Skip to main content

RICETTA:
Kvæfjordkake

La torta migliore del mondo!

La torta nazionale norvegese viene chiamata in tanti modi ma uno è verdens beste, cioè la migliore al mondo.

C’è bisogno di aggiungere altro?

Soffice pan di spagna, croccante meringa e morbida crema alla vaniglia. La Kvæfjordkake è la scelta perfetta per le grandi occasioni!

Questa torta è nata al Café Alliance a Harstad, che negli anni ’30 era gestito da due sorelle di Kvæfjord.

Modificarono una ricetta danese della kongekake (torta dei re) riducendo tra le altre cose la quantità di mandorle, ingrediente molto caro a quel tempo, per renderla più accessibile.

Il dolce divenne presto popolare a Harstad, Kvæfjord e ben oltre. Al giorno d’oggi quella che un tempo era una specialità locale ha conquistato l’intero paese ed è stata eletta torta nazionale norvegese.

Hai voglia di dare un tocco diverso alla torta classica? Taglia dalla base dei piccoli cerchi, riempi con un cucchiaio di crema e guarnisci con fragole o frutti di bosco... Avrai così i pasticcini migliori del mondo!

Kvæfjordkake, la torta classica

La Kvæfjordkake è la scelta perfetta per le grandi occasioni come matrimoni, anniversari e il giorno della Festa nazionale.

Ingredienti

Crema alla vaniglia:

600 ml di latte

8 tuorli d’uovo

80 g di zucchero

2 cucchiai di amido di mais

1 stecca di vaniglia

5 fogli di gelatina

Base di pan di spagna:

100 g burro

120 g di zucchero

4 tuorli d’uovo

3 cucchiai di latte

150 g di farina

1 cucchiaino di lievito in polvere

1 cucchiaino di zucchero vanigliato

Meringa:

4 albumi

200 g di zucchero

50 g di scaglie di mandorle

200 ml di panna

Fonte: Matprat.no

Preparazione

1. Inizia preparando la crema alla vaniglia. Mischia in una pentola latte, tuorli, zucchero e amido di mais. Taglia la stecca di vaniglia, togli i semi e aggiungi entrambi nella pentola. Taglia a piccoli pezzi i fogli di gelatina e aggiungi anch’essi.

2.Fai cuocere la crema mescolando finché non si addensa bene. Quando ha raggiunto la consistenza desiderata togli dal fuoco, versa la crema in una ciotola e lasciala raffreddare. Prima di utilizzarla mescola delicatamente la crema in modo che sia liscia e senza grumi.

Un consiglio: togli dal fuoco la pentola se la crema si addensa troppo velocemente per far sì che non si separi. Puoi sempre rimetterla sul fuoco se hai bisogno di farla addensare ancora un po’.

3. Preriscalda il forno a 160 °.

4. Prepara il pan di spagna. Monta il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Aggiungi i tuorli d’uovo uno alla volta mescolando bene dopo ogni aggiunta. Passa al setaccio la farina, il lievito in polvere e lo zucchero vanigliato. Aggiungi la mistura di farina poco alla volta nell’impasto alternando con un po’ di latte. Mescola bene. Stendi l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno. 

5.  Per la meringa, versa gli albumi in una ciotola e monta lentamente con un pizzico di sale fino a che siano soffici. Poi prosegui a velocità più alta fino a che gli albumi diventino sodi. Aggiungi gradualmente lo zucchero fino a farlo sciogliere completamente e il composto sia liscio e lucido. Non montare troppo altrimenti diventa granuloso. Stendi la meringa sopra l’impasto del pan di spagna. Cospargi con le mandorle in scaglie. Cuoci la torta in forno sul ripiano più basso per 30-35 minuti, finché la meringa sia dorata.

6. Togli adagio la torta dalla teglia facendo scivolare la carta da forno e lasciala raffreddare su una griglia.

7. Monta la panna e aggiungila delicatamente alla crema alla vaniglia.

Un consiglio: puoi aggiungere un po’ di rum alla crema (facoltativo).

8. Taglia la torta a metà in orizzontale. Metti la metà inferiore sul piatto di portata, spalma la crema sulla base e appoggia sopra l’altra metà. Metti in frigorifero fino al momento di servire.

Un consiglio: questa torta si conserva bene in frigorifero ed è altrettanto buona anche dopo alcuni giorni (se ne avanza!).

La Kvæfjordkake classica è più spessa e più soffice di un dolce simile più recente, la torta pavlova.

Ma puoi scostarti dalla tradizione e aggiungere dei frutti di bosco freschi anche sulla Kvæfjordkake.

E ora festeggiamo!

La Kvæfjordkake è molto popolare per gli eventi importanti come il giorno della Festa nazionale norvegese, anniversari, cresime e matrimoni!

Prova i cibi tipici del giorno della Festa nazionale norvegese! (in inglese)

Scopri la Norvegia settentrionale

Assaggia la cucina artica, impara di più sulla cultura dei Sami e sulla storia e tradizioni della Norvegia settentrionale.

Ricette dolci e golose

Scopri il kos norvegese con waffle, panini dolci e altri dessert e bevande.

Il Libro di cucina norvegese

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate