Preparazione:
Pesce
1. Prepara una salamoia con 100 g di sale e 1 litro di acqua fredda. Mischia con un frullino per far sciogliere il sale.
2. Immergi il pesce nella salamoia per 20 minuti.
3. Mentre il pesce sta marinando metti i porri risciacquati su una griglia nella parte alta del forno a 200°, fino a quando siano completamente abbrustoliti. Tritali fino a ridurli in polvere.
4. Togli il pesce dalla salamoia e appoggialo su uno strofinaccio. Dopo qualche minuto taglialo in pezzi lunghi, spessi circa 2,5 x 2,5 cm.
5. Passa i pezzi di pesce nella polvere di porri e appoggiali uno sopra l’altro su un foglio di pellicola in modo che si possano arrotolare come una salsiccia. Avvolgi stretta la pellicola per ottenere una bella forma arrotondata. (Più pezzi di pesce hai, più i pezzi saranno visibili nel mosaico, ma sarà anche più delicato da assemblare).
6. Congela il pesce per un minimo di 24 ore, dato che verrà servito crudo.
7. Togli il pesce dal freezer per tempo prima di servirlo, così che possa scongelarsi un po’ prima di affettarlo.
8. Taglia il pesce in fette rotonde di circa 1 cm. Si può fare più facilmente con un coltello da pane quando il pesce è semicongelato. Ricorda di togliere tutta la pellicola prima di impiattarlo.
Salsa
1. Fai sciogliere 200 g di burro in una padella a fuoco medio-basso. È importante mescolare ogni tanto per non farlo bruciare. Quando il burro inizia a sfrigolare e profuma di nocciole è pronto. Deve avere un colore bruno.
2. Fai ridurre il vino bianco di circa la metà, poi aggiungi il resto degli ingredienti alla salsa.
3. Lascia ridurre un po’, poi fai addensare la salsa con della fecola di mais o farina. Fai bollire la salsa per 5 minuti mescolando mentre si addensa così la cottura elimina il gusto di farina.
4. Se vuoi preparare tu il brodo di cozze compra delle cozze fresche, mettile in una pentola un po’ di acqua calda o vino e copri per 5 minuti. Così potrai aggiungere anche le cozze alla salsa e servirle. Ricorda di pulire e scegliere le cozze prima di metterle nella pentola. Scarta quelle aperte o con il guscio rotto.
Olio verde
1. Riscalda l’olio a 40-50°.
2. Metti gli spinaci e l’olio in un mixer e azionalo per circa 5 minuti fino a che diventa di un bel colore verde.
Filtra l’olio attraverso uno strofinaccio umido.
Servi il pesce con la salsa e l’olio verde, e buon appetito!