Un foro che attraversa una montagna, labirinti sotterranei e una misteriosa grotta in riva al mare! Esplora, per conto tuo o con una guida, le caverne più suggestive della Norvegia!



Grotte e caverne spettacolari
Ehi! Chi ha fatto quel buco nella montagna?
Le montagne norvegesi nascondono tante grotte spettacolari, che sono mete popolari per escursioni e tour guidati.
Alcune sono perfino utilizzate come location per eventi culturali.
Presso la grotta Kirkhelleren, a Træna, si radunano ogni anno gli spettatori del Trænafestivalen.
Natura + musica = pura magia!
Sulle origini di molte grotte si narrano antiche leggende e miti che spesso parlano di troll.
Alcune ricordano i troll anche nel nome, come questa a Hustadvika, chiamata Trollkirka (la chiesa dei troll).
Alcune sono come cattedrali dentro la montagna. Altre sono lunghe e strette, in alcuni casi così anguste che devi procedere carponi o strisciando. Tutte sono decisamente ricche di fascino. Ma dove puoi trovare questi capolavori della natura?
Una persona che sicuramente conosce la risposta è il dott. Stein-Erik Lauritzen, professore di Speleologia – la scienza che studia grotte e caverne naturali.
“La maggior parte delle grotte in Norvegia sono grotte carsiche che si formano in presenza di rocce solubili: si trovano spesso nelle aree in cui predominano pietra calcarea e marmo, specialmente nella Norvegia settentrionale. Ma ci sono anche cavità tettoniche, forre e grotte marine lungo tutta la costa”, spiega Lauritzen.
Antichi tesori
Molte delle grotte carsiche risalgono a prima delle ere glaciali, il che significa che hanno tra i due e i tre milioni di anni. Alcune grotte a Porsgrunn, nel Telemark, si formarono centinaia di milioni di anni fa!
“Le grotte contengono sedimenti, stalattiti e stalagmiti, resti di animali e piante, particolari microrganismi e tracce dei primi uomini, come l’uomo di Neanderthal. Vengono considerate come “camere sepolcrali” aperte e sono molto vulnerabili, per cui sono nella lista rossa degli ecosistemi e habitat da tutelare in Norvegia”, dice Lauritzen.
Sebbene la natura sia magnifica e grandiosa può anche essere fragile, quindi se vuoi esplorare una grotta devi procedere con cautela e farlo con cura e attenzione. Tieni presente che alcune grotte possono essere visitate soltanto con una guida. Non lasciare mai segni sulle rocce e non scavare o danneggiare in alcun modo le caverne.
“Fai fotografie, non portar via nient’altro”, conclude Lauritzen.
Molte grotte sono ricche di storia. Nel corso del tempo tante sono state utilizzate per l’allevamento di animali o per le sepolture, oppure come ripari, ad esempio durante la Seconda guerra mondiale.
In altre grotte, come Kollhellaren alle Lofoten e Solsemshula a Leka nel Trøndelag, puoi vedere antiche pitture rupestri – ma devi andarci con una guida.
Ecco i consigli di Lauritzen per vivere entusiasmanti esperienze nelle grotte.
Grønligrotta
Dove: Rana nello Helgeland, Norvegia settentrionale
“Questa grotta è illuminata, ha scale, sentieri predisposti, e se vuoi puoi visitarla anche con i sandali. C’è molto da vedere e ci sono visite guidate durante tutta l’estate.”
All’interno della grotta puoi ammirare magnifiche formazioni marmoree e piccoli corsi d’acqua. Ci sono anche alcuni passaggi nascosti non illuminati, quindi porta una torcia se vuoi dare un’occhiata. La temperatura nella grotta va dai quattro agli otto gradi.
Già che ci sei: Rana è situata nello Helgeland e da qui puoi viaggiare in auto lungo la Kystriksveien – una delle strade più panoramiche al mondo – in direzione nord verso Bodø o in direzione sud verso Namdalen nel Trøndelag.
Grønligrotta cave near Mo i Rana
Setergrotta
Dove: Rana nello Helgeland, Norvegia settentrionale
“Questa è una vera avventura. Noleggia l’equipaggiamento necessario (elmetto e tuta) e lasciati condurre da una guida in un tour molto vario tra stretti passaggi e ampie sale. Sii pronto a qualche sfida a livello fisico, tipica di quello che gli esploratori di grotte devono sapere affrontare.”
Mentre esplori i passaggi nel marmo della Setergrotta potrai arrampicarti tra le rocce e vedere un fiume sotterraneo.
Già che ci sei: nello Helgeland, nella parte più a sud della Norvegia settentrionale, ti aspettano grandi esperienze, su quattro o due ruote, oppure senza ruote. Viaggia lungo la Kystriksveien, prova a fare island hopping in bicicletta o vai in kayak tra le bellissime isole.
Il foro nel monte Torghatten
Dove: Brønnøy nello Helgeland, Norvegia settentrionale
“Il foro attraverso il monte Torghatten è una grotta marina. Fu formato dai ghiacci e dalle onde quando il livello del mare era circa 120 metri più alto rispetto ad oggi. E l’ultima volta che fu così era circa 10.000 anni fa. Questo foro è molto particolare perché le onde si sono scavate la strada attraverso tutta la montagna, cosa insolita per una grotta marina. La grotta è facilmente accessibile e puoi esplorarla per conto tuo.
Già che ci sei: Torghatten è situato all’interno del Trollfjell Geopark, dove puoi passeggiare in un meraviglioso paesaggio costiero. È anche vicino alla cittadina di Brønnøysund, un ottimo punto di partenza per fare island hopping lungo la costa dello Helgeland, o escursioni alle isole Vega, patrimonio dell’UNESCO, o all’isola di rocce rosse di Leka.
- PrenotaBrønnøysund
Torghatten mountain walk
BrønnøysundTrollfjell Unesco Global Geopark
Kirkhelleren
Dove: Træna nello Helgeland, Norvegia settentrionale
“Una tipica grotta marina e una delle tante sull’isola di Sanna, a Træna. Si trova a 60–70 metri sopra il livello del mare, ma si è formata quando il mare era più alto. Le onde colpivano la montagna e i ghiacci marini frantumarono le rocce in una profonda frattura.”
La caverna è profonda solo 45 metri ma ha una enorme imboccatura, ampia 20 metri a alta circa 30 metri. Come molte altre grotte marine fu abitata dagli uomini preistorici, sia durante l’Età della pietra sia in seguito. Non molto tempo fa venne rinvenuto un dente umano tra i sedimenti del pavimento.
Vista la sua acustica, simile a quella di una cattedrale, Kirkhelleren è una location perfetta per i concerti, specialmente durante l’annuale festival musicale Trænafestivalen.
Già che ci sei: le isole Træna sbucano dal mare a 61 chilometri al largo della costa dello Helgeland e offrono di tutto, da escursioni in montagna a caffè e locali accoglienti. Lo Helgeland Museum Træna espone i ritrovamenti archeologici provenienti da Kirkhelleren.
Mikaelshulen
Dove: Skien nel Telemark, Norvegia orientale
“Mikaelshulen, o grotta di Mikael, è un raro tipo di grotta. Il granito qui è stato trasformato in morbida argilla, che è stata sia dilavata sia scavata dagli uomini. Venne utilizzata come chiesa nel Medioevo ed è un buon esempio di quella ‘sensazione da cattedrale’ che si può provare in alcune grotte.”
Già che ci sei: nel Telemark dovresti visitare il sito patrimonio dell’UNESCO di Rjukan e fare una gita in barca sul Canale del Telemark, chiamato “l’ottava meraviglia del mondo”. Puoi anche goderti l’atmosfera estiva a Kragerø o un’escursione in montagna a Gaustatoppen.
Mikael's cave
Trollkirka
Dove: Molde nel Nordovest dei fiordi, Norvegia dei fiordi
“Trollkirka, o la chiesa dei Troll, è una grotta carsica, in cui l’acqua ha disciolto la pietra calcarea. Il sentiero che sale alla grotta è piuttosto ripido ma ne vale la pena. Arrivi a un portale d’ingresso, alla foce di un fiume sotterraneo, e all’interno vedi lo spettacolare scivolo di una cascata. Dato che l’arenaria qui è leggermente silicea l’acqua l’ha plasmata e scolpita.”
Come in tante grotte in cui l’acqua scorre libera possono cadere sassi dall’alto, quindi entra con molta attenzione.
Già che ci sei: da Molde, nel Nordovest dei fiordi, puoi guidare verso nord sulla famosa Strada Atlantica fino alla città di Kristiansund, o dirigerti verso Innerdalen, una delle più belle valli per escursioni del paese. Puoi anche visitare la capitale dell’arrampicata Åndalsnes e risalire in auto la Trollstigen – una delle Strade Turistiche Nazionali – verso il Geirangerfjord.
Hike the Trollkirka Caves
Grotte di ghiaccio
Dove: Svalbard, Norvegia settentrionale
“Le grotte di ghiaccio sono state formate dalle correnti d’acqua all’interno dei ghiacciai e sono di uno splendido colore blu. Alcune hanno passaggi stretti che conducono ad ampie sale, mentre altri custodiscono antichi resti di piante che sono rimasti intrappolati nel ghiaccio per migliaia di anni.”
Tour guidati alle grotte di ghiaccio includono spesso escursioni sopra il ghiacciaio, escursioni a piedi, o sleddog. Alcune agenzie propongono anche arrampicata nelle grotte di ghiaccio.
Già che ci sei: le Svalbard sono la zona più remota della Norvegia. Qui puoi partecipare ad attività come caccia all’aurora boreale, safari per vedere i trichechi e sleddog. Le Svalbard ospitano anche alcune migliaia di orsi polari e la banca mondiale dei semi.
P.S: Puoi anche vedere l’interno di alcuni dei ghiacciai sulla terraferma, per esempio al ghiacciaio Nigardsbreen a Jostedalen, e al Klimapark 2469 a Jotunheimen.
E in aggiunta – miniere abbandonate
Numerose antiche miniere un po’ in tutto il paese sono aperte ai visitatori, dalle miniere d’argento a Kongsberg a quelle di rame a Røros, alle cave di marmo Bergtatt appena fuori Molde. A Blaafarveværket, vicino a Drammen, puoi camminare su un particolarissimo ponte di vetro all’interno di una miniera di cobalto – una delle fantastiche gite in giornata per appassionati d’arte nella regione di Oslo.
Alcune delle miniere sono accessibili in sedia a rotelle.
Ci sono molte altre attrazioni naturali imperdibili in Norvegia. Soggiorna negli hotel green lungo il tuo itinerario e visita qualcuna delle nostre destinazioni sostenibili.
Trova l’ispirazione
Esplora le grotte in tutto il paese
Trova sulla mappa grotte e caverne, grotte di ghiaccio e miniere.
- Sandshamn
Dollsteinhola cave
The caracteristic mountain Dollsteinen is situated at the most westerly point of Sandsøya, its steep sides facing the sea. On the south side, approximately 60 meters above sea level, is the entrance of the Dollstein cave, Dollsteinhola, probably the largest and strangest mountain cave in Norway. The cave is widely famous from far back in historic times. Legend has it that a man named Orm Torolvson from Ireland came to take vengeance for the killing of his foster brother, Asbjørn Prude, from Hordaland who was killed by the giant Bruse in the Dollstein cave. Earl of the Orkneys, Ragnvald Kale, visited here in the beginning of the 12th century. According to the legend he swam across the water at the bottom of the cave. Dollsteinhola is also mentioned in the Encyclopedia Britannia before 1800. Legend also has it that the cave runs under the ocean to Scotland. Excavations have proven that the cave for some time in history has been inhabited by people. From the farm of Skare a marked path leads along the shore across somewhat rough terrain. Out here the open sea provides breath-taking experiences in rough as well as in calm weather. The trip down the inside of the cave is for most parts all right, but to cross the rock-covered slopes one has to climb as well as crawl. Visitors should not suffer from claustrofobia, nor should one need too much space in general. Good/solid shoes are needed as the terrain is rough and at times wet. Due to the crawling your clothing in general should be suitable for becoming wet and dirty.ByglandTjovhola (the thief’s cave) - return trip 1 km.
Tjovhola (the thief’s cave) – Bygland, 385 m.a.s.l. The trail starts from highway 9; 500 metres south of Neset Camping. Adequate parking. The entire trail is steep, but winds through dry forest terrain and is normally OK to walk. The cave "Tjovhola" is created by nature – with a little human assistance. The mineral fluorspar has been extracted in connection with the ancient copper mill at Åraksbø. The opening is 15 metres wide and 12 metres tall. Going inwards, the floor rises steeply towards the ceiling, making the cave about 30 metres deep. According to old tales, thieves used it as a dwelling. From the cave there is a magnificent view of the fjord. Take your time and look around. The entire area is renowned for its rich flora. Length: 1 km return trip Ascent: 150 metres Duration: 2 hours Difficulty: Short, but with demanding sections. May be slippery; trekking poles are therefore recommended. Download mapSteinkjerCaving at Mokk Farm
Discover Innherred's Most Thrilling Underground Adventure! At Mokk Gård, get ready to unleash your inner explorer and ignite your adrenaline as you embark on a subterranean journey through limestone caves. Don your wetsuits and headlamps, and prepare for an exhilarating experience like no other. Inside these underground caverns, you'll witness mesmerizing stalactites hanging from the ceilings while the soothing murmur of a brook echoes from below. Overhead, layers of mountains conceal your presence, immersing you in an intense, wild encounter. This is undoubtedly one of Innherred's most extraordinary experiences, suitable for the entire family, combining safety with excitement. Including cave hiking in your family vacation plans this year is highly recommended. Explore Two Unique Caves Your adventure begins with an introduction to the caves' fascinating natural wonders and challenges, setting the stage for your underground journey as daylight rapidly fades. In the "jettegryte" (pothole) cave, you'll follow a creek deep into the earth, covering two hundred meters of underground terrain. Here, you'll encounter stalactites, potholes, and a breathtaking array of colors and shapes, among other marvels. After emerging from this cave, your expedition continues to the next. In the Great Gaulstad Cave, you'll venture into a river and further into the cave, either from its top or bottom. Inside, you'll discover a vast mountain hall. In the pitch-black darkness, the thundering 17-meter-high waterfall into an underground lake creates a sensory experience like no other. Concluding your exploration of these two caves, the most adventurous can take a plunge into the water and swim in the stunning canyon above the cave. Half-Day Guided Cave Tour Price from: NOK 735 per person Minimum Price per Tour: NOK 3675 (Please note that the minimum group price applies only outside of advertised tours) Maximum 8 participants Minimum Age: 9-10 years (depending on the child's size and motor skills) Price Includes: Guide, equipment rental, and light refreshments Recommended Attire: Long-sleeved wool jumper, running shoes, or hiking shoes. Bring a change of clothes for after the cave tour. Enhance Your Experience For an unforgettable experience, consider booking dinner and accommodation at Mokk Farm, where tradition meets scenic beauty in the shadow of the rugged mountains, on the border of Blåfella - Skjækerfjella National Park. Book Your Adventure To secure your spot on this thrilling journey, reach out to Visit Innherred at tel. no: 74 40 17 16 or via e-mail at [email protected]. Mokk Farm beckons, offering a timeless experience amidst breathtaking surroundings, bridging the gap between tradition and natural wonder.
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.
- Brim ExplorerTour silenziosi sui fiordi a bordo di premiati catamarani elettrici a Oslo, Tromsø, alle Lofoten e alle Svalbard.CityboxHotel moderni e convenienti in posizione centrale a Oslo, Bergen e Kristiansand.NorgesbookingBoka en perfekt stuga bland Norges fjordar, fjäll och dalar.Scandic HotelsSperimenta il meglio dell’ospitalità degli hotel nordici in più di 90 hotel in tutta la Norvegia. Sono disponibili offerte speciali.StrawberryUna compagnia alberghiera diversa! Cerca le nostre fantastiche offerte per il weekend in oltre 100 hotel in Norvegia.Thon Hotels ASFantastica colazione inclusa! Prova il vero comfort e le tariffe convenienti nei nostri 80 hotel in Norvegia.CampcationDormi in un hotel di ghiaccio, vai a caccia dell’aurora boreale e scopri i magici fiordi. Prenota ora il tuo tour!Classic Norway HotelsQuando la destinazione è l’hotel. Prenota una notte da ricordare in uno degli hotel più unici e caratteristici della Norvegia.50 Degrees North NordicScegli tra indimenticabili viaggi individuali su misura e tour esclusivi per piccoli gruppi in Norvegia.Radisson HotelsOfferte molto convenienti e pernottamento confortevole e di qualità nelle principali città, aeroporti e località sciistiche della Norvegia.Authentic ScandinaviaViaggi curati da persone del posto. I nostri tour su misura soddisfano ogni tipo di viaggiatore e ogni budget.Booknordics.comPacchetti vacanze unici, hotel avventura, tour e attività.Fjord ToursAbbiamo creato Norway in a Nutshell, il tour più popolare della Norvegia. Fiordi, montagne e mete spettacolari — tutto in un solo viaggio!Go FjordsPrenota tour ed esperienze fantastiche! Offriamo tour a Oslo, Bergen, Stavanger, Lofoten, Capo Nord e altre località.HurtigrutenVivi l’esperienza del viaggio per mare più bello del mondo con una indimenticabile crociera lungo la stupenda costa della Norvegia.Norrøna AdventurePreparati a spedizioni e viaggi avventura con Norrøna Adventure. Escursionismo, sci e tour in bicicletta.Discover NorwayOffre un’ampia gamma di vacanze entusiasmanti con tour indipendenti di escursionismo, bicicletta e sci in Norvegia. Incluso il trasporto del bagaglio.Norwegian HolidaysPacchetti vacanze a prezzi convenienti con Norwegian. Prenota voli, hotel e noleggio auto tutto nello stesso posto.StrömmaSightseeing in pullman e battello in numerose delle principali località turistiche e città della Norvegia.Up NorwayLusso su misura scelto personalmente da esperti del luogo. Uniamo le tue preferenze e la nostra conoscenza per creare un viaggio indimenticabile.Fjord Travel NorwayDormi in un hotel di ghiaccio, vai a caccia dell’aurora boreale e scopri i magici fiordi. Prenota ora il tuo tour!Arctic Campers ASVuoi provare la vita da camperista? Esplora la Norvegia comodamente e con stile con i nostri camper funzionali e accoglienti.Auto EuropeUn’esperienza sempre piacevole di noleggio auto. Cerca e confronta le tariffe di noleggio. Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima del ritiro.NOR-WAY BussekspressAmmira gli splendidi panorami con un comodo viaggio in pullman verso i fiordi e da una città all’altra sui nostri pullman express.SJ NordSJ NORD – l’avventura inizia sul trenoVy expressScopri la Norvegia a bordo di confortevoli pullman express che ti portano nelle maggiori città, sulle montagne e nei fiordi.Vy TrainScivola in treno attraverso i paesaggi tra Oslo e Bergen sulla Ferrovia di Bergen e vai alla scoperta della vasta regione intorno a Oslo.Cabin CampersVivi l’esperienza del road trip della vita con i nostri chalet su quattro ruote.My Nordic TravelScegli tra itinerari fai da te e pacchetti vacanze nelle destinazioni più belle della Norvegia.CampanyonCampeggi unici nella natura. Prenota il pernottamento in una casa sugli alberi o in una tenda glamping o affitta una piazzola per camper.NorwegianNorwegian offre voli economici in Norvegia e voli diretti da più di 70 aeroporti europei. Prenota i voli per la tua destinazione tramite il nostro calendario con le migliori offerte.De HistoriskeVivi un soggiorno indimenticabile in uno degli hotel storici, unici e autentici, della Norvegia. Goditi esperienze culinarie di qualità e un’ampia scelta di attività.Benzini CampersL’avventura della tua vita inizia qui. Prenota adesso un camper van con Benzini Campers.




































































