viaggi creati da esperti locali
Up Norway – viaggi di lusso su misura curati da insider
Discover Norway – tour sugli sci, in bicicletta ed escursionismo in Norvegia
Norrøna Hvitserk – escursioni e viaggi avventura
Booknordics.com – centinaia di attività, tour e crociere di un giorno in Norvegia
Fjord Travel – tour sostenibili di più giorni
Go Fjords – tour e attività in tutta la Norvegia
50 Degrees North – memorabili viaggi su misura e per piccoli gruppi in Norvegia
Norwegian Holidays – pacchetti vacanze convenienti con Norwegian. Voli, hotel e noleggio auto
My Nordic Travel – costruisci tu il tuo itinerario
Vacanze sugli sci a Rauland – vieni a sciare in uno splendido paesaggio montano
{{title}} {{:price}} - {{!preprice}} Price: {{?}} {{preprice}} {{/}} {{price}} {{:postprice}}{{postprice}}{{/}} {{?:pricing}} - {{pricing}} {{/pricing}}
Un foro attraverso una montagna, labirinti sotterranei e una misteriosa caverna in riva al mare! Esplora le grotte più suggestive – con o senza una guida.
Alcune sono come cattedrali dentro la montagna. Altre sono lunghe e strette, in alcuni casi così anguste che devi procedere carponi o strisciando. Tutte sono decisamente ricche di fascino. Ma dove puoi trovare questi capolavori della natura?
Una persona che sicuramente conosce la risposta è il dott. Stein-Erik Lauritzen, professore di Speleologia – la scienza che studia grotte e caverne naturali.
“La maggior parte delle grotte in Norvegia sono grotte carsiche che si formano in presenza di rocce solubili: si trovano spesso nelle aree in cui predominano pietra calcarea e marmo, specialmente nella Norvegia settentrionale. Ma ci sono anche cavità tettoniche, forre e grotte marine lungo tutta la costa”, spiega Lauritzen.
Molte delle grotte carsiche risalgono a prima delle ere glaciali, il che significa che hanno tra i due e i tre milioni di anni. Alcune grotte a Porsgrunn, nel Telemark, si formarono centinaia di milioni di anni fa!
“Le grotte contengono sedimenti, stalattiti e stalagmiti, resti di animali e piante, particolari microrganismi e tracce dei primi uomini, come l’uomo di Neanderthal. Vengono considerate come “camere sepolcrali” aperte e sono molto vulnerabili, per cui sono nella lista rossa degli ecosistemi e habitat da tutelare in Norvegia”, dice Lauritzen.
Sebbene la natura sia magnifica e grandiosa può anche essere fragile, quindi se vuoi esplorare una grotta devi procedere con cautela e farlo con cura e attenzione. Tieni presente che alcune grotte possono essere visitate soltanto con una guida. Non lasciare mai segni sulle rocce e non scavare o danneggiare in alcun modo le caverne.
“Fai fotografie, non portar via nient’altro”, conclude Lauritzen.
Molte grotte sono ricche di storia. Nel corso del tempo tante sono state utilizzate per l’allevamento di animali o per le sepolture, oppure come ripari, ad esempio durante la Seconda guerra mondiale.
In altre grotte, come Kollhellaren alle Lofoten e Solsemshula a Leka nel Trøndelag, puoi vedere antiche pitture rupestri – ma devi andarci con una guida.
Ecco i consigli di Lauritzen per vivere entusiasmanti esperienze nelle grotte.
Dove: Rana nello Helgeland, Norvegia settentrionale
“Questa grotta è illuminata, ha scale, sentieri predisposti, e se vuoi puoi visitarla anche con i sandali. C’è molto da vedere e ci sono visite guidate durante tutta l’estate.”
All’interno della grotta puoi ammirare magnifiche formazioni marmoree e piccoli corsi d’acqua. Ci sono anche alcuni passaggi nascosti non illuminati, quindi porta una torcia se vuoi dare un’occhiata. La temperatura nella grotta va dai quattro agli otto gradi.
Già che ci sei: Rana è situata nello Helgeland e da qui puoi viaggiare in auto lungo la Kystriksveien – una delle strade più panoramiche al mondo – in direzione nord verso Bodø o in direzione sud verso Namdalen nel Trøndelag.
Grønligrotta, with its network of passages and beautiful limestone formations, has long been one of the most…
Go to: Grønligrotta cave near Mo i RanaGrønligrotta, with its network of passages and beautiful limestone formations, has long been one of the most…
Dove: Rana nello Helgeland, Norvegia settentrionale
“Questa è una vera avventura. Noleggia l’equipaggiamento necessario (elmetto e tuta) e lasciati condurre da una guida in un tour molto vario tra stretti passaggi e ampie sale. Sii pronto a qualche sfida a livello fisico, tipica di quello che gli esploratori di grotte devono sapere affrontare.”
Mentre esplori i passaggi nel marmo della Setergrotta potrai arrampicarti tra le rocce e vedere un fiume sotterraneo.
Già che ci sei: nello Helgeland, nella parte più a sud della Norvegia settentrionale, ti aspettano grandi esperienze, su quattro o due ruote, oppure senza ruote. Viaggia lungo la Kystriksveien, prova a fare island hopping in bicicletta o vai in kayak tra le bellissime isole.
In Setergrotta you can experience the mountain from the inside! A visit to this cave, situated near the town…
Go to: Setergrotta – An adventure inside the mountain!In Setergrotta you can experience the mountain from the inside! A visit to this cave, situated near the town…
Dove: Brønnøy nello Helgeland, Norvegia settentrionale
“Il foro attraverso il monte Torghatten è una grotta marina. Fu formato dai ghiacci e dalle onde quando il livello del mare era circa 120 metri più alto rispetto ad oggi. E l’ultima volta che fu così era circa 10.000 anni fa. Questo foro è molto particolare perché le onde si sono scavate la strada attraverso tutta la montagna, cosa insolita per una grotta marina. La grotta è facilmente accessibile e puoi esplorarla per conto tuo.
Già che ci sei: Torghatten è situato all’interno del Trollfjell Geopark, dove puoi passeggiare in un meraviglioso paesaggio costiero. È anche vicino alla cittadina di Brønnøysund, un ottimo punto di partenza per fare island hopping lungo la costa dello Helgeland, o escursioni alle isole Vega, patrimonio dell’UNESCO, o all’isola di rocce rosse di Leka.
It's only a 20 minute walk up to coastal Norway's most famous landmark. The 160 m long, 35 m high and 15 m…
Go to: Torghatten mountain walkIt's only a 20 minute walk up to coastal Norway's most famous landmark. The 160 m long, 35 m high and 15 m…
A geological adventure through millions of years. Trollfjell geopark is an area where you experience and learn…
Go to: Trollfjell Unesco Global GeoparkA geological adventure through millions of years. Trollfjell geopark is an area where you experience and learn…
Dove: Træna nello Helgeland, Norvegia settentrionale
“Una tipica grotta marina e una delle tante sull’isola di Sanna, a Træna. Si trova a 60–70 metri sopra il livello del mare, ma si è formata quando il mare era più alto. Le onde colpivano la montagna e i ghiacci marini frantumarono le rocce in una profonda frattura.”
La caverna è profonda solo 45 metri ma ha una enorme imboccatura, ampia 20 metri a alta circa 30 metri. Come molte altre grotte marine fu abitata dagli uomini preistorici, sia durante l’Età della pietra sia in seguito. Non molto tempo fa venne rinvenuto un dente umano tra i sedimenti del pavimento.
Vista la sua acustica, simile a quella di una cattedrale, Kirkhelleren è una location perfetta per i concerti, specialmente durante l’annuale festival musicale Trænafestivalen.
Già che ci sei: le isole Træna sbucano dal mare a 61 chilometri al largo della costa dello Helgeland e offrono di tutto, da escursioni in montagna a caffè e locali accoglienti. Lo Helgeland Museum Træna espone i ritrovamenti archeologici provenienti da Kirkhelleren.
Dove: Skien nel Telemark, Norvegia orientale
“Mikaelshulen, o grotta di Mikael, è un raro tipo di grotta. Il granito qui è stato trasformato in morbida argilla, che è stata sia dilavata sia scavata dagli uomini. Venne utilizzata come chiesa nel Medioevo ed è un buon esempio di quella ‘sensazione da cattedrale’ che si può provare in alcune grotte.”
Già che ci sei: nel Telemark dovresti visitare il sito patrimonio dell’UNESCO di Rjukan e fare una gita in barca sul Canale del Telemark, chiamato “l’ottava meraviglia del mondo”. Puoi anche goderti l’atmosfera estiva a Kragerø o un’escursione in montagna a Gaustatoppen.
Dove: Molde nel Nordovest dei fiordi, Norvegia dei fiordi
“Trollkirka, o la chiesa dei Troll, è una grotta carsica, in cui l’acqua ha disciolto la pietra calcarea. Il sentiero che sale alla grotta è piuttosto ripido ma ne vale la pena. Arrivi a un portale d’ingresso, alla foce di un fiume sotterraneo, e all’interno vedi lo spettacolare scivolo di una cascata. Dato che l’arenaria qui è leggermente silicea l’acqua l’ha plasmata e scolpita.”
Come in tante grotte in cui l’acqua scorre libera possono cadere sassi dall’alto, quindi entra con molta attenzione.
Già che ci sei: da Molde, nel Nordovest dei fiordi, puoi guidare verso nord sulla famosa Strada Atlantica fino alla città di Kristiansund, o dirigerti verso Innerdalen, una delle più belle valli per escursioni del paese. Puoi anche visitare la capitale dell’arrampicata Åndalsnes e risalire in auto la Trollstigen – una delle Strade Turistiche Nazionali – verso il Geirangerfjord.
Dove: Flekkefjord, Norvegia meridionale
“Come Kirkhelleren a Træna anche le grotte di Brufjell sono grotte marine – solo che queste sono a forma di goccia, più ampie al livello del pavimento. La superficie in questo tipo di caverne è levigata e assomigliano molto alle marmitte dei giganti. È interessante osservare il modo in cui le grotte si sono sviluppate all’interno, dove le onde hanno lavorato con maggiore intensità – scompaiono in strette fenditure o sono arrotondate?”
Già che ci sei: a Flekkefjord puoi ammirare interessante street art, passeggiare nel centro storico Hollenderbyen o provare un tour in bici su rotaie. Se questo assaggio di Norvegia meridionale ti piace puoi guidare verso est fino a Farsund e Lista e Lyngdal. O andare a Lindesnes, dove puoi arrivare al punto più meridionale della Norvegia e mangiare nel più grande ristorante sottomarino al mondo. Kristiansand è la principale città della regione.
The horizontal potholes at Brufjell were created during the Ice Age some 20.000 years ago when the sea level…
Go to: Hiking to the potholes at the Brufjell cavesThe horizontal potholes at Brufjell were created during the Ice Age some 20.000 years ago when the sea level…
Dove: Svalbard, Norvegia settentrionale
“Le grotte di ghiaccio sono state formate dalle correnti d’acqua all’interno dei ghiacciai e sono di uno splendido colore blu. Alcune hanno passaggi stretti che conducono ad ampie sale, mentre altri custodiscono antichi resti di piante che sono rimasti intrappolati nel ghiaccio per migliaia di anni.”
Tour guidati alle grotte di ghiaccio includono spesso escursioni sopra il ghiacciaio, escursioni a piedi, o sleddog. Alcune agenzie propongono anche arrampicata nelle grotte di ghiaccio.
Già che ci sei: le Svalbard sono la zona più remota della Norvegia. Qui puoi partecipare ad attività come caccia all’aurora boreale, safari per vedere i trichechi e sleddog. Le Svalbard ospitano anche alcune migliaia di orsi polari e la banca mondiale dei semi.
Dogsledding to an icecave. A unique adventure! Travel with your own dogsled to the magnificent icecave,which…
Go to: Dogsledding to ice cave - Green Dog SvalbardDogsledding to an icecave. A unique adventure! Travel with your own dogsled to the magnificent icecave,which…
Spend a night inside the hidden world of an ice cave. Surrounded by the glimmering glacier ice, you will have…
Go to: Ice cave overnight adventure: A night in an ice cave - Svalbard Wildlife ExpeditionsSpend a night inside the hidden world of an ice cave. Surrounded by the glimmering glacier ice, you will have…
Explore the ice cave where others turn around! We take you further into the glacier's meltwater channels with…
Go to: Ice cave challenge: Ice climbing - Svalbard Wildlife ExpeditionsExplore the ice cave where others turn around! We take you further into the glacier's meltwater channels with…
P.S: Puoi anche vedere l’interno di alcuni dei ghiacciai sulla terraferma, per esempio al ghiacciaio Nigardsbreen a Jostedalen, e al Klimapark 2469 a Jotunheimen.
Numerose antiche miniere un po’ in tutto il paese sono aperte ai visitatori, dalle miniere d’argento a Kongsberg a quelle di rame a Røros, alle cave di marmo Bergtatt appena fuori Molde. A Blaafarveværket, vicino a Drammen, puoi camminare su un particolarissimo ponte di vetro all’interno di una miniera di cobalto – una delle fantastiche gite in giornata per appassionati d’arte nella regione di Oslo.
Alcune delle miniere sono accessibili in sedia a rotelle.
Ci sono molte altre attrazioni naturali imperdibili in Norvegia. Soggiorna negli hotel green lungo il tuo itinerario e visita qualcuna delle nostre destinazioni sostenibili.
La natura norvegese è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza. Ecco alcune delle sue meraviglie:
Trova sulla mappa grotte e caverne, grotte di ghiaccio e miniere.
Illegal listening station for radio broadcasts from London during World War II.
Bremsneshola cave is Norway's largest cave, extending 80 metres into the mountain. The cave is located on the…
Go to: The Bremsnes caveBremsneshola cave is Norway's largest cave, extending 80 metres into the mountain. The cave is located on the…
Franskhelleren (the French grotto) is a grotto located about 4-500 m from the ferry landing at Dryna.
Go to: The French CaveFranskhelleren (the French grotto) is a grotto located about 4-500 m from the ferry landing at Dryna.
The caracteristic mountain Dollsteinen is situated at the most westerly point of Sandsøya, its steep sides…
Go to: Dollsteinhola caveThe caracteristic mountain Dollsteinen is situated at the most westerly point of Sandsøya, its steep sides…
A large rock cave. There is a marked path from Finnset to the cave and to the remains of a German battery from…
Go to: Jutulholet Rock caveA large rock cave. There is a marked path from Finnset to the cave and to the remains of a German battery from…
Tjovhola (the thief’s cave) – Bygland, 385 m.a.s.l. The trail starts from highway 9; 500 metres…
Go to: Tjovhola (the thief’s cave) - return trip 1 km.Tjovhola (the thief’s cave) – Bygland, 385 m.a.s.l. The trail starts from highway 9; 500 metres…
In a few thousand or one million years acidic water desolves marble which are washed away together with…
Go to: Aktiv i Lom | Cavewalking in DumdalenIn a few thousand or one million years acidic water desolves marble which are washed away together with…
Skjonghelleren is situated on Valderøy in Giske municipality, and is an exciting cave 57 metres up in the…
Go to: SkjonghellerenSkjonghelleren is situated on Valderøy in Giske municipality, and is an exciting cave 57 metres up in the…
Innherred's most exciting nature experience! - underground At Mokk Gård you can feel the adrenaline…
Go to: Caving at Mokk FarmInnherred's most exciting nature experience! - underground At Mokk Gård you can feel the adrenaline…
Vivi al meglio la tua vacanza estiva in Norvegia con questi dieci suggerimenti di esperienze top nella natura e attrazioni imperdibili. Esplora strade panoramiche, fiordi e spiagge, sentieri per escursionisti, o partecipa a un safari alla fauna, il tutto sotto il sole di mezzanotte.
Da antiche incisioni rupestri e imponenti paesaggi dei fiordi a vecchi siti industriali: nove luoghi in Norvegia sono stati inclusi nella lista Patrimonio dell’Umanità UNESCO dei più importanti siti naturali e culturali al mondo.
Vuoi che la tua vacanza risalti su Instagram? Lascia che Andreas Orset, escursionista di professione, ti presenti alcuni dei luoghi più fotogenici in Norvegia – che non molte persone conoscono.
I ghiacciai, le montagne e le cascate sono tutte espressioni della potenza della natura. D'altra parte, meraviglie naturali come l'aurora boreale, i fiordi e i dolci altipiani di montagna evidenziano la tranquillità della Norvegia.
Quasi ovunque la Norvegia ti offre diverse forme di pernottamento che vanno dagli hotel storici nei fiordi a boutique hotel cittadini, a campeggi, glamping e chalet in montagna.
Da ghiacciai e cascate alle Strade Turistiche Nazionali – inizia subito a pianificare il tuo viaggio!