Il Canale del Telemark
Benvenuto a quella che è stata chiamata “l’ottava meraviglia del mondo”!
Un’avventura sull’acqua con stretti fiumi, imponenti sistemi di chiuse, laghi, un’interessante storia industriale e culturale che spazia dalla costa alle montagne, da Skien a Dalen nel Telemark.
Otto spettacolari sistemi di chiuse lungo il tragitto sollevano le imbarcazioni per un totale di 72 metri di dislivello!
Tutti a bordo?
Il capitano è pronto a mostrarti le bellezze del Canale del Telemark. Buon viaggio!
Non è però solo il canale in sé che vale la pena di essere visto.
Percorriamo il canale dall’inizio alla fine, da Skien a Dalen, e andiamo alla scoperta delle tante attrazioni lungo il tragitto.
1. Skien
Skien è il punto di partenza del Canale del Telemark e dove le barche passano attraverso la prima chiusa.
Puoi nuotare tutto l’anno nel lago Hjellevannet e riscaldarti in una delle saune sulle barche, Leo e Frank.
Se ti va di provare un po’ di adrenalina, oppure un trattamento in una spa o un soggiorno in hotel, ti attende lo Skien Activity park. Sia il parco sia l’hotel hanno una progettazione universale e sono quindi una scelta accessibile a tutti.
Lo sapevi che il famoso drammaturgo Henrik Ibsen è nato e cresciuto a Skien? Visita il Museo Henrik Ibsen nella sua casa natale!
2. Ulefoss
Dopo aver attraversato Norsjø, uno dei laghi più lunghi del Telemark, arriverai alla seconda chiusa, a Ulefoss.
Questo è il punto di partenza più popolare per gite brevi in giornata.
Soltanto a 12 minuti a piedi da qui troverai Ulefos Hovedgaard, una storica tenuta del 1807 che è un ottimo esempio di storia e cultura europea nel cuore del Telemark.
Non mancare di andare a vedere anche Fruktbygda (il Villaggio della frutta).
È un vero gioiello rurale a breve distanza in auto a nord di Ulefoss, dove potrai visitare incantevoli fattorie e frutteti e perfino trascorrere la notte in una grande botte in un vigneto!
Fai una piccola deviazione a Bø, dove si trova il più grande parco acquatico della Scandinavia, Bø Sommarland, con oltre 20 diverse piscine e scivoli!
3. Vrangfoss
Vrangfoss è la chiusa più grande e più bella.
È formata da cinque conche per un dislivello totale di 23 metri.
4. Lunde
Lunde è il centro più grande sul Canale del Telemark.
Tutte le imbarcazioni di linea convergono qui a metà giornata nella stagione di navigazione.
Pranza nel piacevole ristorante estivo Lunde Slusekroo campeggia a First Camp Lunde.
Lunde è il punto finale del tour in barca più breve. Anche se da qui potresti tornare in pullman al punto di partenza, non rimpiangerai di proseguire il tour un po’ più a lungo, fino a raggiungere...
5. Dalen
Prosegui sul bellissimo lago Bandak per circa quattro ore e mezza fino ad arrivare a Dalen, il punto finale del Canale del Telemark.
Qui potrai dormire nello storico Dalen Hotel!
Questo hotel fiabesco del 1894 è costruito in uno stile sontuoso e romantico ed è uno dei più antichi hotel in legno della Norvegia, situato ad appena 400 metri dal canale.
Con una passeggiata di cinque minuti ti troverai alla famosa sauna Soria Moria!
Fai un tuffo rinfrescante nel lago Bandak e riscaldati in questa sauna straordinaria, un vero capolavoro.
Un breve viaggio in auto di 8 minuti ti porterà all’inizio di Lårdalstigen per una fantastica escursione a piedi tra Dalen e Lårdal.
Si tratta di un percorso impegnativo, in cui parti del sentiero sono sulla cresta della montagna, 800 metri sopra il Canale del Telemark.
Goditi questa vista spettacolare!
A un’ora a sud di Dalen si trova Hamaren Activity Park, a Fyresdal, e un sentiero molto particolare.
Tretoppvegen (passerella in cima agli alberi) è un percorso lungo 1 chilometro che inizia a livello del terreno e si eleva gradualmente fino a 15 metri tra le cime degli alberi!
La cosa più bella è che si tratta di una progettazione universale, cioè è un sentiero ideato per essere accessibile a tutti!
6. In bicicletta lungo il canale
La ciclabile del canale è una fantastica esperienza in bicicletta!
Partecipa a un tour di due giorni da Ulefoss a Dalen e scopri tutte le chiuse lungo strade poco trafficate. Si trovano numerosi hotel e campeggi lungo il percorso, ma la maggior parte dell’itinerario si snoda tra foreste e campagna. Il tour termina a Dalen.
Ci sono anche diversi altri itinerari tra cui scegliere in base alle tue capacità e preferenze.
7. Canoeing and kayaking
Il canale è un luogo splendido per andare in kayak e canoa!
Pagaiare attraverso la terza e la quarta chiusa, a Lunde e a Vrangfoss, è un’esperienza unica! Entra nelle conche e passa tra le porte azionate dal custode. È molto piacevole anche pagaiare da Lunde fino a Vrangfoss.
Unisci un giro in kayak o canoa con un tour in barca sul Canale del Telemark, visto che puoi portare canoa o kayak a bordo e tornare indietro al punto di partenza pagaiando!
Puoi sempre noleggiare un kayak o una canoa.