Skip to main content

Le maratone e le corse più belle in Norvegia

Immagina di correre oltre orsi polari e ghiacciai, sotto il sole di mezzanotte o lungo i fiordi. Jimmy Vika “Il Corridore” condivide con noi le sue sei maratone preferite e altre corse in Norvegia di cui potrai vantarti al ritorno a casa.

Mentre il campione del mondo etiope Haile Gebrselassie ha sostenuto The Great Fjord Run a Bergen, Jimmy Vika ha tante corse sulla sua lista.

In 20 giorni questo irriducibile appassionato di attività all’aperto ha corso 20 maratone in Norvegia, per l’incredibile cifra di 844 chilometri, per creare sensibilizzazione verso l’organizzazione umanitaria Right to Play.

“Correre fa aprire tutti i tuoi sensi e intensifica l’esperienza della natura. Inoltre puoi scoprire luoghi a cui non potresti arrivare in macchina o in autobus e puoi raggiungere diverse zone e attrazioni in pochissimo tempo,” dice Jimmy.

Gli appassionati di corsa del luogo rendono i numerosi eventi podistici altrettanto differenti e vari quanto la natura stessa. Parecchie di queste corse attraversano terreni naturali.

Molte delle maratone e corse che elenchiamo qui sotto offrono anche percorsi per bambini, eventi culturali e tanto divertimento. La maggior parte hanno tracciati più brevi per gli adulti che preferiscono andarci con calma.

Scopri le numerose maratone e corse in tutta la Norvegia.

1. Midnight Sun Marathon, Tromsø

Correre sotto il sole di mezzanotte nelle notti chiare della città di Tromsø a fine giugno è un’esperienza che tutti dovrebbero provare una volta. Un’atmosfera fantastica e uno scenario senza paragoni rendono questo evento davvero speciale.

2. Spitsbergen Marathon, Svalbard

C’è qualcosa di completamente diverso quando si corre alle Svalbard. Puoi entrare ancora di più in contatto con la natura selvaggia e incontaminata quando ti metti le scarpe da running. La comunità locale si dà molto da fare perché tutti i visitatori possano vivere una bella esperienza. E se sei fortunato potresti anche vedere un orso polare lungo il percorso.

3. Hardangervidda Marathon, Hardanger

Parti da Eidfjord, cittadina sul fiordo nell’Hardanger, e prosegui correndo attraverso paesaggi suggestivi. Vedi da molto vicino zone famose come il ghiacciaio Hardangerjøkulen, la cascata Vøringsfossen e l’altopiano di Hardagervidda.

4. Blefjells Beste, Buskerud

Questa corsa in montagna in scala ridotta, a Blefjell nel Telemark, è diventata una delle mie preferite perché puoi scegliere fra tracciati da 6 a 57 chilometri in un bellissimo territorio montuoso. Il percorso più lungo include numerose cime con vedute mozzafiato.

5. Fjellmaraton, Beitostølen in Valdres

Ho vissuto alcune delle mie esperienze migliori nel villaggio di montagna di Beitostølen nel Valdres. Correre sull’altopiano di Valdresflye inondato di sole al mattino presto è indimenticabile. Puoi incontrare di tutto, da mucchi alti di neve su entrambi i lati della strada ai 20 gradi e bel tempo nel centro del paese di Beitostølen dopo la corsa. Puoi scegliere tra diversi percorsi da 1 a 42 chilometri.

6. Oslo Maraton, Oslo

Mi piace guardare la capitale mentre corro. Se completi questa maratona o la mezza maratona, riesci a vedere quasi tutto dei quartieri attorno al centro città di Oslo. Ogni anno vi partecipano quasi 20.000 persone e, lungo il tracciato della corsa, diverse migliaia di spettatori fanno il tifo per tutta la strada fino al traguardo.

Scopri di più

Approfitta delle migliori offerte

Ecco una selezione di operatori per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Ultime pagine visualizzate