La Norvegia è un paese sicuro e accogliente in cui viaggiare. Però devi tenere in considerazione e rispettare le forze della natura quando vai in esplorazione nell’outdoor.
“Se viaggi da solo è una buona idea dire sempre a qualcuno dove stai andando, specialmente se parti per un’escursione in montagna. Il tempo può cambiare rapidamente e nebbia e freddo possono arrivare all’improvviso. È meglio conoscere bene e attenersi sempre alle regole di sicurezza in montagna,” precisa Solheim.
Ci sono anche un’infinità di possibilità per chi preferisce l’ambiente urbano.
“Puoi prenotarti altrettanto facilmente ad esempio per un tour guidato in città o in un museo.”
Dove incontrare nuove persone
Se ti piace conoscere nuove persone un altro consiglio è di pernottare in un lodge o in un ostello, o nei rifugi della DNT, l’Associazione Trekking Norvegese. Qui i viaggiatori si radunano in modo naturale intorno alla tavola e spesso preparano insieme i pasti in cucina.
Fjeldheim osserva che è facile fare la conoscenza con i norvegesi. Anche se i norvegesi sono per natura persone piuttosto riservate, la maggior parte di noi è più che felice di dare informazioni e consigli ai viaggiatori. Una volta rotto il ghiaccio potresti ritrovarti con dei nuovi buoni amici.
A proposito, lo sapevi che le montagne in Norvegia sono uno dei posti più in voga per trovarsi tra single? Indossa un berretto verde la prossima volta che fai un’escursione in montagna (prendi nota: berretto verde significa che sei single) e vedi se magari incontri qualcuno di speciale!
Un posto sicuro per chi viaggia da solo
Flashpack.com, specializzato in viaggi in solitaria in tutto il mondo, ha definito la Norvegia una destinazione da sogno per chi viaggia da solo per la prima volta: