AVVISO PER CHI VIAGGIA! Informazioni importanti sulla situazione per il coronavirus in Norvegia
Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway
A man inside the Grønligrotta cave in Helgeland in Northern Norway, one of many exciting caves and caverns
The Grønligrotta cave in Helgeland.
Photo: Connie Sperstad
A man inside the Grønligrotta cave in Helgeland in Northern Norway, one of many exciting caves and caverns
The Grønligrotta cave in Helgeland.
Photo: Connie Sperstad

Grotte e caverne spettacolari

Un foro attraverso una montagna, labirinti sotterranei e una misteriosa caverna in riva al mare! Esplora le grotte più suggestive – con o senza una guida.

Alcune sono come cattedrali dentro la montagna. Altre sono lunghe e strette, in alcuni casi così anguste che devi procedere carponi o strisciando. Tutte sono decisamente ricche di fascino. Ma dove puoi trovare questi capolavori della natura?

Una persona che sicuramente conosce la risposta è il dott. Stein-Erik Lauritzen, professore di Speleologia – la scienza che studia grotte e caverne naturali.

“La maggior parte delle grotte in Norvegia sono grotte carsiche che si formano in presenza di rocce solubili: si trovano spesso nelle aree in cui predominano pietra calcarea e marmo, specialmente nella Norvegia settentrionale. Ma ci sono anche cavità tettoniche, forre e grotte marine lungo tutta la costa”, spiega Lauritzen.

Antichi tesori

Molte delle grotte carsiche risalgono a prima delle ere glaciali, il che significa che hanno tra i due e i tre milioni di anni. Alcune grotte a Porsgrunn, nel Telemark, si formarono centinaia di milioni di anni fa!

“Le grotte contengono sedimenti, stalattiti e stalagmiti, resti di animali e piante, particolari microrganismi e tracce dei primi uomini, come l’uomo di Neanderthal. Vengono considerate come “camere sepolcrali” aperte e sono molto vulnerabili, per cui sono nella lista rossa degli ecosistemi e habitat da tutelare in Norvegia”, dice Lauritzen.

Sebbene la natura sia magnifica e grandiosa può anche essere fragile, quindi se vuoi esplorare una grotta devi procedere con cautela e farlo con cura e attenzione. Tieni presente che alcune grotte possono essere visitate soltanto con una guida. Non lasciare mai segni sulle rocce e non scavare o danneggiare in alcun modo le caverne.

 “Fai fotografie, non portar via nient’altro”, conclude Lauritzen.

Molte grotte sono ricche di storia. Nel corso del tempo tante sono state utilizzate per l’allevamento di animali o per le sepolture, oppure come ripari, ad esempio durante la Seconda guerra mondiale.

In altre grotte, come Kollhellaren alle Lofoten e Solsemshula a Leka nel Trøndelag, puoi vedere antiche pitture rupestri – ma devi andarci con una guida.

Ecco i consigli di Lauritzen per vivere entusiasmanti esperienze nelle grotte.

  1. Grønligrotta

    Dove: Rana nello Helgeland, Norvegia settentrionale​

    “Questa grotta è illuminata, ha scale, sentieri predisposti, e se vuoi puoi visitarla anche con i sandali. C’è molto da vedere e ci sono visite guidate durante tutta l’estate.”

    All’interno della grotta puoi ammirare magnifiche formazioni marmoree e piccoli corsi d’acqua. Ci sono anche alcuni passaggi nascosti non illuminati, quindi porta una torcia se vuoi dare un’occhiata. La temperatura nella grotta va dai quattro agli otto gradi.

    Già che ci sei: Rana è situata nello Helgeland e da qui puoi viaggiare in auto lungo la Kystriksveien – una delle strade più panoramiche al mondo – in direzione nord verso Bodø o in direzione sud verso Namdalen nel Trøndelag.

  2. Setergrotta

    Dove: Rana nello Helgeland, Norvegia settentrionale​

    “Questa è una vera avventura. Noleggia l’equipaggiamento necessario (elmetto e tuta) e lasciati condurre da una guida in un tour molto vario tra stretti passaggi e ampie sale. Sii pronto a qualche sfida a livello fisico, tipica di quello che gli esploratori di grotte devono sapere affrontare.”

    Mentre esplori i passaggi nel marmo della Setergrotta potrai arrampicarti tra le rocce e vedere un fiume sotterraneo.

    Già che ci sei: nello Helgeland, nella parte più a sud della Norvegia settentrionale, ti aspettano grandi esperienze, su quattro o due ruote, oppure senza ruote. Viaggia lungo la Kystriksveien, prova a fare island hopping in bicicletta o vai in kayak tra le bellissime isole.

  3. Il foro nel monte Torghatten

    Dove: Brønnøy nello Helgeland, Norvegia settentrionale

    “Il foro attraverso il monte Torghatten è una grotta marina. Fu formato dai ghiacci e dalle onde quando il livello del mare era circa 120 metri più alto rispetto ad oggi. E l’ultima volta che fu così era circa 10.000 anni fa. Questo foro è molto particolare perché le onde si sono scavate la strada attraverso tutta la montagna, cosa insolita per una grotta marina. La grotta è facilmente accessibile e puoi esplorarla per conto tuo.

    Già che ci sei: Torghatten è situato all’interno del Trollfjell Geopark, dove puoi passeggiare in un meraviglioso paesaggio costiero. È anche vicino alla cittadina di Brønnøysund, un ottimo punto di partenza per fare island hopping lungo la costa dello Helgeland, o escursioni alle isole Vega, patrimonio dell’UNESCO, o all’isola di rocce rosse di Leka.

  4. Kirkhelleren

    Dove: Træna nello Helgeland, Norvegia settentrionale

    “Una tipica grotta marina e una delle tante sull’isola di Sanna, a Træna. Si trova a 60–70 metri sopra il livello del mare, ma si è formata quando il mare era più alto. Le onde colpivano la montagna e i ghiacci marini frantumarono le rocce in una profonda frattura.”

    La caverna è profonda solo 45 metri ma ha una enorme imboccatura, ampia 20 metri a alta circa 30 metri. Come molte altre grotte marine fu abitata dagli uomini preistorici, sia durante l’Età della pietra sia in seguito. Non molto tempo fa venne rinvenuto un dente umano tra i sedimenti del pavimento.

    Vista la sua acustica, simile a quella di una cattedrale, Kirkhelleren è una location perfetta per i concerti, specialmente durante l’annuale festival musicale Trænafestivalen.

    Già che ci sei: le isole Træna sbucano dal mare a 61 chilometri al largo della costa dello Helgeland e offrono di tutto, da escursioni in montagna a caffè e locali accoglienti. Lo Helgeland Museum Træna espone i ritrovamenti archeologici provenienti da Kirkhelleren.

  5. Mikaelshulen

    Dove: Skien nel Telemark, Norvegia orientale​

    “Mikaelshulen, o grotta di Mikael, è un raro tipo di grotta. Il granito qui è stato trasformato in morbida argilla, che è stata sia dilavata sia scavata dagli uomini. Venne utilizzata come chiesa nel Medioevo ed è un buon esempio di quella ‘sensazione da cattedrale’ che si può provare in alcune grotte.”

    Già che ci sei: nel Telemark dovresti visitare il sito patrimonio dell’UNESCO di Rjukan e fare una gita in barca sul Canale del Telemark, chiamato “l’ottava meraviglia del mondo”. Puoi anche goderti l’atmosfera estiva a Kragerø o un’escursione in montagna a Gaustatoppen.

  6. Trollkirka

    Dove: Molde nel Nordovest dei fiordi, Norvegia dei fiordi

    “Trollkirka, o la chiesa dei Troll, è una grotta carsica, in cui l’acqua ha disciolto la pietra calcarea. Il sentiero che sale alla grotta è piuttosto ripido ma ne vale la pena. Arrivi a un portale d’ingresso, alla foce di un fiume sotterraneo, e all’interno vedi lo spettacolare scivolo di una cascata. Dato che l’arenaria qui è leggermente silicea l’acqua l’ha plasmata e scolpita.”

    Come in tante grotte in cui l’acqua scorre libera possono cadere sassi dall’alto, quindi entra con molta attenzione.

    Già che ci sei: da Molde, nel Nordovest dei fiordi, puoi guidare verso nord sulla famosa Strada Atlantica fino alla città di Kristiansund, o dirigerti verso Innerdalen, una delle più belle valli per escursioni del paese. Puoi anche visitare la capitale dell’arrampicata Åndalsnes e risalire in auto la Trollstigen – una delle Strade Turistiche Nazionali – verso il Geirangerfjord.

  7. Brufjellhulene

    Dove: Flekkefjord, Norvegia meridionale

    “Come Kirkehelleren a Træna anche le grotte di Brufjell sono grotte marine – solo che queste sono a forma di goccia, più ampie al livello del pavimento. La superficie in questo tipo di caverne è levigata e assomigliano molto alle marmitte dei giganti. È interessante osservare il modo in cui le grotte si sono sviluppate all’interno, dove le onde hanno lavorato con maggiore intensità – scompaiono in strette fenditure o sono arrotondate?”

    Già che ci sei: a Flekkefjord puoi ammirare interessante street art, passeggiare nel centro storico Hollenderbyen o provare un tour in bici su rotaie. Se questo assaggio di Norvegia meridionale ti piace puoi guidare verso est fino a Farsund e Lista e Lyngdal. O andare a Lindesnes, dove puoi arrivare al punto più meridionale della Norvegia e mangiare nel più grande ristorante sottomarino al mondo. Kristiansand è la principale città della regione.

  8. Grotte di ghiaccio

    Dove: Svalbard, Norvegia settentrionale​

    “Le grotte di ghiaccio sono state formate dalle correnti d’acqua all’interno dei ghiacciai e sono di uno splendido colore blu. Alcune hanno passaggi stretti che conducono ad ampie sale, mentre altri custodiscono antichi resti di piante che sono rimasti intrappolati nel ghiaccio per migliaia di anni.”

    Tour guidati alle grotte di ghiaccio includono spesso escursioni sopra il ghiacciaio, escursioni a piedi, o sleddog. Alcune agenzie propongono anche arrampicata nelle grotte di ghiaccio.

    Già che ci sei: le Svalbard sono la zona più remota della Norvegia. Qui puoi partecipare ad attività come caccia all’aurora boreale, safari per vedere i trichechi e sleddog. Le Svalbard ospitano anche alcune migliaia di orsi polari e la banca mondiale dei semi.

    P.S: Puoi anche vedere l’interno di alcuni dei ghiacciai sulla terraferma, per esempio al ghiacciaio Nigardsbreen a Jostedalen, e al Klimapark 2469 a Jotunheimen.

  9. E in aggiunta – miniere abbandonate

    Numerose antiche miniere un po’ in tutto il paese sono aperte ai visitatori, dalle miniere d’argento a Kongsberg a quelle di rame a Røros, alle cave di marmo Bergtatt appena fuori Molde. A Blaafarveværket, vicino a Drammen, puoi camminare su un particolarissimo ponte di vetro all’interno di una miniera di cobalto – una delle fantastiche gite in giornata per appassionati d’arte nella regione di Oslo.

    Alcune delle miniere sono accessibili in sedia a rotelle.

Ci sono molte altre attrazioni naturali imperdibili in Norvegia. Soggiorna negli hotel green lungo il tuo itinerario e visita qualcuna delle nostre destinazioni sostenibili.

Attrazioni naturali imperdibili

La natura norvegese è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza. Ecco alcune delle sue meraviglie:

 

Aurora boreale

Sole di mezzanotte

Fiordi

Ghiacciai

Cascate

 

Esplora le grotte in tutto il paese

Trova sulla mappa grotte e caverne, grotte di ghiaccio e miniere.

Grotte e caverne
Hestnesfjellet cave is a tourist attraction and probably the most famous natural cave on Hitra. The cave is 10 m deep. Excavations in 1909 revealed… Read more
Hestneshula
As the only cave in Scandinavia with lighting inside, over the past century Grønligrotta has become one of Scandinavia’s most visited limestone caves.… Read more
Guided cave tour in Grønligrotta
Pay a visit to pure nature in the Setergrotta cave. One of the largest and most exciting caves in Norway – shaped by nature through more than… Read more
Guided cave tour in Setergrotta - an exciting adventure (copy)
It's only a 20 minute walk up to coastal Norway's most famous landmark. The 160 m long, 35 m high and 15 m wide hole through the Torghatten mountain… Read more
Torghatten mountain walk
Mikaelshulen, or St. Michaelchurch, is a mountain cave in the steep mountain wall on the east side of Norsjø. Mikaelshulen is located in the middle of… Read more
Mikael's cave
Explore the mystical marble caves at Bergtatt! The caves are a result of mining operations since 1938. In other parts of the mountain, the mining… Read more
Visit the marble mines of Bergtatt
The Magic White Caves of Gudvangen One of the most popular things to do in Gudvangen is a tour through the Magical White Caves, which leads you… Read more
The Magic White Caves
Just outside the city of Bodø you will find the largest number of caves in Norway. Read more
Caves
Bjørneremshelleren lies 200 m obliquely up from Bjørnerem, by RV 668 road. The first people to settle in Romsdal probably lived in these… Read more
The Bjørnerem caves
The Trollkirka, Troll church, is no ordinary church as many may think, but an exciting marble and limestone cave in the mountains with underground… Read more
Hike the Trollkirka Caves (484 m.a.s.l.)
The horizontal potholes at Brufjell were created during the Ice Age some 20.000 years ago when the sea level was higher. The potholes lie horizontally… Read more
Hiking to the potholes at the Brufjell caves
The large cave is located on the southern side of Bremsneshatten mountain. Many finds from the almost 10,000-year-old Fosna culture have been made… Read more
The Bremsnes cave
Franskhelleren (the French grotto) is a grotto located about 4-500 m from the ferry landing at Dryna. French POWs fleeing from the Germans lived here… Read more
The French Cave
The cave paintings in the Solsemcave was the firstto be discovered in North Europe. Join in on a guided tour(1-1,5 t.). Read more
Guiding in Solsemhula (Solsemcave)
The caracteristic mountain Dollsteinen is situated at the most westerly point of Sandsøya, its steep sides facing the sea. On the south side,… Read more
Dollsteinhola cave
Illegal listening station for radio broadcasts fron London during World War II. Follow the signe to Høylandsbygd. Continue in the direction to… Read more
"Radio-cave"
A large rock cave. There is a marked path from Finnset to the cave and to the remains of a German battery from World War II. Large and deep mountain… Read more
Jutulholet Rock cave
Tjovhola (the thief’s cave) – Bygland, 385 m.a.s.l. The trail starts from highway 9; 500 metres south of Neset Camping. Adequate… Read more
Tjovhola (the thief’s cave) - return trip 1 km.
In a few thousand or one million years acidic water desolves marble which are washed away together with the porous media, while the hard… Read more
Aktiv i Lom | Cavewalking in Dumdalen
Skjonghelleren is situated on Valderøy in Giske municipality, and is an exciting cave 57 metres up in the mountain side. The cave has got a 100… Read more
Skjonghelleren
Hamsundhelleren cave is situated in Haram municipality, and here remains of weapons and tools from the Stone Age have been discovered. The cave was… Read more
Hamnsundhelleren
Join a tour into the dark and unknown. In the area around Flatanger we have exciting caves that can be explored. The most well-known is probably… Read more
Caving with Flatanger Adventure
Join us in an exciting trip through limestone caves! Mokk Farm is a traditional mountain farm, situated in scenic surroundings just below the… Read more
Caving at Mokk Farm
From Bodø in Northern Norway you find caves for both beginners and if you are looking for a more thrilling experience. Nordland is the area in… Read more
Caving Adventure in Northern Norway
Caving in labyrinthical, marble caves in the Dumma valley. Read more
Caving in Dumdalen
The Northwest region has several exciting caves, including limestone caves! The most known caves you can visit on your own are Trollkirka by… Read more
Caving in the Romsdal area
A challenging and unique adventure, suitable for everyone with a desire to explore - unless you suffer from claustrophobia. Read more
Caving | Go Rafting Sjoa
Grotte di ghiaccio
Dogsledding to an icecave. A unique adventure! Travel with your own dogsled to the magnificent icecave,which can only be reached by dogsled. We enter… Read more
Dogsledding to ice cave - Green Dog Svalbard
Join us on a beautiful trip into an ice cave. A rare opportunity to explorer one of the worlds frozen wonderlands. Be a glaciologist for some hours… Read more
Icecavetrip with scootertransport - Arctic Adventures
Go deeper and explore the ice cave where everyone else turns around! We'll take you down to the ice cave's melt water canals with ice axes and ropes… Read more
Ice Cave Challenge: Glacier hike and climbing in an ice cave - Svalbard Wildlife Expeditions
Our glaciers hold a special secret during the cold months of winter. With a guide, uncover the magical blue world under the Nigardsbreen glacier.… Read more
Blue-ice caves
50 meters into the ice. 7000 years back in time. Insights for a lifetime. Guided tours all summer. Read more
Climate park 2469 - Norway´s coolest classroom
According to your ambitions, weather- and snow conditions we choose an ice cave to visit. Together with our 45 eager huskies we will travel though the… Read more
The ultimate Svalbard experience - combine dog sledding with a tour in an ice cave - Arctic Husky Travellers
Under the glaciers at Svalbard you find a frozen world: A world filled with ice that have been shaped during summertime by melting ice and snow… Read more
Ice Cave: Hike to explore the ice cave - Svalbard Wildlife Expeditions
Miniere
A un'ora da Oslo si trova la reale Modum Blaafarveværk, fondata nel 1773 per estrarre il cobalto dalle miniere di Modum. Read more
Blaafarveværket
Folldal mines is an old mining community. It was built around the copper mine from 1748, and comprises 70 buildings as well as mine galleries, slag… Read more
Folldal Mines
oin in an exiting emerald hunt, where yot get to keep any emeralds you find. Read more
Byrud gård, Emeraldmines
Towards the end of the nineteenth century the Lykling gold mines were at the centre of a gold rush that is unrivalled in Norwegian history. Hundreds… Read more
The Gold Mines at Lykling
Blåfjell Mines were operated during the period of 1863 to 1876. The ore from the mine was shipped from Rekefjord. Railroad tracks were built between… Read more
Blåfjell Mines
At Røstvangen you will find the remains of the mining community which existed for 17 years from 1904 until 1921 and resulted in the biggest bankruptcy… Read more
Røstvangen mines
When you have driven down the gulley on the main road (Rv 30) from Tynset to Tylldalen, just where the road crosses the bridge over the small river… Read more
Grøtådalen Mines in Tylldalen
Exciting copper mine in a small community built upp due to mining. Read more
Åmdals Verk Mines
The remains of the copper mine are 8-9 km east of Yset in Kvikne. The road is only open in summer time. The first ore was found here in 1629. As… Read more
Kvikne Copper Mine
Have you ever been in a coalmine before? Join us today and dig deep in the history of Longyearbyen, the miners, all the coal dust and their life in… Read more
Coal Mine 3
Iveland is known for its mines and quarries with quartz, feldspar and rare minerals. Read more
Ivelandgruvene mines
The Knaben Gruvemuseum "mining museum" displays history of the mine and its involvement in the First and Second World Wars. Visit the old mine with a… Read more
Knaben Mining Museum & Mine Tour
There was an active molybdenum mine at Gursli from 1915 to 1919. Molybdenum is a metallic element whose most important use is to strengthen and harden… Read more
Gursli mines
Join us for an hour's walk through 300 years of mining history. The guided tour takes you through the Nyberget mine dating from the 17th century and… Read more
Røros Museum Olav’s Mine
The Glaser mine is the first mining project of Fossum iron works, and the earliest dated iron ore mine in Norway, completed in 1543. Read more
The Glaser mine, SKIEN
Remenants of the old mining operation from the 1800s in the old Malså mines are still visible today. Malså mines was the… Read more
Malså Mines in Verdal
Participate in a guided and adventurous trip to the copper mines from the 1700s at Mokk Farm During the tour, the hosts will convey the history… Read more
Guided trip to copper mines at Mokk Farm
Select
    Show Details
    Statens Kartverk, Geovekst og kommuner - Geodata AS

    Trova l’ispirazione

    Approfitta delle migliori offerte

    Guarda la nostra selezione di operatori di fiducia che lavorano con impegno per accontentarti.

    Trova altre incredibili attrazioni naturali

    Da ghiacciai e cascate alle Strade Turistiche Nazionali – inizia subito a pianificare il tuo viaggio!

    ×
    • Filters
      Filter Your Search
      TripAdvisor Symbol
      • Show More
      • No available filters
      • Show More
      • No available filters
      Generale
      Accessibilità
      Limite d'età
      • Show More
      • No available filters
      Sconto
      • Show More
      • No available filters
      Livello di difficoltà
      Terreno
      • Show More
      • No available filters
      Fascia di prezzo
      Stagioni
      Pernottamento
      Campeggi
      • Show More
      • No available filters
      Strutture alberghiere
      • Show More
      • No available filters
      Servizi in camera
      Resort sciistici
      Attività all'aperto
      Attività
      • Show More
      • No available filters
      Sci alpino
      Bicicletta
      Canoa e kayak
      Sci di fondo
      Pesca
      • Show More
      • No available filters
      Escursioni
      Fauna e safari
      • Show More
      • No available filters
      Informazioni turistiche
      • Show More
      • No available filters
      Pianifica il viaggio
      Come arrivare
      • Show More
      • No available filters
      Servizi
      • Show More
      • No available filters
      Assapora la Norvegia
      Cucina norvegese
      Bar e pub
      Ristoranti e bar
      • Show More
      • No available filters
      Attività
      Attività
      • Show More
      • No available filters
      Attività per bambini
      • Show More
      • No available filters
      Spiagge
      Shopping
      • Show More
      • No available filters
      Parchi divertimento
      Clear Filters
    • View
    • Sort By
    Filter Your Search
    TripAdvisor Symbol
    • Show More
    • No available filters
    • Show More
    • No available filters
    Generale
    Accessibilità
    Limite d'età
    • Show More
    • No available filters
    Sconto
    • Show More
    • No available filters
    Livello di difficoltà
    Terreno
    • Show More
    • No available filters
    Fascia di prezzo
    Stagioni
    Pernottamento
    Campeggi
    • Show More
    • No available filters
    Strutture alberghiere
    • Show More
    • No available filters
    Servizi in camera
    Resort sciistici
    Attività all'aperto
    Attività
    • Show More
    • No available filters
    Sci alpino
    Bicicletta
    Canoa e kayak
    Sci di fondo
    Pesca
    • Show More
    • No available filters
    Escursioni
    Fauna e safari
    • Show More
    • No available filters
    Informazioni turistiche
    • Show More
    • No available filters
    Pianifica il viaggio
    Come arrivare
    • Show More
    • No available filters
    Servizi
    • Show More
    • No available filters
    Assapora la Norvegia
    Cucina norvegese
    Bar e pub
    Ristoranti e bar
    • Show More
    • No available filters
    Attività
    Attività
    • Show More
    • No available filters
    Attività per bambini
    • Show More
    • No available filters
    Spiagge
    Shopping
    • Show More
    • No available filters
    Parchi divertimento
    Clear Filters
    Back To Top

    La Norvegia ti aspetta

    Your Recently Viewed Pages