Skip to main content

Il calcio potrà essere lo sport più seguito in Norvegia, ma se parliamo di identità nazionale norvegese niente può eguagliare la nostra passione per gli sport invernali.

I norvegesi amano gareggiare sia sulla neve che sui prati. Se hai voglia di partecipare anche tu, o soltanto di guardare, qui troverai tantissimi eventi sportivi a cui prendere parte!

La Norvegia è un paese che vanta forti tradizioni sportive oltre all'amore per la vita all'aria aperta. Da sci e snowboard in inverno, a escursionismo e ciclismo in estate, ai norvegesi piace mantenersi attivi e godere delle bellezze naturali che li circondano, anche tramite una vasta gamma di manifestazioni e gare sportive di livello internazionale che si svolgono durante tutto l'anno.

Scorri in basso e scopri alcuni degli eventi sportivi più popolari e interessanti che la Norvegia ha da offrire. Da spettatore o da partecipante, ti garantiranno un'esperienza indimenticabile e la possibilità di ammirare i paesaggi più spettacolari della Norvegia.

Arctic Race of Norway

Si tratta di una gara ciclistica professionale su strada che si svolge nella Norvegia del nord ogni anno in agosto. La competizione attraversa alcuni dei paesaggi più belli della Norvegia e attira i migliori ciclisti da tutto il mondo.

L’Arctic Race of Norway è in effetti molto più di una gara ciclistica: è una celebrazione delle straordinarie bellezze naturali e della cultura unica della Norvegia settentrionale. Offre a ciclisti e spettatori un'esperienza indimenticabile in uno degli angoli più suggestivi e remoti d'Europa.

Holmenkollen Ski Festival

Si tratta di uno degli eventi sportivi invernali più prestigiosi al mondo, con gare di salto con gli sci, sci di fondo e combinata nordica. Si svolge a Oslo ogni anno a marzo e attira migliaia di spettatori.

Oltre alle competizioni, il festival offre al pubblico una serie di attività, tra cui lezioni di sci, visite guidate ed eventi culturali. I visitatori possono anche cimentarsi nel salto con gli sci su un trampolino più piccolo, progettato per principianti.

Norway Cup

La Norway Cup è un torneo internazionale di calcio giovanile che si svolge ogni anno a Oslo, in Norvegia. Si tratta di uno dei più grandi tornei al mondo di calcio per giovani giocatori e attira squadre da tutto il globo. L'evento si svolge nell'arco di una settimana alla fine di luglio ed è un appuntamento di rilievo nel calendario internazionale del calcio giovanile fin dal suo inizio nel 1972.

Oltre alle partite di calcio durante la Norway Cup vengono offerte una serie di attività culturali e di intrattenimento che creano un'atmosfera di festa per tutta la settimana.

Ekstremsportveko

L'Ekstremsportveko, noto anche come Extreme Sports Week, è un evento annuale che si tiene a Voss, in Norvegia. È uno dei più grandi e rinomati festival di sport estremi del mondo. Riunisce atleti, appassionati e spettatori da tutto il mondo per partecipare e assistere a un'ampia gamma di entusiasmanti attività.

La manifestazione si svolge alla fine di giugno ed è possibile partecipare o assistere a sport come parapendio, longboard, rafting, arrampicata, base jumping e molto altro.

Midnight Sun Marathon

La Maratona del sole di mezzanotte è un evento podistico annuale che si tiene a Tromsø, città situata nell'estremo nord della Norvegia. È famosa per essere una delle maratone più uniche e affascinanti al mondo, grazie alla località e al periodo in cui ha luogo.

L'evento si svolge infatti a fine giugno, quando il sole a Tromsø non tramonta mai, creando un'atmosfera magica con la luce che splende per tutta la notte. La gara comprende diverse distanze, tra cui una maratona completa, una mezza maratona, una corsa di 10 chilometri e una gara per bambini.

Birkebeinerrennet

È una gara di sci di fondo che si svolge a marzo tra le città di Rena e Lillehammer. Ha un percorso lungo 54 chilometri e attira ogni anno più di 15.000 partecipanti.

L'atmosfera a Birkebeinerrennet è elettrizzante, con migliaia di spettatori che fanno il tifo per gli sciatori lungo tutta la pista. Questa competizione è una vera prova di determinazione, perseveranza e forza, e regala sicuramente a chi la porta a termine un incredibile senso di soddisfazione.

Vengono organizzate durante i mesi estivi anche una gara podistica e una ciclistica.

Norseman Xtreme Triathlon

Il Norseman Xtreme è considerato come uno dei triathlon più impegnativi al mondo. La gara parte dall'Hardangerfjord, dove i partecipanti si tuffano da un traghetto e nuotano per 3,8 chilometri fino alla riva. La tappa in bicicletta prevede 180 chilometri su terreno impegnativo, tra cui la famosa "Zombie Hill ", una ripida salita di 10 chilometri con pendenze fino al 10%. L'ultima frazione della gara prevede una maratona, con l’arrivo in cima al monte Gaustatoppen, a 1.850 metri sul livello del mare.

Il formato di questa gara è unico, senza stazioni di rifornimento, drafting o supporto esterno. I partecipanti sono tenuti a portare con sé tutta l'attrezzatura, il cibo e l'acqua e c’è una squadra di supporto che presta assistenza lungo il percorso.

Oslo Maraton

È un evento molto popolare di corsa sulla lunga distanza che si svolge a settembre. Il percorso si snoda per le strade di Oslo, passando davanti a molti dei più famosi monumenti della città.

Questa maratona attira un gruppo molto composito di partecipanti, dai corridori professionisti che puntano a un tempo veloce fino ai principianti che cercano per la prima volta di completare tutta la distanza. L’evento è quindi aperto a partecipanti di qualsiasi età e livello di preparazione, e l'atmosfera inclusiva è una parte fondamentale del fascino della manifestazione.

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Continua a leggere

Ultime pagine visualizzate