Suoni antichi, artigianato tradizionale e una cultura da sempre basata sulle renne. Ma anche un’identità moderna e rivitalizzata e una vivace realtà artistica e culturale. Vieni a conoscere i Sami, la popolazione indigena del Nord.





Scopri la cultura sami in Norvegia
Profondamente radicata nella natura. Nelle antiche, forti tradizioni.
Ma anche con una voce dinamica verso il futuro.
La cultura sami è tanto varia quanto la natura che la circonda.
Dopo una storia di molti anni di dura repressione i Sami rivendicano le proprie origini!
Questa popolazione indigena del Nord ha sempre vissuto di caccia, pesca e raccolta.
Per tradizione la vita dei Sami delle zone costiere era più stanziale e basata su agricoltura, pesca e caccia, mentre i Sami delle aree montane sono conosciuti per l’allevamento delle renne e uno stile di vita nomade dettato dalle stagioni.
Tanti Sami vivono ancora oggi dell’allevamento delle renne.
“Ci spostiamo spesso, dando così modo alle renne di cibarsi dell’erba dei pascoli estivi e di muschi e licheni nei mesi invernali.”
Nils-Henrik Sara
Sami Siida di Alta
La cultura sami sta fiorendo anche nell’arte moderna, nell’artigianato e nell’abbigliamento, tutti ambiti in cui si è fatta notare a livello internazionale.
“L’arte sami trasmette la realtà in modo intenso ed è questo che affascina la gente.”
Dine Arnannguaq Fenger Lynge
Gruppo di artisti sami, Dáiddadállu
I giovani oggi imparano con orgoglio le tradizioni sami. Si possono guardare spettacoli di teatro sami nel centro Čoarvemátta a Kautokeino.
L’edificio ospita la Scuola Superiore Sami e la Scuola per l’allevamento delle renne, oltre al Teatro Nazionale Sami Beaivváš.
Bures boahtin Sápmái! Benvenuto nella terra Sapmi!
Chi sono i Sami?
La popolazione totale dei Sami in Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia è stimata approssimativamente in 80.000 persone, di cui circa la metà vivono in Norvegia. La grande maggioranza dei loro insediamenti si trovano nella Norvegia settentrionale, principalmente nella regione del Finnmark, ma ci sono comunità sami anche più a sud, fino alla zona di Innlandet nella Norvegia orientale. Si trovano inoltre un po’ ovunque nel paese molti abitanti con antenati sami.
Tanti pensano che le tradizioni sami consistano soltanto nei colorati abiti tradizionali e nel prendere al lazo le renne. Ma il patrimonio culturale dei Sami è vivo e visibile in tanti ambiti, dalla musica rap all’architettura moderna, dall’arte contemporanea al design d’avanguardia. Un Sami moderno può essere sia un celebre regista sia un allevatore di renne in motoslitta. Ma entrambi proveranno la stessa profonda connessione con la natura.
Se visiti la Norvegia settentrionale, il Trøndelag o Røros potrai fare esperienza dello stile di vita dei Sami: ascoltare i racconti in un tradizionale lavvo (la tenda sami), incontrare da vicino le renne, o vedere un’esposizione d’arte sami.

L’allevamento delle renne
La caccia e l’allevamento delle renne hanno sempre avuto un ruolo centrale nella cultura sami. È un’attività praticata principalmente nella Norvegia settentrionale, nel Trøndelag e in poche altre zone. Al giorno d’oggi circa 3.000 persone sono occupate nell’ambito dell’allevamento sami delle renne, di cui 2.200 solo nel Finnmark, e posseggono circa 213.000 capi.
Gli allevatori si guadagnano da vivere vendendo i prodotti ricavati dalle renne. La carne di renna viene distribuita in tutta la Norvegia e anche esportata, mentre le pelli sono trasformate in guanti, scarpe e altri articoli di pelletteria. Non c’è praticamente nessuna parte della renna che non viene utilizzata; perfino le corna sono trasformate in diversi oggetti che vanno dagli utensili a splendidi pezzi d’arte.
Come è prevedibile la renna ha un ruolo decisamente centrale anche nella cucina sami. Semplicemente non puoi visitare il Finnmark o Røros senza assaggiare la carne di renna, che è una specialità regionale. Viene cucinata in tanti modi, ma il piatto più famoso è probabilmente il bidus, uno stufato a base di carote, patate e carne di renna cotto lentamente.

I Sami hanno tante lingue diverse
Delle dieci diverse lingue sami del mondo ben sei si trovano in Norvegia. Le tre che sono effettivamente utilizzate sono il Sami settentrionale, il Lule Sami e il Sami meridionale. Ma il Pite Sami, l’Ume Sami e lo Skolt Sami stanno attualmente attraversando una fase di rivitalizzazione nel paese. Nessuna di queste lingue si assomiglia l’un l’altra, né sono imparentate alla lingua norvegese e del resto neppure a nessun’altra lingua scandinava.
Per gran parte del secolo scorso in Norvegia era proibito ai Sami parlare la propria lingua ed erano costretti a imparare il norvegese a seguito di una rigida politica di assimilazione. Di conseguenza al giorno d’oggi meno della metà dei Sami di Norvegia parlano una lingua sami. A questo riguardo nel 1999 la popolazione Sami ricevette le scuse ufficiali del governo norvegese.
Festival sami
Partecipare a un festival sami è un ottimo (e simpatico) punto di partenza se vuoi conoscere meglio la loro cultura e le tradizioni.
Riddu Riđđu Festivàla, il festival indigeno internazionale a Kåfjord, nel Troms, attrae ogni luglio spettatori da tutto il mondo.
La Settimana sami a Tromsø celebra tutto ciò che è sami in occasione della loro festa nazionale il 6 febbraio. Mettiti alla prova nella corsa delle renne, impara lo joik, partecipa a concerti e conferenze e gusta generose porzioni di bidus. E non perderti il campionato nazionale di lancio del lazo!
Il Festival pasquale sami a Kautokeino è diventato un avvenimento imperdibile di questa cultura. Il programma è ricco di concerti e mostre, di attività originali come gare in motoslitta e corsa delle renne.
La rinascita dello joik
Lo joik, il canto popolare dei Sami, è una delle tradizioni musicali più antiche d’Europa. Ha delle particolari caratteristiche vocali e viene eseguito sotto forma di dedica a una persona, un animale o un luogo.
La sopravvivenza dello joik attraverso i secoli, nonostante le pressioni da parte del governo norvegese per l’acculturazione e l’assimilazione, è di per sé un fenomeno straordinario. Lo joik fu condannato come peccaminoso e negli anni ’50 venne proibito utilizzare lo joik nelle scuole delle regioni sami. Per fortuna la situazione è cambiata. Molti giovani artisti inseriscono lo joik come elemento all’interno di una musica contemporanea ed è diventato sempre più popolare combinare lo joik a vari altri stili come jazz, metal e rock.
Artisti norvegesi famosi per le loro interpretazioni dello joik sono tra gli altri Mari Boine, Ann-Mari Andersen, Frode Fjellheim, Ella Marie Hætta Isaksen, Elle Márjá Eira, Marja Mortensson e Isák.
Ispirati dalla cultura sami
Tanti edifici di architettura moderna si sono ispirati alla cultura e tradizioni sami.
Nel 1989 venne istituito il Parlamento Sami, dopo le numerose proteste negli anni ’70 e ’80 contro la costruzione di una centrale idroelettrica sul fiume Altaelva, nella Norvegia settentrionale, fatti noti come “la controversia di Alta”.
Da allora i Sami norvegesi hanno potuto eleggere i loro rappresentanti in un parlamento che si occupa esclusivamente di questioni relative ai Sami.
La notevole opera architettonica situata a Karasjok nel Finnmark (cittadina conosciuta come la capitale sami) ha la forma di un lavvo (una tenda sami), da sempre simbolo della loro cultura nomade.
I visitatori possono partecipare a tour guidati del Parlamento in lingua sami, norvegese e inglese.
Scopri anche Čoarvemátta, nella vicina Kautokeino, progettata dal famoso studio di architettura norvegese Snøhetta in collaborazione con 70°N arkitektur e l’artista Joar Nango.
L’edificio ospita il Teatro Nazionale Sami Beaivváš, la Scuola Superiore Sami e la Scuola per l’allevamento delle renne.
Il nome Čoarvemátta deriva dalle parole sami per corno e radice. La forma della costruzione si ispira infatti alla ramificazione più interna delle corna di renna mentre l’esterno ricorda un lavvo.
Dizionario sami
Ecco alcune parole e frasi in Sami settentrionale che puoi imparare prima del tuo viaggio in Norvegia:
Duodji – artigianato sami
Lavvo/Goahti – tenda/abitazione tradizionale sami
Gákti – abito tradizionale sami
Bidus – stufato tradizionale di renna
Siida – un gruppo di allevatori di renne i cui animali pascolano insieme
Bures – Ciao
Giitu – Grazie
Mana dearvan – Arrivederci
Mo dat manná? – Come stai?
Dat manná bures, giitu – Sto bene, grazie
Mu namma lea – Mi chiamo
Mii du namma lea? – Come ti chiami?
Gos don leat eret? – Da dove vieni?
Mun lean ... eret – Io vengo da ...
Ollu lihkku – Buona fortuna!
Máistte!/Jugis! – Salute!
Sávan buori beaivvi – Buona giornata
Ándagassii – Scusa
Leage buorre – Per favore
L’argento dei Sami
In passato i Sami acquistavano l’argento tramite il commercio con gli altri paesi settentrionali e molti dei motivi in argento che vengo utilizzati ancora oggi risalgono all’epoca medievale.
C’è la credenza che l’argento e altri metalli possano proteggere dal diavolo e portare fortuna: per questo ai bambini sami vengono appunto dati come protezione degli amuleti in argento.
Nel tempo l’argento venne usato anche come simbolo cerimoniale e dono di nozze. Molti gioielli sono stati custoditi e tramandati per generazioni.
Al giorno d’oggi è molto comune tra i Sami indossare accessori in argento con motivi tradizionali e il gákti (l’abito tradizionale sami) è solitamente ornato da grandi spille d’argento, fermagli, bottoni e fibbie della cintura.
Fai una sosta al meraviglioso laboratorio Juhls Silver Gallery a Kautokeino per ammirare da vicino quegli elaborati design.

Splendidi abiti
L’abito tradizionale, “gákti”, o kofte in lingua norvegese, è un’altra tradizione ancora viva. Oggi viene indossato principalmente nelle occasioni speciali come matrimoni, cresime ed eventi culturali. I colori, i disegni e le decorazioni di un gákti possono denotare l’origine degli antenati del possessore e il suo stato civile.
“Ma alcuni Sami disegnano le proprie varianti di abiti ispirati al gákti. Uniscono così gli elementi tradizionali con altri di loro immaginazione”, afferma Ann-Kristine Bongo del Sami Siida di Alta.
I colori tradizionali sami sono rosso, blu, verde e giallo.

Duodji: l’artigianato sami
I duodji possono essere utensili, abiti e accessori sia funzionali sia utili, con l’aggiunta di elementi artistici. Anche se ci sono stati dei leggeri cambiamenti nel tipico duodji, molte tradizioni artigianali sono state ben mantenute, come i ricami di perle, l’intreccio dei lacci delle scarpe, l’intaglio del legno e la fabbricazione dei coltelli. Oggi i duodji tradizionali sono considerati dai collezionisti di tutto il mondo dei pregiati pezzi d’arte.
Per saperne di più su quello che succede attualmente nella scena artistica sami vale decisamente la pena visitare il Centro sami di arte contemporanea a Karasjok. La galleria si propone di essere un centro per l’esposizione di arte sami contemporanea, che spazia dalle nuove espressioni al duodji tradizionale.

Trova esperienze sui Sami
Incontra i Sami
Guarda come la fotografa italiana Maria Di Stefano scopre la cultura sami attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica e la sua sincera curiosità.
La cultura sami attraverso l’obiettivo di Maria
Scopri di più sullo joik con Elle Maija
Incontra l’allevatore di renne Aslak
Design sami con la duodjar Ann-Sofie
Architettura di ispirazione sami
Leggi di più
Approfitta delle migliori offerte
Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.
- Brim ExplorerTour silenziosi sui fiordi a bordo di premiati catamarani elettrici a Oslo, Tromsø, alle Lofoten e alle Svalbard.CityboxHotel moderni e convenienti in posizione centrale a Oslo, Bergen e Kristiansand.NorgesbookingBoka en perfekt stuga bland Norges fjordar, fjäll och dalar.Scandic HotelsSperimenta il meglio dell’ospitalità degli hotel nordici in più di 90 hotel in tutta la Norvegia. Sono disponibili offerte speciali.StrawberryUna compagnia alberghiera diversa! Cerca le nostre fantastiche offerte per il weekend in oltre 100 hotel in Norvegia.Thon Hotels ASFantastica colazione inclusa! Prova il vero comfort e le tariffe convenienti nei nostri 80 hotel in Norvegia.CampcationDormi in un hotel di ghiaccio, vai a caccia dell’aurora boreale e scopri i magici fiordi. Prenota ora il tuo tour!Classic Norway HotelsQuando la destinazione è l’hotel. Prenota una notte da ricordare in uno degli hotel più unici e caratteristici della Norvegia.50 Degrees North NordicScegli tra indimenticabili viaggi individuali su misura e tour esclusivi per piccoli gruppi in Norvegia.Radisson HotelsOfferte molto convenienti e pernottamento confortevole e di qualità nelle principali città, aeroporti e località sciistiche della Norvegia.Authentic ScandinaviaViaggi curati da persone del posto. I nostri tour su misura soddisfano ogni tipo di viaggiatore e ogni budget.Booknordics.comPacchetti vacanze unici, hotel avventura, tour e attività.Fjord ToursAbbiamo creato Norway in a Nutshell, il tour più popolare della Norvegia. Fiordi, montagne e mete spettacolari — tutto in un solo viaggio!Go FjordsPrenota tour ed esperienze fantastiche! Offriamo tour a Oslo, Bergen, Stavanger, Lofoten, Capo Nord e altre località.HurtigrutenVivi l’esperienza del viaggio per mare più bello del mondo con una indimenticabile crociera lungo la stupenda costa della Norvegia.Norrøna AdventurePreparati a spedizioni e viaggi avventura con Norrøna Adventure. Escursionismo, sci e tour in bicicletta.Discover NorwayOffre un’ampia gamma di vacanze entusiasmanti con tour indipendenti di escursionismo, bicicletta e sci in Norvegia. Incluso il trasporto del bagaglio.Norwegian HolidaysPacchetti vacanze a prezzi convenienti con Norwegian. Prenota voli, hotel e noleggio auto tutto nello stesso posto.StrömmaSightseeing in pullman e battello in numerose delle principali località turistiche e città della Norvegia.Up NorwayLusso su misura scelto personalmente da esperti del luogo. Uniamo le tue preferenze e la nostra conoscenza per creare un viaggio indimenticabile.Fjord Travel NorwayDormi in un hotel di ghiaccio, vai a caccia dell’aurora boreale e scopri i magici fiordi. Prenota ora il tuo tour!Arctic Campers ASVuoi provare la vita da camperista? Esplora la Norvegia comodamente e con stile con i nostri camper funzionali e accoglienti.Auto EuropeUn’esperienza sempre piacevole di noleggio auto. Cerca e confronta le tariffe di noleggio. Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima del ritiro.NOR-WAY BussekspressAmmira gli splendidi panorami con un comodo viaggio in pullman verso i fiordi e da una città all’altra sui nostri pullman express.SJ NordSJ NORD – l’avventura inizia sul trenoVy expressScopri la Norvegia a bordo di confortevoli pullman express che ti portano nelle maggiori città, sulle montagne e nei fiordi.Vy TrainScivola in treno attraverso i paesaggi tra Oslo e Bergen sulla Ferrovia di Bergen e vai alla scoperta della vasta regione intorno a Oslo.Cabin CampersVivi l’esperienza del road trip della vita con i nostri chalet su quattro ruote.My Nordic TravelScegli tra itinerari fai da te e pacchetti vacanze nelle destinazioni più belle della Norvegia.CampanyonCampeggi unici nella natura. Prenota il pernottamento in una casa sugli alberi o in una tenda glamping o affitta una piazzola per camper.NorwegianNorwegian offre voli economici in Norvegia e voli diretti da più di 70 aeroporti europei. Prenota i voli per la tua destinazione tramite il nostro calendario con le migliori offerte.De HistoriskeVivi un soggiorno indimenticabile in uno degli hotel storici, unici e autentici, della Norvegia. Goditi esperienze culinarie di qualità e un’ampia scelta di attività.CampioIl maggior sito di prenotazione campeggi della Norvegia. Trova i migliori campeggi e piazzole per camper in tutta la Norvegia.Benzini CampersL’avventura della tua vita inizia qui. Prenota adesso un camper van con Benzini Campers.



















































