Dynamic Variation:
Offers
x

There was not an exact match for the language you toggled to. You have been redirected to the nearest matching page within this section.

Choose Language
Toggling to another language will take you to the matching page or nearest matching page within that selection.
Search & Book Sponsored Links
Search
or search all of Norway

Sport in Norvegia

Sangue, sudore e applausi
Il calcio potrà essere lo sport più seguito in Norvegia, ma se parliamo di identità nazionale norvegese niente può eguagliare la nostra passione per gli sport invernali.
Arctic Race of Norway riders crossing the Sortlandsbrua bridge
Arctic Race of Norway over Sortlandsbrua.
Photo: Arctic Race of Norway

Se parli delle Olimpiadi Invernali di Lillehammer del 1994 a un norvegese, è probabile che lui o lei chiuda gli occhi e sorrida timidamente ripensando a quel grandioso evento. Molte delle arene olimpiche vengono utilizzate ancora oggi (così come lo sono perfino alcune di quelle delle Olimpiadi di Oslo del ’52).

Lo sci di fondo ha tradizioni profonde in Norvegia. In effetti ha qui le sue origini - e questo sport è uno dei pochi in cui possiamo davvero vantarci di essere una delle nazioni migliori al mondo. Anche il salto con gli sci, il biathlon e lo sci alpino attirano grandi folle di spettatori, almeno per le gare internazionali.

Il trampolino di Holmenkollen per il salto con gli sci, che è visibile a distanza e domina sulla città di Oslo, è una delle attrazioni più visitate in Norvegia e ogni inverno ospita la Coppa del Mondo. A Holmenkollen trovi anche il più antico museo al mondo specializzato sullo sci.

Holmenkollen arena with a big crowd
Holmenkollen, Oslo.
Photo: Saxrud Johansen / VisitOSLO

Se ami il calcio (o almeno lo apprezzi) puoi andare in uno dei tanti stadi in Norvegia e provarne l’atmosfera. Il Rosenborg BK di Trondheim è la squadra più forte degli ultimi decenni, mentre il Vålerenga è il club più importante di Oslo. Anche il Brann di Bergen ha un nutrito gruppo di tifosi.

L'hockey su ghiaccio, le gare automobilistiche, la pallamano e l'atletica sono altri sport popolari tra gli spettatori norvegesi. Per quanto riguarda l'atletica, i tradizionali Bislett Games – un evento della IAAF Diamond League – si tengono a Oslo ogni estate.

Puoi anche vedere diverse gare annuali di ciclismo come la Arctic Race of Norway, in cui gareggiano alcuni dei migliori ciclisti professionisti del mondo, attorniati dalla spettacolare natura norvegese.

Cinque dati sullo sport in Norvegia

1. Nel 2017 la Norvegia è stata classificata la più grande nazione sportiva al mondo (pro capite) dal sito web Greatest Sporting Nation (GSN).

2. Il calcio è lo sport maggiore in Norvegia, con circa 480.000 giocatori attivi, secondo l’Associazione Calcio Norvegese (NFF).

3. La Norvegia è stata la nazione che ha riportato maggiori successi alle Olimpiadi Invernali del 2018 a PyeongChang, nella Corea del Sud. La Norvegia ha vinto 39 medaglie, un record nella storia delle Olimpiadi invernali.

4. La Norvegia ha ospitato per due volte le Olimpiadi Invernali: a Oslo (1952) e a Lillehammer (1994).

5. Negli ultimi anni gli scacchi sono diventati uno sport molto popolare in Norvegia e numerosi tornei sono stati trasmessi alla televisione nazionale. Il crescente interesse per gli scacchi è dovuto in gran parte alla notorietà del miglior giocatore di scacchi del mondo, Magnus Carlsen.

Guarda tu stesso

Trova eventi e attività sportive

Filtra la tua ricerca e guarda gli eventi qui sotto.

Your Recently Viewed Pages

Torna su

Ad
Ad
Ad