Fai una passeggiata attraverso la storia militare norvegese.
Molte delle fortezze più conosciute in Norvegia sono situate in luoghi veramente idilliaci.
Oscarsborg Fortress
.
Photo:
NLE / Visit Greater Oslo
Oscarsborg Fortress
.
Photo:
NLE / Visit Greater Oslo
Come l’imponente fortezza di Oscarsborg, che si trova su un’isola ad appena cinque minuti di traghetto dalla piccola cittadina di Drøbak o, in estate, a un’ora e mezza di navigazione panoramica da Oslo.
La storia della fortezza al centro del fiordo di Oslo risale al 1640.
Ogni estate nel cortile della fortezza si tiene una grande kermesse di opera.
Partecipa con i bambini a un tour guidato delle gallerie sotto la fortezza, visita il museo e la galleria d’arte, gusta una buona cena o rilassati con una giornata alla spa o sulla spiaggia dell’isola.
Oscarsborg, Drøbak
.
Photo:
E. Ingvaldsen / Nasjonale Festningsverk
Oscarsborg, Drøbak
.
Photo:
E. Ingvaldsen / Nasjonale Festningsverk
Quando sei a Oslo devi assolutamente vedere la Fortezza di Akershus. Con una visita a questa maestosa e veneranda fortificazione potrai scoprire di più sulla storia della città e ammirare una vista magnifica sul porto e sul fiordo.
La Fortezza di Akershus fu costruita nel 1299 ed è ora utilizzata anche come location per eventi e concerti. Fermati al centro visitatori, visita il Museo norvegese della resistenza e partecipa a un tour guidato della fortezza.
Prenota un tavolo al Festningen Restaurant o semplicemente gustati una birra al tramonto con uno dei panorami più belli sulla città!
Akershus Fortress
.
Photo:
Fredrik Ahlsen / Visitnorway.com
Akershus Fortress
.
Photo:
Fredrik Ahlsen / Visitnorway.com
A Halden, vicino al confine con la Svezia, sorge la fortezza di Fredriksten, la fortificazione di confine più grande della Norvegia, con una vista fantastica sulla città e sui fiordi circostanti.
Potrai partecipare a uno dei tour guidati, guardare uno spettacolo o un concerto, o fare una bella passeggiata al tramonto.
Ci sono anche un paio di ristoranti e un caffè nella fortezza e nei dintorni.
Fredriksten festning in Halden
.
Photo:
Destinasjon Halden
Fredriksten festing in Halden
.
Photo:
Destinasjon Halden
Un po’ più a nord c’è la fortezza di Kongsvinger, del XVII secolo, dove immergerti nella storia militare del luogo e ammirare scorci sul fiume Glomma.
Percorri i bastioni a pianta stellata della fortezza e visita il suo museo, poi vai alla scoperta delle incantevoli case di legno di Øvrebyen, appena più in basso a Kongsvinger.
La storia della fortezza di Bergenhus può essere fatta risalire all’inizio del 1500. Esplora il museo e fai una passeggiata tra gli antichi edifici e le fortificazioni, a pochi passi dal porto di Bryggen, sito dell’UNESCO.
Ti trovi a Bergen in estate? Allora dovresti proprio partecipare a Bergenfest, uno dei festival musicali all’aperto più grandi della Norvegia che ha luogo all’interno delle mura della fortezza!
Una delle costruzioni più emblematiche di Trondheim è la fortezza di Kristiansten, la cui prima pietra venne posta nel 1681. La fortificazione è una meta ideale per ammirare lo splendido panorama e per guardare il tramonto sulla città e sulle montagne.
Visita il museo, pranza o fai uno spuntino e ricorda di controllare il programma degli eventi culturali!
Kristiansten Fortress
.
Photo:
Ronny Danielsen
Kristiansten Fortress
.
Photo:
Ronny Danielsen
Vuoi vederne ancora?
Scorri in basso per trovare altri spunti d’ispirazione!
Il castello e fortezza di Akershus (Akershus slott og festning) risale al 1299, durante il regno di Håkon V. La costruzuone venne terminata nel corso…
Read more
Fredriksvern is Norway's first main naval base, built in Stavern from 1750 onwards. The original name was Fredriksvern Verft, named after king…
Read more
A historical WWII museum in Kristiansand that features a German coastal defence battery from 1940-45, with the world's second largest land-based…
Read more